Vai al contenuto



Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"


rablo
 Share

Recommended Posts

Nulla, vespa scaldata , vespa fortunata!!!

continua con un buon rodaggio e non tirare mai per i primi due pieni

 

Piano , piano il pistone si farà la sua strada   E tutto verrà dimenticato!!!

ottimo al 3 la miscela, con olio di marca vero?

io una volta grippai un cilindro perché usavo una nota marca sponsorizzata da Valentino e finiva con sol... il pistone era diventato appiccicoso, ora uso quello che fa rima con cul e non ho più avuto problemi!!!

comunque il rodaggio è importantissimo!!!

potrebbe essere anche troppo ritardata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se dovessi continuare a scaldare, l'unica alternativa è quella di smontare tutto e far lucidare il cilindro, in modo da ottenere la giusta tolleranza. Per il pistone, si vede cosa fare dopo averlo visionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora faccio un bel pieno con una miscela al 3% abbondante, lo lascio girare per un bel po a minimo o poco piu del minimo, puo essere utile?
vedo poi di farci km andando piano piano.. vediamo se riesce a prendersi le tolleranze di cui necessita in maniera naturale...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se il "fenomeno" si ripete anche solo una volta, non perderei tempo e smonterei tutto, prima di essere costretto a farlo e con un maggiore esborso di denaro. Regolati.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se dovessi continuare a scaldare, l'unica alternativa è quella di smontare tutto e far lucidare il cilindro, in modo da ottenere la giusta tolleranza. Per il pistone, si vede cosa fare dopo averlo visionato.
Infatti, se hai scaldato con temperature ambientali miti ed a velocità bassa, dubito che un buon rodaggio possa sistemare le cose. Secondo me e meglio se smonti almeno la testa per controllare se il cilindro ha segni e se allora tiri giù tutto e fai sistemare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, che è utile farlo lavorare .. ed è una buona cosa mettere piu olio, tutti gli organi hanno bisogno di farsi il loro posto e fanno sforzo tra di loro, tenerla al minimo non è una bella cosa... il motore a due tempi ha bisogno di cambi di regime frequenti , altrimenti si invasa, e si imbratta tutto ... devi usarla , usarla,usarla!!!

le scaldate non dicono nulla, non troverai mai un pistone di una vespa originale che non ha nemmeno  una scaldata... sono come i colpi nella vita aiutano a crescere :-)!

pero’ almeno 500 km senza sforzarla devi farli, Sara lei a chiederti di andare più forte... e sentirai il motore girare liberooi

 

Comunque hanno ragione a dire che non è proprio normale a queste temperature... poi togliere la testa è un lavoro di 10 minuti... è anche vero che le rettifiche a volte combinano qualche guaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non diciamo stupidate, se e stretto va lucidato e va ripristinato il corretto gioco di montaggio, questo non si crea a furia di scaldare. Quello che consigli è pure pericoloso, ogni volta che si blocca la ruota posteriore si rischia di cadere. Evita di dare consigli dannosi sia per il motore che per il conducente.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo per esperienza... un motore nuovo, ha bisogno di un buon rodaggio.... e scaldare è normale se si tiene un regime di sforzo nei primi 2 o 3 km....

cosa fara? Se la tolleranza è giusta? Cambierà il pistone?

se smontare i cilindri originali,( soprattutto nelle 50 ) troverete decine di scaldate, ma continuano ad andare...

chiaro , può essere pericoloso, ma ci vuole accortezza soprattutto con i primi 20/30 km!

comunque hanno ragione, togliere la testa, in dieci minuti si fa’... e si vede!

Comunque a 50 km orari non è normale inchiodare la ruota... 

 

Mi viene da pensare che la vespa oltre i 55 non volesse andare perché ancora” legata”... e anziché assecondarla togliendo il gas, è stato mantenuta la manetta in rettilineo, lo sforzo ha fatto il resto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Anch'io parlo per esperienza, non ho mai scaldato in rodaggio tranne sul 200, mi hanno fatto una rettifica stretta ed ho scaldato dopo 50 km fatti a 60km/h. Ho cambiato il cilindro montando un gruppo nuovo ed originale, non ho mai più scaldato.
Non è normale ed è pericoloso. Ripeto evita consigli pericolosi.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora errata corrige!!! Probabilmente nella tua Vespa qualcosa non va.... falla vedere al più presto perché mettere il culo per terra oltre che essere MOLTO PERICOLOSO!!! Può fare anche seri danni alla tua bella vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto Volumexit: una scaldata in queste condizioni è sintomo di un problema del gruppo termico.

Ho avuto un paio di esperienze simili con cilindri originali rettificati, e sempre la scaldata ha avuto origine da un gioco di montaggio errato. Lo dico con sicurezza perché da allora mi sono dotato di micrometro e alesametro con comparatore proprio per accertare che il gioco sia conforme a quanto prescritto da Piaggio; 
Purtroppo la maggior parte delle rettifiche opera "a occhio", talora confondendo persino il gioco con la sua tolleranza. E alle rimostranze liquidano la questione farfugliando misure senza senso ed incolpando il cliente di non aver rispettato le norme del rodaggio (già visto!).

Se parliamo di cilindri originali, rispettando le misure prescritte problemi del genere non si devono manifestare. Un buon rodaggio è necessario al fine di garantire durata e prestazioni ottimali nel tempo.
Per questo, dove disponibili, sono raccomandabili i cilindri originali Piaggio, almeno sino a che saranno rispettati i vecchi standard qualitativi; purtroppo nel caso del cilindro VBB questa opzione non esiste più.

L'unica possibilità è quella di trovare una rettifica sicuramente affidabile e, se possibile, di poter avere dimostrazione della conformità delle misure alle indicazioni date da Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
57 minuti fa, tarlone dice:

Allora errata corrige!!! Probabilmente nella tua Vespa qualcosa non va.... falla vedere al più presto perché mettere il culo per terra oltre che essere MOLTO PERICOLOSO!!! Può fare anche seri danni alla tua bella vespa...

Evita di fare lo spiritoso.

 

Se mi vuoi dire altro, come previsto da regolamento scrivimi in messaggio private.

Vol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credimi, non volevo fare lo spiritoso... posso aver sbagliato a dire certe cose e non nascondo che  grippare un motore possa essere pericoloso, ritengo di aver sottovalutato il problema, creando anche pericoli per altri che leggessero questo topic... ho riscritto senza ironia.

anche perché non valutando da vivo , non credo sia corretto esprimere pareri!!!

tutto qui,, aggiungo però che “scaldare” il motore nei primissimi km 2 /3 ...  può anche succedere, tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
2 ore fa, tarlone dice:

aggiungo però che “scaldare” il motore nei primissimi km 2 /3 ...  può anche succedere

Io, invece, dico che non deve succedere. E se proprio dovesse accadere, non può accadere nuovamente!

E se a te è accaduto, vuol dire che c'è stato qualche problema. La norma, è che NON  devono esserci scaldate, no di certo che possono esserci e quando ci sono non ha importanza, tanto andrà tutto a posto pianpiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

rablo non perderti d'animo, dopo tutto lo splendido / spettacolare lavoro che hai portato a termine, controlla le tolleranze, ma penso che il pistone METEOR non sia il massimo come qualità del materiale di costruzione, non so se è possibile recuperare un pistone d'altra marca per quel modello, ma nell'eventualità si trovasse lo sostituirei.

p.s. quando mi è capitato di montare i METEOR ho avuto sempre problemi, ho dovuto aumentare la tolleranza, con un fastidioso rumore di scampanamento, sarà un caso  ?? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che a qusto punto le prove da fare siano poche.. i sintomi sono stati chiari, senza esitare ulteriormente smonteró il gruppo termico, vediamo un po cosa trovo, voglio una vespa affidabile quindi qualora veda delle scaldate credo che, visto che nella mia zona le ditte che effettuano le rettifiche sono raccomandabili fino a pagina 2, valuteró anche di cambiare gruppo... magari optando per un pistone a testa piatta cambiando la testata...

Tanto anche eventualmente rettificando nuovamente, il pistone con la punta triangolare Asso in commercio non lo trovo.

A proposito di gruppo termico nuovo, mi sapete dire che 150 riesco a montare nei miei carter?

Ho visto che ad esempio del PX150 si trova il GT nuovo Piaggio, o almeno qualcosa si trova...
Che modelli riesco a montare nei carter VBB?

PX ?
GL ?
Sprint ?
Sprint Veloce ?

Ogni consiglio a tal proposito é ben accetto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, in attesa di più esperti... ti dico quello che so e che saprai anche tu... 

è possibile montare il pistone piatto ( leggermente bombato) cambiando la testa, così facendo avresti anche un incremento di potenza, perché il pistone nuovo avrà più compressione e sarà più leggero... puoi benissimo montare il 177 pinasco ( gran cilindro) con notevole miglioramento, ma la bronzina.... non è proprio indicata, ci vorrebbe una gabbia a rulli. Per i cilindri px c’e’ in incognita, hanno un terzo travaso che sulla tua è chiuso e non si puo aprire ( in realtà so potrebbe) e nessuno sa Cisa succede a mandarlo solo con due... per me nulla, ma non ho mai provato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR
Ci sta ma mi sembra grande...

494bec3c44e7b45ef9069b4289545216.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche a me.

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
16 minuti fa, rablo dice:

Ma se faccio le foto fmi senza adesivo rodaggio non mi fanno storie vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No, non credo proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...