Vai al contenuto


antifurto per PX con freno a disco


piics
 Share

Recommended Posts

A quanto pare trovare un antifurto meccanico adatto alla PX con il freno a disco è cosa abbastanza complicata...

ma dalla settimana prossima vorrei usare la vespa per andare al lavoro parcheggiandola in strada e visto che il bloccasterzo è una cosa abbastanza inutile, vorrei trovare qualche altra soluzione. Bloccadisco sono da escludere, quegli aggeggi artigianali fatti dal fabbro che si infilano nel cerchio e si bloccano vicino la forcella mi sa che non sono compatibili con il disco...

la catena è da escludere perché non ho la possibilità di parcheggiare vicino a pali.

Resta qualcosa che vada bene? giusto per non lasciarla solo con il bloccasterzo che si spezza quasi solo soffiandoci su :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma può essere che vicino non c'è un palo? Neanche un segnale stradale? Perchè la catena che passa attorno la pedana ed al palo è la migliore soluzione!

Ovvio che poi trovi i delinquenti che se la vogliono prendere a tutti i costi, potrai fare tutto quello che vuoi , ma se la prenderanno...:doh:

 

Mi ricordo che si facevano saldare sul manubrio a sinistra, all'uscita della manopola della frizione per intenderci un occhiello su cui si attaccava una catena che partiva da sotto la sella o saldata all'altezza del gancio sotto-sella, impediva di far ruotare il manubrio...

Oppure si faceva costruire una staffa di ferro da applicare nello spazio che si crea sotto il pedale del freno quando è schiacciato, poi si metteva un catenaccio e via! La Vespa restava sempre frenata, ma anche qui basta una chiave da 13 mm, allenti il dado che blocca il cavo del freno e via!!!

 

Alla fine quello che ti voglio dire è: fatta la legge e trovato l'inganno... i ladri sono sempre un passo davanti a noi...:Lol_5: maledetti!!!

Ma almeno possiamo rendergli la vita difficile e fare perdere tempo nel tentare di rubarci le nostre amate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche palo ma non coincidono con posti adatti al parcheggio della vespa, rischierei la multa ogni giorno.

 

So che se vogliono prendersela lo fanno, non ho mai capito perché si fa questa precisazione in tutti i forum in discussioni come questa :D

Però meglio usare qualcosa che non sia il bloccasterzo, che potrebbe spezzare pure un bambino.

 

Appunto, come hai giustamente detto, almeno complichiamo la vita a stI mariuoli... magari si rende conto che fa prima a rubare lo scooter parcheggiato 50 cm più in là...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche palo ma non coincidono con posti adatti al parcheggio della vespa, rischierei la multa ogni giorno.

 

So che se vogliono prendersela lo fanno, non ho mai capito perché si fa questa precisazione in tutti i forum in discussioni come questa :D

Però meglio usare qualcosa che non sia il bloccasterzo, che potrebbe spezzare pure un bambino.

 

Appunto, come hai giustamente detto, almeno complichiamo la vita a stI mariuoli... magari si rende conto che fa prima a rubare lo scooter parcheggiato 50 cm più in là...

 

Perchè questa è la triste realtà dei fatti!!! :rabbia:

 

Comunque sempre meglio abbondare (blocca-sterzo, catena, blocca- disco, ecc...) che niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che il migliore antifurto meccanico per Vespa è una buona catena grossa e lunga, da passare intorno alla pedana e ad un grosso palo e chiusa con un buon lucchetto, se proprio non hai la possibilità di adottare questa soluzione, potresti utilizzare il vecchio sistema della catena fatta passare fra forcella e pedale freno.

Per il bloccadisco il problema è che quelli "seri" con corpo in acciao non si trovano con il perno piccolo che entri nei fori del disco della Vespa, tranne il viro Hardened, e questo:

bloccadisco.jpg

"Lucchetto Bloccadisco per moto-scooter e Vespa" http://www.errebispa.com/prodotti.php?gr=9

Purtroppo tutti gli antifurti meccanici, tranne catena/palo, nulla possono contro il furto con furgone.

Meglio combinare uno o più antifurti meccanici con uno (o più) elettronico.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, se non è legata serve a pochissimo perché quando rubano una moto non la portano via a spinta... bastano quattro braccia e un doblo per dire addio al tuo Px....

Come dico sempre in questi post siamo nel 2016, i lucchetti li avevano i romani, servono fino a un certo punto... un localizzatore gps costa quanto una buona catena e ti permette di essere avvisato tramite app sugli spostamenti in tempo reale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale15, hai ragione, ma se vogliono hanno anche i furgoni schermati... e addio al localizzatore!

Comunque meglio abbondare con gli antifurti... oppure stipulare anche una polizza furto ed incendio, almeno se si deve piangere, lo si fa con un occhio solo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, se non è legata serve a pochissimo perché quando rubano una moto non la portano via a spinta... bastano quattro braccia e un doblo per dire addio al tuo Px....

Come dico sempre in questi post siamo nel 2016, i lucchetti li avevano i romani, servono fino a un certo punto... un localizzatore gps costa quanto una buona catena e ti permette di essere avvisato tramite app sugli spostamenti in tempo reale...

Amen...

Saranno pure inutili ma meglio di niente. Parcheggiamo due vespe identiche vicine, io solo con il bloccasterzo, che si spezza solo guardandolo, l'altra vespa con un qualsiasi altro antifurto meccanico combinato al bloccasterzo... quale vespa sceglierà il ladro?

Visto che non posso legarmi a niente dovrò usare qualche altra cosa, almeno come deterrente...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

potresti utilizzare il vecchio sistema della catena fatta passare fra forcella e pedale freno

non ci avevo pensato nemmeno... devo provare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe dai i furgoni schermati lasciamoli ai film :mrgreen:

Chi carica una Vespa è un povero cretino che smonta motore e due ricambi per qualche centinaio di euro e il resto 90 su 100 viene abbandonato... è roba che scotta troppo e il gioco non vale la candela su una Vespa...

Io di lavoro installo sistemi di sicurezza e videosorveglianza e dopo tanti anni continuo a stupirmi della facilità con cui agiscono i ladri nei filmati che inoltro alle forze dell'ordine...

Ho visto caricare un CBR in pieno giorno fuori da una fabbrica piena zeppa di operai e impiegati... Ducato, uno giù, uno sul furgone e uno al volante e via... massimo 15 secondi e la moto era sparita...

Il GPS su un px non te lo cercano neanche...

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per non parcheggiarla senza niente, potrei metterci sto coso che ho sulla moto... ci passa giusto giusto

[ATTACH=CONFIG]162643[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]162644[/ATTACH]

 

le foto me le ha salvate capovolte, ma vabbè

 

 

Quel "coso", essendo "di marca" dovrebbe essere abbastanza difficile da forzare... meglio di niente.

Prenditi anche il lucchetto/bloccadisco che ti ho linkato... two cosi is megl che one :mrgreen:

Ma se non puoi legarti a niente, pensa seriamente ad aggiungere qualcosa di elettronico :mavieni:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • 11 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...