Vai al contenuto


Compatibilità tamburo posteriore px-t5


Maverick_96
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Sono in procinto di ordinare un tamburo posteriore per la mia T5 visto che il millerighe dell' originale è semi-distrutto.

Cerco un tamburo marchiato Piaggio perchè ho letto ingiro che quelli aftermarket sembrano davvero fragili, non vorrei lesinare sulla sicurezza.

Su SIP ce ne sono due tipi:

 

-http://www.sip-scootershop.com/en/products/drum+brake+piaggio+rear+for_24277240

 

-http://www.sip-scootershop.com/en/products/drum+brake+piaggio+rear+for_24277200

 

Vorrei sapere se i tamburi nati per i blocchi con paraolio esterno possono essere montati senza problemi sul blocco T5 (o px my, ecc ecc).

Inoltre, è una mia impressione o il tamburo da 87 euro sembra effettivamente migliore del secondo?

 

Grazie in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quello che fa per te è questo: http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/drum+brake+piaggio+rear+for_24277240

Lo puoi anche ordinare in Piaggio, è lo stesso dell'attuale PX, col codice 2427724.

 

Potresti montare anche l'altro, l'unica differenza sta nella larghezza del colletto: 31 mm e qualcosa (superficie grezza) per i modelli con paraolio interno (esternamente c'è il parapolvere in feltro); 30 oppure 27 mm per i tamburi per paraolio esterno.

 

Non mi convince la foto dell'altro tamburo che linki, non ha alcun logo Piaggio, solo quello KJ che so essere un fornitore indiano (tamburi con questo marchio si trovano su LML e Bajaj. Siccome capita che SIP indichi il logo Piaggio per materiale che poi, nei fatti, non originale, suggerisco di prestare molta attenzione e, piuttosto, di fare specifiche domande chiarificatrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che fa per te è questo: http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/drum+brake+piaggio+rear+for_24277240

Lo puoi anche ordinare in Piaggio, è lo stesso dell'attuale PX, col codice 2427724.

 

Potresti montare anche l'altro, l'unica differenza sta nella larghezza del colletto: 31 mm e qualcosa (superficie grezza) per i modelli con paraolio interno (esternamente c'è il parapolvere in feltro); 30 oppure 27 mm per i tamburi per paraolio esterno.

 

Non mi convince la foto dell'altro tamburo che linki, non ha alcun logo Piaggio, solo quello KJ che so essere un fornitore indiano (tamburi con questo marchio si trovano su LML e Bajaj. Siccome capita che SIP indichi il logo Piaggio per materiale che poi, nei fatti, non originale, suggerisco di prestare molta attenzione e, piuttosto, di fare specifiche domande chiarificatrici.

 

Capito.

In settimana sono passato da un ricambista sotto casa e ha gli FA italia e gli Olympia. Bene, i secondi hanno lo stesso logo che riporti tu quindi direi che li eviterò volentieri.

 

In effetti il tamburo che hai linkato sembra di fattura migliore rispetto agli altri, sia come finitura superficiale che come robustezza apparente.

Leggendo sul Web, pare che gli FA italia siano buoni tamburi. Visto che il mio ricambista li ha e costano meno che da sip, sarebbero una buona scelta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io preferisco gli originali Piaggio, possibilmente d'epoca, e che tassativamente abbiano logo e codice a rilievo sulla fusione. Garanzia di prodotti nati secondo le specifiche del produttore e non semplicemente reimbustati...

Con questo, penso che gli FA siano mediamente migliori di molti altri.

Da evitare, secondo il mio punto di vista, i vari RMS, Olympia, ecc. Notoriamente reimbustano prodotti asiatici. Provate a pesarli, in confronto con un originale, e poi mi direte...

Ecco cosa può accadere con certi tamburi di concorrenza: http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/71957-orrore-tamburo-posteriore

 

Visto che si tratta del posteriore, certamente molto sollecitato, io ci starei attento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio tamburo preso dal ricambiata in emergenza ad esempio non ha i fori per la ventilazione ed espulsione del ferodo residuo dal freno. Credo che appena possibile praticherò i fori.

 

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Completamente d'accordo con Marben. Finché ci sono i magazzini piaggio sotto casa approfittiamone per toccare con mano i prodotti. Comunque per essere realisti, data la discussione riguardo ai tamburo con 1000 righe che si consumano, anche i piaggio si sono persi un po' negli anni.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il mio tamburo preso dal ricambiata in emergenza ad esempio non ha i fori per la ventilazione ed espulsione del ferodo residuo dal freno. Credo che appena possibile praticherò i fori.

 

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

 

Quali fori, scusa? Se ti riferisci ai tre fori ciechi sulla parte esterna, sappi che appunto sono ciechi. Probabilmente si tratta di riferimenti-centraggi per la lavorazione su macchina del pezzo.

In ogni caso non sono certo da aprire, operazione a mio avviso rischiosa e del tutto inutile.

 

 

Comunque per essere realisti, data la discussione riguardo ai tamburo con 1000 righe che si consumano, anche i piaggio si sono persi un po' negli anni.

 

Vero, tuttavia a me resta il dubbio che il problema non sia direttamente imputabile ai materiali, quanto al fatto di sollecitare il millerighe senza alcuna lubrificazione; mentre col tamburo esterno l'olio arriva sempre al millerighe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma erano aperti quei fori?

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai tamburo ebbe i fori.... nè originale nè commerciale, gli FA sono decenti, gli Olympia sono moto più leggeri e mi sono capitati anche fuori centro, però devo dire in vero che non sono pessimi come li descrivete, anzi... i perni sono ben più duri di quelli FA e lo stesso colletto con millerighe centrale risulta ben più solido e stretto... ogni tamburo ha i suoi difetti insomma ed i suoi pregi...

 

Ne ho per me di originali ovvio... e sono da preferirsi.... i nuovi Piaggio per catalitici, hanno ben troppo gioco di accoppiamento tra millerighe ed asse, è capitato che li abbia dovuti sostituire speso e mi sono capitati anche assi con il millerighe andato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Esatto, chiuso dalla vite.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...