Vai al contenuto


Segnalatore acustico delle frecce


andrix24
 Share

Recommended Posts

Ciao, sulla mia Arcobaleno senza batteria ho aggiunto un buzzer più un diodo alimentato dai fili della spia frecce,

ho aggiunto anche un piccolo condensatore per rendere il suono meno gracchiante ma va bene anche senza.

Puoi sistemare il tutto sotto al copristerzo-nasello alimentando il cicalino dai fili rosso e grigio.

Da sotto il nasello il suono arriva ben udibile, volendo lo puoi attutire coprendo il buzzer con un feltrino da sedie.

 

http://www.ebay.it/itm/Buzzer-con-fili-1-5V-24Vdc-5V-12V-oscillatore-integrato-cicalino-ART-DW01-/330651183193?hash=item4cfc58a859&_uhb=1

 

http://www.ebay.it/itm/10-pz-Diodi-1N4007-ART-DG01-/230730619367?hash=item35b89dd9e7

 

 

P.S.

Trovi lo schema in questo topic, va rispettata la polarità del diodo, l'eventuale condensatore mi pare di averlo collegato

a monte e a valle del cicalino:

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/52211-come-installare-cicalino-frecce-su-vespa-p200e/page2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, ma viene venduto a carissimo prezzo.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stelvio per il tuo interessamento..

 

Avrei da chiederti alcune cose :

Se mi collegassi al relè dell'intemittenza sarebbe un errore o cambierebbe poco dal punto di vista circuitale ?

I condensatori come sono stati dimensionato ? Acquistato online (ebay)?

Ultima cosa , avresti per caso lo schema elettrico del tuo lavoretto ?

Grazie Mille

FG

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non so nulla di elettronica :)

 

Non saprei se puoi collegarti all'intermittenza, a naso credo di sì, fai delle prove.

 

Il tipo di condensatore era consigliato in un post che avevo trovato su qualche forum, io l'ho recuperato da una vecchia scheda di computer,

se lo trovi di capacità poco superiore non dovrebbe cambiare molto,

trovi il tutto in negozio di elettronica oppure online http://www.ebay.it/itm/10-CONDENSATORI-ELETTROLITICI-22uF-25V-/262673631147?hash=item3d289187ab:g:0RoAAOSwCGVYAJEV

 

Ti ho fatto uno schemino alla buona, a dire il vero non so se il condensatore abbia una polarità da rispettare :mah:

 

aaaimg002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami Stelvio , ho dato un'occhiata allo schema elettrico del px (senza batteria) e dalla morsettiera posta nel nasello non è presente nessun cavo grigio.

Non so se questo cavo , che alimenta con il rosso la spia delle frecce , l'hai portato tu oppure mi sfugge qls....

 

Ti allego schema elettrico di riferimento

 

grazie ancoraschema elettrico px.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente nella mia Arcobaleno l'impianto è un po' diverso, sulla mia il grigio e il rosso arrivano alla morsettiera,

tu dovresti intercettare il rosso e il grigio nel manubrio.

Ma se invece preferisci collegarti all'intermittenza e mettere il cicalino nel cofano sinistro,

dovrebbe andar bene collegarsi al verde e al rosso dell'intermittenza, visto che seguendo il percorso del grigio questi va a finire sul regolatore assieme al verde dell'intermittenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho recuperato i vari componenti (diodo/condensatore e buzzer) ma per quanto riguarda il condensatore mi è venuto un dubbio..

Premetto che non sono esperto elettronico e la mia domanda è questa :

 

Il condensatore elettrolitico ha una polarita ( + e -) e la tensione presente sui cavetti "grigio" e "rosso" (in uscita dal regolatore di tensione ) è alternata ( la vespa è un PX150E e non ha batteria.. penso che sia così..), è corretto quindi che colleghi il polo + del cond. al rosso e il polo "-" al grigio ?

Ultima cosa il condensatore ha la funzione solo di non far "cracchiare" il buzzer , se ho capito bene .....

 

Perdonatemi .. ma sono un pò confuso ...

 

Grazie

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...