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lucag63

L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...

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Luca, piccolo accorgimento "old school" per evitare gli strappi a freddo (difetto molto frequente sulle frizioni delle old)

: piega gli infradischi in modo da imbarcarli leggermente

Io sul Vnb non l'ho fatto ed ora sarò costretto ad aprirla

Mettero' anche bronzina BGM

 

 

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La BGM fa la bronzina piccola?

 

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La BGM fa la bronzina piccola?il rasamento di ottone piccolo dove lo hai preso?

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Tu dove l'hai trovata?

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È la sua originale.

Vol.

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La BGM fa la bronzina piccola? 
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La BGM fa la bronzina piccola?il rasamento di ottone piccolo dove lo hai preso?



Non l'ho sottomano ma credo che la mia vnb5 abbia già la boccola grande da 28mm
Il rasamento ho usato il suo originale
Lo trovi da SIP a 1€ (però misure 28,3x36,2)


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Rettifico , trovi anche rondella in rame frizione piccola , ma costa il quadruplo


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Ciao Daniele..eh lo so..pure pascoli sento negro..da pascoli ti fa pagare pure l'imballo la commissione PayPal e la spedizione!!

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Pero, dal catalogo ricambi Piaggio la VBB1 dovrebbe gia avere la rondella grossa come la GL.

Possibile che qualcuno abbia cambiato la frizione con uan piu vecchia.

 

FRIZ.JPG

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Pero, dal catalogo ricambi Piaggio la VBB1 dovrebbe gia avere la rondella grossa come la GL.

Possibile che qualcuno abbia cambiato la frizione con uan piu vecchia.

 

FRIZ.JPG.590f8762b02764888d1f539198848f30.JPG

Secondo me no..ma essendo una delle prime come avevo già ipotizzato è un crossover tra vba e vbb..aveva pure il parafango vba .

E secondo me una volta si tendeva a rimodernare.. non ad invecchiare..

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8 minuti fa, lucag63 dice:

Secondo me no..ma essendo una delle prime come avevo già ipotizzato è un crossover tra vba e vbb..aveva pure il parafango vba .

E secondo me una volta si tendeva a rimodernare.. non ad invecchiare..

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A meno di in errore nel catalogo ricambi, quella frizione non e' la sua. Di solito la Piaggio teneva traccia dei numeri di telaio quando faceva una modifica, sotto in esempio.

Quindi anche se fosse come dici tu in crossover tra VBA e VBB, ne dovremmo trovare traccia nel catalogo ricambi. Nel caso della frizione non se ne trova.

 

Vol.

 

FRIZ.JPG

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A meno di in errore nel catalogo ricambi, quella frizione non e' la sua. Di solito la Piaggio teneva traccia dei numeri di telaio quando faceva una modifica, sotto in esempio.
Quindi anche se fosse come dici tu in crossover tra VBA e VBB, ne dovremmo trovare traccia nel catalogo ricambi. Nel caso della frizione non se ne trova.
 
Vol.
 
FRIZ.JPG.8f536a8a3aee5f09a91d977877aa18fa.JPG
Mi ha detto negro che probabilmente in un tipo di frizione il rasamento non era previsto..

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Ciao a tutti.. la vbb continua a farmi brutte sorprese...nel senso ..dopo il rasamento che si trova al prezzo del tartufo..da sip te lo vendono solo se spendi più di 30 euro..e da pascoli tra pezzo, imballaggio, e spedizione totale quasi 18 euro!!! Ho deciso visto che comunque resta pizzicato in mezzo di usare quello da 28 mm..se avrò problemi li affronterò quando sarà il momento.. comunque ecco la novità...messi i dischi a bagno nell'olio per un paio di giorni..mi sono messo a rimontarla..ma arrivato all'ultimo disco..ecco la sorpresa..nei lembi che vanno nelle aperture della campana c'erano degli incastri..e non c'era modo di farlo entrare.. allora prendo i dischi vecchi.. ed ecco svelato l'arcano..nel suo disco originale i due incastri laterali non c'erano..c02e4a9a0ca407c8f9212c0f3aab7f13.jpg e allora mi sono detto..e mo che faccio??? Ero davanti ad un bivio..o cercare i dischi uguali ai vecchi.. oppure modificare il disco e renderlo uguale al vecchio.. mi sono armato di pazienza.. lima, moletta, e tela smeriglio..e fatto!! Disco e frizione rimontata.. adesso speriamo di non trovare altri ostacoli..voglio chiudere sto motore..

 

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10 ore fa, lucag63 dice:

Ciao a tutti.. la vbb continua a farmi brutte sorprese...nel senso ..dopo il rasamento che si trova al prezzo del tartufo..da sip te lo vendono solo se spendi più di 30 euro..e da pascoli tra pezzo, imballaggio, e spedizione totale quasi 18 euro!!!emoji33.png Ho deciso visto che comunque resta pizzicato in mezzo di usare quello da 28 mm..se avrò problemi li affronterò quando sarà il momento.. comunque ecco la novità...messi i dischi a bagno nell'olio per un paio di giorni..mi sono messo a rimontarla..ma arrivato all'ultimo disco..ecco la sorpresa..nei lembi che vanno nelle aperture della campana c'erano degli incastri..e non c'era modo di farlo entrare.. allora prendo i dischi vecchi.. ed ecco svelato l'arcano..nel suo disco originale i due incastri laterali non c'erano.. e allora mi sono detto..e mo che faccio??? Ero davanti ad un bivio..o cercare i dischi uguali ai vecchi.. oppure modificare il disco e renderlo uguale al vecchio.. mi sono armato di pazienza.. lima, moletta, e tela smeriglio..e fatto!! Disco e frizione rimontata.. adesso speriamo di non trovare altri ostacoli..voglio chiudere sto motore..

 

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Ti hanno dato i dischi tipo successivo, per montare quei dischi serve la scatola frizione del tipo successivo, sulla GL ho montato la scatola frizione PX, ho preferito mantenere quei dentini, dovrebbero aiutare a non far aprire la frizione. Comunque ottimo lavoro.

 

VOl.

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Ti hanno dato i dischi tipo successivo, per montare quei dischi serve la scatola frizione del tipo successivo, sulla GL ho montato la scatola frizione PX, ho preferito mantenere quei dentini, dovrebbero aiutare a non far aprire la frizione. Comunque ottimo lavoro.  

VOl.

 

L'unico che ha quei dischi è pascoli..ma li vende in kit insieme a quelli in ferro, molle e scodellini..45 euro..a quel punto ho modificato quello! 

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Ciao Luca, per la serie c'è né sempre una, comunque ne sei venuto fuori in maniera impeccabile come sempre.
Francesco
Ciao Francesco..si fa il possibile! grazie!

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1 minuto fa, lucag63 dice:

Ciao Francesco..si fa il possibile! grazie!emoji6.png

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... Il tuo possibile è spesso impossibile per molti altri.

Francesco

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28 minuti fa, lucag63 dice:

Troppo buono Francesco..

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Luca anche se non di persona ti conosco da parecchio tempo ed ho visto cosa sai fare quindi.... Non è buonismo è essere realistici.

Ah a proposito il famoso rubinetto è ancora a tua disposizione.

Francesco

 

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Luca anche se non di persona ti conosco da parecchio tempo ed ho visto cosa sai fare quindi.... Non è buonismo è essere realistici.
Ah a proposito il famoso rubinetto è ancora a tua disposizione.
Francesco
 
Grazie Francesco..devo fare un giro a Verona..

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L'unico che ha quei dischi è pascoli..ma li vende in kit insieme a quelli in ferro, molle e scodellini..45 euro..a quel punto ho modificato quello! Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
 
 
 
 
Ed hai fatto bene. Tanto è l'unica differenza. Piuttosto che spendere quella cifra per i dischi, io li avrei spesi per comprare la scatola frizione tipo PX.

Vol.

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Ed hai fatto bene. Tanto è l'unica differenza. Piuttosto che spendere quella cifra per i dischi, io li avrei spesi per comprare la scatola frizione tipo PX.

Vol.
Si si assolutamente..

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Mi è arrivato l'ammortizzatore posteriore..la molla è più corta..e lo spessore della molla è minore.. invece la parte che va dall'attacco al motore al piattello porta molla è più lungo.. e questo è venduto come specifico fino al telaio xxxxx! Ma dico..ci andrebbe tanto a prendere un ammortizzatore originale..e copiarlo pari pari?? domani mattina proverò a ricomporre l'originale..e vedremo se l'altezza varia..ma la vedo dura.. proverò a montare la molla originale sull'ammortizzatore nuovo e vedremo cosa viene fuori..c81b9c4b748a189e45afd780bc8ef467.jpgfa896dd6713b688a1bdbf8fe80cc625f.jpg3737e916793f4642414d4cf767335d80.jpg58e3d8df89b99239ce401a0e7ccb257f.jpg

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Perché non recuperi in toto l'originale?

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Ciao Gianluca..il mio è esploso...ed il fodero completamente consumato.

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Ciao Gianluca..il mio è esploso...ed il fodero completamente consumato.

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Ciao Luca! A ok...scusa...me l'ero perso...posso chiederti da chi hai acquistato il ricambio ? ( Mi scuso in anticipo se dovessi averlo già detto....) Quale è la tua politica nei confronti della rigenerazione degli ammortizzatori originali...? La ritieni affidabile? Salvo naturalmente partire da delle componenti in buono stato...

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