Vai al contenuto



Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"


rablo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Ti conviene fare in modo che lo sfondo sia più uniforme, eventualmente aggiungendo un lenzuolo dietro. Centra meglio le inquadrature, se riesci a tenere la ruota anteriore sempre ben allineata tanto meglio.

Comunque l'altezza del posteriore non è affatto corretta. Hai montato un ammortizzatore tipo "unificato small" senza adottare il necessario distanziale. Guarda la distanza fra il bordo del cofano ed il coperchio selettore e te ne renderai conto.
Il bullone della traversa motore è montato alla rovescia; non penso che un esaminatore si soffermerebbe su questo, ma meglio rimediare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene fare in modo che lo sfondo sia più uniforme, eventualmente aggiungendo un lenzuolo dietro. Centra meglio le inquadrature, se riesci a tenere la ruota anteriore sempre ben allineata tanto meglio.
Comunque l'altezza del posteriore non è affatto corretta. Hai montato un ammortizzatore tipo "unificato small" senza adottare il necessario distanziale. Guarda la distanza fra il bordo del cofano ed il coperchio selettore e te ne renderai conto.
Il bullone della traversa motore è montato alla rovescia; non penso che un esaminatore si soffermerebbe su questo, ma meglio rimediare.


Marben per l’ammortizzatore non ho montato distanziale proprio perchè ho comprato l’ammo che non dovrebbe montarlo. Vedo di rimediare comunque montandolo, posto la foto di quello acquistato, è Carbone:

f29a8570de28a002123cc9e5e6917360.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Escludendo che il telaio sia sfondato, credo proprio che ti abbiano venduto un ammortizzatore non corrispondente alle richieste. Il risultato è evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
Il 10/1/2019 at 11:30, lucag63 dice:
Ciao rablo puoi per favore fare una foto al devio luci?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

 


Luca ma smontato? O chiuso?

Oggi abbiamo aperto il motore per verificare se pistone e cilindro fossero ok dopo le scaldate:

8adc4a64cf74e015670319e9b2c72aef.jpg
514de0d1f98ba819ed7ad504f4ee7128.jpg
f86c49e14fec30f936c4ea147368d3ab.jpg
daa588741a7b1e6be64b41eadbc9bdc6.jpg

Danni???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiuso..devo vederlo..il mio era di un modello successivo..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

 

Hai un bel segno sul pistone..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!

Ho spedito il gruppo termico ad un centro rettifiche del nord italia suggeritomi qui su vesparesources.
Dal controllo delle tolleranze è venuto fuori che il cilindro aveva una tolleranza di 6 centesimi di millimetro, contro gli 8-10 centesimi consigliati dal centro rettifiche.

Ho optato per rettificare nuovamente passando dalla 57.4 alla 57.8 sempre con pistone nuovo Meteor stavolta peró con le tolleranze giuste indicate.

Speriamo bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Peccato, sarebbe stato sufficiente lucidare il cilindro per avere la giusta tolleranza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, sarebbe stato sufficiente lucidare il cilindro per avere la giusta tolleranza. 

Si si è una proposta che mi hanno fatto dalla rettifica, addirittura mi hanno detto che con ogni probabilità il vecchio pistone poteva essere riutilizzato perchè il danno era veramente minimo....
Non mi sono fidato, avrei avuto il panico che succedesse qualcosa ad ogni accensione...
Vorrei utilizzare la vespa per qualche giro lungo e ho pensato che fosse la soluzione più affidabile... non voglio pensarci più !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti


Si si è una proposta che mi hanno fatto dalla rettifica, addirittura mi hanno detto che con ogni probabilità il vecchio pistone poteva essere riutilizzato perchè il danno era veramente minimo....
Non mi sono fidato, avrei avuto il panico che succedesse qualcosa ad ogni accensione...
Vorrei utilizzare la vespa per qualche giro lungo e ho pensato che fosse la soluzione più affidabile... non voglio pensarci più !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Posso chiederti quanto ti hanno chiesto?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti quanto ti hanno chiesto?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Certo non è un segreto, ho speso 120 euro compreso pistone e spedizioni.

La rettifica a cui mi sono affidato si chiama M.R. Works e sta a Castelnuovo del Garda provincia di Verona.

Un’altra che mi avevano consigliato era la RAMI a Reggio Emilia, ma purtroppo non hanno accettato spedizione e non spedivano indietro... avrei dovuto cercare qualcuno in zona spedirglielo e farlo portare li..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, rablo dice:


Certo non è un segreto, ho speso 120 euro compreso pistone e spedizioni.

La rettifica a cui mi sono affidato si chiama M.R. Works e sta a Castelnuovo del Garda provincia di Verona.

Un’altra che mi avevano consigliato era la RAMI a Reggio Emilia, ma purtroppo non hanno accettato spedizione e non spedivano indietro... avrei dovuto cercare qualcuno in zona spedirglielo e farlo portare li..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, hai fatto un'ottima scelta ho visto un motore GS160 e un motore Sprint lavorati da loro ed erano lavorati molto bene con tanto di cablaggio statore rifatto in maniera impaeccabile.

Francesco

 

16 ore fa, lucag63 dice:

Posso chiederti quanto ti hanno chiesto?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Ciao Luca pensa che sono vicini a dove sono andato a vedere per te la vespa siciliana....

Averli conosciuti prima mi sarei risparmiato un sacco di patimenti pre il motore della mia..... e tanti bei soldini

Francesco!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti.

Dopo aver ultimato il restauro, sto facendo un po' di rodaggio alla VBB ma non avendo i documenti sto utlizzando stradine di campagna (asfaltate) del mio paese.

Intanto sto mandando avanti il discorso documenti tramite la nuova Procedura B online disponibile sul sito della FMI.

Come già si è scritto in altri post questa procedura online dovrebbe accorciare di un bel po' i tempi di iscrizione e ricezione del certificato di rilevanza storica. Mi hanno parlato di 30/45 giorni contro i 120 della cartacea.

In data odierna ho inviato tutto online. Vi aggiorno non appena ho news dall'FMI, in maniera da monitorare se i tempi sono effettivamente quelli dichiarati....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
7 ore fa, rablo dice:

non avendo i documenti sto utlizzando stradine di campagna (asfaltate) del mio paese.

Occhi ben aperti comunque, perchè non è che li potresti circolare nonostante tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, rablo dice:

Ciao a tutti.

Dopo aver ultimato il restauro, sto facendo un po' di rodaggio alla VBB ma non avendo i documenti sto utlizzando stradine di campagna (asfaltate) del mio paese.

......

 

Ciao Rablo, volevo sapere se la ditta ha lavorato bene e se sei rimasto soddisfatto del lavoro.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, franzpero dice:

Ciao Rablo, volevo sapere se la ditta ha lavorato bene e se sei rimasto soddisfatto del lavoro.

Francesco

Ciao Franz, per ora direi decisamente di si.. il motore sembra non perdere un colpo e va in moto al primo colpo di pedale... l’unica cosa che posso recriminare è che nonostante la prima rettifica fosse 57.4 avevo chiesto, dovendo comprare un pistone nuovo, di fare la 57.8. Mi hanno mandato comunque un 57.4 nuovo, probabilmente hanno ritenuto più opportuno limare con la rettifica i centesimi di tolleranza della prima rettifica piuttosto che rettificare ulteriormente alla seconda.. poco importa comunque perchè è comunque un lavoro di rettifica che è stato eseguito ed il prezzo dei pistoni è lo stesso sia per il 57.4 che per il 57.8.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, rablo dice:

Ciao Franz, per ora direi decisamente di si.. il motore sembra non perdere un colpo e va in moto al primo colpo di pedale... l’unica cosa che posso recriminare è che nonostante la prima rettifica fosse 57.4 avevo chiesto, dovendo comprare un pistone nuovo, di fare la 57.8. Mi hanno mandato comunque un 57.4 nuovo, probabilmente hanno ritenuto più opportuno limare con la rettifica i centesimi di tolleranza della prima rettifica piuttosto che rettificare ulteriormente alla seconda.. poco importa comunque perchè è comunque un lavoro di rettifica che è stato eseguito ed il prezzo dei pistoni è lo stesso sia per il 57.4 che per il 57.8.

 

Ciao, li ho scoperti per caso ma poi me ne hanno parlato molto bene, ma personalmente non li conosco. Scusami se ti ho disturbato ma essendo io il " colpevole " della segnalazione avevo un senso di colpa, poi aggiungiamo anche la distanza tra te e loro e sinceramente un po' preoccupato.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, franzpero dice:

Ciao, li ho scoperti per caso ma poi me ne hanno parlato molto bene, ma personalmente non li conosco. Scusami se ti ho disturbato ma essendo io il " colpevole " della segnalazione avevo un senso di colpa, poi aggiungiamo anche la distanza tra te e loro e sinceramente un po' preoccupato.

 

Non preoccuparti ! Anzi è meglio comunque se lavorano bene farli conoscere, in maniera tale che altri possano servirsi di personale preparato e servizi decenti che di questi tempi sono davvero rari.

Mi avevano consigliato anche una ditta di Reggio Emilia, la RAMI, però dopo averli più volte chiamati invano, mi hanno detto che non erano disponibili a ricevere per posta il gruppo termico e viceversa a rispedirmelo. Perciò ho optato per il tuo consiglio. Qualora dovessi fare una nuova rettifica e spero che ciò avvenga presto :P spero di rivolgermi nuovamente a M.R. Works.

Sono stati veloci e precisi anche nella comunicazione e nella spedizione! Io li consiglio !

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, rablo dice:

Non preoccuparti ! Anzi è meglio comunque se lavorano bene farli conoscere, in maniera tale che altri possano servirsi di personale preparato e servizi decenti che di questi tempi sono davvero rari.

Mi avevano consigliato anche una ditta di Reggio Emilia, la RAMI, però dopo averli più volte chiamati invano, mi hanno detto che non erano disponibili a ricevere per posta il gruppo termico e viceversa a rispedirmelo. Perciò ho optato per il tuo consiglio. Qualora dovessi fare una nuova rettifica e spero che ciò avvenga presto :P spero di rivolgermi nuovamente a M.R. Works.

Sono stati veloci e precisi anche nella comunicazione e nella spedizione! Io li consiglio !

Ciao, molto bene sono contento per la sua recensione, avevo visto un motore GS160 lavorato da loro a cui ho poi costruito tutto il circuito elettrico avevano  rifatto anche  il cablaggio del volano in maniera impeccabile. Mi sono rosicchiato le mani al pensiero del motore della mia che mi ci è voluto un anno e mezzo per venirne fuori.... quando ho scoperto la loro ditta.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!  In attesa del certificato di rilevanza storica da parte dell'FMI, una volta finito il restauro mi sono dilettato nella ricerca di tutta una serie di cartacei a corredo della mia Vespa VBB.

Tra questi sono alla ricerca del libretto uso e manutenzione, che a quanto pare è quello con la scritta in rosso VESPA150 con in alto a destra la scritta mod. 1961. Non sono ancora riuscito a trovarlo, se ne trovano in vendita dai vari ricambisti con prezzi tra i 15 e i 20 euro. Sono disponibili anche nella rivista del VC Italia ma io sono alla ricerca di qualcosa di originale e dell'epoca... ancora non sono riuscito a trovarlo almeno a prezzi onesti... non dovrebbe comunque essere una ricerca complicata dato che di VBB ne hanno fatte davvero tante....

In compenso mi sono regalato questa bellissima brochure pubblicitaria del '61 perfettamente conservata, è della ditta LANG di Genova che produceva questo tipo di articoli per la Vespa. Non vorrei sbagliarmi ma credo che fossero delle brochure pubblicitarie che venivano fornite alle rivendite autorizzate Piaggio per pubblicizzare i vari modelli. Un po' come quelle che si trovano oggi nelle rivendite auto/moto ma decisamente più vintage e meno dettagliate.

Questa è una mia supposizione, immagino fosse così, correggetemi se sbaglio.

Sta di fatto che è proprio del '61 riferita al modello di VBB 4 marce e con batteria. Perciò non ho esitato e l'ho presa. E' davvero bella e da l'impressione di essere d'altri tempi.... la utilizzerò a corredo della documentazione della Vespa per esibirla ai raduni qualora qualche appassionato mi chieda qualche info... (mi è capitato e mi capita tuttora anche non ai raduni...).

Vi allego qualche foto. Ditemi che ve ne pare.

c23adfc6-5786-492e-803e-3d6bc81c11ab.jpg

b4740657-75c3-45f4-855e-0315259a5fab.jpg

8fff5107-a318-474b-bd21-cafbbffab048.jpg

6b1775f7-9d6c-46ec-9740-eda5e22bbcfb.jpg

f3367862-ef67-49e1-84be-17e74e12c2f6.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, rablo dice:

......In compenso mi sono regalato questa bellissima brochure pubblicitaria del '61 perfettamente conservata, è della ditta LANG di Genova che produceva questo tipo di articoli per la Vespa. Non vorrei sbagliarmi ma credo che fossero delle brochure pubblicitarie che venivano fornite alle rivendite autorizzate Piaggio per pubblicizzare i vari modelli. Un po' come quelle che si trovano oggi nelle rivendite auto/moto ma decisamente più vintage e meno dettagliate.

Questa è una mia supposizione, immagino fosse così, correggetemi se sbaglio.

Sta di fatto che è proprio del '61 riferita al modello di VBB 4 marce e con batteria. Perciò non ho esitato e l'ho presa. E' davvero bella e da l'impressione di essere d'altri tempi.... la utilizzerò a corredo della documentazione della Vespa per esibirla ai raduni qualora qualche appassionato mi chieda qualche info... (mi è capitato e mi capita tuttora anche non ai raduni...).

Vi allego qualche foto. Ditemi che ve ne pare.

Ciao, Bellissimo! Grazie per averlo condiviso.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

News dalla pratica B online, ha cambiato 3 stati da fine aprile ad ora:

PRATICA ALL'ESAME DELL'ESAMINATORE - preliminare numero XXXXXXX

PRATICA ALL'ESAME DELLA COMMISSIONE - preliminare numero XXXXXXXX

Oggi è cambiato su:

PRATICA - preliminare numero XXXXXXX

Qualcuno ha idea di quanti stati devono susseguirsi ancora ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...