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Primi problemi Cosa 150 2


Bibo23
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Ciao, sembrava troppo bello che non avessi problemi. Speravo di poterla usare subito. Ho iniziato con i piccoli lavoretti, e dopo il cambio olio ( era nero, ma in q.tà) e rabbocchi vari, sono incominciati i primi problemini e mi servirebbe l'aiuto dei più esperti:

1) Perdita di benzina che scola sul carter, ho ordinato i kit guarnizione e spero di risolvere con una bella pulizia e revisione, ma come posso verificare se funzione il miscelatore e l'aria automatica?

2) Tirando la leva della frizione, esce fuori un rumoraccio, che non si sente quando la frizione non è in tensione (peccato che non lo facesse quando l'ho provata), il motore gira regolarmente e regge il minimo, forse solo un pò di fumo bianco...nella mia ignoranza credo che la fomosità possa essere dovuto al fatto che la vespa era ferma da un pò.

3) Non so se è normale ma a motore spento se tiro la leva della frizione mi sembra che il volano venga spinto in avanti.,,è normale?

4) L'ignoranza è una brutta bestia, ma vorrei imparare, per cambiare la frizione è necessario sdraiare la vespa o la posso tenere sul cavalletto?

 

Scusatemi, non sono pratico...ma voglio imparare e nonostante da giovane ho avuto un vespino 50 non mi sono mai cimentato nel fai da te.

Grazie per l'aiuto.

 

Umberto

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Ciao e benvenuto dalla mia esperienza posso aiutarti forse in un paio di cose.

Ma andiamo per grado:-)

1 la perdita è tra il carburatore e il carter (si sporca tutto il carter?).....allora smonta carburatore fagli una pulita e sostituisci le guarnizioni e metti un po' di pasta siliconica rossa tra carter guarnizione e carburatore.

2 sicuro che il filo della frizione vada libero e non faccia urtare la guaina contro qualcosa ???

3 controlla sempre il filo secondo me il rumore proviene dallo strusciamento di al volano.

4se non la sdrai Per i controlli devi sdraiarti sotto,per i lavori devifare sdraiarla.

Facci sapere

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Ciao, innanzitutto grazie pe la risposta. Stamattina ho ordinato il kit guarnizioni per il carburatore, e appena mi arriva, seguendo una guida scaricata provo a smontare (a smontare...smonto tutto...il problema é rimontare ) il carburatore, pulire tutto e sostituire le guarnizioni. Le guarnizioni le devo "trattare" o le monto semplicemente? Per il cavo frizione come riesco vado a dare un occhiata che non sia frenato.

Ti chiedevo se è possibile cambiare la frizione dal cavalletto, perchè un amico mi sta costruendo un ponte sollevatore, e lavorare cosi mi sembra più pratico...soprattutto per la schiena....l'età avanza, ed evito che coricando la vespa mi esca olio e benzina.

Se hai altri consigli e suggerimenti dimmi pure. Sono un neofita ed ho tanto da imparare.

Ancora grazie.

Umberto

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MODERATOR

Se smonti la ruota posteriore e tieni sollevato il telaio, puoi togliere il bullone dell'ammortizzatore posteriore e arrivi comodamente a lavorare alla frizione senza sdraiare la Cosa

 

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

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Grazie per le indicazioni. Ieri è arrivato il kit guarnizioni del carburatore, e famiglia permettendo, domani dovrei smontarlo e pulirlo per vedere secriesco ad arginare la perdita di benzina. Poi dò un occhiata al cavo, sperando che sia la causa del rumore.

Quarlo, sto leggendo diversi tuoi post, specialmente del lavoro fatto sui freni. Prima di acquistare la Cosa ho verificato se ci fossero perdite alle ruote, ma sono belle asciutte, però vorrei sostituire per sicurezza l'olio dell'impianto dato che è al minimo,e non sapendo che olio è stato usato dal vecchio propietario, vorrei evitare di mischiare due tipologie diverse di olio. Ho cercato una guida su come fare la sostituzione, ma non ho trovato nulla, neanche sul sito di Tormento. Mi sai indicare se c'è un manuale?

Grazie e scusatemi ancora per le domande.

 

Come già detto non sono per niente pratico, tranne unz esperienza da giovane sul pk.

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  • 3 years later...

salve, anche se il post, e un pò datatato mi accodo perchè ho lo stesso problema venuto fuori dopo una grippata, mi sto organizzan do per sostituire il gruppo termico, volevo un consiglio su quale montare e soprattutto i serraggi della tesata quali devono essere.

parlo di una vespa cosa 2° serie 150.

grazie in anticipo a tutti quelli che possono aiutarmi.

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