Vai al contenuto



Dado posteriore si svita


benve1992
 Share

Recommended Posts

Ho notato che il mio, con paraolio sbagliato, sembrava non andare in battuta sul cuscinetto. Senza paraolio stringevo molto di più.

Inoltre se dovesse avere poco gioco, soprattutto perché la battuta del tamburo non è più parallela a quella del cuscinetto, il paraolio non te lo fa avvertire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che il mio, con paraolio sbagliato, sembrava non andare in battuta sul cuscinetto. Senza paraolio stringevo molto di più.

Inoltre se dovesse avere poco gioco, soprattutto perché la battuta del tamburo non è più parallela a quella del cuscinetto, il paraolio non te lo fa avvertire.

Ah ecco ecco ..grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ogni 4/5000 Km appuntamento fisso con la ruota posteriore lenta :quote:

 

Hai già provato a sostituire il dado? Se in passato fosse stato maltrattato con un serraggio eccessivo, potrebbe essere lui la causa.

Da verificare anche il buono stato del distanziale (rondella) posto sotto al dado.

Come già valutato in altre discussioni, un serraggio eccessivo può determinare la deformazione di più parti, non ultimo il colletto del tamburo che, montato, va in battuta con la ralla interna del cuscinetto del mozzo.

 

Io comincerei con dado e distanziale nuovi, serraggio a 90 Nm e ne riparliamo fra 5000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già provato a sostituire il dado? Se in passato fosse stato maltrattato con un serraggio eccessivo, potrebbe essere lui la causa.

Da verificare anche il buono stato del distanziale (rondella) posto sotto al dado.

Come già valutato in altre discussioni, un serraggio eccessivo può determinare la deformazione di più parti, non ultimo il colletto del tamburo che, montato, va in battuta con la ralla interna del cuscinetto del mozzo.

 

Io comincerei con dado e distanziale nuovi, serraggio a 90 Nm e ne riparliamo fra 5000 km.

Il dado è stato sostituito credo una volta sola in 3/4 di queste evenienze .

La prima volta come da prassi e come consigliato da voi volevo subito provvedere alla sua sostituzione ma il solito ricambista approssimativo mi diede quelli da 24 dei Px più recenti assicurandomi "tanto sono tutti uguali" ..si peccato che la prima serie monti il dado a castello del 22 ! Appurata l'impossibilità della sostituzione la prima volta me la cavai con una stretta ed una coppiglia nuova (almeno quella) ,poi la volta successiva trovai il dado giusto e lo sostituii etc etc .

La rondella distanziale è relativamente recente , in questo post di una mia vecchia discussione ( http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/75301-px-brutto-rumore-in-frenata-posteriore-ruota?p=1091776&ampviewfull=1#post1091776 ) parlai di una sostituzione con una rondella maggiorata , ma comunque il fenomeno si presentava prima e dopo questa modifica .

A breve si smonterà (come già sai) tutto l'ambaradan e forse si chiarirà questa situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Attenzione anche alla rondella sostitutiva... I piani devono essere lavorati ed il materiale idoneo, una comune rondellaccia stampata può non essere adatta visti i carichi che deve sopportare.

Comunque a questo punto darei un'occhiata al tamburo e, in vista della revisione totale, anche al filetto dell'albero del cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione anche alla rondella sostitutiva... I piani devono essere lavorati ed il materiale idoneo, una comune rondellaccia stampata può non essere adatta visti i carichi che deve sopportare.

Comunque a questo punto darei un'occhiata al tamburo e, in vista della revisione totale, anche al filetto dell'albero del cambio.

Ci starò attento grande Papero

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda. A vespa sul cavalletto, muovendola destra e sinistra sento un tac come se il gruppo ruota avesse un leggero gioco. È normale gioco di montaggio? Non vorrei che siano le piste cuscinetto a prendere gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, un certo gioco (rumoroso) è normale.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Toccato anche a me, qualche mese fa sui 15000 KM, sulla PX150 Euro3 del 2016. Dopo 1500 km circa, l'altro ieri, sento non già il posteriore ma l'anteriore che nelle curve a sinistra (non in quelle a destra!) traballa, particolarmente ridando gas a metà curva o anche in linea retta in scalata. Memore della volta precedente verifico e infatti c'è gioco. Siccome l'altra volta avevo stretto colla dinamometrica a 100 Nm, cioè a fondo scala, stavolta ho provato ad andare oltre ed, effettivamente, c'è ancora un buon margine (credo, a occhio, di essere arrivato a 120 Nm circa: tranquilli, non ho spanato il filetto). Poi ho avuto cura di stringere e far aderire bene ai lati i due aghi della copiglia (magari questo ha solo un effetto placebo ...). Guardiamo ora quanto dura ....

Modificato da Kaliningrad
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Dopo altri 2000 km, il dado si è nuovamente allentato. Questa volta ho sostituito dado, rondella e copiglia. Non so se sia colpa del catalizzatore, che scalda all'inverosimile, o di qualche attrito dovuto all'allentamento del dado, fatto sta che, dopo una gitarella, tamburo e copertone scottano! Il tamburo si è anche ingiallito, insomma, ha cambiato colore:

jhqb07.jpg

Quel che è successo dopo l'operazione è che il freno sobbalza, cioè frena strattonando. Da cosa può essere dovuto, e come vi pongo rimedio?

Link al commento
Condividi su altri siti

il dado non si allenta.. Ad ogni modo se la frenata e' a scatti può essere segno di ovalizzazione del tamburo, forse dovuta al surriscaldamento o per lo sfregamento di un non perfetto ritorno della ganascia che continua in minima parte a strofinare sul tamburo oppure la parte interna al tamburo sfrega sui bordi delle ganasce... Tutto questo attrito provoca il surriscaldamento.

prendi un tamburo nuovo e buono.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie snaicol, ma la frenata a scatti è iniziata solo ieri sera dopo che ho cambiato dado e rondella. Cosa posso aver fatto di sbagliato? il tamburo è sempre rimasto al suo posto ....

... in ogni caso, se dovessi veramente montare un tamburo nuovo, che marca consiglieresti?

Modificato da Kaliningrad
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Kaliningrad dice:

Grazie snaicol, ma la frenata a scatti è iniziata solo ieri sera dopo che ho cambiato dado e rondella. Cosa posso aver fatto di sbagliato? il tamburo è sempre rimasto al suo posto ....

... in ogni caso, se dovessi veramente montare un tamburo nuovo, che marca consiglieresti?

Ciao, controlla anche che non sia troppo tirato il cavo del freno questo tipo di surriscaldamento avviene anche per questa causa, quando ti è successo eravate in due?

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Purtroppo l'allentamento cronico è assai frequente su queste PX recenti.

Un amico, PX 150 "Settantesimo", a circa 6000 km è arrivato da me lamentando un rumore di sfregamento. Sono andato a colpo sicuro, togliendo la coppiglia ed il cestellino mi sono ritrovato il dado completamente lento, tanto da essere svitato a mano.

Rimontato il tutto lubrificando filetto e millerighe, ed infine serrando con dinamometrica a 100 Nm; ora lo teniamo sotto controllo. Personalmente trovo che certa componentistica lasci un po' a desiderare: specialmente la rondella sotto al dado, abbastanza sottile, che poi è una banalissima rondellaccia di lamiera tranciata; i vecchi modelli avevano un più sensato distanziale spesso, coi piani rettificati. Se si allenta di nuovo cambiamo la rondella.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a chi mi ha risposto! Il problema della frenata a scatti è sensibilmente diminuito dopo una breve tirata in autostrada, per cui ora mi sento un po' più tranquillo (prima temevo di aver combinato un qualche disastro suscettibile di compromettere la stabilità del mezzo). Dopo detta tirata ho saggiato la temperatura di tamburo e copertone e giurerei che non è più rovente come avevo constatato in passato. Per quanto riguarda la frenata, è vero che prima era molto dolce, ma era anche assai blanda e infondeva tutto fuorché sicurezza. Inoltre, il pedale aveva un gioco esagerato, motivo per cui recentemente avevo tirato un po' il cavo. Ora frena sì a scatti (solo se premo il pedale leggermente), ma, sorpresa!, l'effetto frenante è notevolmente aumentato, risvolto questo positivo quando si deve decelerare rapidamente dalle alte velocità (e, premendo il pedale a fondo, non fa scatti di sorta). Per quanto riguarda la rondella, quella nuova che ho messo mi sembra migliore della vecchia (che, per inciso, ero riuscito ad estrarre solo usando una calamita) ed ha un lato perfettamente piatto (che ho applicato verso l'interno) ed uno che potrebbe sembrare leggermente bombato (su cui ho mandato a premere il dado). La coppiglia nuova ha la stessa sezione della vecchia, ma è ben più lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Kaliningrad dice:

Beh, sì, l'ho usata spesso in due (160 KG).

Ciao, per controllare quanto ti ho detto c'è una prova semplicissima da fare. Tu assieme al passeggero con motore spento ti metti in una leggera discesa la vespa deve percorrerla scorrendo senza risultare frenata, se ciò avviene devi regolare il freno.

Una volta anni fa è successo anche a me, e dopo ogni registrazione effettuo questa prova.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Se, come ipotizzato da Snaicol e confermato da altri utenti, sussiste effettivamente il problema del consumo del tamburo nella sua parte interna, si dovrebbe allora verificare anche un disallineamento della ruota posteriore rispetto a quella anteriore con conseguente perdita di stabilità in linea retta. Ho interpretato bene l'ipotesi di Snaicol oppure l'eventuale disallineamento sarebbe così minimo da risultare impercettibile e impercepito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...