Vai al contenuto



L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...


lucag63
 Share

Recommended Posts

spessoramento in tolleranza bene cosi', il pattino ha una certa usura io lo cambierei eventualmente lo monti cosi' e provi tanto per cambiarlo non devi aprire il motore visto che il selettore lo togli con due dadi. t5rosso
Grazie T5.. farò così.. adesso non ho foto..ma quei segni sul pattino c'erano anche sul selettore della SV..e non ha dato problemi..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non avendo il pattino di ricambio farei anche io cosiì vai tranquillo.t5rosso
Al limite come dici tu..la proverò.. e se è il caso lo cambio.. adesso la priorità è cambiare lo stelo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... visto che con il motore sono fermo per lo stelo selettore consumato sono andato avanti con il parapolvere del mozzo posteriore..il mozzo posteriore ed il tamburo..il parapolvere dopo averlo pulito per bene ho dato prima lo zinco a freddo..e poi una mano di trasparente opaco, il mozzo posteriore l'ho trattato come ha fatto Vol.. spazzolato e poi mano di trasparente opaco..e per finire il tamburo posteriore..prima spazzolato con spazzola di ottone sul trapano e poi mi sono ingegniato..fa101d12b5debe7573b1ab6a78c152b5.jpg0ab05370dbb69fe1356e1a1af2684cbe.jpgb3c974b9a80d118918db9a8bf76a0229.jpgd8fbbe1ace64f6c76c44d95296c4403b.jpgcdf18a6c75b31541f57e62ff473b643d.jpg69936808fba12a1c3c9e88c8ea149e0b.jpg698f8dd6c271d2a382fb97b997e3ce35.jpge21ac2997ed212d1b3fdd48f7cacf2bf.jpg il tamburo..lo lascio così.. oppure do una mano di trasparente pure a lui?

 

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo lasci cosi' diventera' opaco, se decidi di verniciarlo devi usare trasparente per alte temperature.t5rosso

In origine..come usciva? opaco? Un"altra domanda..il tamburo anteriore come deve essere??

 

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

naturale e tieni conto che il trasparente con il calore tenderebbe a ingiallire, t5rosso
Ok grazie lo lascio al naturale!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola correzione i tamburi sono in tinta come la carrozzeria e la sospensione anteriore e i cerchi. t5rosso
Pure quello posteriore???

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Pure quello posteriore???

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

No, posteriore va lasciato alluminio grezzo. Quello anteriore non so sulla VBB.

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda..non ricordo...ma sull'ingranaggio messa in moto..ci va la molla? per ingranaggio avviamento intendo il n° 20..dell'"esploso..

 

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

 

 

 

c5bd81ed24f3f441e361fd720083956d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
si ho verificato nella bibbia ufficiale e la vespa in oggetto e' come ti ho detto tutto verniciato in tinta. t5rosso
Non so se ti riferisca a Vespa Tecnica (non ricordo cosa dica a riguardo), comunque i tamburi, che sono entrambi in pressofusione d'alluminio, in origine erano lasciati grezzi. Solo sulle 125, avendo il tamburo in acciaio imbutito, si provvedeva alla verniciatura in tinta anche per proteggerlo dalla corrosione.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ti riferisca a Vespa Tecnica (non ricordo cosa dica a riguardo), comunque i tamburi, che sono entrambi in pressofusione d'alluminio, in origine erano lasciati grezzi. Solo sulle 125, avendo il tamburo in acciaio imbutito, si provvedeva alla verniciatura in tinta anche per proteggerlo dalla corrosione.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Grazie marben.. l'unica cosa verniciata è l'interno del mozzo anteriore.. quello che si vede da cerchio giusto?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dici bene, Luca.

verso il numero piu' alto di ingranaggi perche deve spingere per entrare, mentre per uscire fa meno sforzo, almeno io la penso cosi' poi ognuno fa come vuole.t5rosso
Parere personale: a rigor di logica lo sforzo è il medesimo perché all'uscita (da una marcia) dovrebbe corrispondere l'entrata (in un altra). Solo passando in folle (in un verso o nell'altro) si incontrerebbe minore resistenza.
Ad essere puntigliosi, è verosimile che si abbiano più sollecitazioni (o meglio, più numerose) innestando la prima piuttosto che le altre marce.
Ad ogni modo non penso sia il caso di porsi tanti problemi.
Giusto invece ruotare il pattino in modo che lavori sullo stelo la parte usurata di meno (o per nulla).

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici bene, Luca.

Parere personale: a rigor di logica lo sforzo è il medesimo perché all'uscita (da una marcia) dovrebbe corrispondere l'entrata (in un altra). Solo passando in folle (in un verso o nell'altro) si incontrerebbe minore resistenza.
Ad essere puntigliosi, è verosimile che si abbiano più sollecitazioni (o meglio, più numerose) innestando la prima piuttosto che le altre marce.
Ad ogni modo non penso sia il caso di porsi tanti problemi.
Giusto invece ruotare il pattino in modo che lavori sullo stelo la parte usurata di meno (o per nulla).

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

In tiro oppure in spinta?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
In tiro oppure in spinta?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

MI riferisco al fatto che il pattino non è centrato sullo stelo, quindi il settore consumato è disassato. Se ruoti il pattino di 180° rispetto a come stava prima, fai lavorare sullo stelo la parte mai toccata (o meno usurata). Non so se mi sono spiegato...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Marben dice:
MI riferisco al fatto che il pattino non è centrato sullo stelo, quindi il settore consumato è disassato. Se ruoti il pattino di 180° rispetto a come stava prima, fai lavorare sullo stelo la parte mai toccata (o meno usurata). Non so se mi sono spiegato...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Ah ok grazie!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

 

Sono dinuovo qua a chiedere un consiglio...ho deciso di cambiare pistone..dovrei cambiare le fasce..e non so dove trovarle..il pistone è il 57,8 le fasce sono spesse 2,5 mm.. allora l'altra opzione sarebbe cambiare gruppo termico..ma volevo tenere l'originalità..cosa faccio??

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Link al commento
Condividi su altri siti

il pattino non resta sempre sullo stesso punto non spingendo assialmente ma tramite leva che per quanto poco gli fa descrivere un arco, ho guardato vespa tecnica perche' mi era venuto il dubbio sui tamburi e li fanno vedere verniciati , non avendone mai restaurata una non manomessa a chi credere a questo punto?  sull ingranaggio di avviamento non trovi la molla perche' ci sono le lamine in acciaio armonico che tengono in spinta l ingranaggio stesso.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

il pattino non resta sempre sullo stesso punto non spingendo assialmente ma tramite leva che per quanto poco gli fa descrivere un arco, ho guardato vespa tecnica perche' mi era venuto il dubbio sui tamburi e li fanno vedere verniciati , non avendone mai restaurata una non manomessa a chi credere a questo punto?  sull ingranaggio di avviamento non trovi la molla perche' ci sono le lamine in acciaio armonico che tengono in spinta l ingranaggio stesso.t5rosso
Per il pistone/ fasce/gruppo termico che mi dici T5?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

di dove sei ? le rettiffiche dovrebbero essere in grado di procurarle senza problemi dato che sono di tipologia abbastanza standard, altrimenti ti do un indirizzo di una ditta dove mi servo io,t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

di dove sei ? le rettiffiche dovrebbero essere in grado di procurarle senza problemi dato che sono di tipologia abbastanza standard, altrimenti ti do un indirizzo di una ditta dove mi servo io,t5rosso
Sono di Torino..ma dici le fasce?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...