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Problemi carburazione PX 150 E3


ciccio79
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Non solo il massimo, anche il minimo.

Se rimettiamo un getto del minimo più magro, per forza siamo costretti a ingrassare con la vite miscela.

Sul massimo invece il calibratore da 140 e il BE5 dovrebbero ingrassare rispetto al 160 BE3.

Sotto c'avemo una marmitta più aperta rispetto alla catalitica....quindi proviamo a passare da 96 a 98 eventualmente a 100

 

 

Non solo Vesparolo....in primis Alfista

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Non solo il massimo, anche il minimo.

Se rimettiamo un getto del minimo più magro, per forza siamo costretti a ingrassare con la vite miscela.

Sul massimo invece il calibratore da 140 e il BE5 dovrebbero ingrassare rispetto al 160 BE3.

Sotto c'avemo una marmitta più aperta rispetto alla catalitica....quindi proviamo a passare da 96 a 98 eventualmente a 100

 

 

Non solo Vesparolo....in primis Alfista

 

io ho provato 140/be5/102...bianca

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Si ma col 48/160 sul minimo.

È quello che ci fotte secondo me.

Quel getto ingrassa ai bassi e tu sei costretto a smagrire con la vite.

Mettemoce sotto un minimo che smagrice e ingrassamo co la vite.

Vedemo che succede....

 

 

Non solo Vesparolo....in primis Alfista

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Si ma col 48/160 sul minimo.

È quello che ci fotte secondo me.

Quel getto ingrassa ai bassi e tu sei costretto a smagrire con la vite.

Mettemoce sotto un minimo che smagrice e ingrassamo co la vite.

Vedemo che succede....

 

 

Non solo Vesparolo....in primis Alfista

 

no! 140/45 e 140/ be5/ 102

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Se Mauro ha verificato che in configurazione cat carbura bene pure sopra, e il massimo è da 96 con ghigliottina 11 perchè a te ha sbiancato col 102 sotto??????

 

 

Non solo Vesparolo....in primis Alfista

 

xkè scatalizzata diventa magra di default...però con la 01 e getti prekat dovrebbe andare...invece no...ecco il mistero...

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Bisogna fare la prova che vi ho detto, ma è fondamentale la valvola gas 6823.9 considerando la valvola rotante sul carter che ha la Euro 3 c'è poco da fare.

Anche le 125 Euro 3 vogliono la 6823.9 da scatalizzate e dopo possono essere carburate 140 BE5 96 con 140-45

La PX150 Euro invece 150 BE5 100 con 140 - 45 con 6823.9

 

Ricapitolando le PX Euro 3 da scatalizzate vanno

 

[PX 150]

150 BE5 100

140 - 45 in alternativa 140 - 42

6823.9

 

[PX 125]

140 BE5 96

140 - 45

6823.9

 

Sono in attesa della ghigliottina spero per la settimana prossima è quella la soluzione inutile rimestare getti. E' questo il mio consiglio.

I dati ai banchi di prova non lasciano adito a dubbi.

:ciao:

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Secondo me non ne veniamo a capo...ghigliottina 09 risolve i problemi? Mi sembra difficile..cmq attendiamo la tua prova fiduciosi mauro...io ho kiuso di fare prove...se non riesco la catalizzo nuovamente

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La ghigliottina 9 la fa Spaco attualmente? O era solo Dell'Orto?

 

 

Non solo Vesparolo....in primis Alfista

 

La 6823.09 si perde nella notte dei tempi.

Era la ghigliottina del carburatore DellOrto reg 582 che veniva montato sulla PX150E con miscelatore e il carburatore era così tarato

150 BE5 100

140 45

6823.09

Chi ci ricorda ? :mrgreen:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Secondo me non ne veniamo a capo...ghigliottina 09 risolve i problemi? Mi sembra difficile..cmq attendiamo la tua prova fiduciosi mauro...io ho kiuso di fare prove...se non riesco la catalizzo nuovamente

 

Ne sono venuti a capo... e ne esco anche io sicuro ;-)

Ne sono convinto al 100% perché ho avuto modo anche di provarla oggi la vespa scatalizzata del centro perché ho conosciuto il proprietario come ti ho detto... e "cavoli se la candela era marrone", non ho motivo di dubitare che lo sarà anche la mia. ;-)

 

La puoi ri-catalizzare, tanto le performance sono lì il motore e la valvola quelli sono.

Solo che da scat il calore è di meno. Ma se uno scatalizza per guadagnare 3 KM che dire... non ci siamo.

Lasciate perdere chi dice che dopo scatalizzata arriva a 120 KM/h perché sono balle colossali. Il PX si è no fa 90 KM/h se gli tiri il collo.

Lo strumento a bordo è roba imprecisa che non serve a niente, quindi lasciatelo perdere quello che vi segna.

E' meglio il contachilometri del LIDL per le biciclette elettriche, del resto è sempre stato così.

Sul PX di un conoscente il contachilometri arriva a fondo scala, con il motore originale, sarà si è no sui 70 KM/h:ciao:

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Le euro 2 fanno 105 di strumento e circa 95 GPS...

 

la miglior marmitta è proprio la catalitica scatalizzata che rende meglio di ogni altra sulla KAT e sui DR và quasi come la sip road !!!

 

il dettaglio del foro ammissione più piccolo sulla euro 3 mi sfugge (ne ho scatalizzate due eppure non ci ho guardato!), ma mi pare stranuccio a logica .....potrebbe essere però, lo ignoro...

 

se con 140 Be5 96/100 non vi ingrassa agi alti, mi pare davvero stranuccio anche questo, ma è confermato da voi quindi appurato....l'unica è come detto il filtro BLU che tappa....

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Le euro 2 fanno 105 di strumento e circa 95 GPS...

 

la miglior marmitta è proprio la catalitica scatalizzata che rende meglio di ogni altra sulla KAT e sui DR và quasi come la sip road !!!

 

il dettaglio del foro ammissione più piccolo sulla euro 3 mi sfugge (ne ho scatalizzate due eppure non ci ho guardato!), ma mi pare stranuccio a logica .....potrebbe essere però, lo ignoro...

 

se con 140 Be5 96/100 non vi ingrassa agi alti, mi pare davvero stranuccio anche questo, ma è confermato da voi quindi appurato....l'unica è come detto il filtro BLU che tappa....

 

tu come le hai configurate le euro3 scatalizzate?

 

Filtro blu? Ghigliottina 01? Getti prekat o kat?

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Io quella configurazione non l'ho mai sentita sul 150

 

Ciccio, io invece mi son reso conto che la realtà non è solo quella dei forum o di internet.

Su Internet in genere leggi che il 150 era carburato 100 BE3 160 con 48/160 e 6823.1 che nella totalità dei casi è vero.

Durante gli anni, Piaggio aggiornava, cambiava adeguava ecc, qualche volta peggiorava e qualche volta migliorava.

Il carburatore che ti ho enunciato io, neanche io lo avevo mai sentito, ma ho contattato si un mio amico in Piaggio e sia Dell'Orto e il carburatore in 582 è il carburatore della PX150E con miscelatore riesco ad essere anche preciso, 1985.

 

In Spagna e Francia le PX150E del 1985 andavano con un codice carburatore 591 che prevedeva il 42/140 al minimo per via del clima.

Uno degli esempi più eclatanti è il px125 e px150 del 1979 senza miscelatore e a puntine

che erano carburati uguali 160 BE3 102 e 48-160 con 6823.1

 

Le valvole rotanti sul carter negli anni cambiavano da serie a serie ecco perché cambiavano anche le carburazioni.

Detto questo io non voglio convincere nessuno, spero di aver fatto cosa gradita avendo detto la carburazione e la giusta valvola perché in tutto Internet mai sentito il fattore ghigliottina 6823.09 sulla PX150E con miscelatore.

 

Non mi aspetto l'encomio ho solo voluto aiutare chi come me magari un po' tribola per la carburazione della Euro 3 senza catalizzatore.

La prova al banco mi è costata ma almeno, non me li piango i soldi perché so che ci sono finalmente arrivato alla soluzione.

 

C'è da dire pure che c'è chi se ne frega altamente di tutto e con la carburazione pre-cat sulla Euro 3 ha fatto 100.000 KM/h è la regola che decreta ancora una volta di quanto è robusto il motore della PX.

Io ad esempio 15000 KM fatti con 140 BE5 96 con ghigliottina 6823.11 e mai una scaldata o grippata ;-)

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"Io ad esempio 15000 KM fatti con 140 BE5 96 con ghigliottina 6823.11 e mai una scaldata o grippata ;-)"

 

 

appunto è la configurazione che uso anche io, ma sui 150cc sono a 100 e sui 125cc a 98 di puntale, come ghigliottina uso mai la 1 che non ha feritoia ed è grassa ai bassi e mai più di 9 per non smagrire troppo in apertura gas...

 

se poi mi chiedi come INGRASSO le €3.... mi sembra una domanda banale, USO IL BARATTOLONE DI TUTELA da 1Kg il dito e se serve un pò di grasso spray sui tubi comando a coperchio manubrio sollevato!!!

 

mi sembra così ovvio!:crazy:

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Quindi hai un problema differente che non centra niente con la carburazione.

Tiri aria, paraolio lato volano o testa non stretta correttamente.

L'olio del cambio o è vuoto :mah: perché se è vuoto aspiri aria lato frizione e devi aprire il carter.

La vaschetta non combacia bene con il carter, spesso capita.

Comunque fai attenzione che per fare le prove se usi la candela nuovissima, per colorarsi ci mette tempo e quindi leggi un cavolo per un altro.

 

 

 

Mi scuso ma ho commesso un errore di digitazione

Il Carburatore Reg 582 porta il 160/45 e non il 140/45

quindi il tutto è

 

Reg 582

[PX 150]

150 BE5 100

160 45

6823.9

 

Reg 587

[PX 125]

140 BE5 96

140 45

6823.9

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Ma se la mia tirasse aria non dovrebbe dare cenni di smagrimento...tipo scendere lentamente di giri o rimanere accelerata?

 

Invece è perfetta! Poi la candela a medio bassi regimi è nera...boh

 

mauro tu ke olio usi?

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