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L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...


lucag63
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si trattano pistoni e affini, dalle tue parti a milano dovrebbe esserci scafuto, e pozzali king of piston, la ditta dove mi servo io e' di padova essendo io di vicenza periferia.t5rosso
Mi informerò.. grazie.

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Mi informerò.. grazie.

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Luca, king of piston è a 2 minuti da casa mia(tra l'altro è al paese di Gianluca) prova a sentirlo per le fasce al massimo ci faccio un salto se ti serve. Te le posso spedire insieme al rasamento della frizione.

Vol.
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Luca, king of piston è a 2 minuti da casa mia(tra l'altro è al paese di Gianluca) prova a sentirlo per le fasce al massimo ci faccio un salto se ti serve. Te le posso spedire insieme al rasamento della frizione.

Vol.
A me ne servirebbe solo una..sei veramente gentile Luca..

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47 minuti fa, volumexit dice:

Luca, king of piston è a 2 minuti da casa mia(tra l'altro è al paese di Gianluca) prova a sentirlo per le fasce al massimo ci faccio un salto se ti serve

Totalmente all'oscuro che esistesse!! a saperlo prima....!
TI ringrazio pure io Vol!

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10 ore fa, t5rosso dice:

ho guardato vespa tecnica perche' mi era venuto il dubbio sui tamburi e li fanno vedere verniciati , non avendone mai restaurata una non manomessa a chi credere a questo punto? 

Ecco svelato l'arcano. Come ipotizzato da Marben, parlavi di Vespatecnica.

Purtroppo, non corrisponde a verità il fatto che sia la bibbia, anzi tutt'altro! Diciamo che si era imposta come tale, essendo la prima pubblicazione fatta in modo così dettagliato e da fonti che (si riteneva) fossero autorevoli, ma poi, vedendo alcuni strafalcioni descritti in essa, come ad esempio i tamburi in tinta sulle VBB, si è potuto stabilire che non è affatto la bibbia. Comunque, come già detto da Marben, sulle VBB, i tamburi vanno lasciati al naturale. Qualcuno, a volte, gli da una mano di trasparente opaco, così da non farli ossidare, ma vanno lasciati nel loro colore naturale.

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Ecco svelato l'arcano. Come ipotizzato da Marben, parlavi di Vespatecnica.
Purtroppo, non corrisponde a verità il fatto che sia la bibbia, anzi tutt'altro! Diciamo che si era imposta come tale, essendo la prima pubblicazione fatta in modo così dettagliato e da fonti che (si riteneva) fossero autorevoli, ma poi, vedendo alcuni strafalcioni descritti in essa, come ad esempio i tamburi in tinta sulle VBB, si è potuto stabilire che non è affatto la bibbia. Comunque, come già detto da Marben, sulle VBB, i tamburi vanno lasciati al naturale. Qualcuno, a volte, gli da una mano di trasparente opaco, così da non farli ossidare, ma vanno lasciati nel loro colore naturale.
Grazie Senatore!

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salve a tutti difatti ho detto bibbia in senso ironico ci sono delle castronerie evidenti e mai corrette o ammesse dagli autori e purtroppo se una cosa non ti passa per le mani risulta difficile essere sicuri ma per fortuna nel nostro forum ci sono persone con tanta esperienza grazie a tutti. t5rosso

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Sono andato a controllare e mi sembra giusto, per una volta, spezzare una lancia a favore di Vespa Tecnica. A riguardo della VBB1 non parla di tamburi in tinta (non parla affatto dei tamburi) ma in due foto si nota bene almeno il tamburo anteriore alettato in finitura naturale. Di contro il mozzetto nella parte a vista è erroneamente in tinta alluminio mentre, come detto, quello va in effetti in tinta carrozzeria.

 

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3 ore fa, t5rosso dice:

salve a tutti difatti ho detto bibbia in senso ironico ci sono delle castronerie evidenti e mai corrette o ammesse dagli autori e purtroppo se una cosa non ti passa per le mani risulta difficile essere sicuri ma per fortuna nel nostro forum ci sono persone con tanta esperienza grazie a tutti. t5rosso

Perdonami, ma non si capiva che lo dicessi con ironia.

 

1 ora fa, Marben dice:

Sono andato a controllare e mi sembra giusto, per una volta, spezzare una lancia a favore di Vespa Tecnica. A riguardo della VBB1 non parla di tamburi in tinta (non parla affatto dei tamburi) ma in due foto si nota bene almeno il tamburo anteriore alettato in finitura naturale. Di contro il mozzetto nella parte a vista è erroneamente in tinta alluminio mentre, come detto, quello va in effetti in tinta carrozzeria.

 

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Io ho preso per buono ciò che diceva t5rosso, anche perchè su VT di cassate ce n'è che ce n'è, pertanto.........

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Ciao a tutti!!volevo raccontarvi l'ultima disavventura con l'Emiliana...si conferma una tosta..e continua a mettere alla prova la mia pazienza e le mie capacità..allora... avete presente il cuscinetto del mozzo anteriore..quello per capirci verso la ruota..ok.. voi direte che ci va a togliere quel cuscinetto... invece no..ci ho sbattuto la testa per 3 giorni.. pazzesco..allora il primo giorno visto che a colpi di martello non veniva via ho modificato un'estrattore di quelli da pochi euro che però mi era stato utile per togliere il cuscinetto dall'albero motore.. essendo corto avevo fatto delle prolunghe..la sera provo... Nulla il cuscinetto non molla..riprovo con il martello e un pezzo di rame per non rovinare il filetto..ma niente.. sconsolato torno a casa.. intanto guardo su internet..ed ecco.. un kit di separatori..su Amazon..mi dico lo prendo..mi servirà anche in futuro..ma poi nel frattempo mi dico perché non provo a replicarlo? E lo faccio..il risultato è buono..mi dico nel frattempo..se funziona restituisco il kit!! Arrivo a casa pieno di buone speranze..e lo provo.. stringo stringo..e i due pezzi di barra filettata da 10 mm si imbarcano come se fossero si burro..ma il cuscinetto.. sempre lì..e allora visto che nel frattempo era arrivato il kit di estrattori lo proviamo..prima quello piccolo..ma sembrava gli facessi il solletico.. poi quello grosso..e mi dico .. adesso devi mollare.. stringo come un disperato..lo metto in forte tensione..e lo scaldo con il phon da carrozzeria.. Fino a quando sento un tac..mi dico.. a mollato.. invece niente.. neache un millimetro.. oltre tutto c'erano le teste dei perni per fissare la ruota non aiutavano ad inserire l'estrattore..mollo risistemo tutto..e ristringo alla morte...e li un'esplosione.. la parte esterna del cuscinetto si rompe.. ed i pezzi partono come proiettili.. figuratevi che ho trovato un pezzo a 10 metri dal banco fuori dal garage.. a sto punto però con l'estrattore piccolo riesco a prendere nella gola per le biglie..e li il cuscinetto..molla!! Fatto ma che fatica...6016318882134b01583abe2c49a61663.jpg5ef87cfb00261646959e464e0fbffc23.jpgda6930d708fbf60000b9c5584df5e42a.jpg263fa1723baa09887d22701c7e0d09fa.jpg7578c57589e0420a5d5c094a252c4259.jpg5b27058d910404dca72c860e481f7a3b.jpgb84babfcb9495de3ad48a7d92b58020d.jpg57835275dd6459ff5d35c84d47caaa52.jpgd1a97f9a224a908e64b9d63b0dab6e9b.jpgb7373abaa438003ce32d6417a87d48b2.jpg

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Beh, vista l'ostinazione del cuscinetto a venir via, io avrei agito diversamente e con "le buone maniere"! Flex e disco laser e via!!!

Comunque, ti è andata bene a non farti male!

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Beh, vista l'ostinazione del cuscinetto a venir via, io avrei agito diversamente e con "le buone maniere"! Flex e disco laser e via!!!
Comunque, ti è andata bene a non farti male!
Infatti..mi è andata bene..ma è andata..per questa volta..

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Ciao Luca, incredibile quel cuscinetto, avrei capito se ci fosse stata ruggine ma il perno è bello come il sole...... Quasi quasi mi pare che si voglia vendicare del tuo periodo bolognese... Mal che vada c'è sempre lui....

untitled.png.a8e2a4ddf4d6fa37c833fd5ba9d315b5.png

.....Con la mia ho fatto la stampa e la mettevo sulla sella tutte le sere.

Adesso scherzi a parte bravissimo

Francesco

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Ciao Luca, incredibile quel cuscinetto, avrei capito se ci fosse stata ruggine ma il perno è bello come il sole...... Quasi quasi mi pare che si voglia vendicare del tuo periodo bolognese... Mal che vada c'è sempre lui....
untitled.png.a8e2a4ddf4d6fa37c833fd5ba9d315b5.png
.....Con la mia ho fatto la stampa e la mettevo sulla sella tutte le sere.
Adesso scherzi a parte bravissimo
Francesco
Si. Non ci credevo..

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Ciao a tutti.. avevo deciso di sostituire il pistone..il suo aveva partito un po' quando l'avevo spiantato dal cilindro..avevala parte sopra le fasce butterata.. e non volevo fare un'altra rettifica..il pistone è 57,8 quindi la quarta rettifica..e visto che il io originale asso non si trova più le due opzioni erano Meteor.. oppure Gol..il primo più costoso del secondo..decido per il secondo..lo ordino..e arriva..molto più grossolano dell'asso originale..le finestre sono irregolari..e più basso di circa 1,5 mm..e allora decido che devo aprirle come l'originale..ma ecco le foto del lavoro..ahh ho deciso di cambiare anche il pattino del preselettore marce..f6cbaedd674b9f64417830991d311269.jpga7fe2ba92f49dadc6d24a198845f0168.jpgc1cbac4d0ed3f2f6bd118a6a2d34915d.jpgd8eca3aad645a1e35c0b405dc4d3f6ba.jpg41792d61f54fa7c9c50800ec99731f1d.jpga37c11a0c7d46a4511ac7e16dfefd321.jpg9b6ff43f6b572fadc604479130614c7b.jpg88fb3f6540e2939864966bf2df77eb89.jpge2b4efbb9eb8ab906887059af8668376.jpg

 

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ecco l attrezzo chemi sono fatto per sostituire il pattino e il punzone con la sfera per cianfrinare il pernetto nuovo come in origine.t5rosso
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Puoi mettere foto dettagliate e misure per favore, così se qualcuno se lo vuole costruire lo può fare.
Grazie.

Vol.
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Stamattina ho chiuso il motore..ho provato a girare l'albero..e ha un leggero impuntamento..non tocca da nessuna parte.. allora riallento tutto batto con il martello di plastica.. anche sull'albero.sia a destra che a sinistra.. richiudo a coppia..ma lo fa ancora..mahhh comunque potrebbe essere un problema di assestamento dei paraolio.. vabbè vedremo quando lo metterò in moto.. visto che ci sono cascato io..lo dico. Se vi capita di smontare i prigionieri..ricordatevi di lasciare quello dove si fissa la cuffia più lungo di 5 mm rispetto agli altri 3.. altrimenti non avvitate la prolunga..chiuso anche il cilindro e mi sono accorto di una cosa.. magari è normale visto che la testa è ad incasso.. resta circa 1 mm tra testa e cilindro.. è normale? Metto le foto..e50800ef6598b6e7c9bdcf838ac4d6c6.jpg4c1de576cb89727f493f0f164143255d.jpgef939db75480fee08d27673740b158aa.jpg4e6b83b20bea9db6ff3383e802ce18bf.jpg424a819c7ab762c0ed043a7c25efb482.jpg41006d5795c75dbe63903f2e14bccc8b.jpg159e0b24c466b17c7a964fb17f3107d0.jpg

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Ciao a tutti! Ho sistemato altre due cosette..la prima è il perno che comanda il freno posteriore..e la seconda la pedalina avviamento..il perno come spesso capita era consumato nelle due zone dove strofinano le ganasce..in questo caso era molto consumato..e le possibilità erano 2..la prima comprarlo nuovo..il problema è che non si trova.. c'è solo quello tipo px.. più lungo..la seconda era recuperare il suo facendo un riporto di saldatura.. rifare i piani e poi..non so se andava fatto ma io l'ho fatto.. temprarlo..la pedalina invece era molto storta..e rigata..ma ho deciso di recuperare pure quella..scaldandola e trovando la giusta geometria.. ma ecco le foto..211d1e1720ac46259048c01b8d6fa2ce.jpg5df121e8ed35412274249fcbaea517bc.jpg163ce3b70ae9018c21d98a64a40e3e23.jpgf68fe7a3752711509f6c6a038328f5b7.jpg6d05902d76f13d7e786f96cd67212de0.jpg399e7c21f2f7d8aacd1ddf9a323d2840.jpg08fed3ff15368df694a235873f4a84dc.jpgc361c6650963aaff52e4a4282cfcfe5f.jpg18b35bf820dd0dc73d8f11ff2cd4fd70.jpg49ae754c1b4b9fc586b91ab9af8c6a02.jpgf853bc32e38401ca5b07d445f709608d.jpg51257972e789b83b9ca84f75f0d39bc9.jpg il risultato è molto soddisfacente..

 

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Ciao Luca, stupendo lavoro, che bello poter e saper plasmar la materia...! è stato sempre, e sarà sempre, il mio sogno imparare i segreti di saldature, trattamenti metallurgici e affini...ma per scelta/professione sono sempre rimasto un po più teorico e poco pratico...

Una domanda: anche io sto cercano di recuperare la leva di avviamento. Purtroppo ci son dei brutti solchi (credo che il precedente proprietario si divertisse a premere la pedivella con la vespa in corsa....mah!), cosa consiglieresti di fare, passare carta abrasiva  fino a pareggiare le asperità? o tentare dei riporti di materiale (non so a chi poterli far fare visto che io non son dotato della attrezzatura necessaria..)?

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1 ora fa, Gianluca102 dice:
Ciao Luca, stupendo lavoro, che bello poter e saper plasmar la materia...! è stato sempre, e sarà sempre, il mio sogno imparare i segreti di saldature, trattamenti metallurgici e affini...ma per scelta/professione sono sempre rimasto un po più teorico e poco pratico...
Una domanda: anche io sto cercano di recuperare la leva di avviamento. Purtroppo ci son dei brutti solchi (credo che il precedente proprietario si divertisse a premere la pedivella con la vespa in corsa....mah!), cosa consiglieresti di fare, passare carta abrasiva  fino a pareggiare le asperità? o tentare dei riporti di materiale (non so a chi poterli far fare visto che io non son dotato della attrezzatura necessaria..)?

Guarda..la mia era storta..e rigata..se guardi e consumata la pedalina vera e propria a forza di raschiare per terra..ma tanto li ci va il gommino.. magari metterò del bostik.. comunque ho passato della carta abrasiva da 120..poi 180.. paglietta rossa della 3m.. e per finire disco di stoffa per lucidare..per raddrizzarla..scaldata con cannello.. e poi tirata con una pinza a grip con protezione per non segnare l'alluminio..

Grazie Gianluca.. a me piace troppo fare questi lavori..

Una domanda..il gommino della pedalina avviamento come deve essere?

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1 ora fa, lucag63 dice:

Guarda..la mia era storta..e rigata..se guardi e consumata la pedalina vera e propria a forza di raschiare per terra..ma tanto li ci va il gommino.. magari metterò del bostik.. comunque ho passato della carta abrasiva da 120..poi 180.. paglietta rossa della 3m.. e per finire disco di stoffa per lucidare..per raddrizzarla..scaldata con cannello.. e poi tirata con una pinza a grip con protezione per non segnare l'alluminio..

Grazie Gianluca.. a me piace troppo fare questi lavori..emoji6.png

Una domanda..il gommino della pedalina avviamento come deve essere?

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se non sbaglio il gommino leva avviamento va con il motivo "grigliato", almeno, io l'ho montato così e al tempo credevo fosse quello giusto per il motore VBB1M 1961...che poi il motore fosse un VBB2M....dettagli...? 

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Giusto il gommino quadrettato.

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