Jump to content
VR News
  • IMAGES HOSTING
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.


exstreme

restauro completo GTR 1969 (VNL2)

Recommended Posts

la vespa è completa e funzionante ma con gravi problemi strutturali, twista che è un piacere!

fondopedana da rifare completamente, buchi passanti sul retrohauna lastra di ferro puntellata da una miriade di viti a salire fino quasi a metà piantone

e 2 traverse posticce per tenerla assieme al resto del telaio. Anche nasello e cravatta sono seriamente compromessi !

La forcellacome si evince dalle foto laterali è piegata.

Anche parte del tunnel centrale è malconcia, parte sinistra marcia. Sabbiandosono certo che si sfonderà , insomma di lavoro ce ne sarà, ma in fondo il bello del restauro è proprio questo.

E' una primissima serie del 1969, telaio VNL2T-101xxx.

La particolarità, oltre ad avere le scritte in corsivo ed i fregi su sacche eparafango , oggettivamente stupende, ha raro colore originale VERDE PASTELLO399, (usato solo su 68-69)

Gli esemplari di questo colore si differenziano inoltre su alcuni particolari :il contachilometri è del primavera prima serie quello a fondo bianco scala 120km/h (attualmente ha la versione nera del rally, TS sprint ) , idem permanopole, bianche zigrinate con logo esagonale (piuttosto rare da trovare) eguarnizioni cofani / clacson /fanale post grigie .

 

a35c76d2fb9cc34a9959102bfdc33e83.jpg

 

ad9c45537bccc6891c5facdd749ebbd9.jpg

 

a8782a55bf77cf2ab76dde99602a74cc.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

La parabola originale e' sostanzialmente perfetta,

La guarnizione bianca interna, se pur secca, è integra e non perde pezzi

Con molta attenzione ho pulito la laminatura interna con alcol isopropilico con panno in micro fibra apposito .

Il diametro esterno della parabola era piuttosto rugginoso, ciffato e rimossa la ruggine e velo di protettivo trasparente

I portalampada originali con contatti ossidati sono stati immersi 24 ore in acido ortofosforico (rimox) che li pulisce egregiamente tutte le parti in metallo senza intaccare plastica/bachelite

 

 

43c777100768669e62695ebe99797c07.jpg

 

d2d542d17487ff45e0cd080e5b76fe19.jpg

 

4f4def6cfc3f1aa08bde01b9abff7ecd.jpg

 

699993d94111378b4e7499e154373c8f.jpg

 

a685322b8fb7426e2fc8a480c7043ade.jpg

 

594809b9589e0a25116def8f0cecfcb7.jpg

 

2683a7c649f70a96022ea7d9c0316e2d.jpg

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proseguo col fanale posteriore, al quale mancava Gemma e tettuccio.

La struttura siem e' zincata alla perfezione , ha necessitato solamente di una raddrizzata alla staffa destra della vite Gemma.

Ho prestato Grande attenzione al recupero della guarnizione originale

 

Acquistata Gemma originale siem nuova , molto bella con tutte le omologazioni del caso , + relativo tettuccio che andrà in tinta pastello 399.

Lampadine nuove , ora mi mancano solo le due viti captive della Gemma, molto care

 

66332ddb61c34cc6e6d444089b6cb3ad.jpg

 

71a7fabc6c74a0ae3f1641f4924ffd99.jpg

 

140353615c8e399de49a2abe29e54da5.jpg

 

914524b79f7977b701bb17f92f8027eb.jpg

 

a641a1fa1588427ae0d32823c2dc01ee.jpg

 

e898ce957b28a81f6b53e047b6ca2e92.jpg

 

96bfe54f8d5d8734ef24328af9d6814d.jpg

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capitolo contakm.

Per qualche oscura ragione aveva montato il contakm previsto per le versioni dal 1970, con quadrante nero “più moderno”, che monteranno poi i successivi Sprint Veloce rally e credo TS.

Mi sono procurato un veglia vecchia versione con quadrante bianco, che montava anche sulle prime primavera.

Quest’ultimo aveva il vetro un po’ incrinato: l’ho aperto ripulito, azzerato ed ingrassato.

Fortunatamente non aveva grossi problemi meccanici.

Messo nuovo vetro e nuova ghiera ( il vetro sarebbe andato bene anche quello vecchio ma la ghiera difficile richiuderla per bene)

 

 

020c8e0b06a44f00fa0fb8efc5d40847.jpg

 

b5c93fcbd1b9e7d89c5937f9d1eb2b8a.jpg

 

2cb41e22bca050785d1e7f777cbd90f8.jpg

 

c6ac8bbe57d7e3e421fa96ba86e4eb82.jpg

 

8225e9cfc284c6f6be0d9cca963cedb2.jpg

 

7f3835d0bcaca65a6986744beca81046.jpg

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciao

ti linko il restauro della mia, magari ti può essere utile per qualcosa

buon lavoro!

 

http://www.vesparesources.com/16-restauro-largeframe/56852-restauro-1970-gtr-vnl2t-1115

 

 

Grazie,

Non riesco a visualizzare le foto però

Vedo solo l'ultima , restauro finito e targa nuova

 

 

 

io non ho postato il restauro della mia, ma se posso essere utile anche io, volenteri

 

Assolutamente si,

Ci mancherebbe, assimilo info a più non posso

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ho notato ora anche io... non sò il perche

 

Grazie,

Non riesco a visualizzare le foto però

Vedo solo l'ultima , restauro finito e targa nuova

 

 

 

 

 

Assolutamente si,

Ci mancherebbe, assimilo info a più non posso

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerco di concludere con la componentistica manubrio.

Tanta soddisfazione con camme ed hardware vario, protetti da decenni di intemperie all'interno manubrio, basta una spazzolata ed fosfatazione e ramature magicamente ricompaiono

 

c1495e346dab767adfacf4a6886bc2f5.jpg

 

6e205066beadb34c9d60e108a37ed719.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul Gtr ho trovato tubo comando gas non suo, ma di una GL, con ancora folle a trattino.

 

be00d907d02df867e652203843e055cf.jpg

 

Mi sono procurato un tubo comando NOS ,

Credo sia quello giusto , potreste darmi conferma?

Il pallino folle e' un po più piccolo rispetto a quello sul manubrio ....

 

007950852d14d4b0a570ff972316bb58.jpg

 

44afda9be5b734f39b2e4665d646cdf9.jpg

 

806e88f706123cd176db91de7e832b7f.jpg

 

fe766e60c66817030d82f17563c6b493.jpg

 

4440c746adffa3c35d1e2f649f452003.jpg

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...