Vai al contenuto



Il MIO buon 177 POLINI


Sbiriguda
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 251
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ma vendono il portapacchi portaruota e pacchi anche per la PX.... e poi con una marma così la scorta non serve,,, Vespa Sportiva mica da viaggio!

 

Ma la mia deve essere una vespa da viaggio!:sbonk:

Comunque per la quattrini avrei dovuto investire un po' troppo (poco per la marmitta che è ma troppo per me)... Ora chiedo al ragazzo della scooters a 80€ se cel'ha ancora e in caso la prendo (questa monta anche la ruota di scorta, con delle staffe apposta).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
GPS, vespa carica...

[ATTACH=CONFIG]167345[/ATTACH]

 

 

siamo a pag 10, riassumi il setting con precisione.... evitando a chi legge di cercare varii aggiornamneti in corsa....

 

OTTIMO comunque....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo è vero 10 pagine!

Allora facciamo un po' di ordine:

 

Carter VNL3M raccordati quel poco che si può senza riportare materiale

 

177 POLINI ghisa con una scaldata dopo 500km per la carburazione magra, rimontato così come era senza fare niente (ovviamente adeguando la carburazione:mrgreen:) e adesso a 3000 km va senza problemi e si è anche un po' slegato.

(scarico allargato 1mm per parte, 3° travaso sul pistone 2mm per parte)

Basetta di 1mm sotto cilindro

Testa spianata, squish 1.7

 

Carburatore 26 g (per t5 con filtro t5), carburazione da perfezionare:azz:

 

Frizione 6 molle rinforzate malossi (le marce ogni tanto slittano), campana Pinasco con anello di rinforzo.

 

Marmitta Scooters (meglio della Giannelli che avevo prima, per me non fa troppo rumore ma tutti mi chiedono cosa monto:risata:)

 

Albero originale lucidato

 

Rapporti originali 22/67

 

Statore elettronico, volano 2,3 kg LML

 

 

Come avevo scritto monterò dei rapporti più lunghi 23/64 DD, un albero anticipato Jasil e una frizione 8 molle (finita l'estate). E se ci scappa anche qualcosa in alluminio...

 

A breve voglio provare a sostituire la basetta da 1mm con una da 0,8 (e lo squish scenderebbe a 1.5) per cercare di abbassare le fasi... adesso perché entri la coppia serve la rincorsa!

Ho trovato anche una testa originale (non spianata come la mia) per provare a montarlo senza basetta da 1mm.

 

19141540_700571336812454_309947879_n.jpg

 

 

 

 

 

Ciao giovine,sei tornato dal mare???Tutto bene la Vespa e le F...e!

 

Ciao, sì i 109 km/h sono proprio durante il viaggio di ritorno! Ho piegato pure il portapacchi da quanto era carico:risata: o forse perché cercavo di stare dietro ai motociclisti per i tornanti:risata:. Per il resto tutto bene:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine hai seguito i consigli, se avessi montato da subito oltre al resto la guarnizione base cilindro da 1mm in carta che serrata diventa 0,6 e una marma padella POLINI ora non avresti problemi di coppia alta, è quello infatti il tuo problema.

 

Ma pur vero che predico bene e razzolo male infatti sul mio VNL3M (però quello più vecchio del 75 con cono 17) ho il tuo stesso problema e basetta alluminio da 1-1,5? sotto, sono ben oltre i 180° di scarico con 23-64DD POLINI, se scanno titta la terza la allungo ma ci vule un fegato speciale su una Sprint Vel del 73, accorcioquindi presto con pignone 22DRT e marmitta POLINI o PIAGGIO più chiusa della Megadella attuale da V4, ottima ma da giri, sono poi icredibilmente a puntine con volano da 1,6 (magnete VBB e ventola BICASBIA IN plastica peso ZERO) eppure gira altissima come regimi massimi!!! (non illudetevi però che non è facile far girare alte le puntine)

 

Riassumendo hai rapporto 22-67 e vorresti montare la 23-65, sbagliato, se abbassi il 22 andrà bene, procurarti una basetta appena più bassa 0,8, anche 0,7, magari facendo spianare la tua di 0,3 ( o più semplicemente montando quella in carta come detto) compensi sopra con una testata del DR (alta) o del Pinasco ghisa (identica al DR), via la SCOOTERS o come cavolo si chiama la marmitta e montaci una padella POLINI o una Megadella tipo V4....

 

insomma aggiungi a quanto consigliato il resto che hai ignorato ed andrà allora davvero molto, molto bene, in viaggio, salita, carico e pianura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 months later...

Rieccomi! Allora dopo aver passato molte sere in garage ho montato i nuovi pezzi che avevo comprato e fatto alcuni lavoretti: 

Cilindro 177 POLINI ghisa lucidato (diametro originale non rettificato) con L asportate come il 177 POLINI in alluminio, 

PISTONE NUOVO prodotto dall'utente di questo forum "Pistone Grippato", 

albero Jasil anticipato corsa 57, 

valvola lavorata (fasi 115/60) (ho controllato e non hanno incrocio), 

rapporti 23/64 dd malossi,

cambio denti piccoli spessorato a 0,10 , 

crociera crimaz, 

frizione bgm 8 molle,

carburatore che già avevo 26 gr pinasco (ma voglio prendere un phbh), 

marmitta che avevo Scooters, 

volano 2.3kg che presto porterò alla rettifica ad elleggerire dato che la nuova frizione a 8 molle pesa 350g in più.

 

Adesso lo squish è di 1,6 con basetta al cilindro di 1mm, una volta finito il rodaggio rimonterò la basetta di 0,8 abbassando lo squish a 1,4.

Modificato da Sbiriguda
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, allora in questi giorni ci ho fatto un centinaio di km quindi sono ancora in rodaggio... ma non so se è l'entusiamo iniziale ma mi sembra un altro motore! In basso è molto molto più copioso di prima, in alto non l'ho tirato più di tanto ma spinge più di prima. Nelle salite è un altro motore... anche con la 23/64 la tira senza problemi e anche a bassi giri si riprende subito (vi ricordo che ho il cambio a denti piccoli). C'è da considerare che ho la basetta da 1mm e quindi finito il rodaggio con quella da 0,8 dovrebbe andare anche meglio, rimango solo dubbioso sullo squish che già adesso è di 1,6 e scendere a 1,4 forse sarebbe eccessivo.

La frizione crimaz è speciale! Innesti precisi e puliti.

La frizione 8 molle stacca alta (ho provato anche ad allentare il cavo ma stacca comunque alta) ma va bene così. Pesa 350g in più rispetto alla 6 molle e quindi avevo anche pensato di alleggerire il volano (adesso pesa 2,3kg), anche se ora tira molto bene la 23/64 in salita e forse perderei questa qualità alleggerendolo. 

Adesso parte al primo colpo (anche da fredda basta tirare l'aria) e ha molta più compressione di prima, sulla pedivella si sente subito la differenza.

Unico difetto è che mi perde olio dal carterino frizione, ho provato abbondando di pasta rossa e ora perde meno ma non ha comunque smesso... ma penso che con una pasta più moderna riuscirò a risolvere questo problema.

Di marmitta per ora lascio questa per mancanza di soldi, tira bene soprattutto ai bassi ma credo che si possa fare di meglio.Comunque adesso ha tutto un altro sound, questo motore la riempe molto di più! 

Il prossimo step sarà il phbh 30 o phbe. Con collettore artigianale.??

 

Ah, ho montato oggi le Kenda k701 invernali, 30 euro cadauna! Aspetto il freddo per testarle.

Modificato da Sbiriguda
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, allora in questi giorni ci ho fatto un centinaio di km quindi sono ancora in rodaggio... ma non so se è l'entusiamo iniziale ma mi sembra un altro motore! In basso è molto molto più copioso di prima, in alto non l'ho tirato più di tanto ma spinge più di prima. Nelle salite è un altro motore... anche con la 23/64 la tira senza problemi e anche a bassi giri si riprende subito (vi ricordo che ho il cambio a denti piccoli). C'è da considerare che ho la basetta da 1mm e quindi finito il rodaggio con quella da 0,8 dovrebbe andare anche meglio, rimango solo dubbioso sullo squish che già adesso è di 1,6 e scendere a 1,4 forse sarebbe eccessivo.
La frizione crimaz è speciale! Innesti precisi e puliti.
La frizione 8 molle stacca alta (ho provato anche ad allentare il cavo ma stacca comunque alta) ma va bene così. Pesa 350g in più rispetto alla 6 molle e quindi avevo anche pensato di alleggerire il volano (adesso pesa 2,3kg), anche se ora tira molto bene la 23/64 in salita e forse perderei questa qualità alleggerendolo. 
Adesso parte al primo colpo (anche da fredda basta tirare l'aria) e ha molta più compressione di prima, sulla pedivella si sente subito la differenza.
Unico difetto è che mi perde olio dal carterino frizione, ho provato abbondando di pasta rossa e ora perde meno ma non ha comunque smesso... ma penso che con una pasta più moderna riuscirò a risolvere questo problema.
Di marmitta per ora lascio questa per mancanza di soldi, tira bene soprattutto ai bassi ma credo che si possa fare di meglio.Comunque adesso ha tutto un altro sound, questo motore la riempe molto di più! 
Il prossimo step sarà il phbh 30 o phbe. Con collettore artigianale.
 
Ah, ho montato oggi le Kenda k701 invernali, 30 euro cadauna! Aspetto il freddo per testarle.
Mi permetto solo per una osservazione... per montare un 30 a valvola devi fare un quintale di trucioli di alluminio... nella fattispecie allargare la valvola e montare un albero del 200 col dentino per aumentare la tenuta altrimenti non sfrutteresti un carburatore cosi grande... già il 26 sui carter 125/150 la vedo un po' dura... però segui i consigli di pistone e rinaldi che hanno più esperienza di me che invece posso vantare più teoria che pratica.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pulun dice:

Mi permetto solo per una osservazione... per montare un 30 a valvola devi fare un quintale di trucioli di alluminio... nella fattispecie allargare la valvola e montare un albero del 200 col dentino per aumentare la tenuta altrimenti non sfrutteresti un carburatore cosi grande... già il 26 sui carter 125/150 la vedo un po' dura... però segui i consigli di pistone e rinaldi che hanno più esperienza di me che invece posso vantare più teoria che pratica.

La valvola l'ho già lavorata ma solo in lunghezza, in larghezza non l'ho voluta toccare per non compromettere la tenuta. Voglio montare il carburatore senza dover riaprire per fare altri lavori, e credevo che un 30 mm potesse andare... 

Adesso il 26 se lo beve senza problemi, ma non  mi piace il SI... 

3 ore fa, pulun dice:

 però segui i consigli di pistone e rinaldi che hanno più esperienza di me che invece posso vantare più teoria che pratica.

Allora ne approfitto per chiederti un po' di teoria! Come faccio a calcolare quale sia il diametro ottimale di carburatore che la mia valvola riuscirebbe a digerire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dice che la superficie della valvola debba essere appena più piccola del diffusore del carburatore.
Esempio un 20/20 con un diffusore circolare del diametro di 20mm ha una area di 314mm quadrati... Calcola l'area del rettangolo (io di solito la valvola la squadro) della valvola e fai il confronto... ovvio il condotto deve essere raccordato e per il discorso velocità dei flussi non bisogna farla più grande ma neanche troppo piccola altrimenti fa da strozzatura...
Questa è solo teoria... tanto conta la pratica per la lavorazione del condotto...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
MODERATOR

Per i dibattiti se usare o meno la vespa quando piove ho creato una discussione in offtopics

Qua continuiamo a parlare del motore.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Avrei trovato da un amico una centralina ad anticipo variabile. Di quella da montare Plug & Play sulla centralina Ducati. Varia di 0,75 gradi ogni 1000 giri. Quindi è più da giri rispetto a quella che varia di 0,5.

Cosa dite è adatta al mio motore?

(di accensione monto quella elettronica Piaggio)

 

P.S.

Ho venduto la marmitta Scooters e ho ordinato una BGM BIG BOX Touring.

23698358_353738638420068_1040915036_o-768x576.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...