Vai al contenuto



Vespe da 150kmh, pensieri e parole..


BR1
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti! innanzitutto una precisazione: apro questo topic per fare una semplice chiacchierata tra appassionati e magari imparare qualcosa di nuovo, senza alcuna intenzione polemica.

 

Si legge sempre più spesso di vesponi da 140kmh ed oltre, e da semplice possessore di un px177dr rimango affascinato (e perplesso) da mostri simili. Affascinato perchè è bello vedere che c'è chi riesce ad esprimersi a certi livelli e magari un giorno ci arriverò anche io, mi piace leggere topic tecnici in cui si mostrano "supermotori" così!

 

Quello che mi perplime però è la differenza abissale con la mia "utilitaria", pare quasi di paragonare una panda ad una porsche. 140/150kmh sono veramente tanti a mio avviso. Sono cresciuto su motociclette 125 a due tempi ed erano capaci di velocità effettive appena superiori nonostante un'aerodinamica migliore di quella di una vespa. Quanto c'è di vero in una vespa da 150kmh? E' ancora godibile come vespa in quanto tale? Come si comporta il telaio Vespa a certe velocità?

 

Insomma, cosa ne pensate voi di queste "supervespe"?

Come al solito, grazie a chi dirà la sua! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao,da 140 da gps non credo ci siano dei problemi,i 132,5 sono stati il massimo della mia portata.Secondo me se non ti interessa avere dei motori che durano poche migliaia di chilometri,con delle capacità ed esperienza nei motori e sopratutto disponibilità in euro,i 150 potrebbero essere alla portata.Non ci credo quando c'è chi dice che su un 125 monta un 175 Polini di scatola senza neanche cambiare i getti,fa quasi 120 di gps. Ti assicuro che è stato scritto forse un'anno fa.Anche chi monta un gt su un 200,mette un padellino su misura,un filtro più grande e dei getti a malapena adeguati, senza slimazzare qui e la,afferma i 8000 e otre giri in 4à a oltre 130 kmh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,da 140 da gps non credo ci siano dei problemi,i 132,5 sono stati il massimo della mia portata.Secondo me se non ti interessa avere dei motori che durano poche migliaia di chilometri,con delle capacità ed esperienza nei motori e sopratutto disponibilità in euro,i 150 potrebbero essere alla portata.Non ci credo quando c'è chi dice che su un 125 monta un 175 Polini di scatola senza neanche cambiare i getti,fa quasi 120 di gps. Ti assicuro che è stato scritto forse un'anno fa.Anche chi monta un gt su un 200,mette un padellino su misura,un filtro più grande e dei getti a malapena adeguati, senza slimazzare qui e la,afferma i 8000 e otre giri in 4à a oltre 130 kmh

 

Sono in pieno accordo con te quando sostieni che per ottenere buoni risultati serve tanto duro lavoro coadiuvato da esperienza e disponibilità economica. Sui miracoli del "plug&play" se ne sentono tante...

Link al commento
Condividi su altri siti

i motori vespa da oltre 120 sono certamente tutti ben lavorati nella travaseria e altrove....

 

i nuovi carburatori fino al 30mm aiutano....

 

le ammissioni lamellari ed alberi sempre più performanti riducono le vibrazioni, i cilindri attuali nulla hanno da invidiare alle termiche Cagiva o Aprilia, le accensioni variabili e le marmitte non sono oggi per una vespa certo un problema....

con questi presupposti, cerchi tubless, ammortizzatori decenti e gomme testate per velocità fino ai 150 km/h una Vespa oggi è capace di velocità di punta di oltre 140 Km/h GPS!!!

 

Non dico con facilità certo, ma arrivarci ci arrivano e spesso vedo bancate da oltre 25 Cv che sono obiettivamente tantini su una scocca da 100 Kg a secco!!!

 

 

 

Stà cosa poi.....

 

che io mi incurvo e mi ingrigisco con il passare degli anni ed invece la mia vespa un tempo catastrofica oggi è lucente ed armata del miglior alluminio iper alimentato da carburatori finalmente degni di un minimo decente un poco mi fa rabbia.... sembra proprio che l'insetto metallico mi sapravviverà e la cosa mi irrita non poco....

ma finchè la tengo con tutta la sua irruenza dopata posso ritenermi ancora giovane!

 

La Panigale, la pluricilindrica 2T ed i macigni super bikers anni 70 da 1100cc e 100Cv, appartengono al passato ci avevo riprovato con una Yamaha FZ1 1000 da 140 cv ma scaldava tra le gambe come una stufa ed anche lì dopo i 170h sei solo un incosciente...

 

la vespa poi occupa meno spazio nel box.... ma non certo nella mia vita però sia ben chiaro!

 

Ok... Tondo dammi la ricetta, 139 GPS posson bastare!

 

Anche per ammazzarsi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne voglia chi ha aperto questo pos ma Penso che questa discussione innanzitutto debba essere tolta da Tuning e messa in una sezione dedicata alle discussioni da bancone...

Comunque personalmente ho le idee molto chiare in merito alle prestazioni dei questi scooter. Prima divisione la farei in merito al motore, il carter piccolo abbinato alla struttura più compatta e leggera è capace di prestazioni nettamente superiori rispetto alla culone, accelerazione e velocità massima le distingueranno ed in questo caso bisogna però aprire a dovere il portafoglio, i 150 comunque resta una barriera molto impegnativa anche per questi scooter.

Le culone, sono sicuramente le più diffuse sia come numero che come pasticci, anche se dotate di carter adatti ad ospitare cilindrate maggiori non forniranno potenza e coppia proporzionali a tali aumenti.

I 120 saranno già un ottimo risultato, difficilmente ottenibile senza interventi mirati ai carter gioco forza sarà necessaria una certa esperienza.

i 130 li vedranno in pochi e costoro dovranno sudare parecchio senza fare il minimo errore altrimenti queste velocità rimarrà solo un sogno.

i 140 e oltre li vedranno in pochissimi e di certo non con motori strettamente derivati dalla serie, a mio avviso per raggiungere questo livello dimentichiamoci la valvola, il carburatore SI e la marmitta a padella modificata...

in merito alla sicurezza La vespa a mio parere oltre i 110 diventa molto pericolosa, ci puoi mettere anche il miglior assetto, le migliori gomme i migliori freni ma specie le culone quando devi frenare bruscamente hanno il difetto di sbandare spostando il culone a DX.

Anche se migliorando tutta la componentistica aumenti di qualche km il suo limite di stabilità in caso di brusca ed improvvisa frenata poi quando ti parte è anche peggio... Questa è una reazione fisica incorreggibile legata alle caratteristiche del mezzo, il peso del motore sbilanciato sulla DX inevitabilmente la fa scodare

Spesso alcune prestazioni postano delle misurazioni al banco inerziale (non frenato)

Il banco inerziale da un idea della potenza massima con una buona precisione ma la verità assoluta l' avrai solo col dinamometro collegato al perno ruota.

Perchè l'inerziale non è veritiero in termini di misurazione della velocità? semplice l'inerziale non fornisce la corretta variazione di resistenza all'avanzamento pertanto il motore prenderà tutti i giri anche in quarta mentre poi sulla strada quel regime non verrà mai raggiunto.

Abbiamo tantissime discussioni che testimoniano.

Il mio motore tira 8500 fino in terza poi in quarta mura a 7000 o forse meno , no non sta murando semplicemente non ce la fa a tirare quel rapporto esageratamente lungo.

 

Buona Giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne voglia chi ha aperto questo pos ma Penso che questa discussione innanzitutto debba essere tolta da Tuning e messa in una sezione dedicata alle discussioni da bancone...

Comunque personalmente ho le idee molto chiare in merito alle prestazioni dei questi scooter. Prima divisione la farei in merito al motore, il carter piccolo abbinato alla struttura più compatta e leggera è capace di prestazioni nettamente superiori rispetto alla culone, accelerazione e velocità massima le distingueranno ed in questo caso bisogna però aprire a dovere il portafoglio, i 150 comunque resta una barriera molto impegnativa anche per questi scooter.

Le culone, sono sicuramente le più diffuse sia come numero che come pasticci, anche se dotate di carter adatti ad ospitare cilindrate maggiori non forniranno potenza e coppia proporzionali a tali aumenti.

I 120 saranno già un ottimo risultato, difficilmente ottenibile senza interventi mirati ai carter gioco forza sarà necessaria una certa esperienza.

i 130 li vedranno in pochi e costoro dovranno sudare parecchio senza fare il minimo errore altrimenti queste velocità rimarrà solo un sogno.

i 140 e oltre li vedranno in pochissimi e di certo non con motori strettamente derivati dalla serie, a mio avviso per raggiungere questo livello dimentichiamoci la valvola, il carburatore SI e la marmitta a padella modificata...

in merito alla sicurezza La vespa a mio parere oltre i 110 diventa molto pericolosa, ci puoi mettere anche il miglior assetto, le migliori gomme i migliori freni ma specie le culone quando devi frenare bruscamente hanno il difetto di sbandare spostando il culone a DX.

Anche se migliorando tutta la componentistica aumenti di qualche km il suo limite di stabilità in caso di brusca ed improvvisa frenata poi quando ti parte è anche peggio... Questa è una reazione fisica incorreggibile legata alle caratteristiche del mezzo, il peso del motore sbilanciato sulla DX inevitabilmente la fa scodare

Spesso alcune prestazioni postano delle misurazioni al banco inerziale (non frenato)

Il banco inerziale da un idea della potenza massima con una buona precisione ma la verità assoluta l' avrai solo col dinamometro collegato al perno ruota.

Perchè l'inerziale non è veritiero in termini di misurazione della velocità? semplice l'inerziale non fornisce la corretta variazione di resistenza all'avanzamento pertanto il motore prenderà tutti i giri anche in quarta mentre poi sulla strada quel regime non verrà mai raggiunto.

Abbiamo tantissime discussioni che testimoniano.

Il mio motore tira 8500 fino in terza poi in quarta mura a 7000 o forse meno , no non sta murando semplicemente non ce la fa a tirare quel rapporto esageratamente lungo.

 

Buona Giornata

 

Raggiungere grandi velocita' con le culone (come le chiami tu) dipende dal preparatore, affermare che non e' possibile raggiungere i 140 Km/h con un motore a valvola carburatore SI e padella e' assolutamente falso, di come possa essere stabile e frenare un PX200 non ne ho idea, ma la cosa puo' viaggiare in autostrada a 130 Km/h anche in due senza problemi ( tempo permettendo) e la frenata e' ottima e sicura grazie ell'EBC ,di molto superiore anche a quella della GTS 300 che ha due dischi ( lo dico perche' l'ho provata).

Riposto questa bancata e lascio giudicare a voi se questo motore a valvola,padella e SI non puo' raggiungere e superare i 140Km/h.Cosa con EBC122.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricollego all'intervento di pistone grippato aggiungendo che non capisco il perché ci si debba intestardire così per raggiungere queste velocità su una Vespa...

Ricordiamoci che non è nata per correre, anzi, ma fin quando si elaborano per gare di accelerazione, o girare in pista, ci può anche stare, ma a fronte di tuta, casco integrale, protezioni varie... sicurezza insomma!

 

Trovo invece assurdo viaggiare in 2 in autostrada a 130 km/h quando la sicurezza è aleatoria su di un mezzo che dà il meglio di se a max 80/90 km/h....

 

Poi è ovvio che ognuno di noi faccia ciò che vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricollego all'intervento di pistone grippato aggiungendo che non capisco il perché ci si debba intestardire così per raggiungere queste velocità su una Vespa...

Ricordiamoci che non è nata per correre, anzi, ma fin quando si elaborano per gare di accelerazione, o girare in pista, ci può anche stare, ma a fronte di tuta, casco integrale, protezioni varie... sicurezza insomma!

 

Trovo invece assurdo viaggiare in 2 in autostrada a 130 km/h quando la sicurezza è aleatoria su di un mezzo che dà il meglio di se a max 80/90 km/h....

 

Poi è ovvio che ognuno di noi faccia ciò che vuole...

 

 

Ma hai guidato la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

In due a 130 su una vespa? Ma nemmeno a 15 anni l'avrei fatto, sopratutto per rispetto del passeggero.

 

 

Sicuramente con un PX non l'avrei fatto nemmeno io ma la COSA e'un'altra cosa, e chi ne e' possessore potra sicuramente confermare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso e che pure io me la farei sotto se il mio px arrivasse mai a 140. Sopratutto penso al fatto che a certe velocità ogni imprevisto ( un cedimento meccanico, una buca, una mancata precedenza....)sia difficilmente gestibile. Detto ciò provo invidia per chi può permettersi di viaggiare a 100 km / h con un filo di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raggiungere grandi velocita' con le culone (come le chiami tu) dipende dal preparatore, affermare che non e' possibile raggiungere i 140 Km/h con un motore a valvola carburatore SI e padella e' assolutamente falso, di come possa essere stabile e frenare un PX200 non ne ho idea, ma la cosa puo' viaggiare in autostrada a 130 Km/h anche in due senza problemi ( tempo permettendo) e la frenata e' ottima e sicura grazie ell'EBC ,di molto superiore anche a quella della GTS 300 che ha due dischi ( lo dico perche' l'ho provata).

Riposto questa bancata e lascio giudicare a voi se questo motore a valvola,padella e SI non puo' raggiungere e superare i 140Km/h.[ATTACH=CONFIG]164253[/ATTACH]

 

Se la bancata è veritiera ci sono delle buone possibilità che arrivi a 140 km ora ma questo non rientra nelle modifiche da me elencate...

Un 252 cc Quattrini sicuramete in corsa 64 con albero che necessita probabilmente di carter dedicati e barenati, con valvola ampiamente stravolta ecc ecc non mi sembra un motore molto di serie e che tutti si posson realizzare... comunque quando ne vedro' uno in giro potrò dire la mia per il momento hoavuto il piacere di osservare solo la versione di cilndrata minore buone prestazioni ma siamo li co un Malossone.

In merito alla tenuta di strada io ho parlato di PX e tu parli di Cosa non sono molto paragonabili comunque nutro seri dubbi anche sul confronto che fai con la GTS 300.almeno in tenuta e frenata non credo proprio possa essere superiore ad un progetto di 30 anni dopo

A 130 in autostrada in due PX o COSA che sia solo un folle ci puoì andare, io non ho voglia di avere sulla coscienza nessuno per cui passo la mano.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Mi ricollego all'intervento di pistone grippato aggiungendo che non capisco il perché ci si debba intestardire così per raggiungere queste velocità su una Vespa...

Ricordiamoci che non è nata per correre, anzi, ma fin quando si elaborano per gare di accelerazione, o girare in pista, ci può anche stare, ma a fronte di tuta, casco integrale, protezioni varie... sicurezza insomma!

 

Trovo invece assurdo viaggiare in 2 in autostrada a 130 km/h quando la sicurezza è aleatoria su di un mezzo che dà il meglio di se a max 80/90 km/h....

 

Poi è ovvio che ognuno di noi faccia ciò che vuole...

 

Ho quasi 55 anni e spesso anch' io me lo domando il perchè però quando ti parte il Trip per l'elaborazione entri in un vortice difficile da gestire.

Codividoche andare a 140 in vespa sia una follia... anche se conquesto non sostengo che non sia possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne voglia chi ha aperto questo pos ma Penso che questa discussione innanzitutto debba essere tolta da Tuning e messa in una sezione dedicata alle discussioni da bancone...

 

Non hai tutti i torti, la mia intenzione non era tanto quella di esplorare l'interessantissimo aspetto tecnico della questione (onestamente non ho il know-how necessario per sostenere una discussione tecnica con i pezzi da 90 di questa sezione), quanto quello di imbastire una chiacchierata di più ampio respiro.

Chiedo scusa per il "cut", era solo per non appesantire la pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra 120 e 130 c'è un abisso, tra 130 e 140 la distanza tra Terra e Marte!

 

Ora tutto sacrosanto, la COSA, gli IMPREVISTI ecc.... la Vespa lo sappiamo tutti è fatta per andare a 100 ben che vada e la modifica serve non certo per andare al massimo ma solo per averci medie ed accelerazione più diciamo "simpatiche", ma.....

 

c'è un ma.... chi tra noi con la famiglia, la fifa, tutte le brutte esperienze e via discorrendo non vorrebbe davvero provarla una Vespa capace di 140 km/h!!!!

 

Chi?

 

Io vorrei e son sincero, certo auto o super strada, certo prima la testo per bene e mi guadagno la fiducia, certo prego e spero vada tutto bene certo....

ma una simile "punta" su una vespa cavolo... significa che stiamo andando oltre i limiti... e comunque più di una trecìento pseudo vespa!!!

 

Nonostante l'età, il tempo trascorso, nonostante il pericolo, nonostante la spesa e l'inutilità di un simile esercizio... potrò dire mi sono cagato sotto, ma cavolo ci sono arrivato!

 

Un altro mura crolla.... ora si punta ad altri 5 km/h in più... costeranno tempo soldi e fatica e sarà difficile trovarci una ragione ovvio....ma certo più difficile è trovare una strada libera, aria fina, il setting giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai guidato la cosa?

 

 

No, non ho mai avuto questo piacere...ma come dice anche Pistone Grippato, credo che sia da pazzi farlo...

Poi ognuno fa quello che vuole, ma non credo che fra la Cosa ed una Vespa (PX o 50ino modificato che sia) c'è tutta questa differenza!

150 Km/h sono tantissimi, anche per moto vere e proprie, con un telaio serio, ammortizzatori, freni e ruote con diametro più "umano"... eh eh eh

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho mai avuto questo piacere...ma come dice anche Pistone Grippato, credo che sia da pazzi farlo...

Poi ognuno fa quello che vuole, ma non credo che fra la Cosa ed una Vespa (PX o 50ino modificato che sia) c'è tutta questa differenza!

150 Km/h sono tantissimi, anche per moto vere e proprie, con un telaio serio, ammortizzatori, freni e ruote con diametro più "umano"... eh eh eh

 

 

Io ho parlato di 130Km/h in autostrada non di 150 Km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho parlato di 130Km/h in autostrada non di 150 Km/h.

 

 

per andare appunto a 130h in autostrada servono 30 cv e il motore da 150h di punta!

 

con 2300 euro di sole modifiche si fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

140/150kmh sono veramente tanti a mio avviso.

nonostante un'aerodinamica migliore di quella di una vespa.

Quanto c'è di vero in una vespa da 150kmh? E' ancora godibile come vespa in quanto tale? Come si comporta il telaio Vespa a certe velocità?

 

Premetto, non sono un gran vespista, una vespa ho e quella ho provato e modificato in vita mia, una p200e dell'80 e sicuramente non sono un cuor di leone...

Ho fatto un motore preparato dopo che uno str.....o in macchina che andava da 15 min a 60km/h e mi ha tenuto fuori accelerando mentre tentavo di superarlo .... ho rischiato un frontale e mi son detto che forse è meglio avere più motore, in modo che un sorpasso sia un sorpasso le prossime volte.

Ora, mi piace la meccanica e ho cercato di fare le cose con senso sul motore.

I risultati li ho ottenuti, ed un sorpasso adesso è un sorpasso.

per quanto riguarda la velocità però non vi so dire quanto faccia la mia vespa, superati i 120 il moto rettilineo diventa un utopia sulla mia vespa, quindi ho sempre molato. ( a dire il vero un paio di volte ho provato ad insistere, e i 130 li ho superati)

Per il resto la vespa rimane godibile, sono solo più accentuate le vibrazioni, ma non sono certo inaccettabili.

Quello che non va a mio avviso è proprio l'aerodinamica, non ci si può sentire come una foglia al vento mentre si guida!

 

Dimenticavo, a mio avviso 140 si fanno con un motore da 25cv, ma 150 sono proprio tantissimi!!!

 

Qualcuno sa di come migliorare la guidabilità ad alte velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ad intuito punterei il dito sui pneumatici ma mi piacerebbe sentire chi ne sa di più.

 

prima però voglio provare a sentire se migliora o peggiora con un bel portapacchi anteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i commenti postati hanno dato un " contributo " pero' è bene specificare qualche concetto in primis probabilmente certe velocita' si raggiungono piu' facilemente con una small che con una large per via del peso / larghezza carrozzeria ecc ecc ...parere personale : per prima cosa è bene che il telaio della vespa sia perfetto si a livello di lamierati che di assetto percui io personalmente su un telaio px ..diciamo che ho le mie personali perplessita' altresi' posso portare personale testimonianza di diversi giri / viaggi con amico di lunga data oltre 45 anni addietro su vespa TS con motore con cilindro kawasaky ...che i 150 km/ h da solo li superava anche ed in 2 oltre i 130 ....." all'epoca col capello al vento "....rimanendo sui telai : le large old sono piu' basse del px percui hanno piu' effetto suolo = penetrano l'aria in modo migliore e sbacchettano al posteriore molto meno !! anch econ le small un telaio PK " regge " molto meglio l'incremento di potenza e velocita' piu' alte !! LA COSA puo' piacere o meno MA è una signora vespa adatta sia al turismo ad ampio raggio che al tuning profondo !!GIUSTO per la cronaca e l le orecchie :https://www.youtube.com/watch?v=LXpNFL9QhE4 sentite che sinfonia ---..

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i commenti postati hanno dato un " contributo " pero' è bene specificare qualche concetto in primis probabilmente certe velocita' si raggiungono piu' facilemente con una small che con una large per via del peso / larghezza carrozzeria ecc ecc ...parere personale : per prima cosa è bene che il telaio della vespa sia perfetto si a livello di lamierati che di assetto percui io personalmente su un telaio px ..diciamo che ho le mie personali perplessita' altresi' posso portare personale testimonianza di diversi giri / viaggi con amico di lunga data oltre 45 anni addietro su vespa TS con motore con cilindro kawasaky ...che i 150 km/ h da solo li superava anche ed in 2 oltre i 130 ....." all'epoca col capello al vento "....rimanendo sui telai : le large old sono piu' basse del px percui hanno piu' effetto suolo = penetrano l'aria in modo migliore e sbacchettano al posteriore molto meno !! anch econ le small un telaio PK " regge " molto meglio l'incremento di potenza e velocita' piu' alte !! LA COSA puo' piacere o meno MA è una signora vespa adatta sia al turismo ad ampio raggio che al tuning profondo !!GIUSTO per la cronaca e l le orecchie :https://www.youtube.com/watch?v=LXpNFL9QhE4 sentite che sinfonia ---..

Gran bel sound!!! Complimenti!!! Come diceva Pistone, per raggiungere certe velocità bisogna sapere dove mettere le mani, avere ben chiaro del lavoro necessario.

Non basta comprare i pezzi e montarli, perchè poi si rimarrebbe molto delusi per l'enorme spesa e la poca resa, ma bisogna conoscere cosa si ha tra le mani e del lavoro di cui hanno bisogno certi livelli di potenza e prestazioni in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel sound!!! Complimenti!!! Come diceva Pistone, per raggiungere certe velocità bisogna sapere dove mettere le mani, avere ben chiaro del lavoro necessario.

Non basta comprare i pezzi e montarli, perchè poi si rimarrebbe molto delusi per l'enorme spesa e la poca resa, ma bisogna conoscere cosa si ha tra le mani e del lavoro di cui hanno bisogno certi livelli di potenza e prestazioni in generale.

 

E poi vorrei aggiungere ... Questo non è un motore Piaggio elaborato bensì un motore specifico adattato per cui andiamo fuori tema completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...