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restauro completo GTR 1969 (VNL2)


exstreme
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Per il clacson io avrei messo il Bologna: il CEAB è moderno, in passato non esisteva. È infatti un'imitazione del Bologna stesso, prodotta col marchio GPM. Se ricordate, i vecchi GPM montati da Piaggio avevano invece le feritoie orizzontali.
Ci andrebbe questo marben?a7ab73a5d8da4e32d3005e93a975838d.jpg

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Io ritengo vada benissimo anche l'Elettro GS Bologna, tra la fine degli anni '60 e tutto il corso dei '70 Piaggio ha utilizzato entrambi.

 

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16 minuti fa, Marben dice:

Io ritengo vada benissimo anche l'Elettro GS Bologna, tra la fine degli anni '60 e tutto il corso dei '70 Piaggio ha utilizzato entrambi.

 

ero convinto che  il GS bologna  fosse contemplato dal 1970 in poi, infatti ho un amico con GTR 1970,  (rosso corallo molto ben conservato    ) che appunto lo monta. Anche la GTR su VT3 (guardo solo i conservati sia chiaro :mrgreen:) idem. Ma pensavo che gli esemplari 68/69 fruissero di diverso allestimento, boh.

Riguardando la foto del conservato 69 (credo)  al museo pascoli, in effetti sembra montare il GS inox.... tanto da qui a montarlo ne passerà un bel po' di tempo :cry:

 

 

 

GTR museo pascoli.JPG

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Fino al 1968 viene usato massicciamente il KAA6V, nella duplice versione inox oppure ottone cromato. Da lì in avanti è un alternarsi di... Milano e Bologna! Quindi direi che il tuo Bologna, essendo inox e non zincato, va benissimo.

Ad essere proprio pignoli, ci vorrebbe un Bologna "vecchio" con collegamenti a spinetta cilindrica (e non coi faston da 4mm). Ma è difficile trovarne belli, hanno quasi sempre la campanella interna pesantemente arrugginita, e non ha senso sacrificare uno più recente per farne un mix.

 

 

L'importante è non usare l'altro (Ceab) che è, a mio avviso, "artificioso"

 

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21 minuti fa, ezeta60 dice:

Buongiorno a tutti, potrei inserirmi nella vostra chat ? Grazie, ezeta60. (Enrico)

Ciao 

se intendi partecipare alla discussione , ovvio che si , sei il benvenuto ?

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Uno dei particolari originali più incredibilmente conservati che monterà questo GTR è lo stemma piaggio frontale.

Me lo aveva dato tempo fa un nonnino di zona, assieme ad altri ricambi , e mi aveva raccontato diversi aneddoti sulla sprint veloce a cui apparteneva .

L 'esagono sul retro aveva ancor il biadesivo telato originale PIAGGIO, ormai secco

Nell' ultima foto l'impietoso confronto con una riproduzione asiatica.

 

IMG_1986.JPG

IMG_1990.JPG

 

IMG_2213mod.jpg

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Uno dei particolari originali più incredibilmente conservati che monterà questo GTR è lo stemma piaggio frontale.
Me lo aveva dato tempo fa un nonnino di zona, assieme ad altri ricambi , e mi aveva raccontato diversi aneddoti sulla sprint veloce a cui apparteneva .
L 'esagono sul retro aveva ancor il biadesivo telato originale PIAGGIO, ormai secco
Nell' ultima foto l'impietoso confronto con una riproduzione asiatica.
 
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IMG_1990.thumb.JPG.c3945f14d93ef442d27db0426a5915e2.JPG
 
IMG_2213mod.jpg.9be9429c1c97408e45841adddfc934e0.jpg
In effetti tutta un'altra cosa..

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Senz'altro più bello e rifinito l'originale.
Ma ad essere scandaloso è lo stemma riprodotto dei PX prima serie. Andate a confrontare le scritte Piaggio...

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Il ‎20‎/‎04‎/‎2020 at 13:11, Marben dice:

Fino al 1968 viene usato massicciamente il KAA6V, nella duplice versione inox oppure ottone cromato. Da lì in avanti è un alternarsi di... Milano e Bologna! Quindi direi che il tuo Bologna, essendo inox e non zincato, va benissimo.

Ad essere proprio pignoli, ci vorrebbe un Bologna "vecchio" con collegamenti a spinetta cilindrica (e non coi faston da 4mm). Ma è difficile trovarne belli, hanno quasi sempre la campanella interna pesantemente arrugginita, e non ha senso sacrificare uno più recente per farne un mix.

 

 

L'importante è non usare l'altro (Ceab) che è, a mio avviso, "artificioso"

 

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ho chiesto un favore ad un amico di Fossano, noto collezionista di  SOLI , inimmaginabili  conservati.

Ricordavo che me ne parlò, ha una GTR 69 IPER conservata,  della concessionaria FERRERO di Canale. Mi ha mandato le foto qui sotto Confermato clacson: GS-BOLOGNA inox, discorso quindi chiuso :D

 

PS: le due rally 180/200 affianco alla GTR , sono anch'esse conservate, giusto per capire il livello :orrore:

image1.jpeg

image0.jpeg

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operazione serbatoio:

tappo ricollocato con nuovi ribattini  torniti custom:   ho ri-utillizzato il suo pomello di chiusura originale, cestinando la riproduzione.

Nuovo adesivo 2%  di Negro , in alluminio (no pvc) davvero ben realizzato , qualitativamente  alla stessa stregua del Pascoli.

Il rubinetto che avevo preso, riproduzione con decanter in lamiera, mi sono rifiutato a montarlo per l'oscenità costruttiva :polliceverso:.   Era ancora incellophanato ed Ingenuamente  non  lo avevo controllato minuziosamente in dettaglio quando lo acquistati molto tempo fa. Cestinato. Ho un SIL  originale di un Et3 (senza decanter) , se non troverò un rubinetto appropriato a breve  utilizzerò quello

 

IMG_2039.JPG

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16 minuti fa, lucag63 dice:

Ciao Daniele..il ribattino è in alluminio?

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si in alluminio, anche se in realtà si tratta di rivetti aeronautici, opportunamente torniti con nuove quote.

Quelli per velivoli hanno  trattamento di alodinatura superficiale contro la corrosione, ma tornendoli chiaramente sparita dallo stelo , ed a quel punto tolta anche in testa.  (originali Piaggio vanno tutti in tinta lo so, perché verniciati assieme a tappo e serbatoio, ma anche così non mi dispiacciono )

Su special avevo provato anche i ribattini specifici  di LV2, ma si sono rivelati una porcheria.

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manetta cambio modificata, secondo istruzioni di PXcruccato

Accorciata di 13 mm, tornita internamente (era un po' strettina per il bilanciere) e nuovo foro disassato per la clips, ora sembrerebbe tutto  OK:

una volta montata sul corpo manubrio scorrevolezza max e zero giochi.

Mi confermate solo che in posizione FOLLE (pallini coincidenti) quella è l'esatta posizione che il  bilanciere deve avere?

A rigor di logica sì , non deve essere simmetrico/parallelo alla staffa sotto,  ma avere più escursione per  2° 3° e 4° marcia.

 

IMG_2473.JPG

IMG_2478.JPG

IMG_2481.JPG

IMG_2482.JPG

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3 ore fa, exstreme dice:

 

Mi confermate solo che in posizione FOLLE (pallini coincidenti) quella è l'esatta posizione che il  bilanciere deve avere?

A rigor di logica sì , non deve essere simmetrico/parallelo alla staffa sotto,  ma avere più escursione per  2° 3° e 4° marcia.

 

 

mi rispondo da solo, sono andato a guardarmi il VNB. la posizione è corretta :risata1:

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57 minuti fa, PXcruccato dice:

Buongiorno. Faccio una domanda al volo: con cosa hai trattato le superfici del serbatoio e del tappo che non sono state verniciate per proteggerle da eventuale ruggine?

Saluti

Ciao,

è molto semplice: con nulla! Ho spagliettato con wd40 e paglietta 00 lo strato d'ossido che c'era prima . Sgrassate dall'olio miscela  , e poi ho termocollato il tappo sulla bocca del serbatoio per la verniciatura (come hai notato ho rimosso il traversino superiore) la colla ha probabilmente preservato dall'ossidazione  nel lungo periodo di staticità dal carrozziere.

Una volta verniciato e tolta la temocolla , gli strofini con un dito  un velo di olio minerale , su fondo interno del tappo e sulla bocca del serbatoio.

Poi non dovrebbero più arrugginire con il semplice vapore della miscela :-)

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1 minuto fa, lucag63 dice:

Il contachilometri è bellissimo..cosa ha il coperchio del devio luci?

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ha le bugnette laterali troppo pronunciate e calza troppo stretto in sede, complice anche lo spessore della vernice, che non vorrei far saltare

Mi inventerò qualcosa

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ha le bugnette laterali troppo pronunciate e calza troppo stretto in sede, complice anche lo spessore della vernice, che non vorrei far saltare
Mi inventerò qualcosa
Vuoi provare a ribattere leggermente le bugnette?

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