Vai al contenuto


cerchi tubeless SIP per 180SS e 160 GS


sarturi
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

la mia e' una domanda forse un po strana e non so se questa e' la sezione giusta.

 

Guardando spesso il sito della Sip (come credo facciamo tutti :-D ) ho visto che alle solite misure dei cerchi tubeless 2.50 e 2.10 si e' affiancata una terza misura, quelli da 2.25 "specifici per 160gs e 180 Ss".

 

Sono andato a vedermi le schede tecniche dei due storici modelli sportivi: i cerchi per queste due vespe sono sempre stati dichiarati da 2.45 (misura ottenuta, come si sa, dall'unione di due semicerchi uguali, quelli maggiori).

Io avevo semrpe creduto che la misura 2.50 tubeless andasse a coprire il mercato di gs/ss dato che la misura e' in pratica la stessa .. ma ora questa misura nuova da 2.25 mi lascia perplesso.

 

Leggendo poi il testo del prodotto sul sito sip, non viene nemmeno lontanamente accennata l' idea che questa misura da 2.25 possa essere montata su px (e di rimando pure sulle old large) ... ma perche? :cioe::cioe::cioe:

addirittura viene scritto che se sulla 160 o 180 e' stato montato un motore px allora si consiglia di montarci i cerchi da 2.50 e non quelli da 2.25.

 

Qualcuno li ha presi e sa dire quanto sono larghi effettivamente?

io sarei interessato a montarli su una sprint per avere la gomma un poco piu larga senza l'esagerazione dei 2.50

 

Saro' poi sfortunato ma con sip e' impossibile parlare (almeno via email non rispondono ... e non ho voglia di telefonare con chiamata internazionale). :cry:

 

posto link di questo nuovo prodotto:

http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/rim+tubeless+sip+for+vespa+_80177100

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

se è solo per avere l agomma più larga prendi quelli da 2.50"

quelli per SS e GS non hanno (come i cerchi originali) i semicerchi di misura diversa.. in pratica il canale centrale.. è al centro :-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie

si infatti sapevo che i cerchi di lamiera sono due parti identiche. Ma cio' che non mi spiego e' che la misura originale e' 2.45 mentre qua vengono venduti come misura 2.25 e sempre non capisco il motivo per cui e' stata creata questa terza misura di tubeless quando fra la misura 2.45 originale dei cerchi lamiera e 2.50 dei tubeless la differenza e' praticamente irrisoria.

 

Sarei interessato a montare questi 2.25 perche' come misura e' circa il 7% più larga dell'originale 2.10 ...e poi costano circa 10 euro cadauno in meno dei 2.10 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver trovato la soluzione ... che stava scritta solo riguardo ad un altro prodotto (semrpe cerchio ma non tubeless) ma sempre relativo alla 160gs/180ss

http://www.sip-scootershop.com/it/products/cerchio+per+vespa+160+gs180_80170000

 

si legge che gli originali erano effettivamente 2.45 ... ma ora li producono 2.25 perche' cosi' piace a loro :-D

 

Mi rimane solo la perplessita' che per lanciare un prodotto che non costa due soldi, come i tubeless appunto, non abbiano dichiarato la differenza di misura (si legge "2.25 per 160/180") rispetto alla misura originale.

 

Uno scarto di canale fra 2.10 e 2.25 e' di pochi mm ...la grande differenza e' fra 2.10 e 2.50 che e' di ben 1 cm

2.10 pollici = 5,334 cm

2.25 pollici = 5,715 cm

2.50 pollici = 6,35 cm

 

morale: sto seriamente pensando di prendere questi tubeless da 2.25 che costano pure meno dei 2.10 che dovrebbero comportare appena un minimo disassamento rispetto a cio' che si avverte coi 2.50.

 

Tra l'altro dovrebbe pure essere l'ulteriore riprova che e' inutile farsi mille pippe sulle differenze fra cerchi FA italia e cerchi Sip (discorso che al limite puo' reggere solo per disegno e finitura), dato che la misura degli scomponibili 2.25 per 160/180ss l'ha "inventata" la Fa e che, guarda caso, i tubeless che vende sip (marchiati sip) sono magicamente anch'essi da 2.25 :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...