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Consigli elaborazione turistica ET3


Sauzer
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Ciao a tutti,

 

sto cercando di rifarmi una cultura su questo fantastico mondo ma devo ammettere che in vent'anni sono cambiate un po' di cose e al momento la confusione regna sovrana...all'età di 14 anni ho avuto un'Ape e mi sono divertito un matto ad elaborala, quindi pensare di comprare una Vespa e non fare lo stesso mi sembra da pazzi... :mrgreen:

 

Sto ponderando di comprarmi una ET3 e di acquistare un blocco a parte per non alterare quello originale e preparare il secondo con una configurazione turistica.

 

Ho letto un bel po' di thread a riguardo anche su altri forum e mi sembra che negli ultimi anni le preferenze vadano per il Quattrini M1, nel caso di una configurazione turistica si preferisce l'aspirazione al carter.

 

Mi piacerebbe assemblarmi il motore in casa e credo che l'unica esperienza che mi manchi sia nel bancare e raccordare. Vorrei evitare di dover bancare, cosa che per altro mi sembra di capire che sia meglio affidare a mani esperte, mentre per raccordare non dovrei avere problemi, mi basta sapere quali sono gli strumenti giusti e studiare come si fa.

 

A questo punto ho tre domande per iniziare, spero di trovare il vostro prezioso aiuto e comprensione:

 

- Ci sono differenze importanti a livello meccanico sulle varie ET3 per preferire quelle prodotte in un anno piuttosto che in un altro? Questo nel caso volessi rimetterla originale e un giorno rivenderla.

 

- Per l'acquisto di un blocco motore dedicato alla preparazione devo preferire un blocco ET3 o anche un Primavera normale va bene? Che alternative ho considerando che poi molti pezzi originali andrebbero sostituiti?

 

- Configurazioni possibili? Voglio scartare configurazioni estreme come ho anticipato e vorrei un motore con una buona coppia che non vada in affanno se c'è una seconda persona a bordo. Allo stesso tempo vorrei qualcosa che non richieda troppi interventi sul carter e, al momento, non ho un budget. Ovviamente non sono disposto a spendere più del valore della ET3 stessa anche perché si sa che poi i motori elaborati non valgono molto sul mercato, ma sono aperto a cifre ragionevoli per l'acquisto di pezzi di qualità per configurazioni commisurate all'uso che ne farei.

 

Grazie per i vostri consigli!

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Ciao a tutti.

Come blocco quello Primavera e l'ET3 dovrebbero essere uguali quindi per quello da elaborare è ndiffrente.

L'ET3 ha un diverso gruppo termico con terzo travaso e monta un'accensione elettronica,la marmitta a siluro ed il getto del massimo più grande di due punti,è irrilevante su di un motore da elaborare.

Non so quali modelli preferire,io mi baserei anche sui prezzi e le condizioni dei mezzi che troverei in vendita.

Per bancare cosa intendi? barernare i carter?

Per raccordare si usa il Dremel e simili.

Per certi cilindri c'è bisogno di un riporto di saldature ai carter prima di raccordare,forse anche per quello che intendi tu.

Potresti tranquillamente fare un motore come quello che intendi tu,con una primaria a denti dritti tipo la 27/69 avresti l'opportunità di utilzzare appositi pignoni per accorciare il rapporto finale,veramente ci sono anche per la 24/61 e ci sarebbero anche altre pissibiltà come gli ingranaggi del cambio.

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Quoto Joedreed...

 

come al solito.... i carter special sono più facili da reperire e costano meno...

 

la configurazione che ti consiglio è questa:

 

CILINDRO POLINI EVOLUTION ammissione normale al carter (esiste infatti una versione mostruosa con ammissione lamellare al cilindro evita), il cilindro ha dei travasi di base ben ampi, li devi raccordare anche sui carter scavando i carter, inoltre i travasi del cilindro hanno in vero un labbro di limitazione e si potrebbero fare anche più grandi!!! Ma eviterei datosi che monterai un carburatore da 24 e non più grande...

 

CARBURATORE una volta la POLINI vendeva il kit Completo collettore e carburatore da 24 PHBL as, ora non lo vedo in catalogo, quindi ci sarebbe il 24 CP ma mi sembra non avere l'accessorio tirante aria a filo per Vespa, quindi nell'incertezza consiglio il 25 MALOSSI per vespa 50 special-Et3 lo puoi vedere in sezione CARBURATORI sito BICASBIA, è un KIT completo prendi e monta, ottimo e ti evita casini.

 

ALBERO la et3 originale ha albero cono 19 e uno strano cuscinetto a rulli lato volano, questo perchè ha uno skifo di volano da 3 KG, tu nvece sul motor enuovo monterai albero RMS RAcing anticipato cono 20, il cuscinetto lato volano carter seppur il cono è 20 rimane lo stesso special a rulli, anche i cuscinetti per l'albero sono venduti dalla POLINI ed i relativi Praolii a doppio labbro e ridotto attrito, sono cosette che hanno un costo ma su un EVO in alluminio meritano...

 

RAPPORTI i 27-69 della POLINI al solito, son fatti meglio di altre marche e costano 10 euro in più... oppure i DRT gli scrivi e gli chiedi rapporto pignone 26 e campana 69DD con parastrappi mediamente rinforzato, costa ancora di più (100 contro 60 circa) ma il rapporto è più giusto e la campana migliore e più resistente.

 

ACCENSIONE, serve quella sei poli PK con volano di alluminio e bobina tipo vespa PX.... trovare una pronta ed in rodine è difficile, nuova dimentica che costa cara... serve un buon usato, oppure ripieghi sulla POLINI pronta che ha anche fase variabile, ma sappi che quella PK Piaggio è meglio in quanto i ricambi costano Poco, la bobina pochissimo e il volano in alluminio con o senza cremagliera per avviamento elettrico (si toglie con un martello e due colpi) è del peso giusto 1,6 kg e ben solido e bilanciato.

 

MARMITTA la marmitta rimanendo nello stile ET3 serve la siluro classica, una che fà al caso tuo la produce la SIP ROAD ed è molto più performante del Siluro classico ET3 (detto all'estero credo sigaro), infatti un cilindro EVo alluminio con 25 Phbl Malossi accensione e tutto ha ben altre prestazioni che non la ET3!!!! Anchequesta per vederla vai in marmitte Bicasbia...

 

FRIZIONE la POLINI anche stavolta serve il KIT base a doppia molla M2 (dei de disponibili a catalogo quello economico privo dei dischi) e il mozzetto POLINI, la allestisci NON con i dischi POLINI, ma con quelli simil originali tre sugheri e due traferri....ha un costo, siamo sui 100 o poco oltre , ma senza non cammini....

 

ALTRO il cambio devi verificare molto bene il selettore e la valvola quando compri il motore, il selettore non deve ballare nel suo foro troppo e la valvola non deve essere rigata, se lo fosse comuqnue poco importa e ti fai un lamellare, cambierà la lavorazione del carter e il KIT MALOSSI del carburatore che sarà quindi con collettore LAMELLARE, il lamellare è più difficile da realizzare perchè devi lavorare molto i carter, ma in vero è più facile da carburare....comunque diciamo ch lo fai a Valvola, quindi il foro sul carter che fà da valvola è sano, OK.... devi però abbasarlo di 0,3 mm sdeguandilo appena alla misura maggiore del collettore da 24, anche il foro ovale esterno và appena allargato alla misura del collettore, facile farlo poggiando il collettore sul carter e facendo ovvi confronti... il CARTERINO COPERCHIO FRIZIONE dei carter special Primavera che prenderai deve avere il braccio di tiro su cui si posiziona il filo frizione di tipo LUNGO, esiste infatti corto e lungo...i carter che lo montano LUngo sono quelli special 4M siglati V5A4M, almeno nel 90% dei casi (special 4M 1975-76 leva corta, dal 77 al 82 leva lunga).

 

CICLISTICA, un 130 come questo non è certo il massimo, seppur inizia ad essere raffinato, si mantiene appena sopra gli standart dei classici 130 POLINI in GHisa, certo ha frizione cuscinetti e tutto ben studiati e nella peggiore delle ipotesi supera i 105GPS con facilità, seppur capace di viaggiare sul filo dei 90 effettivi (100 di strumento) con una semplicità imbarazzante! ma non è certo un motore rilassato anzi!!!

dando gas di brutto si esprime con forza e accelera in modo ben diverso che non una ET3 originale!!! Quindi ammortizatori leve e manopole vanno rivisti, iniziamo:

 

ammo ant serve l'originale ma con la modifica antiaffondamento di POETA, faccio un tutorial sul come tra pochi gg, è fondamentale su ogni small che faccia 60 o 110, al posteriore l'ammo originale con uno spessore da 2-3 cm (torretta tra tampone ed ammo di rialzoil + basso ovvero quello della VNB1, VNA difficile da trovare però), l'ammo post NOn vàMAI irrigidito anzi più è morbido di mola meglio è, ma l'idraulica deve essere Ok per evitare oscillazioni, l'alzo appunto compensa il fatto che un ammo morbido affonda un pò più di uno duro, alzando tutto và ok... un ammo duro rimbalza e non và bene!

 

leve, le leve della PX rigorosamente originali Piaggio, oppure le CUPPINI NERE per vespa T5 sono OTTIME, BBINALE A MANOPOLE px, sono vero 2 cm più lunghe di quelle special e la cosa migliore sarebbe farsi fare al torniodue terminali a doppia sezione da infilare nel tubo comandi (4 cm ad infilare e 1,5 al diametro del tubo esterno) in teflon, alluminio, legno, ferro, questo evita che l'abbondanza-eccesso della manopola fletta.

 

cavi, usare cavi con testa girevole e non fissa guaina da 5 con pirale a molla e non piatta.

 

Luci tutto passa a 12Volt ma bisogna saper ricablare un poco o avere dimestichezza con l'elettricità, in caso una ACCENSIONE A FASE VARIABILE POLINI O PINASCO per albero cono 20 si mnterà più facilmente, prendila con il volano il più pesante di quelli disponibili, cioè se hanno sia volano da 1,3 Kg sia da 1,5 Kg scegli quello da 1,5Kg.

 

GOMME sepre da BICASBIa guarda in cerchi, i cerchio in alluminio NON tubless sono rigidi leggeri e ben solidi prendine due e due gomme sportive, ma non troppo, direi le S1 michelin o le ME1 Metzler o le SL 26 Pirelli....ant 1,6 post 2,2.... ci sono anche i cerchi Tubless.... vanno di moda, ma meglio come suggerito con cerchi alluminio e camera aria.

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Ciao ragazzi, vi ringrazio per le prime risposte!

 

devo ammettere che ne ho da studiare per arrivare a capire tutte le relazioni tra i vari componenti scelti e le vostre spiegazioni mi fanno sentire particolarmente ignorante :D

 

Ricordo che quando avevo 14 anni le combinazioni erano infinite e adesso le cose non sono cambiate molto, ognuno la sua configurazione e i suoi lavori da fare :)

 

Quella di Poeta mi preoccupa un po' ;) ...non so se sono in grado di prepararmi un motore simile. Speravo onestamente in qualcosa di più semplice ma capisco anche il punto di vista che quando si vogliono cose di qualità bisogna rimboccarsi le maniche!

 

L'ultima considerazione è che la Vespa me la devo portare all'estero dove sto vivendo in questo momento, quindi non ho molti margini di errore: quello che devo comprare deve andare bene, non posso fare grossi errori e non posso permettermi un motore che ogni 1000 KM si ferma...

 

Grazie ancora ragazzi!

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