FrancoRinaldi 29 Posted 8 October 2016 - 11:57 Share Posted 8 October 2016 - 11:57 La frizione 8 molle è in assoluto la migliore della produzione Piaggio, tanto da esserne stata l'ultima evoluzione sui motori large frame. E' migliore principalmente perché i dischi hanno un diametro medio maggiore, i dischi sono completamente svincolati dal pignone, l'appoggio dell'ingranaggio è molto ravvicinato, le molle sono messe al centro ed ha 7 facce guarnite, questo permette di tenere la medesima coppia con un carico nettamente inferiore, di ridurre drasticamente l'usura dei dischi e di evitare i fastidiosi problemi di slittamento e/o strappo riconducibili alle frizioni 6 e 7 molle. Tuttavia quest'ultima nel caso dell'installazione su motori elaborati necessita di alcune modifiche per non incorrere in rotture e/o usura precoce. La prima operazione da fare è quella di vincolare la campana esterna al cestello interno tramite saldatura in modo che lo sforzo da taglio esercitato dal boccolo tramite il cestello non si scarichi esclusivamente sui pioli con il rischio di tranciarli; per farlo è sufficiente fare dei fori ciechi tra un piolo e l'altro e poi saldare nel foro. Altra operazione di vitale importanza per la longevità del pezzo è la saldatura di un anello perimetrale al fine di impedirne l'apertura sotto l'azione della forza centrifuga. Aumento del carico, tramite la sostituzione delle molle (4XXL+4L nella foto). Ultimo ma non meno importante, la sostituzione del seeger originale con uno maggiorato al fine di non rischiare possibili guai cagionati dalla maggiore spinta delle molle. Spero che la guida possa essere utile. 0 Quote Link to post Share on other sites
peppins 1 Posted 8 October 2016 - 12:49 Share Posted 8 October 2016 - 12:49 Ottima spiegazione. Come sempre con i tuoi lavori. Questa è vera condivisione. Bravo!!!! "Quelli della chat" 0 Quote Link to post Share on other sites
Echospro 72 Posted 8 October 2016 - 17:52 MODERATOR Share Posted 8 October 2016 - 17:52 Bravo Damiano per completezza potresti indicare dove recuperare i componenti inusuali come l'anello di rinforzo, le molle rinforzate ed il seeger maggiorato? Gg 0 Quote Link to post Share on other sites
FrancoRinaldi 29 Posted 9 October 2016 - 04:58 Author Share Posted 9 October 2016 - 04:58 Bravo Damiano per completezza potresti indicare dove recuperare i componenti inusuali come l'anello di rinforzo, le molle rinforzate ed il seeger maggiorato? Gg Giusto. Il seeger si può prendere da Sip, così come l'anello di rinforzo; le molle è meglio prenderle da scooter center, perché quelle sip sono troppo lunghe e vanno a pacco. 0 Quote Link to post Share on other sites
mpfreerider 10 Posted 10 October 2016 - 18:18 Share Posted 10 October 2016 - 18:18 topic utilissimo, grazie e complimenti! Matteo mpfreerider 0 Quote Link to post Share on other sites
Oizirbaf 3 Posted 11 October 2016 - 14:24 Share Posted 11 October 2016 - 14:24 Splendido lavoro ed ottime foto! 0 Quote Link to post Share on other sites
Razos 72 Posted 13 October 2016 - 14:34 Share Posted 13 October 2016 - 14:34 Domandina .. su un motore originale queste 'precauzioni' sono inutili dato il minore carico di lavoro oppure hanno un vantaggio sulla durata/affidabilità ? 0 Quote Link to post Share on other sites
FrancoRinaldi 29 Posted 13 October 2016 - 16:36 Author Share Posted 13 October 2016 - 16:36 Domandina .. su un motore originale queste 'precauzioni' sono inutili dato il minore carico di lavoro oppure hanno un vantaggio sulla durata/affidabilità ? Se parliamo di motori piaggio 150cc o addirittura 125cc probabilmente nessuna delle due modifiche è necessaria, tuttavia sul 200 stock è capitato che si tranciassero i piroli, quindi la saldatura della campana con il cestello è consigliabile. Diciamo che vista l'economicità della modifica è comunque bene fare sempre il lavoro completo o in alternativa prendere la frizione newfren che già ha tutte le modifiche mostrate in questo post. 0 Quote Link to post Share on other sites
Razos 72 Posted 13 October 2016 - 16:51 Share Posted 13 October 2016 - 16:51 Se parliamo di motori piaggio 150cc o addirittura 125cc probabilmente nessuna delle due modifiche è necessaria, tuttavia sul 200 stock è capitato che si tranciassero i piroli, quindi la saldatura della campana con il cestello è consigliabile. Diciamo che vista l'economicità della modifica è comunque bene fare sempre il lavoro completo o in alternativa prendere la frizione newfren che già ha tutte le modifiche mostrate in questo post. Grazie , molto interessante 0 Quote Link to post Share on other sites
frenzy 0 Posted 21 September 2019 - 09:10 Share Posted 21 September 2019 - 09:10 IO NON RIESCO A VEDERE LE FOTO :(( 0 Quote Link to post Share on other sites
maurizio88120 0 Posted 22 February 2021 - 09:44 Share Posted 22 February 2021 - 09:44 scusami sono nuovo del post come faccio a vedere le tue foto postate Grazie 0 Quote Link to post Share on other sites
Echospro 72 Posted 22 February 2021 - 10:51 MODERATOR Share Posted 22 February 2021 - 10:51 Le foto sono state rimosse alla fonte dall'utente. Comunque in questa immagine si vedono le saldature da eseguire per fissare il cestello interno alla campana e quelle per l'anello di rinforzo esterno. Ciao Gg 0 Quote Link to post Share on other sites
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