Vai al contenuto



Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"


rablo
 Share

Recommended Posts

Si, quelle superiori ruotano. Guarda che è probabile che non te ne accorga per tutto il grasso in cui sono immerse...no?



Ma le tue sfere superiori ruotano ad ogni rotazione della forcella? Le mie sembra di no.. non riesco a vederle ruotare..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il ricambio di Pascoli menziona anche la VBB1, perché alcune VBB1 hanno montato di serie il cuscinetto con la gabbia (lo stesso della PX). Questo ha comportato, all'epoca, la variazione degli altri componenti, ovvero della ralla interna e di quella esterna.

Per riferimento, il catalogo ricambi chiarisce la questione:

image.png.0c220267849807dbe2106f4fca97ff0b.png

La VBB1 sino al numero 82819 ha montato il cuscinetto vecchio tipo a sfere sfuse; sulle successive è stato adottato il cuscinetto con gabbia ed è evidentemente a queste che è destinato il ricambio in foto.

Ovviamente esso può essere montato anche sulle precedenti, a patto di sostituire anche le ralle.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ricambio di Pascoli menziona anche la VBB1, perché alcune VBB1 hanno montato di serie il cuscinetto con la gabbia (lo stesso della PX). Questo ha comportato, all'epoca, la variazione degli altri componenti, ovvero della ralla interna e di quella esterna.
Per riferimento, il catalogo ricambi chiarisce la questione:
image.png.0c220267849807dbe2106f4fca97ff0b.png
La VBB1 sino al numero 82819 ha montato il cuscinetto vecchio tipo a sfere sfuse; sulle successive è stato adottato il cuscinetto con gabbia ed è evidentemente a queste che è destinato il ricambio in foto.
Ovviamente esso può essere montato anche sulle precedenti, a patto di sostituire anche le ralle.
 
 
 
 
Ecco....allora devo sostituire le ralle...? In effetti in fase di smontaggio le sfere erano sfuse...ho preso le gabbiette credendo fossero intercambiabili...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Marben ma io avendo comprato ralle e sfere insieme nello stesso ricambio non posso essere incappato in errore vero?

Cioè quelle sfere sono accoppiate a quelle ralle per forza... speriamo almeno!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
20 minuti fa, rablo dice:

Marben ma io avendo comprato ralle e sfere insieme nello stesso ricambio non posso essere incappato in errore vero?

Cioè quelle sfere sono accoppiate a quelle ralle per forza... speriamo almeno!!!

Se vendute abbinate, credo non ci siano problemi.

Comunque si può fare una prova inserendo le sfere nella ralla esterna e posizionando la ralla interna. Ovviamente prima di montare il tutto su telaio e forcella. Le sfere devono aderire bene alle ralle. Nel caso della gabbia, è importante che questa non entri in contatto diretto con le ralle, altrimenti il tutto durerà ben poco e pure il serraggio del tubo di sterzo sarà inefficace.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vendute abbinate, credo non ci siano problemi.
Comunque si può fare una prova inserendo le sfere nella ralla esterna e posizionando la ralla interna. Ovviamente prima di montare il tutto su telaio e forcella. Le sfere devono aderire bene alle ralle. Nel caso della gabbia, è importante che questa non entri in contatto diretto con le ralle, altrimenti il tutto durerà ben poco e pure il serraggio del tubo di sterzo sarà inefficace.
 
Io purtroppo non posso fare il confronto con una ralla inferiore per gabbietta a sfere ...ho fatto la prova, e tutto sembrava ok, ma la parte piatta inferiore della gabbietta (sede sterzo inferiore), con la parte curva della ralla, non mi fa stare tranquillo...ordineró le sfere libere...come erano in origine...grazie Marben!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Luca, però in foto si vede la gabbia. Strano, visto che la tua VBB1 è fra le prime prodotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Numero di telaio a 4 cifre..prima cifra 8xxx

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

 

La gabbia serve per tenere distanziate le sfere..ma le sfere si sfilano..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
9 ore fa, Marben dice:

Il ricambio di Pascoli menziona anche la VBB1, perché alcune VBB1 hanno montato di serie il cuscinetto con la gabbia (lo stesso della PX). Questo ha comportato, all'epoca, la variazione degli altri componenti, ovvero della ralla interna e di quella esterna.

Per riferimento, il catalogo ricambi chiarisce la questione:

 

La VBB1 sino al numero 82819 ha montato il cuscinetto vecchio tipo a sfere sfuse; sulle successive è stato adottato il cuscinetto con gabbia ed è evidentemente a queste che è destinato il ricambio in foto.

Ovviamente esso può essere montato anche sulle precedenti, a patto di sostituire anche le ralle.

 

 

 

 

Allora ricordavo bene che non si puo' montare la gabbia se hai le sedi per sfere sfuse.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Marco, hai controllato se c'è la nota che per usare la gabbia sulle vespe piu vecchie si devono cambiare tutti gli elementi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Avevo controllato anch'io, ma nessuna nota. Probabilmente non è stata inserita perché, quando fu redatto il catalogo, erano disponibili tutti i ricambi per i modelli più vecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto riassemblando il manubrio, la piastrina del contachilometri va fissata assieme al contachilometri quando lo devo infilare vero?
La vite essendo corta permette di essere installata anche con il manubrio fissato...?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi !

Sono riuscito a montare il manubrio e il cavalletto pertanto la vespa ora stai in piedi e la posso conservare cosí a causa della fine delle ferie ormai imminente.....

Quando ci rimetterò mano dovrò però rismontarla, perchè ha un gioco che non mi piace proprio per niente... vi mostro il video...



Va sicuramente stretta di più. Anche se stringendola di più fa questo orribile cigolio....



C’è qualcosa che non va, secondo voi cosa può essere ???

I lavori eseguiti oggi sono stati:

Forare (come avevo fatto per la Rally) la vite incastrata e spezzata nel manubrio, con tanto di rifilettatura. Perchè farlo prima di verniciare ogni volta mi sembra troppo poco rischioso, mannaggia a me...

1108fc939f8be72d4a5b4f69b194a9e0.jpg
4a11b94ce0a675638c1df709b1d16cc7.jpg

Montaggio cavalletto, ho notato che fa un po fatica a ruotare, non va avanti e indietro libero, ho pensato che ci sia troppa vernice e non abbia gioco ?devo spessorare sotto le staffe?

ba2f18296957026cf86cf9e31c8cc638.jpg

Ho poi messo due ribattini alla scritta perchè volevo vedere come si presentava...

b3295ecba54b7b0f7403a3c827ee60d9.jpg
11c6d6cf53a9c434c3caaa0a764eccc0.jpg
48249341624f33c5ba936fed3234cb0d.jpg

L’ho messa a riposo per il momento cosí....

c0800bb48bf946b07e5f642a65ebe5d3.jpg

Insieme alle 2 sorelle più giovani...

d2794869ff1f3eca3b66f92a2061af16.jpg

Quello della forcella è un problema che mi preoccupa non poco... non so proprio come muovermi, spero sappiate consigliarmi cosa fare!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Le staffe del cavalletto le hai prese nuove?se si..sono quelle..io sulla mia sprint ne ho comprate 2 coppie..e alla fine ho rimesso le sue..quelle nuove fanno Ca...re..

 

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le staffe del cavalletto le hai prese nuove?se si..sono quelle..io sulla mia sprint ne ho comprate 2 coppie..e alla fine ho rimesso le sue..quelle nuove fanno Ca...re..
 
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
 
 
 


Si le staffe sono nuove e sono anche buone, almeno come materiale e peso.
Le sue originali sono un blocco di ruggine, devo vedere se si riesco a recuperarle e zincarle eventualmente, la cosa positiva è che non va indietro a 200km/h sfondando la pedana ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il problema alla forcella, le sfere da mettere erano 19 e non 20 sulla parte inferiore e 28 e non 29 nella parte superiore.

Ho poi portato il motore al ragazzo che se ne occuperà in quanto non mi fido a metterci le mani io, cosí come feci per la rally.
Documenterà tutto con le foto ovviamente, inizio a postare le foto dello smontaggio:

81485a82d3094061983241b9d1c500cf.jpg
14a7c15c34622260a0a674ed46a7b2f3.jpg
b3a9c6ca196b42f71e9803a6d62fe9ff.jpg
b6a39e3a9957b9ea024a271b5dfa1481.jpg
845986e84ce1c09076060c977a89ebed.jpg
af65f7d4a4757df8483997d49cf9753c.jpg

Mi consigliate dove acquistare questo cuscinetti scomponibile?

4b3f7a2cb204a2a9c10eceb0691a0161.jpg

Da Pascoli costa 45 euro, su ebay 9.
Cosa cambia esattamente?
Accetto consigli...
Per i paraoli cercherò i corteco blu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La maggior parte dei cuscinetti di quel tipo riprodotti è di bassissima qualità. Mi pare che quello di Pascoli non faccia eccezione. Nel dubbio preferirei il BGM (Scooter Center), ma terrei in seria considerazione la possibilità di rimontare il suo originale. Se la cementatura non pare cariata o segnata, probabilmente l'originale rappresenta comunque la scelta migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marben! Grazie della dritta, ho visto che su scooter center non è disponibile il BGM, la mia idea era, qualora il BGM rimanesse non disponibile, di comprare quello economico e sostituire al vecchio i soli rullini... è fattibile? O potrei incorrere in problemi dal punto di vista dimensionale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, non è proprio il caso. Per diversi motivi. Il primo è che in molti casi i rullini dei riprodotti sono più piccoli degli originali; il secondo è che, per quello che ho visto, il punto debole sono proprio i rullini. Anni fa acquistai un cuscinetto riprodotto e notai che i rullini sembravano porzioni di tondino, come tranciate (!).

Se proprio vuoi cambiare i rullini, vai in una utensileria industriale campione alla mano ed ordinali. A suo tempo feci così, oggi penso non lo farei, mantenendo gli originali se in buone condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo con Marben...ci sono troppe incognite legate ai ricambi per quel cuscinetto a rullini, oltre il diametro e la fattura dei rullini, anche la tensione, elasticità e qualità della fascetta che li tiene in sede. Per non parlare della difficoltà del rimuovere la ghiera esterna dalla sua sede nel carter ...io l'ho fatto, spero di non pentirmene, con ricambio acquistato da Tonazzo....

Limitati a pulire tutto a fondo con benzina/petrolio bianco, rimuovendo residui solidi, e basta.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i paraoli invece? Mi è stato consigliato di acquistare i corteco.
Volevo chiedervi se il modello in vendita per GL/SPRINT sono gli stessi per la VBB.
Io non ho trovato corteco appositi per VBB...

51be6c53cd143bfcc1250e3bb4fbb4d9.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Silent block lato ammo posteriore:

Il vecchio proprietario ha estratto il suo silent block (in foto è quello con il bullone mezzo arrugginito), ha comprato come ricambio quello alla sua destra.

È il suo? va bene?

2ea244abb5ab2b0811b5217a18c88e07.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I paraoli per GL/Sprint vanno bene. Ricorda che quello del mozzo posteriore è quello piccolo tipo smallframe (27x37x7). I paraoli in foto non vanno bene, sono per motori tipo PX.
Sempre raccomandabili i Corteco blu. Di solito si trovano anche nei kit CIF. Controlla bene e chiedi conferma ai venditori, ormai girano molti paraoli blu non Corteco (vedi RMS, produzione India-Taiwan, ecc.)

Il ricambio del silent block dell'ammortizzatore posteriore è molto strano, visti i due bordi sembrerebbe un tampone industriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...