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L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...


lucag63
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Mettiamo che la apro..ci sono guarnizioni che vanno sostituite?

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Vado a memoria, poiché non l'ho sotto mano, ma il coperchio (sul quale ci sono i due poli) mi pare che non abbia guarnizione sulla battuta con la scatola della bobina: bachelite su bachelite. Ma magari qualcun'altro lo ha più presente...

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Ciao a tutti!! questa sera sono riuscito ad andare in po' in garage..e ho provato la lucidare il manicotto lato acceleratore..era così..e dopo la lucidatura.. eccolo... che ci sembra?b56bd683a50df2cf7a2473d336d45e9f.jpgc985772497eb3c3cee709bfca5276df2.jpg27c0c8c5a1a5ca0ac87631503ba0d158.jpge7826449c08145102aebe6035dde8cfb.jpg09fe12972f1e2091bbb331bb09d6068e.jpgbcd7c406c9a682ce91a8581c5735d757.jpg

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Ciao a tutti!! questa sera sono riuscito ad andare in po' in garage..e ho provato la lucidare il manicotto lato acceleratore..era così..e dopo la lucidatura.. eccolo... che ci sembra?b56bd683a50df2cf7a2473d336d45e9f.jpgc985772497eb3c3cee709bfca5276df2.jpg27c0c8c5a1a5ca0ac87631503ba0d158.jpge7826449c08145102aebe6035dde8cfb.jpg09fe12972f1e2091bbb331bb09d6068e.jpgbcd7c406c9a682ce91a8581c5735d757.jpg

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Non male! Bello!

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Non male! Bello!

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Secondo te avrei dovuto prima levigarlo con carta abrasiva?

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Secondo te avrei dovuto prima levigarlo con carta abrasiva?

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Non l'hai usata? Io una levigata con la 1000 + WD40, la passo sempre...poi Naturalmente dipende dalla profondità dei graffi/difetti (se son troppo profondi non mi preoccupo e li lascio....dovrei asportare troppo materiale). Poi paste abrasive con tamponi di cotone.

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Non l'hai usata? Io una levigata con la 1000 + WD40, la passo sempre...poi Naturalmente dipende dalla profondità dei graffi/difetti (se son troppo profondi non mi preoccupo e li lascio....dovrei asportare troppo materiale). Poi paste abrasive con tamponi di cotone.

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Io ho usato il kit metal lux..

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Ciao Luca, mi pare venuto molto bene poi se resta qualche segnetto fa parte della storia della vespa.
Francesco
Ciao Francesco.. si qualche segno ci sta..ha sempre quasi 60 anni..

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Ciao a tutti.. ho preso in mano il motore..per prima cosa ho messo su i silentblock..per il braccio motore ho preso quelli standard.. invece per quello attacco ammortizzatore avevo preso il BGM..devo dire che il BGM rispetto a quello standard (che avevo preso per la sprint veloce) è meglio nel senso che resta più lungo..ed è più simile all'originale..lo consiglio..vi carico delle foto per farvi vedere la differenza..fc6cad94ae4bebf0fc59902fbba3c316.jpg90fc6f0baa2d2f216e95e3a967ecf44a.jpg5fae26aa9adb1f815574d6ff9c7188fa.jpg74a55b376abf1b2f8d06162da31e4f90.jpg e questi sono gli anteriori.. e adesso una domanda..ho un dubbio sul da farsi ho aperto il parastrappi per revisionarlo..ma sorpresa..io pensavo di trovare delle molle rotte dopo 59 anni.. invece niente..tutte perfette..cosa faccio?le cambio e mi fido dei ricambi moderni oppure richiudo con le sue originali?

 

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0f3f8f65be7c1d28a32425a3377576ba.jpgf38ead9fc16d8eb1f3788666ae10bbf7.jpga30c917bfabb2f6ca54fa4bde4d700d5.jpg

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dopo tanti anni di lavoro le cambierei, ci sono kit di buona qualita' io uso oympia e mai avuto problemi . L importante e' fare un buon lavoro di ribattitura, t5rosso
Li cambierò.. grazie per il consiglio..ma fa paura vedere delle molle dopo quasi 60 anni essere praticamente nuove..il kit che ho preso è della FA Italia..

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Li cambierò.. grazie per il consiglio..ma fa paura vedere delle molle dopo quasi 60 anni essere praticamente nuove..il kit che ho preso è della FA Italia..

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Anche io ho trovato in più occasioni le molle intatte. Sempre sostituite con il kit fa (venduto da Pascoli).

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Tra l'altro prima di concludere che siano intatte le sue originali, accertatene sfilandole dalle loro sedi. Molte volte rimangono intatte finché stanno nelle sedi, ma quando le spingi fuori rivelano la rottura. Dalla foto alcune sembrano avere un principio di ruggine superficiale....

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pensa che con la potenza a dispozione non le stressi piu' di tanto , sono le stesse dei px e similari, quando revisiono parastrappi monto sempre il kit doppia molla sopratutto se elaborati ma nel tuo caso bastano e avanzano le singole, con FA vai tranquillo la qualita' e' buona tieni conto che se non trovo tamburi originali di vecchia data uso solo FA ho visto altre marche frantumarsi. t5rosso

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Ciao Gianluca..le molle le ho poi tolte..e sono integre..una cosa che ho notato è che rispetto alla sprint veloce sono più piccole..e anche i lamierini che chiudono sono diversi..nella sprint un lato è bombato..e invece nella vbb sono piatti tutti e due..5d306787ac65472c77196c62907b8bba.jpg6f15902c62e4011fd2fa38271101bd8c.jpg558b6d9f54675766de2a23bab4d7e2f5.jpg

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occhio che la bombatura non interferisca con il carter.t5rosso
Ciao T5..il kit che ho preso e specificato per vbb..e altre vecchie..ha i due dischi piatti.. quello della foto montato e della sprint veloce..ho messo la foto per far vedere le differenze.. delle molle più grosse e della bombatura del disco..

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pensa che con la potenza a dispozione non le stressi piu' di tanto , sono le stesse dei px e similari, quando revisiono parastrappi monto sempre il kit doppia molla sopratutto se elaborati ma nel tuo caso bastano e avanzano le singole, con FA vai tranquillo la qualita' e' buona tieni conto che se non trovo tamburi originali di vecchia data uso solo FA ho visto altre marche frantumarsi. t5rosso
La VBB1 ha le molle piccole. Sono diverse dal PX.

VOL.
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Ciao a tutti.. questa sera ho chiuso il parastrappi...ahh ho tagliato di 3 mm i ribattini.. erano troppo lunghi.. dopodiché mi sono detto..chiudo anche la frizione.. ma la vbb continua a stupire...per esempio ho scoperto che anche la bronzina come le molle del parastrappi è più piccola delle large moderne..per moderne intendo quelle dopo il 70 nel mio caso..per esempio la SV..e2afd89ca54a96d9393b86e18b774950.jpg002957b6362ffa2e74594ffd1866fc0e.jpg6c3e34aed052e0f4cb45f5e368f180fe.jpg0b54816f5710853b3ab76ac24b6e6f37.jpg0f731b5f5ca39aba1b190a5288fb5d58.jpg ecco le foto..e poi..non ho trovato lo spessore di ottone che nelle frizioni moderne c'è.. adesso chiedo a voi più esperti di me..lo spessore ci va'? oppure in questa frizione non era previsto?

 

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49866123fb4e37ec683d628021534900.jpg6bd37c62d590a03ef2818187a4605376.jpga939f42c214a356256d3402233459749.jpg

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Ciao a tutti.. questa sera ho chiuso il parastrappi...ahh ho tagliato di 3 mm i ribattini.. erano troppo lunghi.. dopodiché mi sono detto..chiudo anche la frizione.. ma la vbb continua a stupire...per esempio ho scoperto che anche la bronzina come le molle del parastrappi è più piccola delle large moderne..per moderne intendo quelle dopo il 70 nel mio caso..per esempio la SV..e2afd89ca54a96d9393b86e18b774950.jpg002957b6362ffa2e74594ffd1866fc0e.jpg6c3e34aed052e0f4cb45f5e368f180fe.jpg0b54816f5710853b3ab76ac24b6e6f37.jpg0f731b5f5ca39aba1b190a5288fb5d58.jpg ecco le foto..e poi..non ho trovato lo spessore di ottone che nelle frizioni moderne c'è.. adesso chiedo a voi più esperti di me..lo spessore ci va'? oppure in questa frizione non era previsto?
 
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Lo spessore ci va.
Penso che la frizione con boccola grossa sia arrivata durante la produzione VBB o di sicuro con la GL. Controllo il catalogo ricambi e ti faccio sapere.

Vol. a23694a14aa4907768d0bd1ad08716b8.jpg
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Come mai nella mia non c'era?mahh e lo spessore di ottone era specifico per la
Bronzina piccola?
 
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Si.
Non so se si trova online.

Vol.
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Luca, piccolo accorgimento "old school" per evitare gli strappi a freddo (difetto molto frequente sulle frizioni delle old)
: piega gli infradischi in modo da imbarcarli leggermente
Io sul Vnb non l'ho fatto ed ora sarò costretto ad aprirla
Mettero' anche bronzina BGM


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