Vai al contenuto


La Bistrattata - restauro 125 Primavera ET3


ciglio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Mi sono da poco presentato in piazzetta perché ieri sera ho cominciato a smontare la Bistrattata, 125 Primavera ET3 del 1980.

 

Stato generale pietoso. Carrozzeria che ho paura a carteggiare perché credo sia fatta in maggior parte di stucco.

Ganasce freno ant INCOLLATE (ho dovuto usare il cannello a gas per toglierle dal mozzo) come il perno inferiore dell'ammortizzatore ant.

Impianto elettrico rappezzato e varie riparazioni "alla buona" fatte da un eretico col solo scopo di renderla visivamente accettabile per la vendita.

 

Partiamo dal motore, che invece di cominciare con un bel VMB1M è siglato VMA2M... e qui la prima domanda: non ho intenzione di fare una vespa tutta "originale" ma vorrei comunque che la mia ET3 abbia il motore di un'ET3. Forse pomparla un po' con una piccola elaborazione Polini o chissà cosa, non conosco ancora abbastanza l'argomento per sapere cosa offre oggi il mercato.

 

Mi consigliate di cercare un motore VMB e usarlo come base (o tenerlo così, se è in buono stato) oppure tenerla così e partire da questo VMA (che forse ha già subito modifiche e travasi aggiustati) e cambiare la termica (cilindro, pistone, testa)?

I carter VMA sono uguali ai carter VMB o i 3 travasi della termica hanno imposto una modifica anche ai carter?

 

Domanda numero 2: tempo fa avevo trovato su ebay un rivenditore che aveva TUTTO ma proprio TUTTO per le vespa. Non so se posso fare il nome... un certo Bic(xxxxx) che ha sede in Puglia. Sono sicuro che almeno qualcuno tra voi lo conosce ;-)

Visti i prezzi, non erano certo parti originali e mi chiedevo se la qualità è da "cinesata" o comunque accettabile. Non parlo di componenti critici come ingranaggi, cuscinetti o parti motore ma di tutto il resto... cavi, gommini, lamierati, ammortizzatori.

 

Domanda 3: per i cavi, le guaine con anima in teflon sono affidabili o meglio quelli con spirale metallica come gli originali?

 

Domanda 4 (importante): ammortizzatori, entrambi da sostituire. Ho visto che ce ne sono da 15/20 euro in su. "fatto in italia", carbone, fosfatati (???), simili all'orignale, regolabili o meno... visto che non devo fare i backflip o offroad (anche se...) secondo la vostra esperienza qual'è il miglior compromesso qualità/prezzo? Se fossi miliardario mi prenderei i bitubo o carbone hitec, ma mi chiedo se ne vale la pena. O almeno, regolabili o meno?

 

Domanda 5: scudo e pedane. Sempre dal "Bic(xxxxx)" ho visto che sono in vendita i lamierati completi (190 neuri) per sostituire scudo e pedane. Vale la pena? La povera Bistrattata ha sicuramente bisogno di ore ed ore di cure da un BRAVO carrozziere. Non è forse meglio sostituire tutto?

 

Bon, per ora mi fermo qui, aspettando speranzoso le vostre risposte e commenti.

Buona serata e un bicchiere di rosè per tutti (qui è d'obbligo fino a metà ottobre... poi si passa al rosso)

 

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto

....XXXasbia ha parecchia roba valida e altrettanta che non lo è, come tutto quello che hanno tutti i rivenditori on line.

per il resto il suo carter VMB1M sarebbe meglio anche se è identico, tranne nellaa sigla, al VMA2M

in ultimo una mera considerazione da un vespista di romagna - il rosè è da scooterista :oops:

Metti foto di quello che hai e vediamo di consigliarti la miglior resa con la giusta spesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche da parte mia!

 

Come Bicasbia ce ne sono tanti: Mauro Pascoli, Piaggio Calo, Soviero, SIP, ecc... ecc... e sulla loro professionalità, disponibilità ecc... se ne è parlato altre volte, ma considera che secondo me si equivalgono più o meno...

 

Per le foto, mi accodo a Sartana che ti ha consigliato giustamente di metterne un pò, così da poter valutare meglio il da farsi ed i consigli che il forum potrà darti.

Per gli ammo, dipende tanto da quello che ci dovrai fare con la Vespa, viaggiare in due? Ci vai da solo? Lunghe percorrenze? solo giretto della domenica? Casa-bar? :mrgreen:

Perchè secondo me, la spesa dedicata agli ammo, dipende da quello che dovrai farci per giustificare gli € in più...

Per i cavi, io andrei sugli originali, ti compri la guaina a metraggio e te le tagli a misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Sartana e Bigmario per le risposte :mrgreen:

Concordo con Sartana per il rosé... ma qui se non lo bevi è come andare all'oktoberfest e rifiutarsi di bere birra!

 

La vespa, almeno per ora, la userò per brevi spostamenti cittadini... per i giri a lungo raggio c'è sempre l'Africona.

Cercherò di mettere qualche foto durante lo smontaggio. Per ora ho solo smantellato l'anteriore.

E stanotte, nel dormiveglia, ho pensato che il restauro lo farò in due fasi. Telaio/ciclistica in un primo momento (rimettendo sotto il motore VMA, che comunque gira) e motore in seguito. Altrimenti va a finire come il TT600 che ho comprato nel 2009... smontato per restaurarlo completamente, è ancora sparpagliato a pezzi minuscoli tra il mio garage italiano e quello dei miei :cry:

 

Così, mentre mi godrò delle piccole passeggiate con la Bistrattata rinata (almeno esteticamente) avrò il tempo di cercarmi un eventuale motore VMB da risistemare e mettere sotto.

 

Buona domenica a tutti.

R

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bonsoir,

qualche piccolo aggiornamento.

 

ho smontato la "boh" per stoccarla sul soppalco del garage ad uso futuro...

un paio di foto giusto per il piacere degli occhi.

IMAG7650.jpg

 

 

lo smontaggio della "boh" era comunque necessario per creare un minimo di spazio di manovra per affrontare la Bistrattata.

l'avantreno era già partito settimana scorsa.

siccome vorrei tenere questo post come una sorta di registro degli eventi, metto un par de foto anche degli episodi precedenti.

 

IMAG7446.jpg trasporto

IMAG7466.jpg cavi

IMAG7476.jpg cavi

IMAG7481.jpg senza avantreno

 

mozzo anteriore delle bestemmie...

IMAG7485.jpg

 

oggi sono partito da qui... versione ultralight

IMAG7655.jpg

 

centralina

IMAG7660.jpg

 

strano collettore carburatore, sapete cos'è?

IMAG7661.jpg

 

... (continua, posso allegare solo XX foto per messaggio)

IMAG7643.jpg

IMAG7649.jpg

IMAG7650.jpg

IMAG7643.jpg

IMAG7649.jpg

IMAG7482.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

strano collettore (continua)...

IMAG7664.jpg

 

un dettaglio dello stato pietoso delle lamiere...

IMAG7679.jpg

 

connessioni centralina

IMAG7701.jpg

 

via il motore

IMAG7716.jpg

 

chi sa cos'è questo? l'ho trovato in terra dopo aver smontato :-/ e sono sicuro di non averlo smontato io.

sembra la testa (rotta) di un raccordo assiale... boh?

IMAG7725.jpg

 

carbu e centralina

IMAG7729.jpg

 

dettagli carbu

IMAG7732.jpg

 

strano collettore, che credo parmetta un apporto di aria fresca quando il motore lo chiede.

IMAG7735.jpg

 

telaio nudo e in posizioni indecorose...

IMAG7776.jpg

 

motore con espansione polini

IMAG7786.jpg

IMAG7786

 

ammo posteriore

IMAG7791.jpg

 

 

le domande del giorno...

commenti sullo stato delle lamiere? (vedi foto sopra)

cos'è quel collettore? (vedi foto sopra)

cos'è quel pezzetto rotto? :-O ditemi che non viene dalla Bistrattata... (vedi foto sopra)

l'ammortizzatore é il suo originale? (vedi foto sopra)

l'espansione polini è una buona cosa o devo regalarla a qualcuno del forum che mi farà il piacere di liberarmene? (vedi foto sopra)

altrimenti... commenti, dritte, apprezzamenti?

 

grazie in anticipo a tutti, notte...

R

IMAG7724.jpg

IMAG7734.jpg

IMAG7773.jpg

IMAG7780.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

chi sa cos'è questo? l'ho trovato in terra dopo aver smontato :-/ e sono sicuro di non averlo smontato io.

sembra la testa (rotta) di un raccordo assiale... boh?

 

E' la testa del bloccasterzo

 

Per il resto sembra tutto in ottime condizioni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La polini è un bel giocattolino, ma se non la vuoi, perché vuoi la sua siluro, il piacere di togliertela di mezzo te lo faccio io :mrgreen:

 

Il collettore è il suo del 19, ce l'ho uguale sul motore et3 che ho di scorta per la special

 

Gli ammortizzatori sembrano i suoi, ma chissà se sono ancora buoni o scarichi.

 

Per le lamiere, io aspetterei dopo averla sabbiata. Magari è solo stucco e sotto e sana...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti per le risposte.

 

Fede, mi accorgo che mancano parecchi pezzi su sta porella... guarnizioni dimenticate (testa/scarico), paraolio, dadi senza ranella e cosi via.

Potresti mettere una foto del parapolvere di cui parli?

 

Afry, per il momento me la tengo così ma se cambio idea sei il primo in lista per la polini :)

 

 

Torniamo alla Bistrattata

Ieri sera ho proseguito con smontaggio cilindro, giusto per vedere cos'aveva dentro.

Mi ero fermato la sera prima perché alle 3 di notte non era simpatico mettersi a caricare il compressore.

Sia il dado ruota post (perno rovinato) che il dado volano han richiesto una serie di bestemmie, l'avvitatore pneumatico e una bella scaldata col cannello!!!

 

Ho capito che il gruppo termico è un Pinasco in alu (cod 794) ma il pistone non è il suo, ha 2 fasce invece del monofascia del kit Pinasco.

Lo stato generale sembra buono, anche se una delle luci ha un bordo "sfrangiato" che mi inquieta (foto più sotto).

La testa ha qualche segno di indentatura :-/ ma non sembra grave.

Uno dei prigionieri del collettore di scarico era evidentemente morto ed è stato sostituito (male) con un bullone più grosso... vorrei mettere un helicoil, vedremo.

 

IMAG7805.jpg prigioniero sostituito e dado al posto di uno spacer/ranella

 

IMAG7840.jpg indentature

 

IMAG7859.jpg bordo sfrangiato

 

IMAG7855.jpg giro in giro nel cilindro

 

IMAG7873.jpg pistone... GOL!

 

Qualcuno può gentilmente farmi un mini briefing a prova di principiante su luci scarico/travasi basandosi su queste foto?

Quali sono (aspiraz, scarico, travasi 123) e rispetto a quali luci bisognerebbe lavorare i carters (in generale, non per forza in rapporto a questo gruppo).

Cosa ne dite dello stato generale, delle indentature sulla testa, del pistone e soprattutto del bordo "sfrangiato"?

Lo smusso semplicemente (non spu##ano il riporto in NicaSil?) o è indice che qualcosa non va?

 

IMAG7880.jpg carters, una sorpresa il piede di biella con cuscinetto a rulli! roba seria.

 

I due "svasi" sono originali o sono le famose "raccordature" di cui parlate in vari post?

 

Continuo in un altro post...

IMAG7856.jpg

IMAG7850.jpg

IMAG7852.jpg

IMAG7854.jpg

IMAG7866.jpg

IMAG7871.jpg

IMAG7874.jpg

IMAG7870.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

IMAG7823.jpg

 

Perni ganasce freno post "svaccati" ma di brutto! Come si vede dalle foto, sono "rientrati" nel piatto (sporgono dalla parte opposta, vedi foto3) quindi non si riesce più a mettere l'anellino di tenuta.

E ovviamente le ganasce sono SALDATE al piatto.

Qualche bestia di satana ha deciso che le ganasce dovevano restare lì a vita e ha smartellato tutto per tenerlo insieme. Mi chiedo come facevano a frenare.

Sapete se si possono giusto sostituire i perni (forno e pressa) o bisogna sostituire il piatto intero?

 

Per ora è tutto... stasera rientro in Italia per starci qualche giorno.

Ne approfitterò per andare a trovare il mio pusher di ricambi, un negozietto storico che fa "biciclette e motocicli" dagli anni del dopoguerra :)

 

Ciao a tutti!

R

IMAG7816.jpg

IMAG7817.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salute a tutti, buon anno, buone feste, tutte cose etc etc...

 

I lavori di restauro continuano.

A fine dicembre, in occasione della trasferta natalizia, sono stato in Italia e ho portato telaio e parti verniciabili da un artigiano che "come lui nessuno mai"... visto il preventivo, deve essere tra i dieci migliori d'Italia ma scherzi a parte, avendo visto anche un paio di lavori che ha fatto, mi sento piuttosto tranquillo.

In contemporanea, sto spendendo stipendi in ricambi motore e ciclistica.

Kit guarnizioni, o-ring, paraolio, cuscinetti, calotte sterzo, kit revisione carburatore, fasce pistone, tamburo post (i mozzi sono stati recuperati dall'artigiano), parafango ant, crociera, cerchi acciaio standard, viteria varia e ammenicoli... insomma, un bagno di sangue e non è ancora finita.

 

Nel frattempo ho disassemblato tutto il motore e ho notato che è un mix di primavera, ET3 1a serie, ET3 2a serie e adattamenti alla "pene di canide" come solo qui in transalpinia sanno fare.

 

Qualche foto, per il piacere e degli occhi...

 

statore (è un ET3?)

IMAG8256.jpg

 

coperchio frizione leva corta (essendo la Bistrattata dell'80, dovrebbe essere già una leva lunga no?)

IMAG8277.jpg

 

frizione e primaria denti dritti (l'originale non è elicoidale?)

IMAG8289.jpg

 

semicarters... più o meno in buono stato ma con crociera cambio che si muove male (fa solo 3 scatti) forchetta cambio che mi sembra storta e ingranaggio dell'avviamento sul primario del cambio (o albero di Natale) che sembra parecchio segnato, ma forse va bene cosi?

ah, le chiavette sono tutte e tre da cambiare :roll: e la sede chiavetta sul primario cambio (campana frizione) è rovinata :-(

IMAG8301.jpg

 

dettaglio primario cambio. i segni sull'ingranaggio più piccolo sono normali o è troppo?

IMAG8310.jpg

 

dettaglio forchetta cambio. i due "pattini" sembrano piegati rispetto all'asse verticale, come se avessero preso un colpo dal lato sx del motore, e inoltre hanno un gioco importante con la loro sede sulla forchetta... è normale?

IMAG8358.jpg

 

insieme frizione e primario cambio, per il piacere degli occhi (io lo trovo splendido!)

IMAG8388.jpg

 

e dulcis in fundo, mi pare che la valvola sia arrivata a destinazione... che dite?

IMAG8402.jpg

 

grazie in anticipo per il vostro supporto morale, osservazioni, consigli :-)

 

a presto,

R

 

(ps unito in automatico dal sistema...)

 

 

Dimenticavo... quasi tutti i fori filettati sui carters (ma non solo) sono sfondati :cry:

Sul cilindro, al posto di uno dei prigionieri per il collettore di scarico (M6) c'è uno splendido bullone M10... spanato pure lui... mannaggia alle bestie di satana e ai loro modi da barbari! ma gli costa tanto mettere un helicoil ogni tanto???

 

Altra cosa, l'albero mi pare il suo originale ma "ritoccato"... non ho una foto sottomano, la metterò domani per sentire i vostri pareri.

 

Nel frattempo, aspetto un bel kit helicoil M5/M6/M8/M10/M12 che ho preso a poco sulla baia... la qualità delle punte, maschiatori e inserti non sarà al livello di un kit originale Helicoil® ma costa 1/4... mi arrangerò.

 

Buona serata a tutti, a domani con la foto dell'albero.

Ciao

R

IMAG8397.jpg

IMAG8399.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io stò rifacendo il motore della mia ET3, rimanendo su aspetto originalissimo ma con parecchie migliorie interne, una modifica molto base però con DR e poco altro.... apro post e foto??? Serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi faresti un regalo! :lol:

Inoltre è la stessa linea di condotta che voglio tenere io, anche perchè prima o poi cercherò i carters ET3 (monta dei VMA2M) e su questo motore non voglio investire troppo (a parte i pezzi necessari e/o che potrò trapiantare sui carters ET3).

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossero pure V5A1M sarebbe lo stesso....

 

il quadruplo ha i denti con lo scasso di presa dell'avviamento quindi non è rovinato ma esatto così..... intanto per dirne una.....

 

vedo sabato di fare foto, sabato chiudo....

 

Un Milanese che parla francese... valli a capire sti nordisti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

il quadruplo ha i denti con lo scasso di presa dell'avviamento quindi non è rovinato ma esatto così..... intanto per dirne una.....

 

Et oui :mrgreen: avevo visto delle foto del quadruplo e giochicchiato con gli ingranaggi e pensavo fosse così... grazie per la conferma.

Per il francese, non mi sono ancora abituato nemmeno io sai? :risata:

 

Aspetto il tuo post sabato allora.

Buona serata!

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

E rieccomi, vi sono mancato? Mica troppo eh...

 

Giusto per aggiungere due foto dell'albero.

Dalle foto di altri che ho trovato in giro mi sembra un albero originale.

Credo che sia stato lavorato almeno per "lucidare" la parte grezza della spalla che va ad aprire/chiudere la valvola. Ho visto su un albero simile (identico?) che quella parte è grezza, come esce dallo stampo in fonderia.

 

Non capisco invece (ignoro :-)) se sia stato asportato materiale dalla spalla per incrementare la fase di aspirazione.

 

spalla lucida

IMAG8411.jpg

 

di profilo. qualcuno sa quanto dovrebbe essere in origine l'angolo tra i due spigoli? (linee rosse nella seconda foto)

IMAG8428_angolo.jpg

 

il kit di chino-helicoil che spero mi permetterà di ricostruire non pochi filetti.

IMAG8433.jpg

 

buon weekend a tutti!

R

IMAG8413.jpg

IMAG8428.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Et voilà, dopo una piccola pausa di riflessione, rilancio il post...

Con la fine dell'estate (e ancora sanguinante per la dolorosa serie di ordini ricambi, cazzabuboli e amenità varie) m'è tornata voglia di passare del tempo in garage. Farò un riassunto delle ultime puntate nei prossimi giorni, per ora ho giusto bisogno di un consiglio (quasi) urgente.

Carters farciti e chiusi, mi appresto a montare la termica.
Ho tenuto cilindro e pistone che c'erano prima, con una bella pulita (i miracoli che può fare l'RM39 karcher).
Cilindro Pinasco 125 alu, pistone GOL 55, albero probabilmente Jasil.
Primaria 28/68 (era 29/68, ho messo il pignoncino Pinasco). Rapporti cambio standard.

Veniamo al punto:
Con la guarnizione aramidica SIP di base cilindro (per info, spessore 0,5) lo squish misura 1,6 e ho deciso che mi piace così... dopo aver passato gli ultimi due giorni a leggere i vostri post in proposito a motori turistici / da coppia in basso :mrgreen: soprattutto Poeta col suo DR "out of the box", che è un po' il mio modello di riferimento.

La luce di scarico è a filo, bene.

Il problema sono i travasi e il fronte scarico.
Ai travasi manca, ad occhio, 1mm per essere a filo.
Al fronte scarico direi anche 2mm :roll:

L'annosa questione... monto così o devo svenarmi ancora con la guarnizione da 1,5/2,0 di SIP (lo so, fossi in Italia la troverei dal mio spacciatore a meno, ma qui in transalpinia è tanto se hanno l'olio per miscela), lavorare lo scarico e spianare cilindro/testa?

O meglio, quanto e come perdo in termini di erogazione se monto così?

In allegato, qualche foto... (il segno è fatto con una matita a filo del pistone, cilindro montato senza testa ma con serraggio alla giusta coppia)

Merci d'avance... e buon appetito a tutti.
Riccardo

 

scarico.jpg

travaso_dx.jpg

travaso_sx.jpg

fronte_top.jpg

fronte_bottom.jpg

Modificato da ciglio
grammatica...
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabry, ma la verniciatura non è merito mio.

Con l'intenzione di montare tutto così, oggi ho misurato le fasi... mannaggia, anni luce dai valori che leggo in giro.

aspiraz: 85/50 (praticamente la valvola apre quasi più vicino al pms che al pmi!)
scarico: 160
travasi: 120

che ne dite?
(ricordando che è un pinasco alu 125, 19/19, squish 1.5, scarico proma, sito siluro o polini banana)

bonne soirée
R

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiuso il motore cosí com'era :mrgreen: pazienza per l'allineamento dei travasi.

Rifatto i cablaggi statore, accrocchiato un serbatoio da officina eee... partita al primo colpo! in realtá il video é della seconda accensione, giusto il tempo di piazzare il tel per la ripresa.

Devo dire che mi sento ORGOGLIONE :DB| mastico un po' di meccanica ma questa é stata la mia prima Vespa! Anzi, il primo duetempi in generale. E soprattutto, contento di non aver svaccato lo statore nel ricablarlo (si, anche quello, a parte qualche filo  frecce o semplici contatti domestici, é stato il mio primo lavoro di saldatura "strategico")

GRAZIE A QUESTO FORUM per tutte le cose che non sapevo ed ho imparato leggendo qui e lá!
MI - TTT - I - CCC - OOO !

Buona serata a tutti
R

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...