Vai al contenuto


Cuscinetto di banco incastrato


Scorpio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio esperto! Ho aperto il motore del mio primavera 125, e il Cuscinetto a rulli lato volano si è aperto ed il pezzo con i rulli è rimasto attaccato all'albero mentre la parte esterna del Cuscinetto è rimasta invece nell'incavo del carter . L'albero lo devo cambiare quindi no problema il cuscinetto ma il Cuscinetto nel carter non riesco a toglierlo in nessun modo. Qualcuno mi può consigliare un modo per estrarlo? Vi allego una foto per essere più chiaro.

Grazie mille in anticipo a tutti!20161223_195345.jpg20161223_195345.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio esperto! Ho aperto il motore del mio primavera 125, e il Cuscinetto a rulli lato volano si è aperto ed il pezzo con i rulli è rimasto attaccato all'albero mentre la parte esterna del Cuscinetto è rimasta invece nell'incavo del carter . L'albero lo devo cambiare quindi no problema il cuscinetto ma il Cuscinetto nel carter non riesco a toglierlo in nessun modo. Qualcuno mi può consigliare un modo per estrarlo? Vi allego una foto per essere più chiaro.

Grazie mille in anticipo a tutti![ATTACH=CONFIG]164121[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]164121[/ATTACH]

 

 

Ciao, non so se ti può essere d'aiuto come soluzione, ma facendo "anche" il tornitore, potrei consigliarti di fare una "rondella" che va a pressione nel diametro di quel cuscinetto oppure magari se non a pressione almeno abbastanza uguale, e fare piccoli punti di saldatura, per "unirlo", magari proteggi i carter con qualcosa ke ti ritrovi, e il centro lo fai diciamo da 14 in modo ke ci entri una barra filettata da 14 oppure una vite scegli tu, e la usi come estrattore..è più facile a dirsi ke a farsi..

così dalla parte di fuori metterai delle rosette con il dado da 14 e dalla parte mostrato in foto metterai un tubo ke accolga il cuscinetto saldato alla "rondella"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio! Domani provo a farmi un giro per recuperare il necessario e ci provo! Non ho il coraggio di provare con cacciaviti e varie ed eventuali..sono sicuro di rovinare il carter!! Grazie mille per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare cacciaviti, martellate e compagnia bella :), lavoro calmo pazienza, e se fai tutto giusto ti esce solo a guardarlo :), se vuoi magari questa "rondella" la puoi fare a svaso, così eviti di fare saldatura troppo a "limite" sui bordi

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho saldato all'interno dell'anello un perno di ferro della giusta lunghezza, limandolo finchè non entrava giusto giusto.

una volta saldato basta qualche colpetto dalla parte del pignone ed uscirà senza problemi

per intenderci:[ATTACH=CONFIG]164124[/ATTACH]

Questo è i metodo migliore.A volte escono anche da soli scaldando bene il carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me, in base alla mia esperienza personale, scaldando il carter in maniera uniforme, alla fine uscirà senza troppi sforzi.

Infatti la dilatazione termica dell'alluminio è così diversa da quella dell'acciaio che in simili situazioni il metodo è quasi infallibile, oltreché semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho fatto tesoro dei vostri consigli e sono andato da un fabbro. Gli ho fatto saldare un dado poi ho scaldato con un phon da carrozziere e con un paio di martellate se ne è venuto! Insomma, grazie a tutti! Mi avete risolto un problema e ve ne sono grato! Buone feste!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...