Vai al contenuto



Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"


rablo
 Share

Recommended Posts

A me sinceramente non è piaciuto molto, puó venire meglio di così:

1403e45356ca531211a6f56f063aeb75.jpg

quindi l’ho sverniciato e gli ho dato un fondo, domani secondo round....

e3b3ab2a9d1cdeb97f6b798d64dba93e.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Risultati secondo round coperchio scatola carburatore:

La grana é leggermente più fine ma è un risultato a mio avviso giá molto migliore.

283722f5d3d81e7e08b77e03c16a7f59.jpg
2f1bf20fa92a592f8247a45420ee2556.jpg
9af180643b742874c447bb8116a5d90a.jpg
55e45f982f0977fedc5cec67f928cb99.jpg

Mi date un riscontro? Vi piace, va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io direi che va mooolto meglio e, forse, conviene fermarsi. Fermarsi perchè non sai se il prossimo risultato sarà migliore di questo o, peggio, sarà più simile al primo. Magari, potresti fare delle prove su di un pezzo di lamiera qualsiasi,  in modo da capire se è un problema di tecnica o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento lo lascio così, ma è veramente uscito bene, poi non so com era appena uscito dalla Piaggio, peró è sicuramente goffrato e preciso ora.
Lo monteró così:

f03a5a90deed56aa2de05adc22641b2b.jpg

Ho speso davvero 4.30€ includendo 1.80€ di rullino che poi si é rivelato inutile.
Essendo una formula Max Meyer al posto del nero utilizzato si puó utilizzare quello per alte temperature quindi credo che vada bene anche per le cuffie motore tipo GS, sarebbe da provare.
La parte che crea la rugosità (una polvere che si aggiunge alla formula) è Antiskid utilizzato nelle barche per non scivolare.
Appena ho la formula completa la scrivo qui nel caso in cui interessasse a qualcuno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, avendo ormai terminato il restauro, mi mancano ormai solo alcune cosette tipo l’adesivo rodaggio, staffa specchietto ecc....
Mi stavo documentando sulla pratica FMI necessaria in quanto la mia Fiona non ha il libretto e risulta radiata d’ufficio.
Non so se sia la sezione giusta ma comunque fa parte del mio restauro quindi posto qui, poi al limite la sposto.
Ho pensato di compilare passo passo i documenti che ho trovato sul sito dell’FMI alla voce “procedura B” e di condividerla con voi oscurando i dati sensibili in maniera tale da non incorrere in qualche errore che mi blocchi la già di per se lunga pratica.
Sicuramente molti di voi hanno già avuto questa esperienza e potranno chiarire i miei dubbi, in rete ho trovato un’utilissima guida credo fatta da Marben?? Su VespaLegendGarage che mi è stata super utile.

Condivido con voi i fogli con la descrizione dei dubbi che ho:

7a65107b517f26f4dedcc77f4253936f.jpg

La richiesta d’iscrizione è divisa in sezioni:

Alla sezione 1 c’è poco da sbagliare, sono i miei dati anagrafici con in più il numero di tessera FMI che credo (e qui vorrei la prima conferma sia in mio possesso una volta iscritto online nel sito.

Sezioni 2, 3, 4:

Iniziano i dubbi seri, alla voce modello devo mettere Vespa 150 perchè cosí si chiama la vbb giusto?
Anno di costruzione: poichè non ho elementi per stabilirlo non inserisco nulla
Anno di immatricolazione: ce l’ho nella visura
Anno modello: non metto nulla?
Non ho inserito l omologazione ma è IGM1380OM.
Per il resto è ok tranne per l’ultima voce Categoria (ex art 46 cds) confermate che è a cura dell’esaminatore e non devo barrare motociclo io?

Sezione 4:

Nessun dubbio

Sezione 5:

Il dubbio ce l’ho nella voce potenza massima: la visura riporta la potenza fiscale 3 hp ma nella scheda omologativa (di cui riporto lo stralcio per comodità) leggo potenza max effettiva.
Devo inserire quella?
Ancora velocità massima: devo inserire gli 87 kmh segnati alla voce velocità max effettiva delle prestazioni ?
Rapporto totale: è riferito al rapporto di compressione riportato nella scheda omologativa?

8bdd9ebe16ab5498a7bdd6b6ca0939ed.jpg

aad54516c4a4d53797e7c08c774f9512.jpg

Il dubbio più grande ce l’ho poi sui pesi:

Massa complessiva: utilizzo la tara indicata + 70 kg del passeggero? Quindi 163 + 70?
La tara è indicata e pari a 163 kg

Alla voce posti totali devo inserire 2 anche se nella foto non ho il cuscino ?

I numeri di omologazione dei proiettori anteriori sono uguali per anab e abbaglianti e coincidono con il codice presente nel vetro anteriore?
Idem per tutto il blocco posteriore? Luce arresro catadiottro ecc ? Inserisco quelli?

Per lo specchietto sx E3?

6662dee389981971db4bb5edf82a0f30.jpg

Non ci dovrebbero essere dubbi sulla terza ed ultima pagina del modulo

So che è una rottura di scatole ma se poteste aiutarmi mi velocizzerebbe tutta la pratica e puó essere utile per qualcuno che si trova nella mia stessa situazione.. vi ringrazio anticipatamente



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
pensata all'opzione ASI;
io ho fatto un radiato, un demolito ed un origine sconosciuta con l'asi e non mi sono trovato male;
costa un po di più (120 iscrizione club e 60, se non mi sbaglio l'iscrizione per un mezzo non circolante);
a me ha aiutato il commissario tecnico del club a trovare i dati per la compilazione ed in altri casi hanno tutto nell'archivio online, quindi basta che immettono il modello e il modulo on line si completa in maniera automatica;
comunque reiscrivere un radiato non è difficoltoso, non ti abbattere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!

Mentre preparo la documentazione per l’FMI mi sono dedicato alla targa.

Quando ho preso la Vespa la targa era così (ho oscurato 2 numeri per la privacy....). Come si vede è una targa in ferro a differenza di quella della Rally.

3be87fc3c546b70febc12e43fe1c471e.jpg

L’ho sabbiata assieme alla carrozzeria con una sabbiatura fine e le ho dato un fondo.
Dopodichè ho addrizzato un po’ di gobbe che erano presenti ribattendoli, per poi darle qualche mano di fondo riempitivo in modo da riuscire a “stuccare” leggermente le parti che non sono riuscito ad addrizzare perfettamente.

c1b20a0269295273f18020924328b0b9.jpg

Ho cercato di dare poche mani di fondo e bianco al simbolo della repubblica per non perdere la sagoma delle foglie, perciò ho usato carta gommata per coprirlo.

083810d9c28f2ef39b74d04f9a9f6ed2.jpg

Passiamo al colore. Mi sono affidato a mio zio che per hobby dipinge e se la cava davvero bene....

6bc532b9ae6353d646be7241b306997a.jpg

Per una precisione maggiore della stesura del colore abbiamo usato carta gommata cercando nella maniera piu precisa possibile di seguire le sagome dei numeri per isolarli...

dfdc85ef3a11a80c6740c4028b7bf67a.jpg

2d755bb4b505c89b31d5b0e399432ae0.jpg

Dopodichè prime prove di colore....

02e5747cf4c55ec39ee0344ebd13e483.jpg

efc84bc47ac8805fbd2996750ff760d9.jpg

E infine....

52420caa8da77f913196e6e3c1b538ec.jpg

d147617b7ab3ab0883b648502e2e9021.jpg

90203d7fca5bc81fc1bb73bf4f657ac6.jpg

c0ac638dabfa0bc0dd8a849464f08f86.jpg

Mancano le lettere R I nella stella, una volta che sarà asciugata bene le farô con il bianco e l’aiuto di uno stuzzicadenti.

Impressioni??
A me piace, mi piace molto il colore utilizzato che è molto simile al blu genziana che ho letto che si utilizza.
Non mi fanno impazzire le rigaturine presenti nel bianco, effetto spennellato, vedo se riesco a recuperarlo in qualche modo. Voglio però vedere l’effetto una volta installata nella Vespa perchè secondo me non si noterà granchè.

Chiedendo in giro mediante Facebook mi hanno chiesto tra i 50 e i 70 euro per il restauro della targa, ovviamente io ho speso 0 euro.

Ditemi la vostra... vi piace?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro! Per fare risultare meno evidenti i "colpi di pennello" avrei magari pensato a una leggera sgrossatura della vernice bianca con carta vetrata molto fine, o una spazzolina in ottone morbida...poi dopo la verniciatura delle lettere avrei steso un trasparente spray.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato la targa.

Ho applicato due rondelle di gomma prima del portatarga e dopo, in modo da non rovinare la vernice:

ba61856475bbbe7af342e1c42a8230b9.jpg
c35fffa2fdb8b31696a8d17396148fe7.jpg
bfdb239de63ae79c390e8b17ca1c8bb2.jpg

Risultato finale:

ceb7c5a7e53b444d7c00b5a6700e34d3.jpg

Il prossimo passo sono le foto per l’FMI che, bel tempo permettendo, faró durante le vacanze di Natale.

Ditemi cosa ne pensate..






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ee4810677f7ae5747dad3f9d083699ba.jpg

Oggi primo giretto abusivo per provare la Vespa...

Primi problemini che ho riscontrato, premesso che non avevo molta miscelta. In quarta a metá acceleratore, con moto calda, facendo circa 55 km/h la Vespa ha perso potenza andandosi a spegnere. Istintivamente ho scalato messo in terza e mollato la frizione la ruota era bloccata. Perció la ruota ha come strisciato sull asfalto. Idem scalando dalla terza alla seconda.
Mi sono fermato e ho rimesso in moto ed è partita come se non fosse successo niente, ho fatto altri 2 km e me l’ha rifatto uguale...
Puó essere un malfunzionamento del rubinetto in posizione riserva? O ho finito la miscela? La seconda mi sembra strana perchè la vespa non ripartirebbe...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se si è bloccata la ruota, mi sa che hai scaldato!:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

A frizione tirata la Vespa camminava ma non dava segni di vita, era completamente spenta. Scalando e Mollando la frizione ruota bloccata. Mi sono fermato.
Rimesso in moto ed è ripartita come se nulla fosse...
Era bloccata come quando provi a mettere in moto a strappo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È capitata a me la stessa cosa, per fortuna in fase di decelerazione...non è una bella esperienza aver la ruota posteriore bloccata...ho attribuito il problema alla poca miscela presente...magari in particolari situazioni di beccheggio della miscela nel serbatoio arrivano bolle d'aria al carburatore...In fase di quiete poi non c'è problema a far ripartire la vespa. Prova a fare un bel pieno e fai un giretto...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
2 ore fa, rablo dice:

A frizione tirata la Vespa camminava ma non dava segni di vita, era completamente spenta. Scalando e Mollando la frizione ruota bloccata. Mi sono fermato.
Rimesso in moto ed è ripartita come se nulla fosse...
Era bloccata come quando provi a mettere in moto a strappo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ora non ricordo, ma tu hai per caso rettificato il cilindro e messo pistone nuovo?

Se è così, la causa della scaldata potrebbe essere che c'è poca tolleranza nella rettifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono i chiari sintomi di una scaldata o grippata ... avviene se dopo una rettifica non si fa un rodaggio corretto oppure una miscela troppo magra, o peggio poco olio nella benzina...( spero non sia quest’ultimo, perché ti giochi Biella, cuscinetti, gabbia rulli se presente e cilindro) oppure olio di scarsa qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me l’ha fatto due volte nel giro di 20 minuti... nessun problema dal punto di vista delle prestazioni, la Vespa si è rimessa in moto alla prima pedalata doo l episodio, sono rientrato a casa in Vespa senza problemi, nessun rumore, nulla di nulla...
Sono chiaramente in rodaggio, la miscela è al 3% abbondante, non ho tirato granchè, ero su un rettilineo in 4 a 50-55 km/h...
Non saprei proprio cosa pensare... il pistone è nuovo Meteor, prima rettifica del cilindro.
Alla fine sará un problema di tolleranze...

Avete consigli a riguardo ? Cosa posso fare?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...