Vai al contenuto

[P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)


Razos
 Share

Recommended Posts

Poeta alla mia Vespa è stato solo sostituito il motore in toto , tutto il resto è sempre lo stesso ..e prima non dava problemi ! (serbatoio compreso ,nonostante al suo interno si palesino oggetti dalle forme più disparate) .

Ora però sarà la centesima volta che leggo di questo sfiato sul tappo da verificare , ma dove diavolo si trova ? Ogni volta che apro per fare rifornimento penso sempre a dove possa essere :mrgreen: , ma niente . In ogni modo non è li il problema .

Getti esatti (con max 118 dato che è il modello senza miscelatore) , per giunta Dell'Orto (INC) .

Più che passare a frettolose sostituzioni , sarei curioso di sapere perchè perde un carburatore revisionato in toto ! almeno si spera ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per precisare: il 116 di massimo che indica Poeta è montato all'origine in presenza di miscelatore. Se questo non c'è, come mi pare di ricordare, ci va il 118.

 

Ma non è questo il punto, ovviamente.

 

Ora, a me va bene la storia del 200 nato "sotto la stella sbagliata", ma qui parliamo di meccanica, per quanto ruspante, e non di astrologia.

 

Un 200 fresco di revisione che fatica ad arrivare a 85 km/h ha un problema, evidentemente.

 

Bisogna individuarne la causa e possibilmente in maniera sistematica.

 

La taratura buona per un motore non necessariamente s'addice ad un altro. Non parliamo della configurazione di base (getti, valvola gas) che è stata opportunamente standardizzata da Piaggio, ma della regolazione di fino del minimo, quindi c'è da lavorarci.

 

Se sull'altro motore lavorava bene, questo già è rassicurante. Ma mi parlavi di vuoti avvertibili anche con l'altro motore. Bene, se con la regolazione sopra citata non si ottengono benefici, è comunque più che sensato provare un altro carburatore.

 

Tornando al discorso dei giochi. Va bene che aumentando il gioco diminuiscono fisiologicamente le prestazioni, a beneficio dell'affidabilità, però come per ogni cosa c'è un giusto compromesso. E non bisogna inventarselo: è Piaggio ad indicare un giusto campo di tolleranza (in più o in meno) nel quale il motore avrebbe un comportamento soddisfacente ed affidabile, salvo l'interferenza di fattori esterni.

Qui oltretutto questo bel discorso si scontra con una realtà di cui tenere conto. Il pistone Meteor non è originale, quindi non necessariamente risponde alle specifiche Piaggio. Questo significa che, sulla carta, le indicazioni del gioco di montaggio non sono applicabili. Per meglio dire: possono variare e anche significativamente. Un esempio classico sono i pistoni Gol, che per molte Vespe anziane sono l'unica opzione possibile oggi giorno. Non brillano per qualità e per mantenere un livello accettabile di affidabilità, in molti casi si rivela opportuno aumentare il gioco di montaggio.

Non mi spingo in giudizi affrettati sui Meteor per PX 200, ma non è escluso che il rettificatore abbia coscienza della necessità di dare un gioco maggiore per evitare problemi. E magari potrebbe anche aver esagerato. Sia chiaro: tutte ipotesi campate per aria se non abbiamo misure strumentali attendibili.

 

Detto questo, procediamo per gradi.

Se sei certo del corretto posizionamento dello statore, ti suggerirei di verificare almeno la carburazione. A proposito: assicurati che il comando dello starter non resti leggermente tirato (sul carburatore stesso).

 

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Primo step di verifica allora :

Avvitare vite di regolazione di un giro e vedere come si comporta ai bassi ..

 

Scusa ma chi ha scelto di non revisionare il parastrappi?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il vecchietto che ha effettuato la revisione, ritenendolo "buono" ad un esame ...uditivo :roll:

 

Mah.. Il parastrappi e' una di quelle parti che revisionerei a prescindere a meno che il motore non abbia fatto davvero pochi chilometri. Quasi sempre si trovano una o piu molle rotte.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è stata una mia scelta , già nei precedenti post avevo avuto un paio di tirate di orecchi ..

Tra l'altro ora con la situazione attuale il parastrappi sembra quasi l'ultimo dei problemi ..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Purtroppo non è stata una mia scelta , già nei precedenti post avevo avuto un paio di tirate di orecchi ..

Tra l'altro ora con la situazione attuale il parastrappi sembra quasi l'ultimo dei problemi ..

 

Pero fa pensare ad un po di pressapochismo nel fare i lavori.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la discussione .. in procinto di avvitare la vite posteriore di regolazione del carburatore di un giro come consigliatomi da voi , ho smontato per curiosità la candela e devo dire che il responso sembra ben diverso dal carattere "grassoccio" del motore ..ecco le foto :

photo5267064982774851659.jpg

 

Premessa : tolti gli ultimi dieci km di utilizzo urbano , questa candela ha visto i restanti ultimi 180km di superstrada (domenica) .. di questi 180 gli ultimi 30 a fine corsa della manopola del gas (contrariamente alla mia politica di guida) . Questo mi ha permesso la misurazione della velocità massima .

 

Sono visibili ancora residui di pasta rossa (ma quanta ne avrà messa?!) e la colorazione non è al 100% veritiera data la relativa "giovinezza" (1500km appunto) ,ma credo che superato il migliaio di km cominci comunque a mostrare qualche segno identificativo che lascio a voi per l'interpretazione .

 

A questo punto non so se convenga ancora avvitare di un giro la vite di regolazione , aspetto il vostro parere .

photo5267064982774851657.jpg

photo5267064982774851658.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a 1000 km qualcosa comincia a vedersi ..del resto se servissero 10'000 km per ogni verifica di carburazione allora non si finirebbe mai ! Sicuramente più si va avanti con i km e più è attendibile ..ma a 1500km qualcosa deve pur cominciare a vedersi ..

La candela è stata smontata oggi a motore spento dal giorno prima e gli ultimi km sono stati specificati nel post precedente (ultimissimi 10 urbano , ultimi 30 manetta superstrada , ultimi 'precedenti' 150km superstrada ca 70km/h) .

So che andrebbe fatta la valutazione "sul momento" ma ero di ritorno da un raduno e prendevo acquate ogni 50km .. l'ultimo pensiero era la candela .

Sicuramente con l'utilizzo urbano si sarà un po' sporcata e falsata ..ma vedendola così chiara credo si sia sporcato molto poco .

 

Con l'altro motore (sempre con candela W5CC Bosch) la candela era marrone scuro con un po' di residui sull'anello del bordo ..a me andava benissimo così .

Questa mi sembra molto più chiara delle colorazioni che sono abituato a vedere sulle mie vespe ..ecco perchè ho pensato che il tratto di superstrada può aver causato questa colorazione..o forse il problema è da cercarsi altrove con questo nuovo motore :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è una lettura poco utile, nel senso che questa l'hai presa con motore al minimo prima di spegnerla. Quel poco che ci dice è che al minimo potrebbe essere magra.

Per una lettura corretta, il motore, affinchè i “dati” sulla candela siano validi, deve essere spento durante una fase di pieno carico: mentre si è al massimo, o a determinate aperture di gas, si spegne e si procede alla lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio 'poco utile' in quanto questa lettura è l'esatto contrario del carattere "brodoso" del motore al minimo,difficoltà a prendere giri e tutto quello scritto prima ..

Considerando che mi era stato consigliato di avvitare di un giro la vite di regolazione posteriore del carburatore ,quindi smagrendo ai bassi,ho interrotto l'operazione consigliata in attesa di pareri .

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno ha risparmiato 7€.

 

Psyco per me sei il migliore sappilo....

 

 

 

 

....parastrappi d'ufficio??? rettifica forse lasca come temeva Poeta??? 85 orari e singhiozza??? Vecchietto che revisiona il motore???

 

 

I "vecchietti" che revisionano i motori perchè loro sanno e lo fanno da 40 anni, così come il meccanico Piaggio bravissimo di Via vattene a pesca, sono per me il peggior incubo!

Ma è grazie a loro che ho imparato a farmi le cose da solo, quindi gli devo pure riconoscenza!

 

il tuo problema è nel getto minimo da 55-160 serve ma non lo hai il 50-160 mentre al max hai certo 118 di puntale, bene toglilo e monta un 115-116 che con la verde e il motore spompo il 118 è certo grasso miscelatore o non miscelatore, ok non ai i getti allora più facile, togli il filtro e rimetti il coperchio magari compensi e per prova và bene, inoltre sei grasso (ma meglio dire sembra grassa) perchè hai... o meglio NON hai il foro di sfiato sul serbatoio.... fora quel tappo al centro da sotto a sopra con punta da 1,5mm, ma non basta..... infatti perdi pure dalla torretta-galleggiante-fitro, ti ri-consiglio per la seconda volta di comprare il ricambio da Bicasbia ed amen, o ci mettiamo due settimane e 3 pagine di forum prima di capire che perde, che non capisci da dove perde e che devi cambiarla per 5-10 euro da bicasbia....

 

inoltre verifica che la tua marmitta sfiati con la mano davanti al cannello, sapessi quante vespe sfiatano poco, magari ci mettono cilindro da 180cc in alluminio carburo da 28 ed albero da 3 pippi e poi hanno una marmitta del 1975 che grida vendetta, nel caso fosse strana e sospetta fai un paio di fori di lato a forare la paratia interna e poi vai dal radiatorista e fatti turare in saldatura i due fori esterni (rimangono gli interni in paratia), così sfoga perlomeno....

 

 

torretta getti come detto, fori in marmitta, sfiato, la porteranno a 92 GPS (vel degna della miglior 150cc più che di una 200cc ma già siamo un pezzo avanti).... se continua a saltellare controlla subito il piattello solidale al pignone che si trova dentro la frizione (piatto conduttore) si sono allentati i ribattini che lo fissano al pignone, succede quando hai il parastrappi rotto che quei ribattini si allentino....

 

Si scherza dai, sono mere supposizioni fatte da dietro uno schermo da 15" ovviamente, impossibile determinare così a fiuto danni e soluzioni d'altronde!

 

Ti pare che ne indovino una poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta ,sempre piacevole da leggere ..ma tremendamente confusionario !

Andiamo per ordine :

 

-parastrappi non revisionato : l'ho scritto e riscritto , non è stata una mia scelta .. per semplificare la faccenda dico che l'unica cosa che potevo fare era piegare il capo e dire "Zi Badrone" .

7 Neuri risparmiati ? Lo so che Psyco scherza , io li avrei spesi molto volentieri .

 

-vecchietti ex meccanici : questo passa il convento qui , prendere o lasciare ..e andare a piedi .

 

-getti : non capisco perchè una configurazione di getti standardizzata di fabbrica non dovrebbe andar più bene in una configurazione originale ..forse si potrebbe ridurre il max a 116 e vedere dove si arriva , ma dopo aver visto la candela preferisco non fare esperimenti "dimagranti" .. in effetti non ho ancora nemmeno avvitato la vite di regolazione posteriore di un giro !

 

-torretta che perde : l'ho scritto e riscritto ,la torretta che perdeva era quella dello Spaco/Dell'Orto montato su questo motore di riserva , avendo smontato il motore originario per far posto a questo è stato trapiantato il carburatore Dell'Orto originario , che non perde e non fa rifiuto di alcun tipo (vaschetta sempre asciutta) .

Inoltre , anche questo già scritto e riscritto, prima di passare alla sostituzione della torretta vorrei capire il motivo di questa perdita ..dato che il carburatore era anche fresco di revisione ! Piani sfalsati o danneggiati ? Ho comunque (anche questo già scritto e riscritto) due altri carburatori 24 da provare ,ci sono ancora molti tentativi da fare prima di cambiare torretta sullo Spaco/Dell'Orto .

 

-sfiato serbatoio : ma dove diavolo foro se non ho capito ancora dove si trova questo foro ?? Gli unici due fori che vedo sono quei due piccoli agli estremi della parte circolare , allego una foto a caso presa dal magico mondo di internet

https://x.cloudsdata.net/s/images/products/large/4e9c402f61dbe_CIMG8870.JPG

-marmitta : l'ho scritto e riscritto (per l'ennesima volta) la marmitta è una Sito simil originale ed è nuova di pacca !!

 

Il rischio di consumare pagine intere di forum a ripetere le stesse cose c'è davvero ...quando non si leggono le ultime risposte !

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Poeta ,sempre piacevole da leggere ..ma tremendamente confusionario !

Andiamo per ordine :

 

-parastrappi non revisionato : l'ho scritto e riscritto , non è stata una mia scelta .. per semplificare la faccenda dico che l'unica cosa che potevo fare era piegare il capo e dire "Zi Badrone" .

7 Neuri risparmiati ? Lo so che Psyco scherza , io li avrei spesi molto volentieri .

 

-vecchietti ex meccanici : questo passa il convento qui , prendere o lasciare ..e andare a piedi .

 

-getti : non capisco perchè una configurazione di getti standardizzata di fabbrica non dovrebbe andar più bene in una configurazione originale ..forse si potrebbe ridurre il max a 116 e vedere dove si arriva , ma dopo aver visto la candela preferisco non fare esperimenti "dimagranti" .. in effetti non ho ancora nemmeno avvitato la vite di regolazione posteriore di un giro !

 

-torretta che perde : l'ho scritto e riscritto ,la torretta che perdeva era quella dello Spaco/Dell'Orto montato su questo motore di riserva , avendo smontato il motore originario per far posto a questo è stato trapiantato il carburatore Dell'Orto originario , che non perde e non fa rifiuto di alcun tipo (vaschetta sempre asciutta) .

Inoltre , anche questo già scritto e riscritto, prima di passare alla sostituzione della torretta vorrei capire il motivo di questa perdita ..dato che il carburatore era anche fresco di revisione ! Piani sfalsati o danneggiati ? Ho comunque (anche questo già scritto e riscritto) due altri carburatori 24 da provare ,ci sono ancora molti tentativi da fare prima di cambiare torretta sullo Spaco/Dell'Orto .

 

-sfiato serbatoio : ma dove diavolo foro se non ho capito ancora dove si trova questo foro ?? Gli unici due fori che vedo sono quei due piccoli agli estremi della parte circolare , allego una foto a caso presa dal magico mondo di internet

https://x.cloudsdata.net/s/images/products/large/4e9c402f61dbe_CIMG8870.JPG

-marmitta : l'ho scritto e riscritto (per l'ennesima volta) la marmitta è una Sito simil originale ed è nuova di pacca !!

 

Il rischio di consumare pagine intere di forum a ripetere le stesse cose c'è davvero ...quando non si leggono le ultime risposte !

Penso che quello che tu chiami spaco/dell'orto sia un dell'orto a cui hanno montato una torretta spaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

La nomenclatura è per differenziarlo da quell'altro ,completamente marchiato Dell'Orto ..altrimenti si farebbe molta confusione per distinguerli .

Comunqe è probabile anche sia stato sostituito in toto il carburatore ,chissà negli anni cosa avrà passato quel motore.

 

Alla fine però della candela non si è saputo più niente ..va bene che la misurazione non è ancora molto attendibile , ma posso azzardarmi ad avvitare di un giro la vite posteriore di regolazione del carburo ?? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, troppo pericoloso

 

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Alla fine però della candela non si è saputo più niente ..va bene che la misurazione non è ancora molto attendibile

 

Perche dici che la lettura della candela non e' ancora molto attendibile?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho considerato quanto detto da Vespa979

Per leggere una candela mica servono 1000km...:roll:.

anche se , come si evince dai miei messaggi successivi al suo , non è che ne sia tanto convinto ..

 

Comunque avendo visto la candela biancastra seppur giovane non so ancora se "rischiare" avvitando di un giro ..quindi smagrire .

 

Non che ci sia da vantarsi ,ma ho sempre avuto le candele sul marrone scuro , tendenti al grasso , proprio come piacciono a me.. qui di grasso vedo pochino ,anche se il motore sembra comportarsi come tale :mah: :mah: :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...