Vai al contenuto



Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"


rablo
 Share

Recommended Posts

non ne so assolutamente nulla sui tipi di vernici che esistono, ma ricordo un post di signorhood dove doveva fare più o meno la stessa cosa con il fondo.

 

se lo ritrovo te lo linko, magari ti è utile...

 

:ciao:

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

io ho ritrovato questi:

http://www.vesparesources.com/39-le-nostre-vespa/28865-125-vnb1t-uscita-dal-letargo?p=435267&viewfull=1#post435267

 

 

http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/26871-costo-vernice-max-meyer

 

:ciao:

 

Grazie mille.

 

 

 

Io ho trovato questo restauro. Per il colore penso che sia questo quello giusto. Al di là della lucidità della verniciatura....

 

http://www.rmricar.com/restauro-vespa-vbb1t/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Davvero un bel restauro!

Niente bordoscudo, cuffia motore verniciata alluminio, colore bello lucido da specchiarsi, leva avviamento esatta, verniciata senza smontare la levetta di chiusura del cofano motore.....

Proprio bello, valeva la pena di fare un bel reportage!!!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero un bel restauro!

Niente bordoscudo, cuffia motore verniciata alluminio, colore bello lucido da specchiarsi, leva avviamento esatta, verniciata senza smontare la levetta di chiusura del cofano motore.....

Proprio bello, valeva la pena di fare un bel reportage!!!:roll:

 

ahahaha in effetti è un restauro inguardabile...

L'ho postato solo per il colore.. che come ha detto Luca sembra lui.. é un po' troppo moderno, nel senso che è troppo lucida peró è quello... almeno per avere il riferimento della tonalità...

 

Domani vado alla Max Meyer e mi faccio fare dei campioni spruzzati. Li confronto, faccio le foto e vediamo qual è il suo... spero non me li facciano pagare altrimenti sono dei miserabili

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque, vedi che non si può giudicare un colore attraverso lo schermo di un PC.

Al tuo PC potrà sembrare ok, a quello di un altro no.

L'unico modo giusto per dare un giudizio è con una prova su supporto da vedere con i propri occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato la vespa al mio amico carrozziere, attendo che mi chiamino dalla Max Meyer per ritirare i talloncini verniciati (i tempi di attesa mi sembrano giá troppo lunghi...). Domani o dopo dovrebbe arrivarmi il fondo.

 

Nel mentre stavo guardando su Ebay qualche ricambio, per gli ammortizzatori, che dovrò cambiare in quanto quelli che ho trovato montati erano NON originali e NON smontabili per poterli rigenerare, credo che mi rivolgerò a Cucaio74. Mi son trovato bene in passato e mi ha fornito dettagli per quanto riguarda le marche ecc.

 

L'anteriore è di marca CIF:

 

ad42f5449ea382b33f8ebd13df32e314.jpg

 

59c6055a0ec9b708d0e7338af299972a.jpg

 

Il rapporto qualità prezzo mi sembra abbastanza buono, cosa ne dite??

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se la foto dell'anteriore corrisponde al prodotto venduto, non è un Carbone, e sembra identico a quello venduto da FA Italia, che dovrebbe essere un Imca. Ne ho comprato uno uguale da poco e presto lo monterò sulla mia VNB5 per sostituire il Carbone, da sempre fiacco e rumoroso.

 

Il posteriore che hai allegato penso sia un Carbone. Dovrebbe andare bene. Va montato senza distanziali come l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivato il fondo:

 

99bb81b8bc4753569b62dc4ae33df5d0.jpg

 

Ho ritirato un cartoncino con il colore, solo uno, l'altro lo ritiro domani mattina. Ve lo mostro ma è impossibile capirlo dalla foto. Mi sembra un po' scuro, l'altro si chiama azzurro chiaro invece....

 

2b69f0eebed3cd72983536fdd62add13.jpg

a9c900f4a0ae38077147d2e50fba4cee.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi pare molto scuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

È impossibile da vedere... provo a mettere un'altra foto alla luce... ma da interpretare è impossibile

 

ee9993a23c07e9875a5cf762aac0df96.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rablo!! alla fine hai preso il fondo del link che ti avevo mandato!! poi dicci com'è andato!!

 

Ciao!! Si si spero che vada bene ! ma penso di si... ho chiesto sia al carrozziere che da max meyer e mi hanno detto ok!!

 

Sono piu in dubbio per il colore...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritirato l'altro campione di colore e mi sembra nettamente lui...

 

178ebc64aeea1147db5e5f166b22c932.jpg

8ee50c057e89f110afbe88544f6b75bb.jpg

 

A me sembra proprio l'azzurro metallizzato da VBB...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Alla luce e all'ombra:

 

c503467e3c33f2f7c697b0007d512c95.jpg

b18e75a62be3c202ad3617eb8e272766.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Uhm, sono confuso. Considerando le ultime due foto:

- quello in alto pare più chiaro, ma ha una grana eccessivamente grossa, del tutto inappropriata per un metallizzato di quell'epoca;

- quello in basso ha una grana più fine, ma dalla foto appare più scuro.

 

Temo che siamo alle solite, vai prudente perché di VBB col colore sbagliato in giro ce ne sono fin troppe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, sono confuso. Considerando le ultime due foto:

- quello in alto pare più chiaro, ma ha una grana eccessivamente grossa, del tutto inappropriata per un metallizzato di quell'epoca;

- quello in basso ha una grana più fine, ma dalla foto appare più scuro.

 

Temo che siamo alle solite, vai prudente perché di VBB col colore sbagliato in giro ce ne sono fin troppe!

 

Sono lo stesso campione visto alla luce e all'ombra.. secondo me è lui, l'altro l'ho scartato proprio a priori.. sull'azzurro sono abbastanza convinto, sono meno convinto del trasparente, gli da un aspetto decisamente troppo lucido.. ma non si può fare nulla per opacizzarlo?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, esistono anche appositi additivi per opacizzare il trasparente.

 

Io comunque verificherei il discorso della grana. Sarebbe bello se Luca potesse fare una lettura a tintometro della vernice che si è conservata sulla sua e potesse fornirti la composizione, penso che sia meglio farla a campione a questo punto. Facilmente risparmi anche qualcosa rispetto alla MaxMeyer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, esistono anche appositi additivi per opacizzare il trasparente.

 

Io comunque verificherei il discorso della grana. Sarebbe bello se Luca potesse fare una lettura a tintometro della vernice che si è conservata sulla sua e potesse fornirti la composizione, penso che sia meglio farla a campione a questo punto. Facilmente risparmi anche qualcosa rispetto alla MaxMeyer.

si può fare Marben???ma come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma...Luca, nella tua vbb non è ancora visibile una parte con il colore originale? Fai fare un campione su quella tonalità e con la grana giusta di metallizzato, poi potresti passare la formula a rablo.

Per il trasparente: esiste con varie gradi di lucentezza dette gloss

 

Opaco intenso - mat = gloss 0 - 10

- Opaco = gloss 11 - 30

- Semiopaco = gloss 31 - 40

- Semilucido = gloss 41 - 69

- Lucido = gloss 70 - 80

- Brillante = gloss 81 - 100

 

Di solito faccio usare un valore 70 o poco superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se la parte dove è visibile il colore è solo sul telaio, temo di sì.

Anche perchè solitamente depositano delle gocce del colore ottenuto sulla parte campione per verificarne la somiglianza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la parte dove è visibile il colore è solo sul telaio, temo di sì.

Anche perchè solitamente depositano delle gocce del colore ottenuto sulla parte campione per verificarne la somiglianza.

la parte sotto il faro posteriore penso sia la piu attendibile..non è mai stata esposta al sole..giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Direi di sì.

Comunque, anche la parte del telaio che resta interna alla sacca sinistra non era male.

Da prediligere comunque, penso, la parte sotto al fanalino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io proverei con la parte sotto al faro. Esistono anche tintometri portatili (lo ha anche il mio carrozziere) per fare la lettura a distanza.

Credo che sia la strada migliore per ottenere una tinta quanto più fedele all'originale.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...