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L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...


lucag63
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Ciao ba tutti.. stamattina mi sono finito il lavoro del lembo che la ruggine si era mangiato..saldato.. rifinito..ed il prossimo lavoro sarà mettere su la pedana..28d1a3812bfda25a4dc64669f4255cc3.jpgaf642aed98accfef46ecb46785c346b5.jpg8f794d0d8c35f1ee29c8dc7a370b13cc.jpg1d425f97e0bac5a5120c348ddd7284f4.jpg

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Ciao a tutti..come detto ieri stamattina ho iniziato a lavorare per saldare la pedana..ho pulito le piste per saldare e ho messo in piano dove cen'era di bisogno...ma soprattutto quando ho tagliato la pedana vecchia ho tagliato via anche la lamiera di rinforzo nella curva del tunnel..e allora ho tagliato via ancora 20 mm di scudo..per permettermi di saldare il rinforzo..staccati un paio di punti di saldatura..fatta la dima in cartone per poi replicarla sulla lamiera.. e ho bonificato dalla ruggine..quella non manca mai!!ho misurato lo spessore del rinforzo..e rispetto alla SV..che era di 1,2mm questa è di 1mm..
95090f8a0c5e8dd54f34a403bdc39847.jpgf0e9d402e07c54154273e5cfbfe42ed4.jpg83c1538a9c74ccfbbeea6747caf6e110.jpg68b721a581131560d9a937a9381e4b91.jpg

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Ciao a tutti. Come al solito si riesce a fare qualcosa il sabato..e la domenica mattina..sono andato avanti con il rinforzo nella curva del tunnel .. dopo aver fatto la dima di cartone l'ho replicata su lamiera da 1,2 mm..ma prima di saldarlo ho pulito per bene l'interno con Nitro e aria..dato una bella mano di zinco spray..sia nel tunnel che nell'interno della pezza..e poi presentato il tutto..ho saldato..0a4e89e8ab74d72b107564291934fed9.jpg7546bef164059e393d0953cb4eaf1432.jpg5e94750ad3be58d12264f8f4c57a0c8a.jpgb9de50eae2efbdbf68e0e9aba153ecc0.jpga52268db2726af17c6a0d6aa79055740.jpg6df28ef27ff9ccfb61a89114e005ac13.jpg76f6330f2289c2f46354b0540ad59463.jpg

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Ciao a tutti. Come al solito si riesce a fare qualcosa il sabato..e la domenica mattina..sono andato avanti con il rinforzo nella curva del tunnel .. dopo aver fatto la dima di cartone l'ho replicata su lamiera da 1,2 mm..ma prima di saldarlo ho pulito per bene l'interno con Nitro e aria..dato una bella mano di zinco spray..sia nel tunnel che nell'interno della pezza..e poi presentato il tutto..ho saldato..0a4e89e8ab74d72b107564291934fed9.jpg7546bef164059e393d0953cb4eaf1432.jpg5e94750ad3be58d12264f8f4c57a0c8a.jpgb9de50eae2efbdbf68e0e9aba153ecc0.jpga52268db2726af17c6a0d6aa79055740.jpg6df28ef27ff9ccfb61a89114e005ac13.jpg76f6330f2289c2f46354b0540ad59463.jpg

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Bellissimo....ma quindi la lamierina non l'hai pre sagomata, l'hai applicata in tensione puntandola con la saldatrice?

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Bellissimo....ma quindi la lamierina non l'hai pre sagomata, l'hai applicata in tensione puntandola con la saldatrice?

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No sagomato prima .. lavoro finito.. praticamente ho messo un tubo di diametro 70 mm..e su quello ho sagomato il pezzo. Poi ovviamente ho tensionato sul tunnel..af5aaf05abb7e4993b370af9799f521b.jpg

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No sagomato prima .. lavoro finito.. praticamente ho messo un tubo di diametro 70 mm..e su quello ho sagomato il pezzo. Poi ovviamente ho tensionato sul tunnel..af5aaf05abb7e4993b370af9799f521b.jpg

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Capito! Ottimo lavoro! Non vedo l'ora di vedere il risultato finale!

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Buongiorno a tutti..ieri sera avevo un quarto d'ora libero..e mi sono detto.. proviamo a presentare seriamente la pedana sul tunnel..e mi sono accorto che i fori del cavalletto sulla pedana erano sposati a sinistra.. cioè il foro di sinistra per metà era fuori dall'aletta del tunnel.mai fidarsi delle pedane!!!e allora che ho fatto..mi sono tracciato la mezzeria del tunnel..e della pedana..rimessa su..ed il problema era che la bugna sulla pedana da accoppiare nella zona passaggio guaine era spostata di almeno 10 mm verso destra..e questo sballava il tutto.. dovrò tagliare e rifarla di sana pianta..2ba30be69ade097e116729920085c18d.jpg1fd8ae6193b4cd52b4e907360f58ed94.jpgbe01f4aa0546b3f1e81c80476333d0f4.jpg

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Buongiorno a tutti..ieri sera avevo un quarto d'ora libero..e mi sono detto.. proviamo a presentare seriamente la pedana sul tunnel..e mi sono accorto che i fori del cavalletto sulla pedana erano sposati a sinistra.. cioè il foro di sinistra per metà era fuori dall'aletta del tunnel.mai fidarsi delle pedane!!!e allora che ho fatto..mi sono tracciato la mezzeria del tunnel..e della pedana..rimessa su..ed il problema era che la bugna sulla pedana da accoppiare nella zona passaggio guaine era spostata di almeno 10 mm verso destra..e questo sballava il tutto.. dovrò tagliare e rifarla di sana pianta..2ba30be69ade097e116729920085c18d.jpg1fd8ae6193b4cd52b4e907360f58ed94.jpgbe01f4aa0546b3f1e81c80476333d0f4.jpg

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Ma quindi se tieni l'allineamento della bugna tutta la pedana risulta disassata? Così devi rifare la bugna del passaggio cavi? Però questi problemi con le pedane sono assurdi ....ma è così complicato farle fedeli alle originali? Dopotutto si tratta di copiare modelli già esistenti....mah....

Posso chiederti da chi hai acquistato??

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Ma quindi se tieni l'allineamento della bugna tutta la pedana risulta disassata? Così devi rifare la bugna del passaggio cavi? Però questi problemi con le pedane sono assurdi ....ma è così complicato farle fedeli alle originali? Dopotutto si tratta di copiare modelli già esistenti....mah....

 

Posso chiederti da chi hai acquistato??

 

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Da la vespa2..ma tanto nessuna..ma proprio nessuna accoppia perfettamente..la bugna adesso che ho fatto i buchi sul tunnel per il cavalletto la farò in pratica.. prima di fissare tutto devi veramente guardare 1000 cose..

 

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Ciao a tutti..tra ieri e oggi ho adattato la pedana..aveva il passaggio cavi fatta a membro di segugio..e ho tagliato l"anteriore per adattarla allo scudo..ma facciamo parlare le foto..60d4360fdd57a183f6454977cd797224.jpg4233977272a96ae3a85d0db10d39c25f.jpg563816e7a4513401b982135c47634f45.jpg0833bd596e514d125b78578903db75b6.jpg054f2504a481feef7383bfecf846431d.jpg2e22e8e5eaa7700775b01fcfc4b08b7a.jpg2d0bfa7a665039fac9479a0ee4942596.jpg

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Ciao a tutti..ho terminato la preparazione della pedana.. facendo i fori per saldare.. tagliato e ribattuto le orecchie posteriori.. e dopo aver mascherato il tutto ho dato una mano di zinco spray.. adesso è tutto pronto per saldare..af910a9f9a8ff6b9d92743741f5eae6b.jpgd8fcf677f90a2d0caab84a8997089b14.jpgb0a1b04f004994855b12538845b70554.jpgf598409f0b9c7a8c54981773e45a3083.jpgb804522f9917b8d34cf8425635231f3b.jpg004e330c658e846351acfec09d320bc8.jpgf35527f1d075283b8eaf77067796a78b.jpg265c22af55e03085bdf37bc373750cf2.jpg173a544cc974a7ce0d806d81d3791ee8.jpg

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Ciao a tutti.. la pratica pedana è conclusa.. anche questa con qualche mal di pancia.. perché come dicevo qualche Post più indietro i ricambi sono fatti in modo MOLTO approssimativo.. oltre al passaggio guaine spostato..le traversine era saldate ad minchiam.. praticamente mentre saldavo la pedana..sento il classico rumore di quando si stacca un punto di saldatura...si sa che quando si salda la lamiera è sottoposta a tensioni e torsioni.. nonostante si saldi prima da un lato poi da un' altro appunto per evitare troppi stress.. comunque..si sono staccati quasi una ventina di punti delle ultime due traversine.. che ho dovuto forare e risaldare.. e ho applicato anche le piastrine per rinforzare le zone per il fissaggio cavalletto..ma ecco le foto..


2d686cc3e3e781628508edcfaf02ee2f.jpg082c2f702df0bc43884b8760223c792a.jpg8bdb90564ca3f22f810d0cc8163590b3.jpgc1702eacc5aca9b53f745aebaf3c242e.jpg844ca859a5bc70d3d7917ddc3008e697.jpg92cfd9d6522f76fba2619d64d640c44a.jpg08c9a3f01868c3a115e4719f1899ef24.jpg673180f65b1992975758e462858b3063.jpg3455e84c4ab37f4bcce344d842deb05b.jpg1b84cce55d99d0847ec56ce77b17e3e5.jpg088f87b9e519ef8f7cb208a694e73182.jpg7e7d218c3b8126613d6e7d920a5489e8.jpg40ff0c15efa05403e2a6c7670d52309a.jpg

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Ciao a tutti..ho finito di saldare la scocca..dovevo tappare due fori che erano stati fatti per il porta pacchi..un foro da 6 mm sotto la targa..e ho rifatto il foro sulla scocca per il perno della pancia destra..che come capita spesso era sfondato.. e ho rifatto il falso montaggio del cavalletto..per vedere se era tutto in ordine..1393c6463c94eea6ed29e121c0d497c2.jpg8b6a50eb69fdaceb2a7e2a08c3e8f402.jpg9a633668190de1165af0810f689246c8.jpgbf18c9ce5bb7c78cfc014c8a4ef672db.jpge9dd192f57b0c8b06806c85a179c11cd.jpg2b342ef8f426cb70bf94336b7cf7db17.jpg255f1b6e4223324fcde0c168f7968924.jpg

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Ciao Luca, semplicemete impeccabile ! complimenti
Francesco
Ciao Francesco..si fa il possibile.. questa la voglio fare praticamente tutta io.. tranne la verniciatura finale..man mano si va avanti si cerca di migliorare.. grazie.

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Chiedo aiuto!!!come un pirla mi sa che ho buttati via le vecchie strisce pedana..e non ho le lunghezze.. qualcuno mi può aiutare per favore?

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Chiedo aiuto!!!come un pirla mi sa che ho buttati via le vecchie strisce pedana..e non ho le lunghezze.. qualcuno mi può aiutare per favore?

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Probabilmente ho trovato una quadra..nel senso che le strisce pedana della vbb vanno più in alto sullo scudo rispetto alla sprint veloce..ma sul posteriore sono identiche..e sono partito da lì.. avevo tenuto i fori sullo scudo appunto per avere un punto di partenza..la distanza tra i tre listelli è : dalla prima alla secondo 27 mm..dalla seconda alla terza 30 mm.e visto che i terminali nuovi erano più stretti di 1 mm per parte rispetto ai listelli che sono di quasi 19 mm..ho deciso di recuperare gli originali..89bec2fa1f372d0fbd02bd21d20d025c.jpg398115d0230790d88e7b11cafa078f66.jpg5a008dee6061da2880261471cd63680c.jpg497d503b110aa24ef4c5ebf259ea4154.jpg

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sempre preciso e pulito ! ok.gif Il listello esterno è sempre quello più rognoso da accoppiare nella curva post.

Per quello hai la piattina  "riempigola" a parte vero? o pezzo unico?

 

C'è la piattina come l'originale..Non sono male..sono pure abbastanza morbidi da lavorare..ho dovuto solo accorciare di 15 mm quello interno..e la curva di quello esterno..ma i terminali sono stretti..userò quelli originali..

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Quello che non capisco..e magari chi è più esperto di me lo sa. È perché i fori per i ribattini delle striscia esterna non sono al centro della gola ma verso l'interno..

 

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03982fb022ab1b96112a83cc49f3df00.jpg

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Luca le misure dei listelli PX possono esserti utili?

Vorrei farti 2 domande : cosa sono quei perni di rame?  come è fatto il tuo supporto telaio vespa?

Modificato da angelo63
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Ciao Angelo..per le misure ho risolto grazie.. quei perni in rame sono dei rivetti che si utilizzano per tenere ferme le lamiere..per saldare..in questo caso per le strisce pedana..si utilizzano in carrozzeria..si applicano e si aprono con una pinza apposita...il cavalletto l'ho comprato su subito..Vespa cavalletto verniciatura telaio 125 et3 px 5 https://www.subito.it/accessori-moto/vespa-cavalletto-verniciatura-telaio-125-et3-px-5-treviso-282916710.htm

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