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Presentazione e pre-acquisto


Frenk
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Ciao a tutti ragazzi, sono Domenico mi presento brevemente e "presento" l'acquisto che dovrò fare tra pochi giorni. Vi racconto la mia storiella.

Avevo 8-10 anni (ora ne ho 27), quando, a circa 5km di distanza andavamo io e mio fratello, in campagna, a trovare e a guidare una 50 special 4 marce rossa, ci andavamo in bicicletta, io guidavo e lui sulla canna del telaio delle biciclette maschili insomma, e di lato avevamo attaccata una busta bianca con una bottiglia da 2L con 2000 lire (si esatto 2000 lire) di miscela. Quando andavo dal benzinaio gli dicevo (2000 lire per la Vespa!!) , bene la guidavamo tutti i giorni fino a che finiva tutta e la Vespa si spegneva, acqua, fango, freddo, gelo, cadevo e avevo tutte le gambe insanguinate, rimontavo e giravo ancora, la Special non si arrendeva mai.

Siccome era di tutti i cugini, un giorno un mio cugino la spiaccicata contro un'albero ad una velocità folle e l'ha distrutta.

Non sapevo ne di restauro ne di aggiustarla, nemmeno immaginavo che si potesse recuperare, perciò l'abbiamo venduta. Da quel giorno niente più giri, niente benzinaio niente pedalate per andarla a trovare.

Però nella testa avevo come un piccolo tarlo che girava e mi mangiucchiava tutti i pensieri che ne volevo un'altra a tutti i costi. Ma fino ad oggi è stato un pensiero che mi attanagliava e poi mi mollava, mi attanagliava e poi mi mollava. Bene è da circa 6 mesi che non mi molla più questo pensiero di tornare a quei tempi per rivivere tutto quello che ho lasciato in sella a quella Vespa, è come se una parte di me gira e rigira ancora in sella per quella strada di campagna e non si è mai fermato..

Bene da quest'estate cerco insistentemente una Vespa però stavolta volevo orientarmi su una PX 125 anche per portarmi la ragazza con me, bene l'ho trovata a circa 100km da me e Lunedì, incrociando le dita dovrei andare la a prendere, oggi l'ho visionata da cima a fondo, e questo forum mi è stato molto di aiuto per quanto riguarda tutto quello che dovevo guardare, pezzi originali, telaio, parti montate all'epoca, la moto parte e gira ho fatto circa 2km in sella e sembra andare bene, certo per me è da restauro totale perché ha dei difetti di carrozzeria, soprattutto la verniciatura, in quanto è stata riverniciata alla pipino di cane . Lunedì incrociando le dita dovrei caricarla su un furgoncino e prenderla, ho visto il libretto è il foglio complementare e sembra tutto ok. Non è nelle migliori delle condizioni ma almeno è montata e c'è tutto e cammina ed è tutto al suo posto (spero).

Vi posto qualche foto, spero si vedano perché è il primo messaggio che invio.

Comunque eccola, è una PX Arcobaleno Elestart del 1998

 

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Ciao e benvenuto a bordo.

Si, le foto si vedono e fanno vedere anche bene il problema di questa vespa: sotto alla pedana, proprio dietro al parafango anteriore, è marcia. Lo si vede nella prima e nella settima foto del post sopra.

Diciamo che non basterà solo verniciarla, perchè lì avrà bisogno di un intervento impegnativo.

Non ti spaventare, tutto si aggiusta, ma è bene che tu sappia del problema.

Qual'è la richiesta per questa vespa?

Una curiosità: c'è ancora la scritta sul cartello con il nome della tua cittadina? Mi rimase impressa anni fa, quando il Giro dei Tre Mari passò da Rosarno e si leggeva "Città videocontrollata". Da brivido!!!

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Ben arrivato Frenk,

io sono di Nicotera, ma la vespa che stai acquistando è una 150?

Forse è la scritta sul cofano che non è la sua.

Dalle nostre parti ho visto qualche annuncio su subito.it, ma il prezzo si aggira sempre sui 2.000/2500 €.

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MODERATOR

il telaio è bisognoso di cure, ma tutto si puo' fare....... fai presente queste cose per ritoccare il prezzo richiesto

 

intanto benvenuto e buona prmanenza

 

 

:ciao::ciao:​:ciao:

 

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Allora con tutti i documenti da passaggio meno di 1500 nn sono riuscito..lo so starete per uccidermi però ne ho viste di ben peggiori credetemi, e sono ottimista che verrà un bel mezzo, che poi si sa, chi ha questa passione non ha mai risparmiato , comunque purtroppo si c'è il cartello e ne hanno messi pure degli altri

 

 

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Io dico sempre che dove c'è gusto, non c'è perdenza.

Per cui, se sei cosciente che la vespa ha qualche problema, e se ti sta bene il prezzo, è tutto ok.

Non sarai nè il primo nè l'ultimo a prendere una vespa bisognosa di cure ad un prezzo, forse, eccessivo.

Bisogna vedere appunto cosa offre il mercato vicino a te.

Se poi tu volessi spostarti di zona, probabilmente potresti trovare qualcosa di migliore.

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Ben arrivato Frenk,

io sono di Nicotera, ma la vespa che stai acquistando è una 150?

Forse è la scritta sul cofano che non è la sua.

Dalle nostre parti ho visto qualche annuncio su subito.it, ma il prezzo si aggira sempre sui 2.000/2500 €.

 

Andavo all'industriale a Nicotera, grazie a tutti del benvenuto!!

 

 

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Io dico sempre che dove c'è gusto, non c'è perdenza.

Per cui, se sei cosciente che la vespa ha qualche problema, e se ti sta bene il prezzo, è tutto ok.

Non sarai nè il primo nè l'ultimo a prendere una vespa bisognosa di cure ad un prezzo, forse, eccessivo.

Bisogna vedere appunto cosa offre il mercato vicino a te.

Se poi tu volessi spostarti di zona, probabilmente potresti trovare qualcosa di migliore.

 

Infatti lo penso anche io, comunque il fatto dello spostarsi tanto è che si dovrebbero conciliare moltissime cose..lavoro, tempo, distanza, mezzo per andare a prenderla..

Perciò alla fine si finirebbe per rimanere solamente con un bel "poi vedremo", invece qui a 3 quarti d'ora è tutto molto più semplice. Sono fiducioso!

 

 

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Allora con tutti i documenti da passaggio meno di 1500 nn sono riuscito..lo so starete per uccidermi però ne ho viste di ben peggiori credetemi, e sono ottimista che verrà un bel mezzo, che poi si sa, chi ha questa passione non ha mai risparmiato , comunque purtroppo si c'è il cartello e ne hanno messi pure degli altri

 

 

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1500 è veramente troppo. La mia era messa peggio, la ruggine aveva bucato, e grazie al fatto che era un amico me la sono cavata con 500 euro. Altrimenti tutti gli altri mi avevano fatto preventivi che oscillavano tra i 700 e i 1000

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1500 è veramente troppo. La mia era messa peggio, la ruggine aveva bucato, e grazie al fatto che era un amico me la sono cavata con 500 euro. Altrimenti tutti gli altri mi avevano fatto preventivi che oscillavano tra i 700 e i 1000

 

Quindi se era messa peggio l'avrai pagata meno ne deduco? Stesso modello?

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Ma esattamente sarebbe l'ultima serie della Arcobaleno cioè perché bordoscudo nero tappi ruota neri contagiri con astina alla fine verde..mi sembra che subito dopo questa uscirà quella con freno a disco o sbaglio? Anche lo specchietto è diverso

 

 

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Si vede che il mercato è molto variabile da regione a regione.... qui con 1500 comprerei un PX solo se fosse perfetto... però giustamente ognuno pesca nel proprio mercato come meglio può...

 

E si, credo che non vale la pena nemmeno paragonare quello che si può trovare in una regione piuttosto che in un'altra...di annunci ce ne sono a bizzeffe, il fatto è arrivarci però...

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Non capisco perché sono a bassa risoluzione le foto

 

 

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IMG_1543.jpg

 

 

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Bo

 

 

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Che dire, mi piace molto! Anche il colore! Certo, ha bisogno di un intervento abbastanza pesante, come ti è già stato detto.. però sono sicuro che tornerà splendida!!! Perché per essere bella lo è già adesso!

 

In bocca al lupo per il restauro! ;)

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andando oltre atutto quello già detto....dalle foto del primo post ho notato alcune cose, che meriterebbero di essere viste meglio....in effetti nelle foto successive, quando l'hai portata a casa, un po il dubbio è svanito, ma comunque ti consiglio di ruotare lo sterzo a fondo corsa a destra e sinistra e controllare che in entrambi i casi abbia lo stesso angolo di sterzata. Dalle foto2 e 10 del primo post mi dava idea che fosse troppo chiuso. In questo caso controllare prima di restaurare è meglio, così saprai già di dover agire anche li.

 

le altre 2 perplessità sono la centralina rossa, che la ricordo solo su TM, e la scatola filtro grossa, ma essendo del 98 può essre che fosse così.

 

N.

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andando oltre atutto quello già detto....dalle foto del primo post ho notato alcune cose, che meriterebbero di essere viste meglio....in effetti nelle foto successive, quando l'hai portata a casa, un po il dubbio è svanito, ma comunque ti consiglio di ruotare lo sterzo a fondo corsa a destra e sinistra e controllare che in entrambi i casi abbia lo stesso angolo di sterzata. Dalle foto2 e 10 del primo post mi dava idea che fosse troppo chiuso. In questo caso controllare prima di restaurare è meglio, così saprai già di dover agire anche li.

 

le altre 2 perplessità sono la centralina rossa, che la ricordo solo su TM, e la scatola filtro grossa, ma essendo del 98 può essre che fosse così.

 

N.

 

Se non fosse uguale l'angolo di sterzata cosa vorrebbe dire? Grazie

 

Scusa l'ignoranza ma TM sarebbe?

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Scusa l'ignoranza ma TM sarebbe?

 

Non ti so dire sinceramente..può essere che l'avranno cambiata in tutti questi anni..e per la sterzata?

 

IMG_1549.jpg

 

 

 

Io avevo letto questo articolo, le incongruenze che trovo sono: il copri ventola e la crestina sul parafango per tutto il resto corrisponde..qualsiasi "segnalazione" è ben accetta

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Comunque per la sterzata siccome non me ne intendo di telaio e misure della vespa, ma lavorando da metalmeccanico, capita che devo effettuare misure di riscontro su certe macchine, e ho fatto queste misure, partendo dallo stesso punto da entrambi i lati, poi per curiosità volevo vedere se era stata incidentata, e leggendo in rete ho visto che la misura tra (scusate i termini) spigolo della curva sopra il rubinetto della benzina e sterzo è 36,5, che dovrebbe essere giusta credo...poi ho smontato anche il nasello per vedere se c'erano delle saldature o robe varie oppure roba piegata ed era tutto giusto...mah staremo a vedere come andrà

 

 

5b371fc002738d1d068b0bd00ea10850.jpg3fceb1e22871695653164488a631fc5e.jpgab1283dc7365ad3d745047f92836d41c.jpg4d9634c31abd28c47fa385f16c10cb0d.jpgc11f4e1b53a574ce9aa43eebe584d9bc.jpg727e08e7eba40fce8dda36c5368e1add.jpg3b8dd3dabbce9c7ef9d6ce507e221422.jpg

 

Ho fatto delle foto alla scatola carburatore perché non ho ben capito come mai mi fosse stata detta che è grossa

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