Vai al contenuto


foto cablaggio statore 6poli


pignone
 Share

Recommended Posts

Buonasera

Qualcuno potrebbe postare una foto di come è cablato uno statore 6poli 12v?...nello specifico il modello da cui escono due trecce di cavi da TRE fili ciascuno.

Ho ricablato lo statore in questione con dei cavi nuovi e abbinato ad un volano dentato(cono 20 da 1,6kg circa,NON il modello hp).

Centralina nuova,candela nuova.

Zero scintilla.

Mi viene il dubbio di aver ricablato sbagliato,oppure che non ci sia compatibilità volano/statore.

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

accendendo la vespa, ma prima verifica facendo girare a mano il volano che non strusci-tocchi magari proprio sul PicK- up internamente, se tocca smonti e vedi dove.... se non tocca smonti e monti il Pick up nuovo.

 

La candela nuova....immagino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti.

Non ho chiaro come fare praticamente i controlli ma almeno per pick up e bobine dello statore dovrebbe bastare un tester.

Visto che è tutto nuovo a meno che non sia sfuggito qualcosa l'ultimo pezzo da controllare dovrebbe essere la bobina di alimentazione dello statore.

La centralina è quella giusta per la sei poli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Di che Vespa si tratta? Tutto come l'impianto originale?

La corrente al resto dell'impianto arriva?

Potrebbe essere una situazione che simula lo spegnimento. Qual è il filo sulla centralina per lo spegimento?

Potersti provare ad accendere con quel filo scollegato.

Mi pare di aver visto un video con un motore e accensione elettronica con un filo scollegato,girava su di un banchetto.

Se lo ritrovo lo posto.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio motore è montato sul cavalletto.

Gli unici fili collegati sono i tre che vanno alla centralina.Gli altri sono isolati.

Il motore non si accende e infatti svitando la candela dalla testa(tenendola collegata alla forchetta) spedivellando non fa la minima scintilla.:polliceverso:

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li e mi azzardo a chiedere un aiuto più 'concreto' perché non ne vengo a capo....qualcuno di voi(magari qualche guru:Ave_2:) è disposto a dare un occhio a questa accensione per capire cosa c'è che non quaglia?...la potrei spedire con all'interno i soldi per la spedizione di ritorno...

resto in speranzosa attesa...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Armati di tester e misura la resistenza fra i cavi bianco e verde. Essi sono collegati ai capi della bobina di alimentazione dell'accensione, quella che nelle foto vedi avvolta in una garza. Devi trovare un valore prossimo a 500 ohm.

Questa bobina alimenta la centralina, con una tensione piuttosto elevata; è pertanto costituita da un conduttore estremamente sottile e avvolto in migliaia di spire. Può capitare che si interrompa o che perda in parte l'isolamento; nel primo caso misureresti resistenza molto elevata (infinita), nel secondo una resistenza più bassa del dovuto.

 

Puoi controllare anche il pickup: cavi bianco e rosso, fra loro devi misurare circa 110 ohm.

 

Hai provato anche un'altra centralina? Così escludiamo anche questa, qualora i valori sopra indicati trovino riscontro nelle misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricamblando il tutto, sei certo di aver correttamente effettuato tutte le saldature che servono per la scintilla? mi riferisco in particolare modo ai cavetti verdi e al cavetto bianco di massa. Solitamente insieme al cavetto di masssa bianco, o certe volte al nero, è saldato pure il piccolo filetto di rame che proviene dalla bobina BT. se quel cavetto non fa massa, ti puoi scordare la scintilla. Prendi un tester, metti sul valore di resistenza con fondo scala 2000 e metti un puntale sul capo del filo verde e l'altro sul corpo dello statore. devi leggere un valore intorno a 500 ohm

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte...

ho provato con il tester e il valore misurato tra verde e bianco(massa) è 000.

stesso valore al pick up tra rosso e massa.:doh:

come devo interpretare questi valori?...statore da buttare?

 

riassumo i cablaggi giusto per essere sicuri:

-treccia che va alla centralina:-ROSSO al pickup

-VERDE alla 'bobina con la garza'

-BIANCO a massa sul corpo statore

 

-treccia che va all'impianto servizi:-BLU all'ultima delle 4 bobine messe in serie

-VERDE 'alla 'bobina con la garza'

-NERO a massa sul corpo statore

 

-filo di rame proveniente dalla bobina con la garza:a massa sul corpo statore

 

-filo verde del pick-up:a massa sul corpo statore

 

tutto corretto?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto corretto. Una sfiga enorme avere a palette sia il pick up sia la bobina. Per il primo so trova il ricambio per la seconda non so, ho visto solo quelle delle luci. Le misure le hai fatte con i puntali ai capi dei cavetti o direttamente sui particolari sullo statore.?

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sta venendo il dubbio che sia il tester ad essere fritto...ho misurato anche un pick-up di ricambio e il valore è sempre 000...mi sembra un po' esagerata come sfiga...adesso mi procuro un multimetro serio e vi faccio sapere...

intanto grazie:ok:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

aggiornamento:

-ho recuperato al volo un multimetro serio:-i valori corrispondono a quelli che mi avete indicato,500ohm la bobina,110 il pick up,misurati sia ai fast-on dei fili,sia sui punti di saldatura...lo statore dovrebbe essere a posto quindi?

-la centralina è di quelle economiche ma nuova(marca mitsubhi)...c'è modo di misurarla?

-il volano e del tipo con ghiera dentata recante questa dicitura PKM/5A 992171

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Penso anch'io che il tester abbia qualche problema. Su che scala stai misurando? Eventualmente metti qualche foto.

Anche perché a 0 ohm misuri un corto, eventualità del tutto improbabile, salvo che la colpa non sia dei cavi con isolamento tagliato.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che il tester abbia qualche problema. Su che scala stai misurando? Eventualmente metti qualche foto.

Anche perché a 0 ohm misuri un corto, eventualità del tutto improbabile, salvo che la colpa non sia dei cavi con isolamento tagliato.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

si infatti...come ho scritto sopra ho cambiato tester e ho riscontrato i valori che mi avete detto..il sistema ha unito i miei due post...thanks...sono punto a capo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La Mitsubhi è un tarocco indiano della Mitsuba. Io non le darei grande fiducia.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio però che il tester misura SOLO le resistenze (Ohm) non le impedenze e le capacità quindi una bobina potrebbe restituirti tranquillamente un valore prossimo allo 0 sul tester ma non sai se la sua impedenza sia corretta

 

 

fai questa prova: isola singolarmente il fili della treccia che va al telaio vespa (luci ecc)

togli la candela (in modo da far girare il motore libero) prendi il filo verde della treccia cha alimenta la centralina, e mentre "spedivelli" struscialo sul carter,

se tutto va bene dovrebbe fare delle belle scintille (occhio alla benzina) ed il problema dovrebbe essere su centralina o pkup

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
occhio però che il tester misura SOLO le resistenze (Ohm) non le impedenze e le capacità quindi una bobina potrebbe restituirti tranquillamente un valore prossimo allo 0 sul tester ma non sai se la sua impedenza sia corretta

 

 

fai questa prova: isola singolarmente il fili della treccia che va al telaio vespa (luci ecc)

togli la candela (in modo da far girare il motore libero) prendi il filo verde della treccia cha alimenta la centralina, e mentre "spedivelli" struscialo sul carter,

se tutto va bene dovrebbe fare delle belle scintille (occhio alla benzina) ed il problema dovrebbe essere su centralina o pkup

 

ciao

oggi sono riuscito a fare la prova che mi hai consigliato ed effettivamente il cavo verde faceva delle belle scintille...quindi statore e volano dovrebbero essere a posto:ok:...

...a sto punto non resta che provare un'altra centralina...

...mi fa troppo arrabbiare che pur essendo una centralina indiana era nuova e non ha funzionato neanche una volta...:evil:

...mi consigliate le centraline che ho linkato sopra?

grazie per le dritte utilissime..

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me va bene la ducati blu. quella nera non ne conosco la marca.

comunque per circa lo stesso prezzo, e considerando le spese di spedizione, la ducati puoi trovarla al magazzino ricambi piaggio. Ti informi sul prezzo e se ti sta bene la prendi subito.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...