Vai al contenuto



Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"


rablo
 Share

Recommended Posts

Bravo rablo, ma che dico BRAVISSIMO !!!! :bravo:è stupendamente MERAVIGLIOSA !!!  :ok: ho seguito il post passo passo, ti sarai fatto (come tanti altri appassionati / maniacalmente malati) solo chi è malato ed ha provato ad imbarcarsi in queste avventure può capire, un bel c.....:ciapet: ma i risultati si vedono, quando poi ti chiederanno MA QUANTO VALE ? penso che come tanti, non saprai e non vorrai mai rispondere,  BRAVO !!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti !! Troppo buoni davvero!!!

La Vespa effettivamente mi piace tanto ed il restauro in linea generale è più curato di quello della 180 Rally...

Ha ovviamente qualche difettuccio, è inevitabile qualcosa c'è sempre... però nel complesso sono molto soddisfatto...

Siccome non mi piace prendere solo meriti, cito alcune cose che secondo me potevano essere migliorate:

- bordoscudo frontale leggermente largo sulle gole non prende esattamente tutto il bordino
- si è sverniciata la parte esterna tonda del perno dove monta il pedale, lo dovrò ritoccare a mano con un pennellino
- il volano non è stato sabbiato mentre i carter si ;), ed il volano è l'unica parte che si vede, mi infastidisce vederlo così....

Se cerchiamo il pelo nell'uovo se ne trovano cosette..... però la vedo con gli occhi dell'amore.... e i pregi sono sicuramente più dei difetti...

8 ore fa, burbu dice:

Bravo rablo, ma che dico BRAVISSIMO !!!! :bravo:è stupendamente MERAVIGLIOSA !!!  :ok: ho seguito il post passo passo, ti sarai fatto (come tanti altri appassionati / maniacalmente malati) solo chi è malato ed ha provato ad imbarcarsi in queste avventure può capire, un bel c.....:ciapet: ma i risultati si vedono, quando poi ti chiederanno MA QUANTO VALE ? penso che come tanti, non saprai e non vorrai mai rispondere,  BRAVO !!! :ciao:

Burbu sicuramente mi chiederanno quanto vale, ma la risposta sarà puramente informativa in quanto non credo che venderò mai una delle mie vespe... il valore alla fine lo fa il mercato ed oggi una di queste Vespe vale 3500-4000 euro.. a prescindere da quanto io abbia speso per restaurarla... ad un prezzo più alto secondo me si fatica a vendere e si fatica anche ad acquistare... di VBB ne hanno fatte tante...

Ma di venderla proprio non se ne parla.. al limite in un lontano futuro quando ci avrò fatto almeno lo stesso numero di km che segna il contachilometri, potrei scambiarla con qualche altro modello di Vespa che mi piace di più.. magari un 200 Rally, ma di questi tempi per prendere un 200 Rally da restaurare devi dare via una vespa restaurata.. ;) ma per ora non se ne parla proprio, non è nemmeno finitaaaa... me la voglio vivere un po'.. tanto qualcosa prima o poi passerà dalle mie parti... e sarò pronto a cogliere l'occasione e fare in modo di fare uno spazietto in più nel mio garage...

Sto aspettando il soffietto del motore, la batteria e il coperchio del devioluci, devo pure mettere il ribattino alla pancia lato motore..

Credo che arrivi tutto Mercoledì, oggi il venditore ha spedito... vi aggiorno non appena ho news ! 

Buona serata!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, rablo dice:

Grazie a tutti per i complimenti !! Troppo buoni davvero!!!

.......

Ha ovviamente qualche difettuccio, è inevitabile qualcosa c'è sempre... però nel complesso sono molto soddisfatto...

Siccome non mi piace prendere solo meriti, cito alcune cose che secondo me potevano essere migliorate:

- bordoscudo frontale leggermente largo sulle gole non prende esattamente tutto il bordino
- si è sverniciata la parte esterna tonda del perno dove monta il pedale, lo dovrò ritoccare a mano con un pennellino
- il volano non è stato sabbiato mentre i carter si ;), ed il volano è l'unica parte che si vede, mi infastidisce vederlo così....

..........

 

 

Ciao, Rablo non sminuire troppo il tuo lavoro è stato veramente un piacere seguirlo, il restauro perfetto non esiste l'importante è esserne  gratificati noi.

Nelle magagne citi la ventola ma guarda che essendo del tipo scomponibile in pochi minuti la smonti ed in un pomeriggio con lana d'acciao extrafine, olio ed olio di gomito la sistemi....

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistemando l’impianto elettrico che è arrivato con dei Faston estremamente sproporzionati rispetto alla scatola di derivazione originale. Li ho tagliati e risaldati con dei faston piu piccoli.

6092e5c91719bacf50b08f196db7f352.jpg
12efc9360b5c67864afcc0d131d48e40.jpg
eeff2ab4d25b3f83da14744d08ce5e4c.jpg
926ab037b83a211dafb5ca12b2fb9c57.jpg

La scatola chiude... domani come arriva la batteria testiamo i cablaggi, speriamo bene !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma l'ammortizzatore posteriore e' il suo originale?

Sembra in po troppo impennata ed il motore in po troppo infossato nella pancia.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si o meglio non è l’originale ma è quello Carbone replica dell’originale, cioè quello che non ha bisogno di distanziale..
Rimane leggermente impennata e alta in cavalletto perchè ho applicato due pastrine in lamiera zincata della dimensione delle staffette del cavalletto tra pedana e staffette.
Questo perchè ho visto che il cavalletto tendeva ad essere lento o bloccarsi in risalita, era come se facesse attrito sulla pedana...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire il funzionamento del devioluci e vorrei che mi deste qualche dritta... mi confermate che il funzionamento è il seguente riportato in foto?

3fefd4bc1519a905d8c33cbbc5cea209.jpg

A parte le ovvietà dello spegnimento e del clacson.
La levetta verticale ha 2 posizioni? Luci accese - luci spente.
E il leverismo orizzontale sopra il clacson ha 2 movimenti, luci anab. e luci abbaglianti?

È corretto? O mi sto perdendo qualcosa?

Mi è sorto il dubbio perchè una delle due luci del faro non si accende mai... quindi vorrei la conferma per verificare i cablaggi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non riesco a capire il funzionamento del devioluci e vorrei che mi deste qualche dritta... mi confermate che il funzionamento è il seguente riportato in foto?

3fefd4bc1519a905d8c33cbbc5cea209.jpg

A parte le ovvietà dello spegnimento e del clacson.
La levetta verticale ha 2 posizioni? Luci accese - luci spente.
E il leverismo orizzontale sopra il clacson ha 2 movimenti, luci anab. e luci abbaglianti?

È corretto? O mi sto perdendo qualcosa?

Mi è sorto il dubbio perchè una delle due luci del faro non si accende mai... quindi vorrei la conferma per verificare i cablaggi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La levetta sotto deve avere 3 posizioni. In mezzo è spenta, a dx abbaglianti/anabbaglianti. A sx posizione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei aver risolto, confermatemi quanto segue:

Con il devio impostato su posizione con la batteria collegata si accendono 2 luci di posizione anteriore e posteriore, stop e clacson.

Con il devio a spento ovviamente tutto spento.

Con il devio su abb./anabb. si accende la luce del faro (grande).
Pero la luce di posizione anteriore rimane spenta.

È corretto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rablo dice:

Dovrei aver risolto, confermatemi quanto segue:

Con il devio impostato su posizione con la batteria collegata si accendono 2 luci di posizione anteriore e posteriore, stop e clacson.

Con il devio a spento ovviamente tutto spento.

Con il devio su abb./anabb. si accende la luce del faro (grande).
Pero la luce di posizione anteriore rimane spenta.

È corretto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davvero complimenti innanzi tutto!
Per quanto rigurda il devio luci, da manuale uso e manutenzione, con selettore in posizione centrale, ho tutto spento.
Posizionato a sinitra ho luci di posizione anteriore e posteriore alimentate in C.C. da batteria. Le lampadine che entrano in funzione sono la siluro posteriore, quella a barilotto singola del fanale anteriore e la lapada illuminazione contachilometri.

Con selettore sulla posizione destra, invece, a motore spento non ti si dovrebbe accendere nulla in quanto l'alimentazione avviene esclusivamente in C.A. E vengono alimentati, in particolare, la lampada a siluro posteriore (luce di posizione),  faro anabbagliante anteriore (sulla lampada biluce) e illuminazione contachilometri. Quindi si è corretto che la luce di posizione anteriore rimanga spenta.

Spero di esser stato chiaro....

    

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene allora funziona correttamente.

Oggi ho effettuato un po di lavoretti.
Ho tirato fuori la Vespa dal garage complice la bellissima giornata di sole sardo.

09ad9b6b6ad6df444f7dc0d20d95b40b.jpg

Ho smontato la pancia lato bauletto, e visto che c’ero ho sverniciato un po’ il numero di telaio e il num. IGM perchè non si vedevano bene, dovendo mandare le fotografie ho preferito andare sul sicuro.

c84379f37a2a020b8903c73ed58a88d1.jpg

Diluente nitro, dremel con spazzolina d’ottone, una spolverata di polvere di gesso bianco con il dito.
E una volta finito isolato con smalto per unghie trasparente.
Risultato:

e35d1158d2519f3dd82989730d9e6b27.jpg

Dopodichè ho cablato il raddrizzatore,
Perchè mi è arrivata la batteria:

64316acec1db7e82bf68d4bf010c8765.jpg
cc926dc9018f133efe8ba1f47e097c30.jpg
373551f0bb54bfac171eabb79e841830.jpg

Non sono riuscito a finire ancora, manca il tappo della scatola del raddrizzatore che è ancora nera e collegare i morsetti alla batteria. L’ho comunque testata, funziona e viene ricaricata.

Ho cambiato le guarnizioni dei cofani perché erano thailandesi. Queste sembrano molto migliori, ho fissato anche il ribattino.

6edf16652443a894059f10363ac24681.jpg

Poi ho tolto il cellophan:

afbe900f62649ed1eb9ba99a19581b05.jpg
045f605372305b5df66432940b5e02a7.jpg

Fissato il faro definitivo.

c962e9efe5c2a2e3e6ad45d8c58f0d5c.jpg

Ormai ci siamo!!





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo di si almeno.... io li ho sempre visti a vista...
Nella rally li ho entrambi a vista...

Ma attendiamo news dei piu esperti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!

Oggi ho finito di stringere lo stringibile nell’avantreno e nella ruota posteriore, messo coppiglie e sistemato anche i cavi.

860447cad3f7c3394769c5b9036b2b62.jpg
6e508d8f33c55521705a942222e0ba13.jpg

Poi mi sono dedicato a fissare il cofano lato bauletto con lo sportellino, la molla è un po’ “datata”, va un po’ mosso però quando lo chiudo ma va bene, anche la chiave fa il suo dovere..

15a1c0bcf8325b48d695857e136d80e2.jpg
4128a45f3b5cde711dcd5e7c53f75ddc.jpg
9a8a18fd0879369521d44f9c6e989e64.jpg

Adesivo miscela al 2%:

58cc3fe04490b95a19052ce7761779eb.jpg

Batteria collegata e circuito chiuso con un fusibile, commutando su luci di posizione ho queste luci accese:

Posizione anteriore:

a944ddc00722522f22e65e568fb91041.jpg

Posizione posteriore:

6d56f38cffe30baa644337416e67a649.jpg

Contachilometri:

736acf5666101e11d23a24bef2800ac2.jpg

Freno:

6276f038e404d827123b7c4c0c6acc22.jpg

Poi ovviamente anche il clacson suona, fa un suono un po’ poco gracchioso rispetto alle altre vespe, peró funziona..

Vi allego un video:










Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo reportage di fine serata, mi scuso con la luce ma ormai era buiooo...

a4f81e9c0993cea5a29de595aa883a01.jpg
cd3bcf07c73562d267affccf89dfe6f9.jpg
4f362d670cbc7edbfc9a2b7c23621f56.jpg
45e50393e6dc6921b0763f29c7fbfb02.jpg
32dc35ae612827f3197071491fbbbccc.jpg

Stanotte si dorme così:

818d94a28e352a13bbaacaf5235a6bf1.jpg

Mi resta da restaurare la targa...
Domani compro la vernice goffrata per il coperchio scatola carbutatore, poi dovró colorare i numeri delle marce di rosso e incollare con il biadesivo lo stemma piaggio anteriore nello scudo.

Vi lascio con la prova luci in notturna, almeno vi faccio sentire il sound di Fiona... ditemi cosa ne pensate..




Vi aggiorno!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, sto provando ad effettuare un esperimento.

Ho difficoltà a trovare la vernice raggrinzante o goffrata per il coperchio della scatola del raddrizzatore.
Una bomboletta costa circa 30 euro e vorrei evitare di spenderli per utilizzarne 5ml e poi dovercela buttare da una parte.
Sono andato da Max Meyer stamattina e parlando con un addetto abbiamo provato con una pozione a raggiungere l’effetto goffrato o raggrinzante che dir si voglia.

La prova è venuta così, sinceramente non ho idea di come fosse l’originale perchè li ho visti solo riprodotti in foto peró a me sembra un buon risultato:

48a2e370db54d0f5fd380fe9c219688b.jpg

Me ne sono fatto fare 100gr... ora provo a stenderlo sul coperchio e vediamo come viene il risultato finale.

4005d9b29669cea9d722de3b01a7641b.jpg

Male che vada svernicio tutto con il diluente... peró tentar non nuoce, anche perchè ho speso 2.5€.
Si si è DUE EURO E CINQUANTA...

Vi aggiorno!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero splendida ...spero di aver un po' di tempo per lavorare sulla mia in queste settimane ...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

 

Rablo, ne approfitto per chiederti una cosa: come hai tenuto in posizione la guarnizione cofano sinistro ?? Trovavo difficile farla calzare (e farla rimanere calzata) lungo il profilo del cofano, soprattutto nella parte bassa dove il cofano fa un ansa per adattarsi al profilo della scocca dove c'è il numero telaio...non ci sono buchi per ribattini, giusto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io inizialmente ho avuto una difficoltà immensa a fissare la guarnizione che avevo... era quella con il dentino finale interno, praticamente non rimaneva incastrata in particolare nei punti dei cofani che hanno la doppia saldatura.

L’ho ricomprata da vesparicambisud ed effettivamente era diversa, non aveva il dentino e ci calza a pennello non si sposta mai e addirittura riesco ad alzare il cofano tenendolo per la guarnizione.

Tra l’altro essendo piu grossa come guarnizione la prima che avevo montato tendeva ad aprirsi quando il cofano si schiacciava al telaio....
Confermo comunque che il ribattino è solo lato motore. Lato bauletto fa tutto il giro e unisce con l altro pezzo.. va tagliata a misura..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io inizialmente ho avuto una difficoltà immensa a fissare la guarnizione che avevo... era quella con il dentino finale interno, praticamente non rimaneva incastrata in particolare nei punti dei cofani che hanno la doppia saldatura.

L’ho ricomprata da vesparicambisud ed effettivamente era diversa, non aveva il dentino e ci calza a pennello non si sposta mai e addirittura riesco ad alzare il cofano tenendolo per la guarnizione.

Tra l’altro essendo piu grossa come guarnizione la prima che avevo montato tendeva ad aprirsi quando il cofano si schiacciava al telaio....
Confermo comunque che il ribattino è solo lato motore. Lato bauletto fa tutto il giro e unisce con l altro pezzo.. va tagliata a misura..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chiarissimo, grazie mille....mi sa che la qualità Delle guarnizioni che mi sono procurato non deve essere eccelsa allora....non sembrano calzare bene....per intenderci, la sezione Delle due è simile a quella della foto? 293605488271d5445e41c59769e5a0b1.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le mie prime avevano quel dentino ma più pronunciato ed il profilo a vista nel cofano era piu largo del tuo.

Le nuove hanno il profilo simile al tuo ma senza dentino finale sono dritte.. purtroppo ora non riesco a farti una fotografia..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca, sono riuscito a fare le foto alle guarnizioni:

Cosí è come non devono essere, o almeno se le prendi così avrai sicuramente difficoltà ad inserirle e farle rimanere stabili:

74edcafbc7194c3e276e1d09e929dfcf.jpg

Ho “investito” 12 euro quando ho comprato la batteria e le ho prese nuove, mi sono arrivate queste e vanno benissimo, non si muovono minimamente.

9251325949677b6290a44042efc5e588.jpg

Non so come fossero le originali però così sono sicure....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rablo dice:
Gianluca, sono riuscito a fare le foto alle guarnizioni:

Cosí è come non devono essere, o almeno se le prendi così avrai sicuramente difficoltà ad inserirle e farle rimanere stabili:

Ho “investito” 12 euro quando ho comprato la batteria e le ho prese nuove, mi sono arrivate queste e vanno benissimo, non si muovono minimamente.


Non so come fossero le originali però così sono sicure....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ottimo! Grazie mille! Oggi ho fatto il test batteria pure io! Funziona tutto correttamente!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...