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P200E - 42.000 km - rettifico ?


Lore^
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Scusate la latitanza.....grazie a tutti!!!!

Sto riflettendo sul daffare ...di certo se decido compro una termica nuova Piaggio...il rumore sembra diminuito ...o magari mi ci sto abituando:ma quali semmai gli inconvenienti della rettifica larga?

E ancora: la vite carburo girata ad ingrassare su cosa influisce in termini di comportamento del motore?

 

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CHE MI DITE?

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Una rettifica larga, come inconveniente, darebbe prestazioni scarse, soprattutto dopo una prima fase di adattamento delle fasce.

Sarebbe ben avvertibile il rumore di scampanellìo del pistone e la vita utile del pistone stesso, prima di un degrado inaccettabile delle prestazioni, sarebbe più breve.

 

Ovviamente meglio larga che stretta!

 

Quanto al rumore che senti, difficile giudicarlo senza sentirlo o senza una descrizione molto accurata.

Se Federico ha già sentito la tua Vespa, mi fido del suo giudizio che è certamente più competente del mio.

 

Ingrassare può portare a qualche vuoto da ingolfamento, ma dipende ovviamente dalla posizione di partenza...

Ingrassando troppo noteresti maggiore fumosità al minimo, tendenza a spegnersi, teoricamente anche qualche problema di avviamento a caldo.

 

 

Cosa farei io? Dipende dall'utilizzo. Se tu non percorri molta strada e soprattutto non sei sempre a manetta, ti conviene tenere il tuo cilindro e prendere le misure con la sua affidabilità dopo aver osservato un buon rodaggio, che non significa andare a trenta all'ora costanti, ma in primo luogo non esasperare il motore con andature costanti a regimi elevati.

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  • 5 months later...

Buongiorno, rieccomi :)

per promemoria ricordo che la mia p200e con oltre 40mila km è stata sottoposta ad una rinfrescata che ha consistito nella rettifica del cilindro e la messa i nopera di un pistone nuovo (marca meteor); nell'occasione il meccanico paventando perdita dalla testa fece spianare (no nsò di quanto) la testa al centro rettifica. La vespa dopo i lrodaggio, quando iniziai ad insistere con il gas manifestò un rumore metallico (sotto sforzo e a volta anche al minimo..mai agli alti regimi) simile al battito in testa che alcuni 200 hanno in certi regimi. Varie le ipotesi: cusconetti di bilella e di banco andati, rettifica larga, ecc..

dopo aver usato per mese la vespa e per quasi 3000 km mi sono fatto un idea: lo sbassamento della testa caua una DETONAZIONE....

alcune info in più: la compressione però non è eccessiva al pedale, la vespa i nquesta calda estate scaldava tanto (da mano sulla sacca e collettore scarico sbiancato) tanto da suggeriromi una candella ngk con grado 9 (e va benissimo la vespa).

La testa sfiata ancora roba..alla faccia della spianatura..

la vespa cammina forte però ..molto piu di prima...buona l'affidabilità (qualche giorno fà giro da 300 km in un giorno senza un cedimento)

ho fatto uso di benziana 100 pottani e trovo che vada ancora meglio..

cosa ne pensate? cosa fareste? la tengo così? o debb osincerami di qualcosa per non fare danni?

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per migliorare le prestazioni della tua 200 e ridurre il battito in testa "classico delle 200 già in originale" dovresti alzare il cilindro di 0,5mm sotto adottando una guarnizione in carta per guarnizioni da 0.8-1,0mm serrata ed oliata diventa 0,4-0,6mm (serrare grudualmente a giro) decomprimerà un pochino alzando un pelino la fase di scarico e ritrovando quella "elasticità di marcia" che certo ora hai perduto a vantaggio di una spinta vigorosa, forse troppo vigorosa e a discapito della fluidità in genere di guida.

hai SBAGLIATO a RETTIFICARE, infatti il cilindro nuovo costa pochino.... e spendere 70 euro in più era forse meglio che non smonta e rimonta!!!

Abbina alla guarnizione alta sotto, una spianatina casereccia della testata su un piano di vetro e carta abrasiva da 600  a secco oppure con quella umida nera ed olio,,,, e sigillante per stare sicuri...

 

smonta il volano e regola l'anticipo tra A ed IT

compra e monta una marmitta sip Road o contatta MEGA e fatti fare una marma per 200 originale

getto max 118

 

 

 

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Grazie Poeta

la vespa và bene, io la lascerei anche così... anche se migliorare non dispiace mai a nessuno.

l'unico timore è questo rumore (presunto ma quasi certo derivato della ritrovata detonazione conseguenza dello sbassamento della testa) che mi preoccupa. .. e la temperatura di esercizio che ad "occhio" i nquesta calda estate appena passata mi sembrava elevata...(avrei ovviato con una ngk grado 9..basta?).  Se non vi sono rischi o inconvenienti di nessun tipo ci farò l'orecchio al rumore...che dici?

Certo che era meglio montare direttamente un gruppo termico nuovo purtoppo bisognerebbe nascere vecchi e oi essere bambini o chiedere consiglio prima di fare ;)

Adesso anche se volessi procedere montando u ngruppo termico nuvo dovrei cambiare anche la testa :-O

 

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  • 4 weeks later...

e se montassi solo una megadella (o simile)?

la maggiore evacuazione dei gas generata dallo scarico più aperto  beneficerebbe al battito in testa per troppa compressione?

Modificato da Lore^
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Difficile. La mia 200 batte in testa, pur con uno squish tutt'altro che basso, e con la Scootopia (simile a SIP Road) batte tanto uguale. :mrgreen:

 

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Rifornire con benzina a più alto numero di ottano non migliorerebbe il fenomeno del battito in testa? Segnalo, a titolo di curiosità, cosa mi capitò trent'anni fa in occasione di un lungo viaggio in Turchia. Ebbene, siccome all'epoca la Vespa andava "a benzina normale", io continuai a fare il pieno con la normale turca. La Vespa aveva mancamenti, singhiozzi di vario tipo, prestazioni ridotte e, soprattutto, batteva in testa. Specie in fase di accelerazione mi accorsi che era necessario andarci molto gradualmente, cioè senza spalancare il gas partendo da un basso numero di giri. Tornato in Italia e rifornendo nuovamente con la normale italiana (88 RON) la Vespa riprese ad andare che era una meraviglia. Cos'era successo? Scoprii anni dopo e per caso che i problemi non erano da imputare alla scarsa qualità del carburante, come credevo, ma bensì al bassissimo numero di ottano della normale turca (non ricordo con esattezza ma era qualcosa come 75-79). Mutatis mutandis, io proverei in Italia a fare il pieno con benzina a più alto numero di ottano.

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Provato con la 100 ottani italiana e la 98 Super Svizzera, la Vespa non deve essersene accorta ;-)
Però son quarantamila chilometri che batte in testa e che tuttavia resiste a vari maltrattamenti, magari un domani proverò con una testa riprofilata, ma comunque va tanto bene... che non mi preoccupo più di tanto (anzi proprio per nulla)

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MODERATOR
22 minuti fa, Marben dice:

che non mi preoccupo più di tanto (anzi proprio per nulla)

Peccato che non ci sia la faccina di pinocchio!!!:risata:

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Adesso, volumexit dice:

Peccato che non ci sia la faccina di pinocchio!!!:risata:

Una volta :noncisiamo:

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