Vai al contenuto


borsino e valutazioni


od-lab
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi.

Non so se sia la sezione corretta per mettere un post di questo tipo, ma non saprei dove altro metterlo. Se qualcuno di più esperto mi da un suggerimento, lo sposto (se capisco come si fa :roll:)

 

Vorrei parlare del Borsino che vedo qui e delle cifre a cui realmente ora come ora vengono vendute le vespe.

 

Premetto che non sono un frequentatore assiduo di mercatini, nè ho competenze meccaniche particolari o conoscenze nel mondo dei meccanici/restauratori/appassionati di vespa, quindi forse pecco io in primis. ma...

 

Non vi sembra che il borsino che c'è su vr sia nient'altro che qualcosa di assolutamente utopico e pazzescamente fuori tempo massimo? Lo dico duolendomene assai... ma purtroppo è così. Cercare vespe online è uno dei miei passatempi. Quando ho 10 minuti di pausa a lavoro, spesso mi metto a cercare qualche vespa, tanto per fare. tanto per tenermi in allenamento e tanto per vedere se c'è qualcosa di interessante. Ora: io ho 35 anni, il che vuol dire che ho cominciato ad avere passioni motociclistiche intorno alla metà dei '90. e sono di treviso. dettaglio che forse aiuta, perchè da sempre gli scooter sono una questione anche geografica. A quell'epoca vedere 50ini o 125 era all'ordine del giorno. su 4 scooter circolanti, almeno uno era una vespa, recente o anziana che fosse. all'epoca le vespe non erano nè vintage, nè d'epoca. erano solo vecchie e venivano via con prezzi veramente insulsi. il genitore che non voleva spendere un sacco di soldi per un SR aprilia da regalare al figlio, ripiegava su un 50 degli anni 70 o precedente.

ora non è decisamente più così. sarà che sono passati 20 anni e una vespa vecchia di 10 anni nel 96 ora di anni ne ha 30... ora non trovi manco per il cazzo una 125 anteriore all'86 in grado di circolare a meno di 3000 euro. E non trovi mai e poi mai una 50r ai prezzi indicati nel borsino.

 

Io non voglio fare polemica. Anzi. per quanto mi riguarda le vespe dovrebbero costare molto meno di quello che costano. e dovrebbero costare molto di meno anche i restauri. Questo però non toglie che le regole di mercato vanno applicate anche alle vespe che ora sono "d'epoca". è una questione di domanda e offerta. A questo punto: non sarebbe auspicabile aggiornare il borsino? io vorrei sapere se qualcuno di voi nel 2016 è in grado di trovarmi una 50 special restaurata a 1500€. Usando tutti i canali disponibili, non solo internet ovviamente. Vorrei sapere anche se qualcuno nel 2016 è in grado di trovare una 125 primavera restaurata a 2000€.

 

Ma soprattutto vorrei sapere se qualcuno di noi qui, ha veramente il fegato di vendere le proprie vespe ai prezzi indicati lì.

 

Dopo una ricerca che definirei estenuante, lo scorso luglio ho acquistato una 125. una super, che di sicuro non è fra le blasonate (anche se io personalmente me ne fotto perchè la amo lo stesso :mrgreen:). Bene. Dopo aver cercato, cercato, cercato e ancora cercato, sono riuscito a spendere 3000€ per una vespa restaurata appena decentemente (almeno il colore è originale) e perfetta dal punto di vista di motore e impianto elettrico. 3000€... mica bruscolini... per la stessa vespa "conservata" giuro che non ho trovato nulla al di sotto dei 2000€. e stiamo parlando di catorci...

 

In definitiva. a me se il borsino fosse realistico, mi farebbe solo che un piacere immenso. ma non lo è cavoli. non lo è. e mi vengono le lacrime agli occhi. perchè se qualcuno leggendo il borsino si aspetta di riuscire a trovare i prezzi citati, è destinato ad una vita di ricerche senza sbocchi.

 

ora volendo potete anche dirmi che ho torto marcio e vi ascolterò molto volentieri perchè in realtà io cerco spasmodicamente delle ragioni per cambiare idea, perchè lo ripeto: se il borsino fosse realistico, io sarei la persona più felice del mondo.

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la questione geografica è cruciale... io, vivendo a Catania, sono riuscito dopo lunghe ricerche ad acquistare ai prezzi indicati... non modelli pregiati e ricercati!

 

2010) PX 125 Freno a disco anno 1999 40.000 Km all'attivo, impianto elettrico pasticciato e qualche vizio estetico da sistemare. Euro 800

 

2011) PK50XL anno 1985 18.000 Km all'attivo, conservata, originalissima senza documenti. Euro 220

 

2016) PX 125 MY anno 2004 17.000 Km all'attivo, originalissima, parafango, coprimanubrio e nasello da sostituire, qualche graffio qua e là, messa a punto generale da fare (cavi e guaine, carburatore da pulire ecc..). Euro 700

 

Mi rendo conto che in altre regioni il discorso è diverso, soprattutto per i modelli più vecchi.

Una 125 super con tunnel bucato dalla ruggine avrei chi me la darebbe gratis o per pochi spicci... ma non me la sento di buttarmi in un restauro impegnativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, forse il borsino andrebbe aggiornato, anche se non certo con i prezzi che si trovano su internet, infatti, in primis, quei prezzi si riferiscono a veicoli trovati col passaparola, girando per vecchi meccanici e con altri sistemi similari, cioè i metodi degli appassionati che si girano anche i mercatini più improbabili e che non si preoccupano di cercare anche per anni prima di trovare esattamente quello che desiderano, raccattando, nel frattempo, tutto quello che gli capita a tiro, si tratti di veicoli interi, semplici ricambi o inverosimili stock di optional e ricambi vari. E, magari, scambiando questo con quello, o anche regalando un ricambio qua per una dritta là.

 

Non so se sono riuscito a spiegarmi efficacemente, ma una cosa è certa: su internet difficilmente troverai prezzi che non siano gonfiati. Prova altre strade.

 

Di recente ho visto un annuncio su fb di una PX 125 arcobaleno offerta a 3500 euro perché restaurata "maniacalmente e con soli pezzi originali"! Ora, io sono dell'idea che le parole abbiano un peso, per cui "originale" non significa che quel ricambio è tale perché ce l'hai solo tu o perché "particolare", ma "originale" significa che il ricambio è quello uscito dalla fabbrica col marchio Piaggio, e neanche di quelli attuali costruiti in India o Vietnam senza nessun controllo qualità, ma proprio quelli del tipo usati una volta sulle linee di montaggio. Oltretutto la vespa non era neanche di un colore originale e, ad una prima occhiata, aveva sellone, ammortizzatore anteriore, bordoscudo e manopole non regolamentari, e non sono andato oltre! Quella vespa non valeva neanche 1500 euro (sempre che avesse il motore perfettamente a posto ed in regola) perché, se avessi voluto riportarla all'originalità, era da rifare completamente. Ma vallo a far capire all'orgoglioso venditore!

 

Poi, naturalmente, c'è anche il fattore geografico, come ha fatto ben notare Bart.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Un anno fà feci un piccolo incidente col gs vs5. Avevo ragione. Il perito Dell assicurazione la valuto' 4500. esattamente quanto è valutata dal borsino del sito e vi assicuro che la mia gs è davvero un gran bel pezzo, che se davvero il suo valore fosse 4500 ne comprerei 3. Che i periti decidano il valore delle vespe proprio guardando il nostro borsino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, forse il borsino andrebbe aggiornato, anche se non certo con i prezzi che si trovano su internet, infatti, in primis, quei prezzi si riferiscono a veicoli trovati col passaparola, girando per vecchi meccanici e con altri sistemi similari, cioè i metodi degli appassionati che si girano anche i mercatini più improbabili e che non si preoccupano di cercare anche per anni prima di trovare esattamente quello che desiderano, raccattando, nel frattempo, tutto quello che gli capita a tiro, si tratti di veicoli interi, semplici ricambi o inverosimili stock di optional e ricambi vari. E, magari, scambiando questo con quello, o anche regalando un ricambio qua per una dritta là.

 

Non so se sono riuscito a spiegarmi efficacemente, ma una cosa è certa: su internet difficilmente troverai prezzi che non siano gonfiati. Prova altre strade.

 

Di recente ho visto un annuncio su fb di una PX 125 arcobaleno offerta a 3500 euro perché restaurata "maniacalmente e con soli pezzi originali"! Ora, io sono dell'idea che le parole abbiano un peso, per cui "originale" non significa che quel ricambio è tale perché ce l'hai solo tu o perché "particolare", ma "originale" significa che il ricambio è quello uscito dalla fabbrica col marchio Piaggio, e neanche di quelli attuali costruiti in India o Vietnam senza nessun controllo qualità, ma proprio quelli del tipo usati una volta sulle linee di montaggio. Oltretutto la vespa non era neanche di un colore originale e, ad una prima occhiata, aveva sellone, ammortizzatore anteriore, bordoscudo e manopole non regolamentari, e non sono andato oltre! Quella vespa non valeva neanche 1500 euro (sempre che avesse il motore perfettamente a posto ed in regola) perché, se avessi voluto riportarla all'originalità, era da rifare completamente. Ma vallo a far capire all'orgoglioso venditore!

 

Poi, naturalmente, c'è anche il fattore geografico, come ha fatto ben notare Bart.

 

Ciao, Gino

 

Anch'io un po di tempo fa ho avuto una discussione con uno che spacciava per NUOVA (cioè proprio nuova, comprata e mai usata) una pk 50 s, che era stata palesemente rimaneggiata. Verniciatura che copriva i numeri di telaio, oltre a dettagli non originali come la sella lunga e altre cose. Voleva 2000 euro e nonostante non fossi l'unico a dirglielo, non volle ragionare e voleva sempre 2000

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Sì, forse il borsino andrebbe aggiornato, anche se non certo con i prezzi che si trovano su internet, infatti, in primis, quei prezzi si riferiscono a veicoli trovati col passaparola, girando per vecchi meccanici e con altri sistemi similari, cioè i metodi degli appassionati che si girano anche i mercatini più improbabili e che non si preoccupano di cercare anche per anni prima di trovare esattamente quello che desiderano, raccattando, nel frattempo, tutto quello che gli capita a tiro, si tratti di veicoli interi, semplici ricambi o inverosimili stock di optional e ricambi vari. E, magari, scambiando questo con quello, o anche regalando un ricambio qua per una dritta là.

 

Non so se sono riuscito a spiegarmi efficacemente, ma una cosa è certa: su internet difficilmente troverai prezzi che non siano gonfiati. Prova altre strade.

 

Di recente ho visto un annuncio su fb di una PX 125 arcobaleno offerta a 3500 euro perché restaurata "maniacalmente e con soli pezzi originali"! Ora, io sono dell'idea che le parole abbiano un peso, per cui "originale" non significa che quel ricambio è tale perché ce l'hai solo tu o perché "particolare", ma "originale" significa che il ricambio è quello uscito dalla fabbrica col marchio Piaggio, e neanche di quelli attuali costruiti in India o Vietnam senza nessun controllo qualità, ma proprio quelli del tipo usati una volta sulle linee di montaggio. Oltretutto la vespa non era neanche di un colore originale e, ad una prima occhiata, aveva sellone, ammortizzatore anteriore, bordoscudo e manopole non regolamentari, e non sono andato oltre! Quella vespa non valeva neanche 1500 euro (sempre che avesse il motore perfettamente a posto ed in regola) perché, se avessi voluto riportarla all'originalità, era da rifare completamente. Ma vallo a far capire all'orgoglioso venditore!

 

Poi, naturalmente, c'è anche il fattore geografico, come ha fatto ben notare Bart.

 

Ciao, Gino

 

Anch'io un po di tempo fa ho avuto una discussione con uno che spacciava per NUOVA (cioè proprio nuova, comprata e mai usata) una pk 50 s, che era stata palesemente rimaneggiata. Verniciatura che copriva i numeri di telaio, oltre a dettagli non originali come la sella lunga e altre cose. Voleva 2000 euro e nonostante non fossi l'unico a dirglielo, non volle ragionare e voleva sempre 2000

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi.

Non so se sia la sezione corretta per mettere un post di questo tipo, ma non saprei dove altro metterlo. Se qualcuno di più esperto mi da un suggerimento, lo sposto (se capisco come si fa :roll:)

 

Vorrei parlare del Borsino che vedo qui e delle cifre a cui realmente ora come ora vengono vendute le vespe.

 

Premetto che non sono un frequentatore assiduo di mercatini, nè ho competenze meccaniche particolari o conoscenze nel mondo dei meccanici/restauratori/appassionati di vespa, quindi forse pecco io in primis. ma...

 

Non vi sembra che il borsino che c'è su vr sia nient'altro che qualcosa di assolutamente utopico e pazzescamente fuori tempo massimo? Lo dico duolendomene assai... ma purtroppo è così. Cercare vespe online è uno dei miei passatempi. Quando ho 10 minuti di pausa a lavoro, spesso mi metto a cercare qualche vespa, tanto per fare. tanto per tenermi in allenamento e tanto per vedere se c'è qualcosa di interessante. Ora: io ho 35 anni, il che vuol dire che ho cominciato ad avere passioni motociclistiche intorno alla metà dei '90. e sono di treviso. dettaglio che forse aiuta, perchè da sempre gli scooter sono una questione anche geografica. A quell'epoca vedere 50ini o 125 era all'ordine del giorno. su 4 scooter circolanti, almeno uno era una vespa, recente o anziana che fosse. all'epoca le vespe non erano nè vintage, nè d'epoca. erano solo vecchie e venivano via con prezzi veramente insulsi. il genitore che non voleva spendere un sacco di soldi per un SR aprilia da regalare al figlio, ripiegava su un 50 degli anni 70 o precedente.

ora non è decisamente più così. sarà che sono passati 20 anni e una vespa vecchia di 10 anni nel 96 ora di anni ne ha 30... ora non trovi manco per il cazzo una 125 anteriore all'86 in grado di circolare a meno di 3000 euro. E non trovi mai e poi mai una 50r ai prezzi indicati nel borsino.

 

Io non voglio fare polemica. Anzi. per quanto mi riguarda le vespe dovrebbero costare molto meno di quello che costano. e dovrebbero costare molto di meno anche i restauri. Questo però non toglie che le regole di mercato vanno applicate anche alle vespe che ora sono "d'epoca". è una questione di domanda e offerta. A questo punto: non sarebbe auspicabile aggiornare il borsino? io vorrei sapere se qualcuno di voi nel 2016 è in grado di trovarmi una 50 special restaurata a 1500€. Usando tutti i canali disponibili, non solo internet ovviamente. Vorrei sapere anche se qualcuno nel 2016 è in grado di trovare una 125 primavera restaurata a 2000€.

 

Ma soprattutto vorrei sapere se qualcuno di noi qui, ha veramente il fegato di vendere le proprie vespe ai prezzi indicati lì.

 

Dopo una ricerca che definirei estenuante, lo scorso luglio ho acquistato una 125. una super, che di sicuro non è fra le blasonate (anche se io personalmente me ne fotto perchè la amo lo stesso :mrgreen:). Bene. Dopo aver cercato, cercato, cercato e ancora cercato, sono riuscito a spendere 3000€ per una vespa restaurata appena decentemente (almeno il colore è originale) e perfetta dal punto di vista di motore e impianto elettrico. 3000€... mica bruscolini... per la stessa vespa "conservata" giuro che non ho trovato nulla al di sotto dei 2000€. e stiamo parlando di catorci...

 

In definitiva. a me se il borsino fosse realistico, mi farebbe solo che un piacere immenso. ma non lo è cavoli. non lo è. e mi vengono le lacrime agli occhi. perchè se qualcuno leggendo il borsino si aspetta di riuscire a trovare i prezzi citati, è destinato ad una vita di ricerche senza sbocchi.

 

ora volendo potete anche dirmi che ho torto marcio e vi ascolterò molto volentieri perchè in realtà io cerco spasmodicamente delle ragioni per cambiare idea, perchè lo ripeto: se il borsino fosse realistico, io sarei la persona più felice del mondo.

 

ciao!

 

 

 

buongiorno,

io ho aperto un blog sul mio profilo VR (che puoi vedere cliccandoci sopra) sulle quotazioni Vespa.

sia ben chiaro, io non ho fatto questo blog per prendermi gioco di qualcuno o di qualche rivista specializzata,

l'ho fatto per stare di pari passo ai tempi e al mercato domanda-offerta, a ciò che ti chiedono per un restauro esemplare a un conservato pulito perfetto non pasticciato.

le mie stime sono le stesse dei canali di vendita-se non meno anche- e nonostante tutto presi - serie e a dir poco futili - critiche da parte di vari moderatori di VR che tral'altro stimo molto.

mi spiacque molto ma purtroppo anche a mio avviso andava ridimensionato qualcosa poichè è inamissibile che un giornale p un libro "titolato" possa darti una 98 quotazione 12/15000 euro...

prova a vedere il blog da me fatto e dimmi se secondo te è in linea col mercato dovuto anche al costo pezzi dei rivenditori migliori,

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

vorrei aggiungere un paio di cose rispondendo prima a bart e poi a gino.

 

Bart: sulla questione geografica non posso che essere d'accordo. Ma allora, se una questione geografica esiste, non si ripropone comunque un porblema? Ovvero quella della distinzione geografica del borsino? Perchè se al borsino noi dobbiamo poi aggiungere la dicitura "certo, cambiando città il costo cambia", allora cosa è stato fatto a fare un borsino? Ci aggiungo anche che (forse non è il caso della super che mi cita bart) un borsino non deve tenere conto per sua natura di amici, conoscenti e canali vari che non siano quelli della compravendita. Altrimenti che borsino sarebbe? A me pare ovvio che se ho un bene da vendere e lo voglio vendere ad un conoscente, o amico, il prezzo sarà diverso da che se lo stessi vendendo ad un completo sconosciuto. Inoltre: quel 125 super, per quanto malandato, avrà comunque un valore. come faccio a far reientrare quella vicenda tra quelle da analizzare se chi lo ha è disposto a regalarlo? non è più mercato...

Ed è da qui che mi riallaccio e rispondo a Gino: perchè mai dovremmo avere bisogno di un borsino se questo poi tiene conto di canali particolari di compravendita? un borsino dovrebbe esistere tenendo conto di tutte le vie di compravendita, non solo di alcune. Ora, checchè ci dia fastidio (e non credo a tutti, a me per esempio no) internet esiste. e va tenuto conto del responso di internet quando si crea un borsino. Altrimenti rimane il fatto che un documento del genere sia parziale e un pochino capzioso, nel senso che potrebbe nascere la voglia di intendere che i prezzi indicati siano quelli che noi vorremmo che fossero veri e universali.

Insomma, quello che mi premeva dire è che le compravendite vanno considerate in toto e non solo nella parte più conveniente. So bene che girando per anni e spulciando cantine e mercatini qualche affare prima o poi lo si fa. Ma non è certo così che si da un'indicazione reale di come va il mercato.

 

Mi fa cmq piacere avere avuto un certo numero di risposte a questo post, che pensavo avrebbe suscitato più polemiche di quante in realtà vedo.

 

Ciao e un grosso abbraccio a tutti!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ri-ciao,

aggiungo qui un paio di cose che non sono di risposta a nessuno.

 

prendiamo la questione delle vespe restaurate. Ora: ammettiamo che io trovi che ne so, un 50r conservato a 800€. Ammettiamo che sia perfetto in tutto salvo che nel colore della carrozzeria, usurato e troppo "anziano" per poter andare bene. Decido a quel punto perciò che sia il caso di restaurarla e, mantenendo tutto il resto originale, vado a smontarla (o farmela smontare, poichè non sono un meccanico), sabbiarla e riverniciarla. Il tutto fatto bene, perchè ci tengo al restauro. Al di là delle differenze geografiche. Quanto mi costa tutto questo? 800€? direi che come prezzo medio ci siamo. Ora: ho acquistato una vespa per 800€ e ce ne ho lasciati sopra altri 800e solo per la carrozzeria. fa già 1600€. Sappiamo tutti (perfino io che sono uno scarparo) che smontando una vespa che ha 40 anni, difficilmente tutti componenti saranno poi riutilizzabili. Facciamo finta che tra gommini e cazzate varie ci smeno altri 300€/400€. ora: facciamo anche mi rendo conto che non ho spazio a casa (oppure facciamo che sono un bieco affarista, cambia poco). La voglio rivendere. Perchè mai dovrei decidere di venderla ad un prezzo inferiore a quanto speso, più il tempo che ho impiegato a fare il restauro?

Qualcuno di voi mi dirà: "devi comprare solo conservati! il restaurato è fuori mercato!" e ok. ma allora perchè ci sono quei prezzi nel borsino? che senso ha mettere dei prezzi indicativi dei restaurati se sappiamo tutti bene che solo le operazioni di restauro alle volte richiedono più soldi di quanto sia indicato nel borsino per il mezzo?

 

ciao ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un esempio: una pk ora in media vale 700 euro. Bene, io compro questa pk, da restaurare, e la pago 300,spendendone poi 1000 per sistemarla. Sono a 1300, ammesso che voglio guadagnarci solo 200, la vendo a 1500, oltre il doppio del suo valore. Io ci ho speso parecchio, ma ciò non significa che il mezzo vale quei soldi. Lo vedo solo come un tentativo di speculare e guadagnarci, ma appunto non posso pretendere più di quanto vale solo perché ho speso di più. Non so se mi sono spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Special,

ti sei spiegato benissimo e in linea di principio sono d'accordissimo con te. Infatti per esempio semplicemente si può fare a meno di comprare un profumo di Chanel, perchè tutti sappiamo che il moltiplicatore applicato dal brand è talmente assurdo che il costo di produzione è spesso dalle 10 alle 20 volte inferiore. Però il pubblico lo compra lo stesso. perchè? perchè ha dei valori aggiunti per esempio. E allo stesso modo sappiamo tutti che se io acquisto una vespa nel 1985 e la tengo in garage per 30 anni, la posso ora rivendere ora, perfino alla quotazione del borsino e guadagnarci cmq sopra, senza il timore di averci speculato.

I punti però sono due:

a) chi è in grado di decidere quanto valga per davvero una pk? (dico pk tanto per riallacciarmi al tuo discorso di prima, ma vale per ogni modello a mio parere) voglio dire: esiste un metodo scientifico per valutare i mezzi d'epoca? Oppure devono rispondere anche questi alle leggi di mercato di domanda e offerta? Perchè per esempio sappiamo bene che le super sono poco richieste (per vari motivi) nonostante siano state prodotte in pochi esemplari. A questo punto la regola di mercato è salva: poco richiesta, spendi meno. E allos tesso modo è normale che una primavera costi sempre di più di una super nonostante sia più giovane e prodotta in numero maggiore di pezzi...

b) non sono granchè d'accordo che una pk (o qualsiasi altro modello) non valga almeno i soldi del restauro. Facciamo finta che io non voglia guadagnarci sopra. Facciamo finta che voglia solo rientrare del costo sostenuto. è così disonesta come operazione? Non stiamo parlando di bolle speculative tipo quelle dei mutui, che tirano in ballo beni primari come la casa (ma potrebbe anche trattarsi del cibo eh). stiamo parlando di beni accessori, acquistati per diletto e passione...

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo discorso non fa una piega.

l'unica cosa che se comunque sbagli a restaurare una vespa e devi rifarla più volte non puoi chiedere i soldi che hai speso,

li purtroppo sono considerazioni che esulano dal borsino.

ti ringrazio comunque per aver letto il blog e per avermi scritto.

io, col mio blog, ho cercato solo di trovare una linea di raccordo tra chi chiede 6000 e chi ne chiede 3000 per un et3 non poi così differente.

certo io non ho speso quei soldi per le mie,

ho portato a casa un vs5 conservato a una sciocchezza ma non è un discorso che vale per la richiesta nel mercato.

potrei essere infatuato da una primavera del 78 verde originale e pagarla anche parecchio magari rispetto a una vespa struzzo.

ovvio poi è soggettivo.

comunque io prediligo il conservato,

spendi meno e sei sicuro di quello che hai in mano e non devi accollarti spese super.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è doveroso fare alcune precisazioni... stilare un borsino realistico di mezzi come le vespe secondo me è possibile, ma l'operazione è tutt'altro che banale! Perché dentro ci stanno tante variabili:

 

1) Legge della domanda e dell'offerta

2) Le fluttuazioni locali dei prezzi (talvolta anche tra le provincie di una stessa regione)

3) Le fluttuazioni temporali dei prezzi (acquistare un mezzo nel 2016 non è come acquistarlo nel 2000 o nel 1990)

4) Il valore aggiunto dato dalla storicità o rarità di un mezzo

5) Speculazioni di mercato

6) Condizioni del mezzo (conservato, restaurato a regola d'arte, restaurato alla bene meglio, da sistemare, da riparare ecc..).

 

Inoltre, va aggiunto, che per realizzare un borsino serio non ci si può basare sui prezzi degli annunci online! Perché quelle sono delle cifre richieste (spesso assurde) e nessuno ci dice la cifra reale alla quale quei mezzi saranno venduti (se lo saranno).

 

Per come la vedo io, l'unico modo per ottenere dei risultati attendibili e scientifici... è fare un indagine di tipo statistico.

Creare un database con tutte le informazioni utili:

 

- modello

- anno di produzione

- anno di acquisto

- luogo di acquisto

- prezzo di acquisto

- condizioni del mezzo

- ...

 

Sembra una cosa complicata, ma basterebbe che ognuno di noi inputasse i dati relativi ai mezzi che ha acquistato nel suddetto database.. e poi quest'ultimo potrebbe essere interrogato per modello, per regione o per quello che ci pare! Estrapolandone i prezzi medi per ogni modello e per ogni regione (o città) e condizioni del mezzo.

 

Qualsiasi altro modo di procedere, per quanto utile per farsi un'idea di massima, porterà a dei risultati parziali e contestabili.

 

P.S: ultimo appunto sulla possibilità che un restauro valga più del mezzo in questione... non ci vedo niente di strano o di assurdo! un restauro fatto bene ha dei costi fissi come la sabbiatura, la verniciatura, le operazioni sulle parti meccaniche ecc. e dei costi variabili legate soprattutto alla reperibilità dei ricambi.

È chiaro che su un modello recente e molto diffuso il costo del restauro (soprattutto la sua parte fissa) avrà un'incidenza molto alta e potrà facilmente superare il costo che lo stesso modello, in buone condizioni, ha sul mercato dell'usato proprio in virtù della sua grande diffusione (o poca richiesta, come nel caso della Cosa ad esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono non è strano che il restauro costi più di quanto vale il mezzo, ma se un modello vale 500 oppure si vende a 500, io non posso pretendere 1000 solo perché ho speso 1000. Ancora una volta, spero di essere chiaro su quello che voglio dire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Nono non è strano che il restauro costi più di quanto vale il mezzo, ma se un modello vale 500 oppure si vende a 500, io non posso pretendere 1000 solo perché ho speso 1000. Ancora una volta, spero di essere chiaro su quello che voglio dire

Per carità, puoi chiedere 1000 o anche 2000, sarà il mercato a darti la risposta, positiva o negativa, della tua valutazione. Magari trovi il calciatore famoso e strapagato che è innamorato di quel modello e te la paga sull'unghia.

 

Ma, normalmente, non va così.

 

Inoltre, come è stato già osservato, i prezzi di vendita che si trovano su internet solo solo pii desideri (ho appena visto una richiesta di 4000 euro per una PX 125 Arcobaleno conservata, una settimana fa la richiesta era di 6000 euro! :Lol_5: Qualcuno gli ha consigliato di scambiarla con una faro basso! :risata:), si dovrebbe controllare il reale prezzo di vendita di questi veicoli, se mai vengono venduti effettivamente! :roll:

 

Persino sui siti di aste si vedono riapparire in vendita veicoli apparentemente già venduti a cifre esorbitanti, la cosa dovrebbe fare riflettere.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, puoi chiedere 1000 o anche 2000, sarà il mercato a darti la risposta, positiva o negativa, della tua valutazione. Magari trovi il calciatore famoso e strapagato che è innamorato di quel modello e te la paga sull'unghia.

 

Ma, normalmente, non va così.

 

Inoltre, come è stato già osservato, i prezzi di vendita che si trovano su internet solo solo pii desideri (ho appena visto una richiesta di 4000 euro per una PX 125 Arcobaleno conservata, una settimana fa la richiesta era di 6000 euro! :Lol_5: Qualcuno gli ha consigliato di scambiarla con una faro basso! :risata:), si dovrebbe controllare il reale prezzo di vendita di questi veicoli, se mai vengono venduti effettivamente! :roll:

 

Persino sui siti di aste si vedono riapparire in vendita veicoli apparentemente già venduti a cifre esorbitanti, la cosa dovrebbe fare riflettere.

 

Ciao, Gino

Ciao Gino, secondo te e gli amministratori del forum, è plausibile la possibilità di creare un database con i reali prezzi di acquisto dei vari modelli? Sarebbe molto utile oltre che in continuo divenire (grazie all'aggiunta di nuovi dati ad ogni acquisto) una sorta di mega censimento! Confesso che mi piacerebbe moltissimo se si potesse realizzare qualcosa del genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Appena adesso ho trovato un annuncio di vendita di una Vespa 50 Special 3 marce del 1972 restaurata per 1500 euro, qualcuno gli ha offerto 1200 euro ed il venditore gli ha proposto una trattativa in privato, mentre un altro lo esortava a vendere una simile bellezza a non meno di 5000 euro, che sarebbe il suo "reale" valore! :orrore:

 

Plaudo il venditore per la lucida valutazione (io, la mia Vespa 50 Special 4 marce del 1978, restaurata in maniera maniacale, l'ho venduta meno di un anno fa a 1700 euro, su una richiesta iniziale di 1850 euro) e mi dolgo di non poter più seguire il consiglio di super valutazione. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che in rete esistono servizi di creazione e gestione database gratuiti, accessibili anche da app Android e iOS ad esempio:

 

https://www.libemax.com/it/1/home

 

Non so se qualcuno sul forum ha già esperienza in materia di creazione e gestione database, ma volendo ci si potrebbe lavorare... perché almeno nell'idea attuale non è niente di così complesso come realizzazione

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino, secondo te e gli amministratori del forum, è plausibile la possibilità di creare un database con i reali prezzi di acquisto dei vari modelli? Sarebbe molto utile oltre che in continuo divenire (grazie all'aggiunta di nuovi dati ad ogni acquisto) una sorta di mega censimento! Confesso che mi piacerebbe moltissimo se si potesse realizzare qualcosa del genere!

Qualcosa del genere è stato già tentato, si dovevano raccogliere in un topic ad hoc le esperienze di acquisto/vendita dei frequentatori del forum, ma ora non riesco a trovarlo.

 

Comunque, l'esperienza di chi ha contribuito evidenziava prezzi medi ben più bassi del listino, non saprei dire se chi aveva acquistato a prezzi alti si vergognasse e non si è esposto per questo. So che molti si lamentavano di non riuscire a trovare la vespa desiderata ai prezzi citati dai più fortunati, ma bisogna vedere, oltre al lato B, anche come effettuavano la ricerca. Se cerchi solo su internet . . .

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo di questo tentativo.. va detto che usando un database come quello del link il tutto sarebbe inserito in forma anonima e diventerebbe solo un dato statistico. Certo, per ora è solo un'idea, però fare un censimento quanto più ampio possibile sarebbe fantastico! Una risorsa veramente preziosa per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. Tra l'altro, considerando i valori medi, gli eventuali colpi di fortuna (con la C) e gli esemplari sovraprezzati assumerebbero un'incidenza relativamente bassa, in quanto si bilancerebbero a vicenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Francamente, preferirei una forma non anonima, anche per avere una qualche possibilità di verificare la veridicità delle asserzioni.

 

Inoltre, andrebbe inserito non solo il modello, l'anno di fabbricazione/prima immatricolazione, le condizioni oggettive del veicolo, eventuali optional (inclusa l'iscrizione ad un registro storico), il prezzo di acquisto/vendita, ma anche la data di acquisto/vendita (scarterei quelli più vecchi di 3 anni).

 

Poi, per avere una media significativa, si dovrebbero avere un numero minimo di almeno 7 prezzi di acquisto/vendita per modello (e la vedo dura recuperarne tanti per i modelli più rari: 98, "U", 90SS, ecc., ma tutto può essere).

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

bhe in effetti la vedo dura..

si sa come funziona nel mondo del collezionismo frenetico in generale.

come si comportano i collezionisti, ergo, quello che più gli va di raccontare..ovvero:

comprato a niente venduto al max..

si sa che non è così e qui ha ragione Gino purtroppo sarebbe utopia chiedere alle persone quanto hanno pagato effettivamente una vespa.

ti direbbero meno dell'effettivo!

e ne potrei raccontare 10.000 sgamati..

purtroppo per fare questo "sondaggio" ci vuole onestà intellettuale

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe in effetti la vedo dura..

si sa come funziona nel mondo del collezionismo frenetico in generale.

come si comportano i collezionisti, ergo, quello che più gli va di raccontare..ovvero:

comprato a niente venduto al max..

si sa che non è così e qui ha ragione Gino purtroppo sarebbe utopia chiedere alle persone quanto hanno pagato effettivamente una vespa.

ti direbbero meno dell'effettivo!

e ne potrei raccontare 10.000 sgamati..

purtroppo per fare questo "sondaggio" ci vuole onestà intellettuale

 

Per questo avevo proposto la forma anonima della raccolta dei dati.. certo, non potresti verificarli, ma sono convinto che uscirebbero fuori valori più realistici.. perché non servirebbe a niente mentire in quel caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...