Vai al contenuto



Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"


rablo
 Share

Recommended Posts

Effettivamente non è molto semplice montare le ganasce una volta inserito il mozzo....

34a8c57a73dfe2b6066ae2bae7d1a79c.jpg
4000ce447fbe629b56ce48ee431e996a.jpg
7b2ce4bf14b369ef9fea54121bbfb3eb.jpg
763d658c16941d9817474d023710c18d.jpg

Ho montato la terza striscia della pedana sul lato sinistro della vespa...

c59ab5d1e4b316d76ca5219b915d4892.jpg
2aaefa04ab699c316a1c56bf8f5dabea.jpg

Ho inserito come si vede dall’ultima foto le sonde per le guaine e l’impianto elettrico, domani finisco di montare l’ultima striscia, ci ho messo davvero molto tempo anche perché i ribattini piccoli che vanno nei fori (non quelli da 3.5 dei puntali) sono corti mannaggia a loro. Tra striscia, rinforzo di alluminio e svasatura del bordo, usciva proprio una piccolissima parte di ribattino, ho fatto una fatica incredibile per riuscire a fissarla.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Rablo dove hai preso le strisce pedana?

 

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Questa è una bella domanda... non mi ricordo il venditore perchè le ho prese un po’ di tempo fa.. ricordo solo che la prima volta che le ho prese me le hanno vendute per VBB ma erano fini...

Peró non sono un ricambio esemplare, sono un po’ durette da modellare, non erano preforate e i puntali facevano un po’ schifo... prezzo 40/45 euro spedite quello me lo ricordo....

 

Me lo chiedi perchè ti piacciono o perchè non ti piacciono ? se trovi qualcosa di strano dimmelo pure..

 

Un consiglio se devi comprarle spendi qualche euro in più e comprale buone.. per le parti che si vedono in particolar modo (tipo bordoscudo-strisce-sella-ecc). Tornando indietro le cercherei da un altro venditore. Anche perche la gomma arrivó cosi:

 

a975520cd2c5c0abcb6a807bf15a0c5d.png

 

La conservai cosi con gli elastici e dopo qualche mese quando l’ho sciolta era completamente inutilizzabile in piu parti, gli elastici erano molto stretti e hanno rovinato la gomma... per fortuna l’ex proprietario della vespa aveva gomma tra i ricambi che mi ha dato...

 

I ricambi comunque li sto comprando da Vesparicambisud, costano qualche euro in più ma sono buoni, almeno io mi trovo bene. Non voglio fare pubblicità con questo eh, spero di non infrangere nessun regolamento del forum, voglio solo dire che mi trovo bene e che i loro ricambi sono buoni..

 

Altrove compro solo se è ben chiara la marca del ricambio, tutta la roba SIEM e Grabor l’ho presa da MotoCenter di Barletta, mi sono trovato molto bene anche li, ha prezzi buoni..

poi se compro un ammortizzatore CIF lo compro dove lo pago meno, idem FA ITALIA per l’attrezzo del bordoscudo.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quelle che ho comprato si, però io ho riutilizzato i listellini originali, erano in buono stato e soprattutto già sagomate.
Quelle nuove non avevano l’ultimo pezzo che finisce a punta (lato scudo) ma erano come tagliate.
Poi erano di alluminio veramente duro. Impiegabili e farci i buchi da 3 e da 3.5 sarebbe stata un’impresa...
Occhio alla misura devono essere quelle larghe...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quelle che ho comprato si, però io ho riutilizzato i listellini originali, erano in buono stato e soprattutto già sagomate.
Quelle nuove non avevano l’ultimo pezzo che finisce a punta (lato scudo) ma erano come tagliate.
Poi erano di alluminio veramente duro. Impiegabili e farci i buchi da 3 e da 3.5 sarebbe stata un’impresa...
Occhio alla misura devono essere quelle larghe...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok grazie!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
6 ore fa, rablo dice:

Il bloccasterzo va inserito prima di montare la forcella vero ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si certo.

 

 

 

 

 

 

3 ore fa, rablo dice:

Effettivamente non è molto semplice montare le ganasce una volta inserito il mozzo....

Secondo me è impossibile e si rischia anche di farsi male o di rompere la parte di ganascia dove entra la molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho finalmente finito di montare le strisce pedana. C’é voluta una fatica che non vi immaginate, i ribattini centrali (piu corti di quelli che montano nei puntali) soffrono un po il rinforzo d’alluminio, ho avuto molte difficoltà perche sporgevano davvero poco proprio a causa del bordo svasato.....

Però è andata....

1d052ca79776cf5520eaf41e5df391ed.jpg
70a465d6887d6853ecfba2e8d7654910.jpg

Ho poi inserito l’impianto elettrico, l’ho fatto passare libero nel tunnel e inserito nell’asola lato foro forcella a destra, lato devioluci:

ba24c1088b3b55e125ee71d118ea3611.jpg
5e7776366941bf2143837e3328a08c22.jpg
f3841655d3c53c49ddc1215a83ad7681.jpg

Ho passato infine le guaine, almeno tutte quelle che non passano dentro la forcella, indico nelle foto la funzione corrispondente delle guaine, spero possiate confermarmele o suggerirmi di modificarle se non sono corrette:

Tunnel sterzo:

6fde5ebebc0ec210c323bbb4846ead60.jpg

Andando per ordine:

- la frizione passa laterale libera nel tunnel fino al conduit sotto la sella;

- entrambe le guaine delle marce passano in un conduit posto immediatamente sotto il clacson e scendono nel tunnel fino al foro grande a loro dedicato e vanno verso il motore.

89b6cc8cee9d362fb2f4f0a5c446788d.jpg

La guaina del freno posteriore non l’ho ancora passata.

Se tutto è corretto, Lunedí credo che monterò la forcella, in maniera tale da poter fissare anche il manubrio e passare i cavi definitivamente.

A proposito di cavi, vi chiedo conferma che:

- la frizione e il freno anteriore hanno il bussolotto grande? (Comanda il foro delle leve)

db071d594f927d7a0c054f97b93d45ae.jpg

- le marce hanno il bussolotto piccolo e le per capo guaina lato manubrio servono i “bicchierini” ?(comandano i due fermi della staffa interna al manubrio)

f12c991743c779029a776cee5d79d001.jpg

L’acceleratore che bussolotto ha? Le guaine non le ho cpmprate io ma erano tra i ricambi, ho un cavo che ha una testa molto piccola tonda non in ottone. (Grigia). Sarà quello dell’acceleratore?


Lunedí o Martedí mi dovrebbero arrivare una serie di ricambi (coprimolleggio, bullone fissaggio manubrio, ribattini scritta, parabola faro anteriore, ecc...)

È tutto per ora !




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Errata corrige:

Aiutandomi con il manubrio ho notato che la guaina del cavo frizione è meglio che stia all’immediata destra dei cavi marce piuttosto che alla loro immediata sinistra come foto post precedente.

7e40d8fddc11afc6cdf28235fdf6ad27.jpg

Quindi lato uscita forcella il cablaggio definitivo sarà cosí:

410a6c6ce2e433d26cbb36c4d14307a9.jpg

Ho montato l’interruttore del pedale del freno, ho dovuto saldarci i cavetti direttamente sulle piastrine perchè il contatto era veramente pessimo... i ricambi di oggi....

d672cca292dc65d0522fa26034a447b1.jpg
2be83c803e2086124d632218e7e653cd.jpg
143af7d20986b3ff9a170c1295afd62f.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato la forcella, tutto è andato per il verso giusto, a parte il gatto che credo che sia rimasto incastrato dentro.....

Perchè fa questo rumore???







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato la forcella, tutto è andato per il verso giusto, a parte il gatto che credo che sia rimasto incastrato dentro.....

Perchè fa questo rumore???








Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao rablo..hai cambiato le gabbie a sfera?ha ingrassato bene?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho risolto era tutto troppo stretto, di fatti la forcella era difficilmente girabile... allentando leggermente il lato superiore il rumore sparisce...

Ho cambiato la sede delle sfere che era rimasta in fase di sabbiatura e verniciatura....

f0799ed32537ed80c1ac27340629d27b.jpg
af77cad633779e8e9bd5aa04e9c0ce09.jpg
1c6d2faa89a688bc0466ef7e6d13e0df.jpg
dfe7d9b74ad6a212c44c4e5de43087a7.jpg
64342cb795165bf791565abbe9e828de.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora ho risolto era tutto troppo stretto, di fatti la forcella era difficilmente girabile... allentando leggermente il lato superiore il rumore sparisce...

Ho cambiato la sede delle sfere che era rimasta in fase di sabbiatura e verniciatura....

f0799ed32537ed80c1ac27340629d27b.jpg
af77cad633779e8e9bd5aa04e9c0ce09.jpg
1c6d2faa89a688bc0466ef7e6d13e0df.jpg
dfe7d9b74ad6a212c44c4e5de43087a7.jpg
64342cb795165bf791565abbe9e828de.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho impiegato moltissimo tempo sia a togliere la vecchia sede delle sfere superiore che a rimetterla...

Un delirio !!!

Modificato da rablo
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dai che siamo allo stesso punto! Domanda ma è sbagliato usare le gabbiette a sfere come in foto, piuttosto che le sfere libere?3530f3c652e40a5cd1941b84b9ec455e.jpgf1a2e75be503f1b7172f924158aaea4b.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Ma la gabbia è per vbb o quella del px?
Da ricordi di gioventù mi pare che le sfere PX siano piu piccole di quelle delle vespe piu vecchie. Solo dalla GL in poi sono tutte uguali.

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

La gabbia e' per vbb.

Ma la gabbia è per vbb o quella del px?
Da ricordi di gioventù mi pare che le sfere PX siano piu piccole di quelle delle vespe piu vecchie. Solo dalla GL in poi sono tutte uguali.

Vol.
ad8bb17d87fc37a40d4fe6548abe852c.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Scusate la foto al contrario...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca, hai risparmiato ore ed ore sicuramente, è davvero snervante sistemare quelle sfere in particolar modo quelle piccole, c'è il rischio che scappino e cadano nel tunnel. Per le inferiori è stato molto più semplice.

Le sfere servono per non far strisciare metallo su metallo o devono ruotare ad ogni rotazione della forcella ?

Non è che si possa sbagliare tanto posizionandole, hanno la loro sede e una volta stretto tutto stanno ferme li...

Con la soluzione di Gianluca sicuramente avrei fatto in tempo a montare il manubrio!!! Domani sarà il suo turno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La gabbia e' per vbb.
ad8bb17d87fc37a40d4fe6548abe852c.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Scusate la foto al contrario...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Ok ma questa è quella sopra e non cambia, sono quelle sotto che hanno un diametro diverso. La gabbia sotto è anch'essa per VBB? Hai preso tutto un kit, cioè sede nel telaio gabbia e sede sulla forcella?
Link al commento
Condividi su altri siti

No, quella in foto è della ralla inferiore. Questa foto fa riferimento alla gabbietta della ralla superiore, con sferette più piccole:

Ok ma questa è quella sopra e non cambia, sono quelle sotto che hanno un diametro diverso. La gabbia sotto è anch'essa per VBB? Hai preso tutto un kit, cioè sede nel telaio gabbia e sede sulla forcella?
fe2bce2d2b6d645d53807a8020c6d5d7.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
No, quella in foto è della ralla inferiore. Questa foto fa riferimento alla gabbietta della ralla superiore, con sferette più piccole:
fe2bce2d2b6d645d53807a8020c6d5d7.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Da cellulare mi pareva piccola.

prima di montarla, fai un falso montaggio con i tre elementi in mano per controllare se tutto combacia.
Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

Da cellulare mi pareva piccola.

prima di montarla, fai un falso montaggio con i tre elementi in mano per controllare se tutto combacia.
Vol.
Mille grazie del consiglio, volumexit!! Ho fatto la prova con le ralle inferiore e superiore, tutto sembra combaciare! Ecco la foto della sezione superiore...manca l'ultima ghiera! f5f6c6360e5c9216d8525db551d6ce95.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ricambio era il set di ralle + sfere Olympia.
Mi sono fidato del marchio. Speriamo che vadano bene. Quel fischio stile gatto mi preoccupava inizialmente.

Ma vogliamo parlare di quanto è piccolo il foro nel manubrio dove arriva l impianto elettrico lato devioluci? Che tra l’altro si interseca con il foro per la guaina del freno anteriore.. aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie del consiglio, volumexit!! Ho fatto la prova con le ralle inferiore e superiore, tutto sembra combaciare! Ecco la foto della sezione superiore...manca l'ultima ghiera! f5f6c6360e5c9216d8525db551d6ce95.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



Ma le tue sfere superiori ruotano ad ogni rotazione della forcella? Le mie sembra di no.. non riesco a vederle ruotare..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...