Vai al contenuto


Manutenzione dei 40 mila vespa 50 HP


Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e buon dopo ferragosto, la mia 50 HP ha raggiunto i 40 mila km e avevo intenzione di fare i seguenti lavori, ormai necessari

 

-Freni nuovi

-carburazione

-tagliando completo olio, candela e filtro

-Frizione nuova

-cambio fasce e guarnizione cilindro

-batteria nuova

-check di controllo generale tubazioni, fili ecc..

 

Secondo voi dovrei fare altro? La mia é una 3 marce e non va veramente niente. É originale 50 e tale vorrei farla rimanere. .Secondo voi basta un cambio fasce, frizione e carburazione a ridare un po' di sprint ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa ha perdite di olio bruciato dalla base del cilindro e non va veramente una mazza..pensavo, visto che devo sostituire la guarnizione alla base del cilindro, di cambiarle per ridare un po' di potenza

 

C'è altro che dovrei fare secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto dirò anche di revisionare e pulire il carburatore

 

Il filtro lo pulisco solo, non sostituisco

 

Secondo te il cilindro 50 Gilardoni in alluminio originale della HP quanti km mi potrà fare ancora ? 40 mila sono parecchi per un 50...arriverà ad 80 mila?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Frangisassi, concordo con Special2000 sulla resa chilometrica, questi 50ini sono detto veri muli!!!

 

Invece scusa la mia ignoranza, ma ricordavo che le HP uscissero con 4 marce e non 3!!!

O forse le prime erano 3 marce e poi le fecero con 4?

Bohhh... Non ricordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eh sì, la mia perla blu é una 3 marce

Dite quindi che può tirare avanti ancora per molto? C'è qualche modifica che posso fare per farla andare un po' di più ?

Come era settata per rientrare nella normativa del limite di velocità? Ha strozzi vari che potrei eliminare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai gia tolto il collettore di scarico strozzato,c'è poco da fare.Una sito plus magari ti regala qualcosa in piu e gia che apri il carterino per cambio frizione potresti allungare un pò i rapporti con un pignone da 16.Se poi vuoi togliere il gt per eliminare varie perdite e vedere con'è messo va bene,tutti gli altri lavori falli solo se necessari;non stuzzicare una vespa che funziona bene,a volte sono permalose

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che è originale? Io ricordo di aver tirato una HP originale 4m del 1998 (visto con i miei occhi) fino ai quasi 60 segnati, un pizzico sotto ma oltre non andava. Ero in pianura

 

:orrore: e vi lamentate? :mrgreen:

Quasi 60 era un sogno per la mia 50 N del 1990, originalissima non faceva più di 45-48 da strumento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore: e vi lamentate? :mrgreen:

Quasi 60 era un sogno per la mia 50 N del 1990, originalissima non faceva più di 45-48 da strumento!!!

 

Noo chi si lamenta:risata:. Io con la "mia" V originale del 1992 il tachimetro non supera i 0 orari:risata:. Tirata fino ai 48 gps, disteso stile motogp e dopo 100 metri che la 4a urlava (poi ho dovuto frenare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero? La mia é originalissima e pure spompa. Il collettore non é stato modificato (é come uscita di fabbrica nel 1993).

In pianura fa i 65 . Merito del cilindro Gilardoni-Piaggio in alluminio? O del volano super leggero?

 

La HP é la vespa con l'estetica più brutta ma il motore migliore

 

Peccato i prigionieri ruotati che la rendono difficile da elaborare con i pezzi delle altre 50...

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero? La mia é originalissima e pure spompa. Il collettore non é stato modificato (é come uscita di fabbrica nel 1993).

In pianura fa i 65 . Merito del cilindro Gilardoni-Piaggio in alluminio? O del volano super leggero?

 

La HP é la vespa con l'estetica più brutta ma il motore migliore

 

Peccato i prigionieri ruotati che la rendono difficile da elaborare con i pezzi delle altre 50...

 

Alla fine basta sotituire i prigionieri e torna come una normale 50. Comunque la hp monta di suo un albero già leggermente anticipato rispetto alle altre 50, il cilindro in alluminio gira abbastanza aiutato anche dal volano leggero. E la marma non è proprio chiusa come sembra, anzi è abbastanza buona..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e buon dopo ferragosto, la mia 50 HP ha raggiunto i 40 mila km e avevo intenzione di fare i seguenti lavori, ormai necessari

 

-Freni nuovi

-carburazione

-tagliando completo olio, candela e filtro

-Frizione nuova

-cambio fasce e guarnizione cilindro

-batteria nuova

-check di controllo generale tubazioni, fili ecc..

 

Secondo voi dovrei fare altro? La mia é una 3 marce e non va veramente niente. É originale 50 e tale vorrei farla rimanere. .Secondo voi basta un cambio fasce, frizione e carburazione a ridare un po' di sprint ?

Per lo sprint urge un cilindro almeno 75cc

Per la velocità le cose si complicano...

 

Inviato dal mio Lenovo TAB 2 A7-30H utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Impossibile che vada così col collettore di fabbrica. Sarà stato sicuramente cambiato a tua insaputa. Di solito lo facevano quando portavi la Vespa a fare il primo tagliando.

Quello originale è numerato e credo che il numero sia riportato sul libretto.

Ci continuerei a girare così visto che già ci hai fatto dei lavori,andrebbero spercati altrimenti.

Va un po' di meno per l'usura e non credo che lavorando il cilindro possa anadre di più,forse andrebbe peggio.

La toccherei il meno possibile a meno che non la voglia elaborare pesantemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...