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Gianluca102

Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

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Gianluca puoi per favore fare una foto allo scudetto .. quello originale... grazie..e se puoi anche a quello riprodotto..

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16 minuti fa, lucag63 dice:

Gianluca puoi per favore fare una foto allo scudetto .. quello originale... grazie..e se puoi anche a quello riprodotto..

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Luca questo è l’originale.

 

 

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Questo è il mio.. originale... confrontando con la tabella RAL sarebbe il turchese 6034...03b406c59d8006394910e1201fc82377.jpgb12dec89660a03cf30e2033cd9774a50.jpg

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Scusate il ritardo....leggo ora...sono fuori casa e non posso mandare la foto dello scudetto acquistato da MP, ma appena rincaso lo posto! IMG_20180901_235446.jpgIMG_20180902_000002.jpg

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Grazie Gianluca..se posti le foto quando puoi vediamo il confronto..

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Questo lo scudetto ricambio di MP. La consistenza e la fattura sono molto buone, lo spessore apprezzabile, forse anche qualcosa in più dell'originale.23dc487849d774e28813381b7898ea1e.jpg8e14d347318297075b1f65e6f2516b2e.jpg

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Ravvivo questo td in quanto ho forse trovato i tanto agognati carter VBB1M. Sto terminando le valutazioni sul loro effettivo stato.

Ora: il telaio ha numero 357**, il motore avrebbe numero 890**...quasi a fine serie o sbaglio?

Ci potrebbero essere problemi in fase di registrazione di questa distanza, direi considerevole, tra i due valori...?

La mia prima impressione è che, visto che all'interno della serie VBB1 non ci sono stati cambiamenti in termini di ciclistica e\o motoristica,  (o sbaglio?), questa discrepanza non dovrebbe comportare problemi... Se non erro anche il carburatore (20/17 C) e l'impianto elettrico non dovrebbe aver subito variazioni lungo tutta la produzione con il codice VBB1, giusto?

Grazie!

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Ravvivo questo td in quanto ho forse trovato i tanto agognati carter VBB1M. Sto terminando le valutazioni sul loro effettivo stato.
Ora: il telaio ha numero 357**, il motore avrebbe numero 890**...quasi a fine serie o sbaglio?
Ci potrebbero essere problemi in fase di registrazione di questa distanza, direi considerevole, tra i due valori...?
La mia prima impressione è che, visto che all'interno della serie VBB1 non ci sono stati cambiamenti in termini di ciclistica e\o motoristica,  (o sbaglio?), questa discrepanza non dovrebbe comportare problemi... Se non erro anche il carburatore (20/17 C) e l'impianto elettrico non dovrebbe aver subito variazioni lungo tutta la produzione con il codice VBB1, giusto?
Grazie!
Io penso che guardano solo la sigla del motore..il fatto che il numero di motore sia più o meno uguale al telaio dimostra che il motore è l'originale e magari nel caso uno la vendesse sarebbe un valore aggiunto.. ma solo quello.. questo sempre secondo me.. magari mi sbaglio..

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Ciao Gianluca,

ti ho scritto anche in privato perchè non riuscivo a scrivere qui, ci riprovo non si sa mai che mi funzioni una volta tanto tapatalk.

Per quanto riguarda i registri storici non avrai nessun tipo di problema, per loro l’importante è che la sigla sia VBB1M, e se tale è va bene!!

per quanto riguarda il fatto che la VBB1 abbia sempre montato stesse parti del motore e stesso impianto elettrico invece sono un po’ piu dubbioso.

Sono sicuro che a livello di carburatore qualcosa è cambiata, i primi modelli fino al telaio 31000 non incorporavano lo starter ad esempio (non ricordo se era cmq 20/17C oppure B???) e anche a livello di coperchio di getti qualcosa nel tempo è cambiata. Ho trovato in vendita su ebay una comunicazione ufficiale piaggio del 61 che attestava proprio l’avviso cambio coperchio getti nel modello VBB a partire dal telaio n. 61066 (a 25 euro mannaggia !!). Comunque il tuo carburatore sarà sicuramente compatibile con i carter successivi. 

Starei piu attento piuttosto allo statore, non so se comprerai solo i carter o il motore completo, ricorda che la VBB è uscita con 2 tipi di imp. Elettrico, uno fino al telaio 71000 e uno dal telaio 71000 in poi. In questo modo tu avresti un impianto del “primo tipo” da collegare ad uno statore che ha un’uscita del “secondo tipo”, quindi verificherei bene dagli schemi che a livello di statore non cambi nulla tra i due impianti. Ovviamente se acquisti solo i carter questo problema non si pone.

Ma avendo uno statore di VBB2M dovrai cercartene uno di VBB1M ? O eri riuscito a collegare quello della VBB2? La VBB2 non ha batteria.. insomma dovrai smanettarci un po’ sicuramente...

 

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28 minuti fa, rablo dice:

Ciao Gianluca,

ti ho scritto anche in privato perchè non riuscivo a scrivere qui, ci riprovo non si sa mai che mi funzioni una volta tanto tapatalk.

Per quanto riguarda i registri storici non avrai nessun tipo di problema, per loro l’importante è che la sigla sia VBB1M, e se tale è va bene!!

per quanto riguarda il fatto che la VBB1 abbia sempre montato stesse parti del motore e stesso impianto elettrico invece sono un po’ piu dubbioso.

Sono sicuro che a livello di carburatore qualcosa è cambiata, i primi modelli fino al telaio 31000 non incorporavano lo starter ad esempio (non ricordo se era cmq 20/17C oppure B???) e anche a livello di coperchio di getti qualcosa nel tempo è cambiata. Ho trovato in vendita su ebay una comunicazione ufficiale piaggio del 61 che attestava proprio l’avviso cambio coperchio getti nel modello VBB a partire dal telaio n. 61066 (a 25 euro mannaggia !!). Comunque il tuo carburatore sarà sicuramente compatibile con i carter successivi. 

Starei piu attento piuttosto allo statore, non so se comprerai solo i carter o il motore completo, ricorda che la VBB è uscita con 2 tipi di imp. Elettrico, uno fino al telaio 71000 e uno dal telaio 71000 in poi. In questo modo tu avresti un impianto del “primo tipo” da collegare ad uno statore che ha un’uscita del “secondo tipo”, quindi verificherei bene dagli schemi che a livello di statore non cambi nulla tra i due impianti. Ovviamente se acquisti solo i carter questo problema non si pone.

Ma avendo uno statore di VBB2M dovrai cercartene uno di VBB1M ? O eri riuscito a collegare quello della VBB2? La VBB2 non ha batteria.. insomma dovrai smanettarci un po’ sicuramente...

 

Ciao Rablo!
Grazie mille per la risposta! Allora si, dimenticavo la questione del carburatore con starter incorporato, presente dal 31001. Non ci sarebbero incongruenze da quel punto di vista essendo la mia una 357** da telaio... Sulla variazione del getto dell'aria, non mi risulta nulla di diverso sulla produzione della VBB1...ma continuo a raccogliere info.

Lo statore alla fine l'ho leggermente modificato nelle uscite in modo tale da renderlo compatibile con l'impieanto a batteria, e ho verificato che tutto lavora correttamente, quindi terrei quello. Qui l'incongruenza risulterebbe dal fatto che il motore fa riferimento ad una VBB del tipo senza batteria...

Vi faccio sapere come concludo, sto aspettando ulteriori foto dal venditore.

Grazie mille per l'aiuto! 

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Resuscito questa discussione poiché ho portato a casa un carter per la VBB. Problema: ci sono alcune magagne. La prima, dichiarata dal venditore, riguarda una filettatura di un prigioniero del gruppo termico spanato...ci rimedierò con un helicoil... approposito, quale kit mi serve?? Immagino M7? Corretto? Devo stare attento a qualche dettaglio per esempio il passo...o punta e maschio per la filettatura? Mi sapreste indicare un kit che fa al caso mio?..scusate ma è la prima volta che mi dedico a recuperare una filettatura di un carter.
L'altro problema è assai più preoccupante (non era stato dichiarato dal venditore) si tratta della vaiolatura del carter, internamente, come da foto allegate. A parte la natura chimica della corrosione molto interessante (sono un chimico e mi incuriosisce sapere cosa abbia potuto provocare un simile danno), è possibile recuperare con del materiale riportato? Non vorrei la corrosione proceda oltre...help! 8d4b1538df6cedb7b337c7d1793d546d.jpg5f22cc51cc2a84e28b3f1dab637ab07a.jpg

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Resuscito questa discussione poiché ho portato a casa un carter per la VBB. Problema: ci sono alcune magagne. La prima, dichiarata dal venditore, riguarda una filettatura di un prigioniero del gruppo termico spanato...ci rimedierò con un helicoil... approposito, quale kit mi serve?? Immagino M7? Corretto? Devo stare attento a qualche dettaglio per esempio il passo...o punta e maschio per la filettatura? Mi sapreste indicare un kit che fa al caso mio?..scusate ma è la prima volta che mi dedico a recuperare una filettatura di un carter.
L'altro problema è assai più preoccupante (non era stato dichiarato dal venditore) si tratta della vaiolatura del carter, internamente, come da foto allegate. A parte la natura chimica della corrosione molto interessante (sono un chimico e mi incuriosisce sapere cosa abbia potuto provocare un simile danno), è possibile recuperare con del materiale riportato? Non vorrei la corrosione proceda oltre...help! 8d4b1538df6cedb7b337c7d1793d546d.jpg5f22cc51cc2a84e28b3f1dab637ab07a.jpg

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Per il kit helicoil io sono andato da Sora a Busto Garolfo, ti porti il prigioniero e vedono loro. Il kit costicchia ma ha dentro tutto l'occorrente. Non ricordo se io ho l'M7.

Per il carter, controlla se l'alluminio è molto fine. Se è fine ti conviene far fare una saldatura.

Vol.

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Per il kit helicoil io sono andato da Sora a Busto Garolfo, ti porti il prigioniero e vedono loro. Il kit costicchia ma ha dentro tutto l'occorrente. Non ricordo se io ho l'M7.

Per il carter, controlla se l'alluminio è molto fine. Se è fine ti conviene far fare una saldatura.

Vol.
Grazie Luca ! Allora farò una visita al Sora! Per l'alluminio credo che non ci sia un assottigliamento così spinto tale da creare rischio di buco passante nel Carter....però non mi sentirei sicuro, anche perché come si vede dalle foto, interessa anche la zona dove va la guarnizione in carta di chiusura dei due carter, non vorrei che li si generi un trafilaggio a lungo andare..ma cosa può aver corroso così tanto l'alluminio!? Più che altro, Luca avresti da consigliarmi qualcuno che è in grado di riportare dell'alluminio?

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Grazie Luca ! Allora farò una visita al Sora! Per l'alluminio credo che non ci sia un assottigliamento così spinto tale da creare rischio di buco passante nel Carter....però non mi sentirei sicuro, anche perché come si vede dalle foto, interessa anche la zona dove va la guarnizione in carta di chiusura dei due carter, non vorrei che li si generi un trafilaggio a lungo andare..ma cosa può aver corroso così tanto l'alluminio!? Più che altro, Luca avresti da consigliarmi qualcuno che è in grado di riportare dell'alluminio?

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Purtroppo per la saldatura dell'alluminio non conosco nessuno.

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Il 1/2/2020 at 19:39, Gianluca102 dice:

Grazie Luca ! Allora farò una visita al Sora! Per l'alluminio credo che non ci sia un assottigliamento così spinto tale da creare rischio di buco passante nel Carter....però non mi sentirei sicuro, anche perché come si vede dalle foto, interessa anche la zona dove va la guarnizione in carta di chiusura dei due carter, non vorrei che li si generi un trafilaggio a lungo andare..ma cosa può aver corroso così tanto l'alluminio!? Più che altro, Luca avresti da consigliarmi qualcuno che è in grado di riportare dell'alluminio?

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Ciao, vicino a Verona a Ccastelnuovo del Garda, esiste la M.R. Works che eseguoie varie lavorazioni.

Guarda qui: https://www.google.com/search?newwindow=1&client=firefox-b-d&sxsrf=ACYBGNS44QuTIbOLnDclGl311jpiY_a0lw%3A1580796583691&ei=pwo5XofwKdKcsAf-1JOIAg&q=M.R.+WORKS+VERONA%2C+Via+Maria+Gaetana+Agnesi%2C+Castelnuovo+del+Garda%2C+VR&oq=MR+Works+Verona&gs_l=psy-ab.1.1.35i39j38.114638.153687..157827...0.0..0.136.1081.12j1......0....1..gws-wiz.......0i7i30j0i8i7i30j0i8i7i10i30j35i304i39.Y-0CTDcHKRA

Fanno delle ottime lavorazioni, contatta anche rablo che credo abbia commissionato dei lavori da loro, personalmente ho visto un motore di GS 160 I° serie con seri problemi rimesso a nuovo da loro fatto in maniera impeccabile.

Francesco

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Ciao, vicino a Verona a Ccastelnuovo del Garda, esiste la M.R. Works che eseguoie varie lavorazioni.
Guarda qui: https://www.google.com/search?newwindow=1&client=firefox-b-d&sxsrf=ACYBGNS44QuTIbOLnDclGl311jpiY_a0lw%3A1580796583691&ei=pwo5XofwKdKcsAf-1JOIAg&q=M.R.+WORKS+VERONA%2C+Via+Maria+Gaetana+Agnesi%2C+Castelnuovo+del+Garda%2C+VR&oq=MR+Works+Verona&gs_l=psy-ab.1.1.35i39j38.114638.153687..157827...0.0..0.136.1081.12j1......0....1..gws-wiz.......0i7i30j0i8i7i30j0i8i7i10i30j35i304i39.Y-0CTDcHKRA
Fanno delle ottime lavorazioni, contatta anche rablo che credo abbia commissionato dei lavori da loro, personalmente ho visto un motore di GS 160 I° serie con seri problemi rimesso a nuovo da loro fatto in maniera impeccabile.
Francesco
Grazie Franz! ottimo consiglio! Per vie traverse li conosco e mi è stato detto che lavorano bene....! Oltre che avere anche l'esperienza di Rablo ad aggiungere credibilità. Questo weekend volevo anche fare la foto alla camera di manovella che mi sembra messa particolarmente male...e avere il vostro parere, dopodiché deciderò che fare.

Gianluca

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Gianluca, tieni presente che saldare i carter si è sempre a rischio che si imbarchino. Io li farei saldare solo se l'alluminio è molto sottile nelle parti corrose.

Vol.

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concordo con Voumex, la saldatura deve essere l ultima spiaggia in quanto deformerebbe i carter, anche perche' meno robusti rispetto a quelli px. nel punto di mancanza di appoggio per la guarnizione userei un po di pasta rossa, ma solo a riempire il piccolo vuoto .t5rosso

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Gianluca, tieni presente che saldare i carter si è sempre a rischio che si imbarchino. Io li farei saldare solo se l'alluminio è molto sottile nelle parti corrose.

Vol.
Grazie Luca, e allora la saldatura in quella zona, sul punto di giunzione tra i carter, la vedo molto problematica...grazie per aver riportato molto sinceramente le vostre esperienze. Ecco le foto della camera di manovella. Che ve ne pare ? Quei buchi sul travaso mi devono preoccupare? c12a2b3e85b3a1b383ce34eb47fd0d56.jpg71cce94cad8aad57e48aac0ef5f27a4c.jpg292c7f0926bd48b04af4dbc2c3035ba9.jpg46347c4652d509bdff8a750a1269b7e4.jpg

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Ciao Gianluca.. secondo me..vai con un buon bicomponente..e ce ne sono di buoni che nel tuo caso sostituiscono la saldatura..

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Scusa ma quanto hai pagato questi carter?

Sembra che la camera di manovella si sia riempita d'acqua e che sia rimasti li per anni. insieme all'albero.

Vol.

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Ciao Gianluca.. secondo me..vai con un buon bicomponente..e ce ne sono di buoni che nel tuo caso sostituiscono la saldatura..

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Ciao Luca! Hai dei nomi da consigliarmi?

Purtroppo mi son fidato e ho dato 90€... Dalle foto sembravano molto meglio, purtroppo una volta ripuliti è apparsa la magagna. Vol, credimi è capitato di imbattermi in gente che vendeva carter con parti evidentemente compromesse chiedere la stessa cifra se non di più, di conseguenza mi son tarato su una fascia di prezzo che fosse il più possibile in linea con quello che vedevo nelle foto, e questi 90 euro sembravano giustificati poiché non vedevo danni...l'inconveniente di acquistare a distanza...

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Ciao Luca! Hai dei nomi da consigliarmi?

Purtroppo mi son fidato e ho dato 90€... Dalle foto sembravano molto meglio, purtroppo una volta ripuliti è apparsa la magagna. Vol, credimi è capitato di imbattermi in gente che vendeva carter con parti evidentemente compromesse chiedere la stessa cifra se non di più, di conseguenza mi son tarato su una fascia di prezzo che fosse il più possibile in linea con quello che vedevo nelle foto, e questi 90 euro sembravano giustificati poiché non vedevo danni...l'inconveniente di acquistare a distanza...

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Dalle foto..e non le avevo viste tutte.. posso darti un consiglio..la prossima settimana c'è Novegro.. secondo me sono troppo compromessi..come dice Luca sembra siano stati a bagno per un bel po' di tempo..

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