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L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...


lucag63
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MODERATOR
2 ore fa, lucag63 dice:

Ciao a tutti..sto pulendo i carter..e guardando mi sono accorto che la bronzina dell'alberino cambio è consumata..si trova coma ricambio? Come posso estrarla?a316c13a43f6019e4c49c97dd6505a13.jpg

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Ma sei sicuro che sia consumato?

Mi sembra invece che sia stato barenato fuori centro, magari per disallineamenti nei carter. Intendo che potrebbe anche essere cosi di fabbrica. Fai le dovute verifiche prima di mettere mano e fare un disastro.

Vol.

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Ma sei sicuro che sia consumato?
Mi sembra invece che sia stato barenato fuori centro, magari per disallineamenti nei carter. Intendo che potrebbe anche essere cosi di fabbrica. Fai le dovute verifiche prima di mettere mano e fare un disastro.
Vol.
L'albero deve avere un po' di gioco?

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MODERATOR
14 minuti fa, lucag63 dice:

L'albero deve avere un po' di gioco?

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Un po' si. Ti conviene misurare il diametro interno in due punti a 90 gradi. Per come sembra quella bronzina, se fosse consumata, dovresti trovare almeno un millimetro di differenza tra le due misure.

 

Vol.

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Un po' si. Ti conviene misurare il diametro interno in due punti a 90 gradi. Per come sembra quella bronzina, se fosse consumata, dovresti trovare almeno un millimetro di differenza tra le due misure.
 
Vol.
Grazie..mi hanno detto l'albero in quella bronzina non gira.. serve solo da centraggio..

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MODERATOR
1 minuto fa, lucag63 dice:

Grazie..mi hanno detto l'albero in quella bronzina non gira.. serve solo da centraggio..

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Vero ma non vuoi nemmeno che abbia troppo gioco. Sforzerebbe troppo sul altro semicarter.

 

Vol.

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STAFF

"Ad occhio" la sede è perfettamente circolare.
Io credo sia solo una lavorazione eccentrica, che peraltro trova spiegazione in come erano realizzati questi carter. Mentre nei carter large più recenti veniva praticato il foro e poi inserita la bussola-astuccio (la quale ha la semplice funzione di prevenire il danneggiamento della sede, impiegando un materiale più duro dell'alluminio), in quelli più vecchi veniva annegata nella fusione una massa in ottone e poi questa veniva lavorata.

Il posizionamento della massa di ottone era imperfetto ma nella tolleranza necessaria affinché ospitasse adeguatamente la sede.

Fai le verifiche che ti sono state suggerite, per tranquillità, ma il fatto stesso che lo smusso originale sia ancora visibile ed omogeneo mi porta a pensare che la sede non abbia subito alcuna deformazione.

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"Ad occhio" la sede è perfettamente circolare.
Io credo sia solo una lavorazione eccentrica, che peraltro trova spiegazione in come erano realizzati questi carter. Mentre nei carter large più recenti veniva praticato il foro e poi inserita la bussola-astuccio (la quale ha la semplice funzione di prevenire il danneggiamento della sede, impiegando un materiale più duro dell'alluminio), in quelli più vecchi veniva annegata nella fusione una massa in ottone e poi questa veniva lavorata.
Il posizionamento della massa di ottone era imperfetto ma nella tolleranza necessaria affinché ospitasse adeguatamente la sede.
Fai le verifiche che ti sono state suggerite, per tranquillità, ma il fatto stesso che lo smusso originale sia ancora visibile ed omogeneo mi porta a pensare che la sede non abbia subito alcuna deformazione.
Grazie Marben.. c'è sempre da imparare.. quindi annegavano un tondino di bronzo e dopo lo fresavano giusto!?

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  • 4 weeks later...

Ciao a tutti...in questi giorni sono finalmente riuscito a riprendere in mano l'emiliana.. ho iniziato a sabbiare la sella.. la cuffia...e ho pulito cilindro e pistone... Ecco le foto di come erano..e come sono venuti i vari pezzi..bace65a66b450c8ec441c73b4a330c3e.jpg855aa1498f26131d3d84f08ae64c1d25.jpg13fcd1a58fe266d5b40851d3570b2d1b.jpg21d48c3b83379c3c31326bdbfd8bb93d.jpg37707145a9a207d2d29f5fc52169085e.jpg731bca42b90868bf08d74d940262f019.jpg638d4d4afb5ed7c4eebb3da1e8c3ff19.jpg902684baa3cece5a8297611efd8e6fb1.jpg

Adesso la sella..

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E adesso il cilindro e pistone...b5bb409d03b7dc326c17a6ccaaf98130.jpg429ade8b3d7d1aa0a8cea597b0c6650a.jpgcf372ebe089deda754c018871b8e4287.jpgabf378a5f586af29f9e4b58734fbe97a.jpgdc7f64ad229a659c141fb0a70a138c26.jpg50e66dfbcd75ba398680bd87a2df79b7.jpg

 

Ho deciso di sostituire solo le fasce.. anche se il cilindro è alla quarta rettifica...ma per adesso tengo lui..ho anche provato a recuperare l'ammortizzatore posteriore...(è l'originale...) Ma purtroppo il fodero è marcio...e mi sa che dovrò sostituirlo..9864521a9f529c3b95a18b8c67bbba38.jpg9a0fd1d86a785b44d81fa88e3bede7a2.jpg

 

Per la sella userò lo zinco spray..in origine era così.. invece la cuffia la porterò insieme ad altri particolari a fosfatare.. invece per il cilindro ho usato del nero alte temperature..

 

Ahh ho già comprato i ricambi per chiudere il motore!!d52999966f74fe87112cd4b6ae356491.jpg

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Ciao Luca sono contento che finalmente hai ripreso i lavori.

Francesco

Ciao Francesco!!pure io.. stamattina mi sono rifatto il tampone in gomma per la sella.. non è tanto per il costo..da pascoli Costa 5 euro..da negro 6...ma proprio per il gusto di dire... l'ho fatto io!!ho trovato un pezzo di gomma che faceva al caso mio.. e da lì sono partito.. tagliato più i meno a misura..poi perfezionato con la lima. Fatto il buco da 10 mm e poi allargato ad asola con una fresetta.. 3a8d8e2c5ed7ed1503fa5b15e1185db8.jpgd165de56656b15c4b3f376802b638851.jpg452cd10d59d6744c7cfbea54b161e00c.jpg5990491cac0a806dd554b9a64ce5dbc0.jpgbefa5754bc121a844deb61524a51db8c.jpg41257a8d14c594dc5079ad8558bfad58.jpg3d785e172a070df2772b3d4a5c406bc9.jpgd4118e0fea7211d0ad83a9ea89a4c91c.jpg

Questa è la bomboletta che userò per verniciare il telaio..zinco spray....

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Ciao a tutti.. avevo il carter da saldare in due punti...uno era il fissaggio della marmitta...(aveva un bullone da 14 mm e l'altro era il punto in cui si avvita il registro della frizione..18afc177ba3127f02ecef9a63df501ea.jpgb643e29441d3380a94cffe21d0dd0206.jpg

E oggi sono andato a ritirarlo.. adesso non mi resta che rifare i fissaggi.. userò degli elicoil...così i filetti saranno eterni!!

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Ciao a tutti!!! stamattina mi sono limato le due saldature sul carter...poi ho provato a piazzare il cilindro per segnarmi dove forare per poi mettere l' helicoil per fissare la marmitta...23be18ef7a46adf043d5b0a3b466c2f7.jpg8ff333d6ec62963a54a5a39da693d91c.jpga9385ab22dd5e8b94c4467890651bf9f.jpgc5cb186c5c70e3e4e542c2b754428a9f.jpgce92cd0720b1b24e1ba99280c3d8302d.jpgda28832655af711b0a8c8a1a3c0ce6fa.jpg ma ho avuto una brutta sorpresa...la marmitta non monta... e guardando la marmitta presa per la SV...mi Sono accorto che la staffa è saldata al contrario... mannaggia ai ricambi nuovi..!! adesso devo dissaldarla..e saldarla nel verso giusto...

 

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2 ore fa, lucag63 dice:

Secondo voi... Questi prigionieri vanno bene? anche se sono per primavera?la lunghezza è la stessa....

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Da catalogo ricambi Piaggio, no.

La VBB da catalogo monta il particolare numero 46261, che e' lo stesso della nuova 125 (VMA1T) fino al numero 08620

Dal telaio 08621 la nuova 125 cosi come la primavera montano il codice 150656, che e' lo stesso dei PX del '77 e della ET3.

Detto ciò, per me vanno bene.

Vol.

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Da catalogo ricambi Piaggio, no.
La VBB da catalogo monta il particolare numero 46261, che e' lo stesso della nuova 125 (VMA1T) fino al numero 08620
Dal telaio 08621 la nuova 125 cosi come la primavera montano il codice 150656, che e' lo stesso dei PX del '77 e della ET3.
Detto ciò, per me vanno bene.
Vol.
Grazie Vol!

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Ciao Luca, accidenti ai ricambi stanno diventando una roulette russa...!
Comunque sei sempre impeccabile nei lavori.
Francesco
Ciao Francesco!! E buona Pasqua a tutti!!eh sì..i ricambi nonostante te li fanno pagare cari..sono fatti col c.... o!!!ma si risolve...ho scaricato questo disegno che mi darà le quote per saldare la staffa correttamente...fcc223cf4eda793b0303a70a4dd1fce2.jpg

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Ciao a tutti!!e buona pasquetta!! stamattina mi sono messo a posizionare la staffa per fissare la marmitta.. seguendo le quote riportate sul disegno che ho postato ieri...con metodi poco ortodossi.. ma funzionali..la staffa per il momento l'ho fermata con 2 viti parcher.. dopodiché la salderò..ma ecco il risultato di un finto montaggio..b73d578e502612e8d34f4772de41de11.jpg1944f5864bff9e892b5adc2fd318e072.jpgf145b03883f75c5406adab0ce5bf72ea.jpg9ed73adb632be17706459364620e14c1.jpg e visto che ero in ballo...e visto che anche il fissaggio al cilindro era fatto senza cognizione..nel senso che non stringeva..ho dissaldato il perno..col disco ho allargato l'intaglio..e adesso stringe..mi riservo nel caso sfiatasse di togliere questo fissaggio e di mettere una fascetta per scarichi in acciaio..

 

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Ciao a tutti!!e buona pasquetta!! stamattina mi sono messo a posizionare la staffa per fissare la marmitta.. seguendo le quote riportate sul disegno che ho postato ieri...con metodi poco ortodossi.. ma funzionali..la staffa per il momento l'ho fermata con 2 viti parcher.. dopodiché la salderò..ma ecco il risultato di un finto montaggio..b73d578e502612e8d34f4772de41de11.jpg1944f5864bff9e892b5adc2fd318e072.jpgf145b03883f75c5406adab0ce5bf72ea.jpg9ed73adb632be17706459364620e14c1.jpg e visto che ero in ballo...e visto che anche il fissaggio al cilindro era fatto senza cognizione..nel senso che non stringeva..ho dissaldato il perno..col disco ho allargato l'intaglio..e adesso stringe..mi riservo nel caso sfiatasse di togliere questo fissaggio e di mettere una fascetta per scarichi in acciaio..
 
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Temo che sia il collettore ed essere sbagliato. Ora hai creato una marmitta per large con ruote da 10. Non so se ti tocca sulla molla cavalletto.

Vol.
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Temo che sia il collettore ed essere sbagliato. Ora hai creato una marmitta per large con ruote da 10. Non so se ti tocca sulla molla cavalletto.

 

Vol.

È lo stesso dubbio che ho io..ma quando la monterò.. vedremo...non capisco come possano vendere dei ricambi così.. oltretutto facendoli pagare non poco..

 

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E come dici tu. Il collettore è sbagliato..e033f043111c5a538ea3fd109082ea12.jpg

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