Vai al contenuto


Motore nuovo


Bentu
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, per via dei problemi verificatisi al motore, polverizzazione dei millerighe di tamburo e asse ruota, sono costretto, purtroppo ad aprire. Pertanto dato che dovrò rifare il motore ho intenzione di elaborare senza grandi stravolgimenti. Il gt papabile è il nuovo 167 Malossi. Non l'ho ancora comprato ma ci sono dei prezzi interessanti. La mis scelta ricade su questo gt in quanto lo trovo uno dei più interessanti affidandomi a quanto ho letto. Terrò l'albero originale, carburo 20 si con adattamento della scatola alla valvola. Raccordo carter al cilindro rapporti originali. Marma polini o Simonini con uscita a dx. È un motore che macinerá km. Leggero alleggerimento del volano, non so quanto pesi adesso. Che ne pensate? Ciao

 

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

che vespa? anno?

 

 

Cilindro Polini tutta la vita se vai sul ghisa e sei a tre travasi.... asse CIF, tamburo FA Italia.... con i rapporti da 20 di pignone o 21 non vai da nessuna parte serve la frizione 8 molle completa in vendita da bicasbia pignone da 22... abbinala alla corona da 67 che probabilmente hai, ovvio parastrappi a doppia molla della vespa 200 (vendono ormai solo quello per fortuna).... raccordatine qui e lì e marma.... la solita padella DORNA MEGA o POLINI al posto di inutili semi-espansioni, ma se ti piacciono.... vai di SIMONINI e solo lei ma in questo caso pignone da 21....

 

frizione a sei molle dimentica, anello o non anello....

 

il volano se non hai l'avviamento elettrico, devi cambiarlo con quello LML o quello Piaggio avviamento a cui togli la ghiera dentellata, (due colpetti e veine via come nulla) deve èesare con un 177cc tra 2 e 2,2 Kg al max..... 2,5 non và bene ed il tuo magari pesa 2,7.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

FrancoRinaldi sa bene cosa ha già provato poeta!?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi chiedevo perchè l'avesse escluso a priori quel cilindro non avendolo mai provato. Boh, magari lui sa cose che non so.

Io ho provato il vecchio mk1, montato nel classico modo ignorante, ovvero P&P e adeguazione del getto massimo. E mi son reso conto che è sempre stato sottovalutato come cilindro.

L'MK2 in teoria ha quel pelo di coppia in più che manca all'MK1. Quindi capisco perchè tralasciarlo così a favore del classico (e banale ) Polini 177.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi chiedevo perchè l'avesse escluso a priori quel cilindro non avendolo mai provato. Boh, magari lui sa cose che non so.

Io ho provato il vecchio mk1, montato nel classico modo ignorante, ovvero P&P e adeguazione del getto massimo. E mi son reso conto che è sempre stato sottovalutato come cilindro.

L'MK2 in teoria ha quel pelo di coppia in più che manca all'MK1. Quindi capisco perchè tralasciarlo così a favore del classico (e banale ) Polini 177.

 

Perché per poeta su carter 125 e 150 esiste solo Polini e DR:risata:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho ancora provato il Malossi ,ma quel cilindro mi ispira molto,per quel che costa secondo me da molto. Io monto il Polini e il nuovo Malossi mi sembra una valida alternativa.

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quindi mi chiedevo perchè l'avesse escluso a priori quel cilindro non avendolo mai provato.

 

Paolo Poeta quando sente "Malossi!" gli viene l'orticaria e lo squaraus!!!

Malossi è comunque più impegnativo di un Polini o di un DR, ma arriva però ad altri risultati.

 

Paolone: te possino!!!!! ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anche se sto usando polini, ammetto il Malossi dalle foto è molto più rifinito ,il pistone non lo so ma credo più leggero e ben fatto con fasce da 1 mm ,che se non erro è l'unico in ghisa che le ha,poi sono se sono riusciti a sopperire alla carenza dei bassi del primo modello tanto di cappello; insomma un bel lavoro sembra aver fatto la Malossi con questa seconda versione .

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sud est Sardegna.. quindi non hai pianure infinite.....

 

elaborare senza grandi stravolgimenti.... ancora mi dice qualcosa....

 

il suo problema è il millerighe frantumato e il tamburo, aprendo modificherà, io consiglio il Polini perchè come voi dite quello conosco....magari però il Malossi và pure meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sud est Sardegna.. quindi non hai pianure infinite.....

 

elaborare senza grandi stravolgimenti.... ancora mi dice qualcosa....

 

il suo problema è il millerighe frantumato e il tamburo, aprendo modificherà, io consiglio il Polini perchè come voi dite quello conosco....magari però il Malossi và pure meglio.

Esatto Poeta :) di pianure infinite nemmeno l'ombra. ..qualche rettilineo ma sempre con pendenza o salita o discesa...

 

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

..qualcuno ha anche realizzato il malossi in corsa 60 con ampie e inaspettate soddisfazioni.... naturalmente è sempre bene ricordare che è un signor cilindro ma vuole bere percui col malossi lasciamo perdere i vari 20/20 " strombati " e non .....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

..qualcuno ha anche realizzato il malossi in corsa 60 con ampie e inaspettate soddisfazioni.... naturalmente è sempre bene ricordare che è un signor cilindro ma vuole bere percui col malossi lasciamo perdere i vari 20/20 " strombati " e non .....;-)

 

Io ne ho fatti diversi anche c.60, ma la temperatura aumenta e se si fa in modo di aumentare anche la potenza, la ghisa non ce la fa a smaltire il calore velocemente come servirebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Malossi come potenza montato standard come il Polini quanto dichiara di cavalli?

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

 

malossi non dichiara cavalli e fa bene, per esperienza posso dirti che montati con configurazione simile hanno una potenza simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perciò facendo due conti il Polini con phbh 28 ,lavori ,albero e valvola se non sbaglio dichiarava 15,5?se è simile come potenza mi sembra un gran bel cilindro considerando anche la differenza di cilindrata di 11 cm3 .quando mi scoppiera il Polini sarei tentato di provarlo .

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

..qualcuno ha anche realizzato il malossi in corsa 60 con ampie e inaspettate soddisfazioni.... naturalmente è sempre bene ricordare che è un signor cilindro ma vuole bere percui col malossi lasciamo perdere i vari 20/20 " strombati " e non .....;-)

Ciao Onlyet3

ciò che voglio eseguire è qualcosa di un po più decente del 150, senza andare a montargli il solito Dr177 P&P, farlo in c60 mi sembra parecchio, punterei all'alluminio ma non mi interessa, idem carburi grossi tipo 28/30, gli lascerò il suo, al massimo un 24 ma il SI non mi piace, tanto che stavo ipotizzando di montargli il PHBL 24 della small, ma da quanto ho verificato non c'è possibilità, non esiste il collettore, partono da 26, e col 26 i consumi salgono....

:ciao:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

che vespa? anno?

 

 

Cilindro Polini tutta la vita se vai sul ghisa e sei a tre travasi.... asse CIF, tamburo FA Italia.... con i rapporti da 20 di pignone o 21 non vai da nessuna parte serve la frizione 8 molle completa in vendita da bicasbia pignone da 22... abbinala alla corona da 67 che probabilmente hai, ovvio parastrappi a doppia molla della vespa 200 (vendono ormai solo quello per fortuna).... raccordatine qui e lì e marma.... la solita padella DORNA MEGA o POLINI al posto di inutili semi-espansioni, ma se ti piacciono.... vai di SIMONINI e solo lei ma in questo caso pignone da 21....

 

frizione a sei molle dimentica, anello o non anello....

 

il volano se non hai l'avviamento elettrico, devi cambiarlo con quello LML o quello Piaggio avviamento a cui togli la ghiera dentellata, (due colpetti e veine via come nulla) deve èesare con un 177cc tra 2 e 2,2 Kg al max..... 2,5 non và bene ed il tuo magari pesa 2,7.

 

Ciao Poeta, montando frizione del 200 devo pure cambiare il coperchio? Il volano è il suo originale, non so il peso, ha l'avviamento elettrico ma non lo uso, preferisco la leva, lo smonterò, impedisce pure la regolazione vite posteriore del carburatore, quindi la corona dentata la farò fuori.

 

P.S. prenderò un 167 malox ultima versione:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Onlyet3

ciò che voglio eseguire è qualcosa di un po più decente del 150, senza andare a montargli il solito Dr177 P&P, farlo in c60 mi sembra parecchio, punterei all'alluminio ma non mi interessa, idem carburi grossi tipo 28/30, gli lascerò il suo, al massimo un 24 ma il SI non mi piace, tanto che stavo ipotizzando di montargli il PHBL 24 della small, ma da quanto ho verificato non c'è possibilità, non esiste il collettore, partono da 26, e col 26 i consumi salgono....

:ciao:quindi monterai questo http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/rennzylinder+malossi+mk+iii+_31171810 vai e tienici aggiornati per la cronaca in corsa 60 = 175 cc !!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema -

Link al commento
Condividi su altri siti

I carburi SI sono brutti ma fanno il loro sporco lavoro .... E lo dice uno a cui stanno sul culo , basta solo saperlo settare .

Alluminio é meglio che ghisa , non si discute .

Se le potenze in gioco sono contenute vai tranquillo anche con la 6 molle ed anello . Per quanto riguarda le marmitte vai di megadella o dornax che vanno molto meglio di quelle da te nominate , se invece vuoi espansioni come si deve la cifra sale .

Se poi ti serve una mano o vuoi vedere qualcosa Monserrato e Sestu sono a qualche minuto di vespa ?

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Onlyet3 ;)

:ciao:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

I carburi SI sono brutti ma fanno il loro sporco lavoro .... E lo dice uno a cui stanno sul culo , basta solo saperlo settare .

Alluminio é meglio che ghisa , non si discute .

Se le potenze in gioco sono contenute vai tranquillo anche con la 6 molle ed anello . Per quanto riguarda le marmitte vai di megadella o dornax che vanno molto meglio di quelle da te nominate , se invece vuoi espansioni come si deve la cifra sale .

Se poi ti serve una mano o vuoi vedere qualcosa Monserrato e Sestu sono a qualche minuto di vespa 

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

 

Ciao Gt1968, grazie del tuo consiglio, eh ho notato che hai una predilezione per l'alluminio ;) ... però preferirei questo malox 167 con dei bassi superiori al precedente; mi piace parecchio come è fatto, e son convinto che mi regalerà soddisfazioni anche montandolo P&P o quasi...Non voglio stravolgere il motore, tanto è vero che l'idea iniziale era di apportare qualche miglioria al cilindro originale, per es. abbassando la testa, fare i raccordi scatola-carburo-carter, alleggerire (poco) il volano e piazzarci una marma che non facesse pom pom pom, perchè non mi piace il sound delle culone (questione di gusti), ma son rimasto affezionato al tin tin tin delle small ;-) tipo proma o polini banana. A presto.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi sto accingendo a far la medesima modifica al motore, visto che devo aprirlo per far cuscinetti di banco crocera cambio ecc, insomma una rinfrescatina generale, ne aprifittavo per montar il nuovo cilindro 166 della malossi, pero essendo un po ignorante sulle large non saprei bene. che albero anticipato montarle e frizione, senza ovviamente andar a spender follie.non son alla ricerca di prestazioni folli ma di un motore da "viaggio" un po piu allegrotto...sapete darmi qualche consiglio sulla configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...