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L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...


lucag63
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Ciao Luca, qualcosina ho imparato nel tempo anche io.....; toglimi una curiosità il tuo carburatore ha il coperchio getti cieco o con il calibratore aria?
Francesco
Non so.. non l'ho ancora preso in mano..ma a memoria mi sembra ceco..

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Ancora un dubbio.. cambiando i silentblock del braccio..e avendo preso quelli con il tubo annegato nella gomma vorrei rimettere i due distanziali che fermavano i vecchi silentblock..per avere più battuta quando andrò a chiedere il perno.. è il caso secondo voi?642f91c69a29e3b0ba6287255583b66f.jpg

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Ciao Francesco..si è ceco..fa619accdd213ea73dd37554d56d8436.jpg

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Ma cosa è cieco?
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Ma cosa è cieco?
Non c'è il tirante per l'aria? Lo starter?

 

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Praticamente non ha lo starter sul carburatore..ma ha un chiusino sul filtro aria.. e i getti sono sotto quel coperchietto con la vite a taglio.

 

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Praticamente non ha lo starter sul carburatore..ma ha un chiusino sul filtro aria.. e i getti sono sotto quel coperchietto con la vite a taglio.  
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565f2dbc55bfdffda1914add8c4e5833.jpg
Ok ok chiaro chiaro, quindi carburatori VBB su tutta la produzione sono stati 2017B (con starter al filtro) e 2017C (con starter sul corpo carburatore). Quindi una ennesima imprecisione dei VT, sui quali è riportato solo il 2017C (anche se comunque è scritto che poi lo starter si sposta nel carburatore). Però il coperchietto del getto dello starter ce lo hanno tutte e due, è bello che bel B, l'interruttore è a monte mentre nel Caso è a valle....corretto?

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Ma,il coperchio con vite a taglio non è cieco, ha un foro calibrato, nello specifico è da 140.

Vol.

 

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Ma,il coperchio con vite a taglio non è cieco, ha un foro calibrato, nello specifico è da 140.
Vol.
 
Ahhh ok sarà di lato e non si vede.. dovrò mettere un helicoil da 5 mm su uno dei fissaggi del filtro.. quando ho tolto il filtro è venuto via il filetto..e94cb2dd4b016bb2d4532a0099ffe99d.jpg

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Ahhh ok sarà di lato e non si vede.. dovrò mettere un helicoil da 5 mm su uno dei fissaggi del filtro.. quando ho tolto il filtro è venuto via il filetto..e94cb2dd4b016bb2d4532a0099ffe99d.jpg

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Si, sul fianco dove c'è il beccuccio.
Vol.e190ce4c4e82100a1d132e24ca5d1e9c.jpg
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Si, sul fianco dove c'è il beccuccio.
Vol.e190ce4c4e82100a1d132e24ca5d1e9c.jpg
E per quanto riguarda le due boccole che erano sui vecchi silentblock..che mi dici sarebbe giusto metterle?

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E per quanto riguarda le due boccole che erano sui vecchi silentblock..che mi dici sarebbe giusto metterle?

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Per me non ha senso. Anche con i silent originali le due boccole non fanno battuta sul telaio.

Vol.
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Per me non ha senso. Anche con i silent originali le due boccole non fanno battuta sul telaio.

Vol.
No..?se non facessero battuta il motore andrebbe a destra e sinistra..e i silentblock non lavorerebbero..

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No..?se non facessero battuta il motore andrebbe a destra e sinistra..e i silentblock non lavorerebbero..

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No, i distanziali come li chiami tu, fanno battuta sulla gomma e sono fissati sul tubo con 4 tacche ribattute, ma non dovrebbero toccare il telaio. Purtroppo non ho foto per mostrare cosa intendo.

Vol.
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No, i distanziali come li chiami tu, fanno battuta sulla gomma e sono fissati sul tubo con 4 tacche ribattute, ma non dovrebbero toccare il telaio. Purtroppo non ho foto per mostrare cosa intendo.

Vol.
Questo il tubo originale smontato dalla GL...se avessi il telaio verificherei se vanno in battuta o meno...699b78fd734aa4469435203c46d46561.jpge7e404fb284fcad36e23f2befcf0c0c5.jpg63dbb53e6d2fc27ea431df85dac6f9f7.jpg

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Il 25/4/2019 at 22:13, lucag63 dice:

Una domanda...il gommino del pedale freno... va a righe..come quello che era montato.. oppure va retinato come quello della SV?0be7f146be4a60e764902e47d7cfa603.jpg

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Io dico a righe, ma non come quello in foto che è un ricambio di concorrenza dell'epoca (sotto dovresti trovare un logo Vespa stilizzato, ma non è originale!).

L'originale aveva righe più sottili e rastremate.

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Io dico a righe, ma non come quello in foto che è un ricambio di concorrenza dell'epoca (sotto dovresti trovare un logo Vespa stilizzato, ma non è originale!).
L'originale aveva righe più sottili e rastremate.
Ciao si questo ha la scritta vespa stilizzata..hai una foto.per capire come dovrebbe essere?

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Ciao a tutti.. stamattina mi sono rimontato il telaio della sella..e dopo pensando alla discussione con Vol.. cioè alla domanda che avevo fatto io,se era il caso oppure no di mettere i due distanziali che poi andavano cianfrinati sui silentblock per aumentare l'area di battuta..lui diceva che non era il caso perché il tubo dei silentblock non andava a battuta sul telaio..cosa che a me sembrava strana.. i silentblock in questo caso non avrebbero lavorato correttamente..a quel punto Gianluca dice.. peccato che non ho il telaio perché avendo il tubo potevo provare.. e allora io avendo telaio e tubo.. ho fatto questa prova..e avevo ragione.. stringendo il bullone... ovviamente non a coppia..ma abbastanza stretto il tubo si impacchetta tra il telaio... Poi ho misurato il tubo che misura 207 mm.e poi non contento ho misurato pure i due silentblock separati.. che misurano 104 mm ciascuno..per un totale di 208 mm. I conti tornano!! Ahh un'altra cosa..sto giungendo alla conclusione che le prime vbb erano un crossover tra vba e vbb quelle che conoscono tutti...nel senso che sia lo statore.. che l'impianto elettrico sono di derivazione vba..sullo schema per vbb1 il bianco non c'è..e guardando altri particolari..tutto porta a pensare che sia proprio così...ciao a tutti..alla prossima..1f6524bf75cb9dcbefad6dd3c82da8c9.jpg2524f391736a6243d123e9f260d21258.jpgbe9ce7de993ac473671f1b9af1a67041.jpgf3ac0f6cbebd49379c2fd29cd78e154e.jpg359e68f1e1e758d9ab96e396e89c5a83.jpg0f401b9d1339fde227641d232444cfc4.jpgfa2ecdbb3148a00cac418c0eed7ca457.jpgc133fa6c5cf18f8aa658240026aced17.jpg829a5b704ff2c81fcdbf005d70dcad97.jpg29e870a24c8bf6c3d381f919749cc3b4.jpg

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Ottimo per il silent block...anche a me pareva strano che non andasse in battuta...ma quindi tu dici che vorresti montate quelle rondelle per aumentare la superficie di battuta, ed evitare che solo il tubo arrivi a forzare troppo sulla lamiera?

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Ottimo per il silent block...anche a me pareva strano che non andasse in battuta...ma quindi tu dici che vorresti montate quelle rondelle per aumentare la superficie di battuta, ed evitare che solo il tubo arrivi a forzare troppo sulla lamiera?

 

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Sì..aumenterei la superficie di battuta.. anzi ti dirò di più..una volta montati i silentblock..se tra i due resta luce con il tubo vecchio farò una boccola di misura che vada a coprire il Gap..in modo che non vai a lavorare sui silentblock in modo assiale ma solo in modo torsionale..

 

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Ciao a tutti!!si và avanti con i lavori...per Prima cosa ho revisionato lo statore..e qui iniziano le sorprese... come avevo già anticipato.. secondo me...e ne sono sempre più convinto ..le prime vbb erano un crossover tra vba e vbb..lo statore e l'impianto elettrico per esempio sono a tutti gli effetti vba..i colori e i fili che escono dallo statore sono senza ombra di dubbio vba..ho rifatto il feltrino..e ho iniziato a fare il coperchio della scatola filtro..ho comprato una bomboletta di vernice raggrinzante.. stamattina ho carteggiato e dato la prima mano di fondo...sabbiare anche la ventola del volano..a cui darò una mano di trasparente opaco..e anche la testa.. ahh..o comprato della guaina per rifare l'impianto elettrico..(rimetto il suo.. è in buono stato..e non voglio rischiare di prendere l'impianto sbagliato..) il diametro delle guaine è 6/8/10 mm.. ciao a tutti..alla prossima!!d0b0ee976b02dbd2c7c7ace9be3576fb.jpgee7cf3e1eeb41c12e99b1f7d0d8adda8.jpgf6e271d8c86aa9d7bfdf07b1745f4997.jpgcfe7923381ca2e1181b0c0cd86a58534.jpg9b8904e0a1af7b026d187afc3ec26590.jpg75167c7763ffb78f1b47543e8c0760e1.jpgb10719431fdcd3ac3915071a4bf640d9.jpgecb7d5258b7a0fc2aba27b2fbcaeda0f.jpg06630aad1f4aa2762126a6665788b783.jpg12910455fccb9e70eff137ac3d5655e2.jpgf16e3197dae347dc8c6a9ffb4052f0a4.jpg737f03652c922949f59daa7945c532b9.jpga52d20024f789cc99a6907bae9b4a00f.jpg9c4326255e57288b1c83828a1a8f1333.jpg

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