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lucag63

L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...

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Ciao Luca , è sempre uno spettacolo ammirare i tuoi lavori.
Francesco
Grazie Francesco!

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Ciao a tutti..i lavori vanno avanti lentamente..per il caldo..e perché stamattina sono andato a farmi un giro con la sicula.. eh sì.. altrimenti che le restauro a fare? Comunque.. stamattina ho riaperto la frizione.. ho cambiato il rasamento in ottone..che su questa frizione è da 26 mm e non da 28 come quelle "moderne".. a tal proposito voglio ringraziare Luca..alias Vol che me lo ha procurato e spedito.. grazie Luca.. e poi ha sostituito il fermo del dado del quadruplo.. avevo preso uno di quelli nuovi..con solo un'aletta da ripiegare..ma io sono pignolo..non lo potevo vedere..e allora ho ricomprato il fermo com'era il suo originale..una domanda. Bastano due alette piegate sul dado frizione? Ahh ho chiuso tutto a coppia..dado frizione 45 nm..e dado del quadruplo a 35 nm.. ciao a tutti!e69f20a638f83b1ac86bed5bc8a9d048.jpgc2ceb40588f2d7c07944cd4078d5363f.jpgb251802fb608f0b545048899254e0404.jpgac2f80b89899bd7228f572d188f211bc.jpg

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17 ore fa, lucag63 dice:
Ciao a tutti..i lavori vanno avanti lentamente..per il caldo..e perché stamattina sono andato a farmi un giro con la sicula.. eh sì.. altrimenti che le restauro a fare? Comunque.. stamattina ho riaperto la frizione.. ho cambiato il rasamento in ottone..che su questa frizione è da 26 mm e non da 28 come quelle "moderne".. a tal proposito voglio ringraziare Luca..alias Vol che me lo ha procurato e spedito.. grazie Luca.. e poi ha sostituito il fermo del dado del quadruplo.. avevo preso uno di quelli nuovi..con solo un'aletta da ripiegare..ma io sono pignolo..non lo potevo vedere..e allora ho ricomprato il fermo com'era il suo originale..una domanda. Bastano due alette piegate sul dado frizione? Ahh ho chiuso tutto a coppia..dado frizione 45 nm..e dado del quadruplo a 35 nm.. ciao a tutti!e69f20a638f83b1ac86bed5bc8a9d048.jpgc2ceb40588f2d7c07944cd4078d5363f.jpgb251802fb608f0b545048899254e0404.jpgac2f80b89899bd7228f572d188f211bc.jpg

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Ciao Luca, una precisazione: quella ranella con i lembi da ripiegare per il bullone sull'albero del primario, vuole i lembi verso il basso (devi ruotarla di 180 gradi), altrimenti il carterino frizione entra in conflitto in quel punto, credo...

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Ti faccio una domanda: per il serraggio del bullone a castello della frizione, quale chiave castellata hai usato ? Io non son mai riuscito ad applicare la coppia richiesta per il serraggio, perché continua a sfuggirmi...e appena si smussano un po' i dentini non riesci più a fare presa....34fd40df0d05eea360c4f1bc892df8b0.jpg

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14 ore fa, Gianluca102 dice:
Ti faccio una domanda: per il serraggio del bullone a castello della frizione, quale chiave castellata hai usato ? Io non son mai riuscito ad applicare la coppia richiesta per il serraggio, perché continua a sfuggirmi...e appena si smussano un po' i dentini non riesci più a fare presa....34fd40df0d05eea360c4f1bc892df8b0.jpg

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Ciao Gianluca.. anche io avevo avuto dei problemi sulla sicula con la chiave per la frizione. Poi mi sono informato e ho comprato la bussola della buzzetti.. Fatta meglio e più resistente.. e poi per riuscire a chiudere a coppia quel dado uso un sistema.. altrimenti la chiave che deve stare assolutamente parallela scappa.. faccio così.. metto il motore che è sul cavalletto per terra..poi metto il ginocchio appoggiato sul piede del cavalletto così posso tenere fermo il motore e fare forza senza che il motore dia il giro..se non fai così non puoi spingere la chiave contro il motore e non riesci a fare forza..e quindi scappa. Prova!


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14 ore fa, Gianluca102 dice:
Ciao Luca, una precisazione: quella ranella con i lembi da ripiegare per il bullone sull'albero del primario, vuole i lembi verso il basso (devi ruotarla di 180 gradi), altrimenti il carterino frizione entra in conflitto in quel punto, credo...

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Ciao Gianluca. Per il fermo avevo guardato un tutorial..ed il fermo è messo come l'ho messo io .. ho controllato e non va in interferenza con il carter frizione. e6f3ab1b5d8501a75954516d1b2bb37d.jpg

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Questo come l'ho trovato sulla vbb, stessa posizione di come era sulla GL. Magari qualcuno sa dare ulteriori info a riguardo...

Per la chiave della buzzetti, avresti in link??IMG_20161019_221545 copia.jpg

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Questo..https://m.ebay.it/itm/CHIAVE-SMONTA-DADO-GHIERA-FRIZIONE-BUZZETTI-PER-PIAGGIO-VESPA-VBA-VBB-VNA-VNB/400923768513?ul_ref=http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?ff3=2&pub=5575376664&toolid=10001&campid=5338268676&customid=61515678-6d8e-4954-9c10-d32ec89f44a5&lgeo=1&item=400923768513&srcrot=724-53478-19255-0&rvr_id=2026003504541&rvr_ts=a924ed1416b0aa48f842e426ffe957f2&_mwBanner=1&_rdt=1&ul_noapp=true&pageci=62763e4a-6eb7-4e8c-a5a6-50ee063f2ba0

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13 ore fa, lucag63 dice:
Questo..https://m.ebay.it/itm/CHIAVE-SMONTA-DADO-GHIERA-FRIZIONE-BUZZETTI-PER-PIAGGIO-VESPA-VBA-VBB-VNA-VNB/400923768513?ul_ref=http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?ff3=2&pub=5575376664&toolid=10001&campid=5338268676&customid=61515678-6d8e-4954-9c10-d32ec89f44a5&lgeo=1&item=400923768513&srcrot=724-53478-19255-0&rvr_id=2026003504541&rvr_ts=a924ed1416b0aa48f842e426ffe957f2&_mwBanner=1&_rdt=1&ul_noapp=true&pageci=62763e4a-6eb7-4e8c-a5a6-50ee063f2ba0

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Più tardi metto una foto con le due chiavi..

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Ciao Gianluca.. visto che avevi fatto quell'osservazione sul fermo del dado del quadruplo e sono sceso in garage a fare le foto alla bussola buzzetti ho controllato se andava in interferenza con il carter frizione.. avevi ragione..come lo avevo messo toccava.. e ho provveduto a girarlo.. grazie! Ecco le foto della bussola..tra buzzetti e la generica non c'è paragone..la buzzetti dopo l'uso è intatta.. neanche una scalfitura.. l'altra l'avevo usata sulla sicula..e i denti sono rovinati..la più scura è la buzzetti..della stessa marca ho preso anche la chiave del rubinetto benzina..tutta un'altra storia b42914f6ca0037db5167a00bfecea56e.jpgc76a9f6ade64b1564df463dd4c350798.jpge1d0c19fdd472776d3cbbd04b86c5e72.jpg

Quella sopra e quella. Destra e la buzzetti. Ma si vede dalla qualità..

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SI , il dado buzzetti a tutta un'altra faccia....valuterò l'acquisto...
Ad ogni modo, scendendo in "officina" per controllare la chiave in mio possesso, ho deciso di provare a completare il serraggio del dado frizione utilizzando la tua tecnica, e ha funzionato alla perfezione, 45 N m raggiunti! Il problema è che stranamente nessuno spazio del dado a castello combaciava perfettamente con almeno uno dei lembi della coppetta di alloggiamento del dado, e quindi mi son dovuto accontentare di ripiegarne parzialmente due....
 

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SI , il dado buzzetti a tutta un'altra faccia....valuterò l'acquisto...

Ad ogni modo, scendendo in "officina" per controllare la chiave in mio possesso, ho deciso di provare a completare il serraggio del dado frizione utilizzando la tua tecnica, e ha funzionato alla perfezione, 45 N m raggiunti! Il problema è che stranamente nessuno spazio del dado a castello combaciava perfettamente con almeno uno dei lembi della coppetta di alloggiamento del dado, e quindi mi son dovuto accontentare di ripiegarne parzialmente due....

 

Io sono riuscito a piegarne 2..e volendo potevo piegarne almeno 4..

 

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14 ore fa, lucag63 dice:

Io sono riuscito a piegarne 2..e volendo potevo piegarne almeno 4..emoji848.png

 

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Questo problema nasce dal fatto che stai usando una rondella non originale e non conforme alla originale. Quella originale, se non ricordo male dovrebbe avere 13 petali, quelle non originali ne hanno solo 12. Con quella originale ce ne sempre e solo una che combacia, con queste non originali, ci sono casi in cui non ne combacia manco una o ne combaciano più di una.

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Questo problema nasce dal fatto che stai usando una rondella non originale e non conforme alla originale. Quella originale, se non ricordo male dovrebbe avere 13 petali, quelle non originali ne hanno solo 12. Con quella originale ce ne sempre e solo una che combacia, con queste non originali, ci sono casi in cui non ne combacia manco una o ne combaciano più di una.
Io ho preso il kit della cif..dado e rondella/fermo

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Questo problema nasce dal fatto che stai usando una rondella non originale e non conforme alla originale. Quella originale, se non ricordo male dovrebbe avere 13 petali, quelle non originali ne hanno solo 12. Con quella originale ce ne sempre e solo una che combacia, con queste non originali, ci sono casi in cui non ne combacia manco una o ne combaciano più di una.
A ecco svelato l'arcano...consigli di cercare di reperire una rondella con 13 petali quindi...? Mi devo preoccupare se lascio quella da 12 con petali solo parzialmente inseriti nelle loro sedi sul bullone a castelletto ?

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A ecco svelato l'arcano...consigli di cercare di reperire una rondella con 13 petali quindi...? Mi devo preoccupare se lascio quella da 12 con petali solo parzialmente inseriti nelle loro sedi sul bullone a castelletto ?

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Cerca il kit della cif. Io lo avevo da vespatime questo.https://www.vespatime.com/it/bulloneria-motore-vespa/5636-kit-dado-e-rondella-frizione-vespa-px-t5-sprint-rally-gt-gt-ts-gl-super-cif-ferrigno-srl.html?search_query=FR-117&results=25



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Occhio, perché il kit CIF, se corrispondente alle foto, ha lo scodellino farlocco con 12 petali.

A memoria mia un po' tutti i ricambi offerti da questi distributori (Olympia, CIF, Mec Eur, RMS, ecc.) danno quello a 12 petali, riconoscibile peraltro per il trattamento di zincatura assente sugli originali a 11 petali.

Dal momento che il dado ha 6 incavi, se lo scodellino ha 12 petali risulta che la corrispondenza può verificarsi o con tutti, oppure con nessuno degli incavi. Con l'originale, almeno un petalo deve risultate allineato ad un incavo.

Quindi la cosa migliore è contare i petali dello scodellino; se si acquista a scatola chiusa, conviene ordinare l'originale: salvo cambiamenti recentissimi, il ricambio dovrebbe essere ancora giusto.

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Occhio, perché il kit CIF, se corrispondente alle foto, ha lo scodellino farlocco con 12 petali.
A memoria mia un po' tutti i ricambi offerti da questi distributori (Olympia, CIF, Mec Eur, RMS, ecc.) danno quello a 12 petali, riconoscibile peraltro per il trattamento di zincatura assente sugli originali a 11 petali.
Dal momento che il dado ha 6 incavi, se lo scodellino ha 12 petali risulta che la corrispondenza può verificarsi o con tutti, oppure con nessuno degli incavi. Con l'originale, almeno un petalo deve risultate allineato ad un incavo.
Quindi la cosa migliore è contare i petali dello scodellino; se si acquista a scatola chiusa, conviene ordinare l'originale: salvo cambiamenti recentissimi, il ricambio dovrebbe essere ancora giusto.
Io l'ho montato..e oltre alle due alette che ho piegato potevo piegarne almeno altre due..ab11fcf9a85ceafbde95faf49f012d4a.jpg

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1 minuto fa, lucag63 dice:

Io l'ho montato..e oltre alle due alette che ho piegato potevo piegarne almeno altre due.

Direi pure altre quattro, proprio come dicevo nel post sopra.

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L'originale ha 11 petali.. questo..https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F1517762343418ed3779e97a81f67c263a7043ef145b8.jpg

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Ciao a tutti.. stamattina insieme ad un mio collega abbiamo montato il pattino nuovo del selettore cambio...leggera scaldata con il cannello.. per consentire una ribattitura più agevole..ed il gioco è fatto!!5189ac5d7bebacb1487db454ce7ccb23.jpgc74ca188449eb460a574029c2caa7813.jpg

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Ciao a tutti.. stamattina molto sul presto per evitare il caldo mi sono ricomposto il selettore cambio..e rimontato.. dopodiché mi sono rimontato il mozzo posteriore.. avevo preso il dado a castello nuovo..ma alla fine ho optato a rimontare il suo originale che avevo fatto zincare. Il fatto è che i dati nuovi sono più bassi..e quindi mi sfalsava l'inserimento della coppiglia ..e per sicurezza comunque nonostante l'abbia tirato con la chiave dinamometrica ho utilizzato del frena filetti medio..non si sa mai..,,,,8603ffa292b3c4730e41c8e7563bcd45.jpg5b098e8e52a3b14821c3e0c261e46593.jpg3d8e5f325b6590dc7ea6be23eead4816.jpga11001014452275125848284aec2d213.jpg0648515ac480b0b717331c8a429df017.jpg

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Solo che avresti dovuto montare le ganasce prima di montare il mozzo.

Ti conviene smontarlo e rimonmtarlo dopo aver montato le ganasce.

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Solo che avresti dovuto montare le ganasce prima di montare il mozzo.
Ti conviene smontarlo e rimonmtarlo dopo aver montato le ganasce.
Ooohhh cavolo è vero..hai ragione senatore.., smonterò dinuovo.. grazie.

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11 ore fa, lucag63 dice:

Ooohhh cavolo è vero..hai ragione senatore..,emoji53.png smonterò dinuovo.. grazie.

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Ciao Luca sono cose che succedono..........

Francesco

 

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Ciao Francesco.. quando passa tanto tempo..in questo caso quasi 2 anni da quando smonti può capitare..se non capita è meglio..ma capita.

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Ciao a tutti..oggi ho rimediato alla cavolata fatta ieri..aver montato il mozzo ruota posteriore prima delle ganasce.. vabbè capita. Comunque.. montato ganasce..riassemblato il carter frizione e montato.. montato il tamburo che mi è servito per richiudere il dado del mozzo posteriore utilizzando la pinza tira cavi per tenere bloccato il mozzo.. insieme alla prima ingranata..fatto il livello olio.. così vediamo se ci sono perdite..e per finire.. montato lo statore..per oggi è tutto..alla prossima..mi confermate che è tutto montato correttamente?79941ab2027a153181637c01a4077540.jpg6f7e4cc5274dc31cbcd1acc094cb3d81.jpgb12f193dd1bd85e43c89b6c095783b05.jpg38912dbd1ecc4a56acb69b95ab9c2b3c.jpg464ef8dfa57707d8ee2b5c4abefb7dac.jpg962b0e34588626a040244dfa605655fb.jpg0d40d38fb0153a1b0e98364b276a8cec.jpg70800c238a395c7b5c6d8d4cfc907c73.jpg

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