Vai al contenuto


Acqua nella benzina?


Faustovb1t
 Share

Recommended Posts

20170109_124737.jpg

Oggi ho riaperto il motore della mia VNB3 perché avevo fatto un errore con il paraolio lato frizione ed ho notato che mi aspirava l'olio del cambio. Ma quando ho tolto la testa ho notato delle goccioline che sembravano acqua mischiate ha l'olio del cambio aspirato e residui di miscela. Ma come è possibile? A guardarle mi sembra proprio acqua e l'unica cosa che mi viene in mente è che fosse già presente nella benzina. Non credo sia una questione di condensa o sbaglio? La Vespa picchiava in testa e dovevo tenere il minimo leggermente alto sennò lo teneva per pochi secondi e si spegneva di botto. Mi date un vostro parere in merito? Vi è mai capitato? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai girato in riserva, arrivando quasi a secco? Se sì, è probabile che tu abbia acqua nel serbatoio, svuotalo completamente, metti un paio di litri e riprova.

 

Controlla anche il carburatore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il serbatoio era asciutto perché è stato trattato tempo fa con la tankerite. Ho messo più o meno un litro di miscela per avviare il motore dopo averlo rifatto e come dicevo nel precedente messaggio, per un errore mio con il paraolio mi sono accorto che aspirava l'olio del cambio allora ho dovuto tirare giù il motore e riaprirlo. In pratica ho fatto sì e no 2 km di prove e poi l'ho lasciato girare al minimo per 15 minuti. Non ho proprio idea da dove possa arrivare quell'acqua. Stasera provo a versare dalla stessa Tanica un po' di miscela dentro un contenitore e la lascio riposare per vedere se si nota qualche deposito di acqua. Il fatto che quella miscela già preparata è rimasta circa tre mesi in una tanica di ferro ben chiusa ermeticamente può c'entrare qualcosa? Essendo ben sigillata non credo quindi mi viene in mente che potrebbe averla erogata annacquata già il distributore. Ho già provato a sentire che trovavano acqua nel gasolio ma non pensavo anche nella benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A volte nelle taniche puo' formare della condensa che va a finire nella benzina !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quando fai la verifica ricorda che l'acqua va a fondo nella benzina.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buonasera 

ho uno sprint del 67 e ogni tanto soprattutto al semaforo di colpo si spegne sempre vicino alla riserva. Rifaccio benzina e dopo due pedalate riparte bene. É possibile che ci sia acqua nel serbatoio cosicchè scendendo il livello di benzina  puntualmente mi si spenga? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...