Vai al contenuto



Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"


rablo
 Share

Recommended Posts

Senatore avevo intuito che il tuo fosse un errore di digitazione. Ad ogni modo grazie, mi state dando delle dritte importanti che saranno fondamentali per il mio restauro.

 

d3c336109827e8c42a6c615cc04975fb.jpg

 

Un'altra cosa, sto cercando di dividere questo. Pare che qualcuno prima di me abbia provato senza successo ad aprirlo vista la condizione di una delle due viti.

Avete qualche consiglio per farlo "agevolmente" senza procurare ulteriori danni?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Operazione smontaggio tamburo conclusa:

 

aab8fda1e3b8fb1216eb1846459ee8e3.jpg

17525aa1e6bde363bf7c9ff30ffc94ba.jpg

916eb709fb5dd83df427706eed413238.jpg

0af8cc0352abb1e93a949fb8d50602e1.jpg

 

C'era una sorta di o-ring in feltro però mi sa che è andato...

 

43da1f84eaad4389930ddc6b9ed2134b.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo!!stai andando spedito..!!

 

Ciao Luca!!

si sto cercando di andare spedito per quanto posso!

Non ho ancora comprato nessun ricambio, voglio prima dedicarmi alla carrozzeria. Sto cercando di smontare tutti i pezzi che andranno sabbiati in modo da averli tutti pronti.

Conto per fine mese di avere la Vespa sabbiata, anche perchè non spenderò nulla per farla sabbiare perchè un amico lavora dove effettuano lavori di sabbiatura e me la fa gratis.

La parte dell'avantreno è pronta, mi manca ancora da smontare il mozzo posteriore e lo sportellino del cofano laterale.

Tra l'altro le chiavi della serratura del bauletto e del bloccasterzo dovrebbero essere le originali. Sono un po' consumate... appena posso metto qualche foto, ho ancora il portachiavi del primo proprietario! Sembra un oggetto rinvenuto dal Titanic :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si..mi sa che sono proprio le originali.. io sulla mia dovrò rifare le chiavi..qui a Torino c'è un posto dove rifanno le chiavi portando il nottolino..speriamo..

 

Si trovano online le chiavi originali con la scritta vespa come quelle in foto. Purtroppo nelle mie la scritta è consumata.

 

Eccole dovrebbero essere loro.

 

e1b2b80a4a85c7a66bfef56428fd38f2.jpg

 

Non ho idea invece di quali siano quelle dello sportellino. Da me sono diverse...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ammortizzatore è stato sostituito. Me ne era capitato uno con lo stesso logo, frenava ancora decentemente ma era molto rumoroso ad ogni escursione.

Se il tuo frena ancora bene in estensione, puoi mantenerlo, altrimenti dovrai sostituirlo perché non è revisionabile.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Ciao rablo, seguendo con interesse il post, non vorrei contradire Marben :ciao: è così, non sarebbero revisionabili, ma dalle mie parti c'è un artigiano (anziano) è da una vita che revisiona ammo di tutti i veicoli, li revisiona perfettamente, al costo di 30,00 € circa, praticamente con un tornio riesce ad aprirlo, senza asportare del materiale, ma a modi tornio a lastra, ripiega, raddrizzandolo il bordino di chiusura, sostituisce le guarnizioni, l'olio e lo richiude, poi se ne valga la pena non so, io ho fatto ricondizionare un ammo di un ET3 (non smontabile 30,00 €) è perfetto. Buon proseguimento del restauro:bravo::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non ti preoccupare di contraddirmi, anzi confermo che ci sono artigiani che operano come dici, specie in ambito automobilistico.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rablo, seguendo con interesse il post, non vorrei contradire Marben :ciao: è così, non sarebbero revisionabili, ma dalle mie parti c'è un artigiano (anziano) è da una vita che revisiona ammo di tutti i veicoli, li revisiona perfettamente, al costo di 30,00 € circa, praticamente con un tornio riesce ad aprirlo, senza asportare del materiale, ma a modi tornio a lastra, ripiega, raddrizzandolo il bordino di chiusura, sostituisce le guarnizioni, l'olio e lo richiude, poi se ne valga la pena non so, io ho fatto ricondizionare un ammo di un ET3 (non smontabile 30,00 €) è perfetto. Buon proseguimento del restauro:bravo::ciao:

 

Grazie della info burbu, è molto interessante e il prezzo sembra buono. Ora la domanda da un milione di euro è: conviene far revisionare un ammortizzatore di almeno 40 anni non originale piaggio o conviene spendere lo stesso tanto (considerando le spedizioni oltre al restauro) per uno nuovo magari già con l'effetto fosfatato ??

 

 

Di primo acchito mi verrebbe da dire di comprarlo nuovo.. è un errore?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sto dedicando all'altro ammortizzatore, l'anteriore.

Ho lo stesso problema rilevato nel posteriore, non riesco ad aprirlo completamente e non riesco a capire se è originale.

 

ac8c9bbe194f5fa0aecec5773a841637.jpg

ce2f3444e8f40e52da6c0b1f226b7ebd.jpg

845b73f51b599fe37b779082ca669459.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosí é svitato?

Se lo volessi revisionare non devo aprirlo completamente?? Ho paura di forzarlo...

 

aad589c94bec94efd47df35ddb87b573.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la foto !! È molto più chiaro cosí.

Solo che il pompante non esce... sono arrivato a questo punto, non vuole proprio saperne....

 

c2539c1be7f5a840b4f8aaebadeff9a8.jpg

f7b115bd393feec0ec295d3ca5236a96.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho richiuso l'ammortizzatore per il momento, non vuole proprio smontarsi....

 

Intanto come direbbe Celentano: la situazione del mio Serbatoio non è buona........

Prima magagna seria riscontrata. Fuori sembra immacolato, dentro ha uno strato di ruggine misto con qualcosa di schifoso che sembra fango. Tra l'altro provando a smontare il rubinetto mi si è dissaldata la chiave (artigianale) dentro. Mannaggia!

La recupererò cosí anche come il rubinetto. Ho dubbi sul serbatoio. In foto non rende, ma dentro è davvero brutto brutto.....

 

78239f1562d0b108c19d40b61b99b55a.jpg

9af01262fc8645abd168d496fb91254c.jpg

0ec74ad68712542964facc9438ed92d9.jpg

fc4abf020d26b5252d161a382c250cf7.jpg

855bd4beeeba1d6651b28e80be1d3b21.jpg

 

Questo è quello che viene fuori....

 

8f21981f7b58992874997363c85de47a.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rablo, dalle tue parti si cucinano dei maialetti splendidi,:ok: se personalmente non hai l'attrezzatura, puoi sempre trovare un amico e fartela prestare, penserai :mah: dai un occhiata, l'ho fatto girare per circa due ore, l'ho tappato con due tappi di sughero, all'interno ho inserito dei cilindretti ceramici ( solitamente si usano nelle burattatrici ) e vecchia miscela grassa, da recupero, risultato più che soddisfacente, IMG_1065.jpg non ho le foto del risultato, dell'interno della pancia del MA.serbatoietto.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea! Ho paura che abbia ruggine seria... provo a recuperarlo, ho pensato anche di farlo sabbiare dentro quando lo porterò per la sabbiatura.

Ora vediamo un po'. Sembra che ci abbiano rovesciato un'aiuola dentro

Domani vi aggiorno!!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non stare mai fermi, oggi si accende il fuoco.... nonostante qui le temperature siano a dir poco primaverili... 19 gradi stamattina....

 

4217b02593e0ecf0a50c970a86ae5af1.jpg

a37c732e66b4a52c331a889c1ac1db6f.jpg

6ba194946222b69397484ecd4c29d8e2.jpg

9a615c60dc18a88cead5d609b56d544f.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quella non è la marmitta originale della VBB, bensì di una Super. Poco male, al di là delle esigenze del Registro Storico, con quella beneficerai di prestazioni sensibilmente migliori.

Al massimo dovrai farti prestare una marmitta a collettore corto per la pratica, ma tu non dirlo in giro, eh? ;-)

 

Quanto al serbatoio, se la ruggine non è praticamente passante, nella maggior parte dei casi con una cura così intensiva si recupera.

Pochi mesi fa ho recuperato un serbatoio PX prima serie dato per spacciato: vecchi bulloni, catene da bicicletta, ghiaia aguzza presa in prestito da un'aiuola. E tanti scuotimenti (manuali). Avevo pensato anch'io al sistema... elettromeccanico (ottimo!), ma alla fine per fortuna non è servito. Poi tanti, tanti lavaggi, prima con acqua e poi con benzina.

Ovviamente la lamiera all'interno non sarà mai liscia come in un serbatoio ben conservato... Ma comunque è risanata. Ora, nel mio caso si trattava di un PX tutto sommato conservato ed è valsa la pena di tentare.

 

Nel tuo caso, avrei qualche dubbio in più. Il serbatoio VBB1 non è comune come quello PX, ma nemmeno introvabile, anzi... E mi preoccupa piuttosto il foro del tappo alquanto martoriato; risistemarlo non è facilissimo e comunque saldare un serbatoio usato richiede una serie di ovvie precauzioni. Nei tuoi panni cercherei un serbatoio usato... Ovviamente vecchio tipo, senza i due fori nella parte anteriore (ovvero "rifilato" in quella zona) e col foro inferiore per rubinetto tradizionale e non quello piccolo senza sfiato tipo VNA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella non è la marmitta originale della VBB, bensì di una Super. Poco male, al di là delle esigenze del Registro Storico, con quella beneficerai di prestazioni sensibilmente migliori.

Al massimo dovrai farti prestare una marmitta a collettore corto per la pratica, ma tu non dirlo in giro, eh? ;-)

 

Quanto al serbatoio, se la ruggine non è praticamente passante, nella maggior parte dei casi con una cura così intensiva si recupera.

Pochi mesi fa ho recuperato un serbatoio PX prima serie dato per spacciato: vecchi bulloni, catene da bicicletta, ghiaia aguzza presa in prestito da un'aiuola. E tanti scuotimenti (manuali). Avevo pensato anch'io al sistema... elettromeccanico (ottimo!), ma alla fine per fortuna non è servito. Poi tanti, tanti lavaggi, prima con acqua e poi con benzina.

Ovviamente la lamiera all'interno non sarà mai liscia come in un serbatoio ben conservato... Ma comunque è risanata. Ora, nel mio caso si trattava di un PX tutto sommato conservato ed è valsa la pena di tentare.

 

Nel tuo caso, avrei qualche dubbio in più. Il serbatoio VBB1 non è comune come quello PX, ma nemmeno introvabile, anzi... E mi preoccupa piuttosto il foro del tappo alquanto martoriato; risistemarlo non è facilissimo e comunque saldare un serbatoio usato richiede una serie di ovvie precauzioni. Nei tuoi panni cercherei un serbatoio usato... Ovviamente vecchio tipo, senza i due fori nella parte anteriore (ovvero "rifilato" in quella zona) e col foro inferiore per rubinetto tradizionale e non quello piccolo senza sfiato tipo VNA.

 

Mmmm ero convinto che fosse la sua marmitta! A questo punto cerco di recuperarla e restaurarla solo per il piacere di farlo. Compreró la marmitta nuova. Volevo sapere se è nera o color lamiera come quella della rally visto che online si trovano entrambe le versioni.

È importante che abbia stampato l'IGM ? Lo controllano quando faccio il collaudo in motorizzazione per il rilascio della carta di circolazione? La vespa è radiata con targa.

 

Domani mattina vado ad un mercatino che fanno ogni domenica qui nella mia zona. Provo a vedere se riesco a trovare qualche ricambio, solitamente qualcosa la si trova...

 

Intanto ho smontato il tamburo posteriore dal motore e la serratura dello sportellino della pancia laterale.

 

20e66ba1523a75b8dc0fca3ef0729d8c.jpg

708186cd804764b317c3a1c46c6a6f56.jpg

04264b3f471676e21797fb1a2579d8b8.jpg

e7eb285e73799be24f9fb6e0b3dea628.jpg

320885189e259ba0f2ce7772755a6fab.jpg

 

fc62c78e2452b0a1de9acdc26510130a.jpg

64f80d4efcfabcf0d97b016ab29fea42.jpg

0ae67b92806b513a830a94d8ffb3a55e.jpg

b24b7e92319b5830d5cc4da109f63a94.jpg

016cf25057b0407402cf49d824275cde.jpg

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, teoricamente l'indicazione del codice di omologazione è rilevante ai fini del collaudo in motorizzazione; in realtà dovrebbe esserlo anche per la circolazione, ma questo è un altro discorso. In Motorizzazione è molto probabile che controllino, anche se il livello di severità varia da sede a sede, se non addirittura fra un addetto e l'altro.

Quanto alla marmitta, le alternative di concorrenza non sono omologate. Nemmeno la Sito.

Tuttavia esistono riproduzioni che riportano il codice di omologazione dell'originale (IGM 0112S), codice sul quale si potrebbe aprire una discussione, ma che comunque sono ben fatte e fedeli, anche se piuttosto costose.

Il trattamento originale è il solito trasparente ambrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

News:

Ho trovato questo serbatoio, sembra di vbb, ha due buchi, quello che vorrei sapere è se è per vbb o no.. mi sembra piccolo il foro del rubinetto.

 

77480c8534f0cd4eea633d440d955132.jpg

9f9f485cf52d6b12378cc64c047aee3b.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...