Vai al contenuto


Consigli revisione carter vespa PX


Pierluigi
 Share

Recommended Posts

Ciao amici del forum, vi scrivo per chiedervi dei consigli sul motore della mia px 150 e arcobaleno dell'85

Ho sempre rimandato l'apertura del blocco per la sostituzione del paratrappi (usurato) ma adesso sono costretto ad aprire perchè la crocera mi ha abbandonato:rabbia: -colpa del mio stile di guida:frustate:-

Vorrei dei consigli sull'acquisto dei componenti interni

Parto dicendovi la mia configurazione:

cilindro polini 177

testata ribassata di 1mm

cilindro basettato 0.8mm

pignone drt z23

carburatore 24/24E 160.55 - 160.be3.135

cornetto polini

megadella v4

 

Per quanto riguarda la crocera sarei propenso a comprare quella rinforzata crimax: http://www.vespatime.com/it/crociere-cambio-vespa/4401-crociera-cambio-vespa-pxpearcobalenot5cosa-rinforzata.html#

questa invece è l'originale: http://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-crocera-originale-piaggio-piatta-per-vespa-px-arcobaleno-t5-rif-originale-piaggio-2232255-.1.15.87.gp.3670.uw.aspx

 

Per il parastrappi (sempre rinforzato) vorrei sapere quale tra questi 2 mi consigliate: POLINI http://www.vespatime.com/it/ingranaggi-vespa/1114-serie-parastrappi-largeframe-polini.html

oppure DRT http://www.vespatime.com/it/frizioni-frizioni-rinforzate-e-molle-per-frizioni/1133-kit-revisione-parastrappi-drt-vespa-px-t5-cosa.html

 

Visto che ci siamo, sostituisco anche i cuscinetti/ paraoli però non so quali prendere.. leggevo da qualche parte dei CORTECO blu. Se qualcuno può linkarmi qualcosa

 

GRAZIE a tutti per le eventuali risposte:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai già come andrà carburato ancor prima di fare il motore? :mrgreen:

:sbonk:No forse dal testo non si comprende

quella lì è già la mia configurazione attuale e mi trovo a dover aprire il motore per la sostituzione dei componenti usurati (parastrappi e crocera)

mi sono espresso male ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

per risponderti in modo completo manca qualche informazione.

 

ALBERO MOTORE -

non hai scritto cosa vorresti fare per l'albero motore. Corsa 57?

Ne metti uno originale? Uno anticipato? In alternativa pensi di lavorare la valvola?

 

RACCORDI -

I carter li raccordi al cilindro?

La scatola carburatore la raccordi alla valvola?

 

Per rispondere invece alle tue domande:

 

PARAOLI: io metto sempre i cortechi blu. Li trovi su officina tonazzo. Il paraolio lato mozzo ruota posteriore giuste per te dovrebbe essere quello da 30. Per sicurezza misura con un calibro il foro del tamburo.

Se vuoi fare una finezza, il paraolio lato albero lo puoi mettere Rohs per benzina verde (è nero). Tuttavia secondo me va più che bene quello incluso nei kit della corteco.

Tutti i paraoli li trovi su officina tonazzo.

 

CUSCINETTI: quanti km hanno i tuoi? Metti quelli SKF per quello dell'albero e del mozzo ruota, nardella per quello lato volano. Per i SKF prendi esclusivamente made in italy o in france.

 

PARASTRAPPI: puoi prendere quelli originali per il 200. Sono rinforzati, una molla dentro l'altra. Io di solito prendo quelli.

 

RAPPORTI: la primaria quindi metti la 64 denti dritti della polini? Se è così hai un rapporto di 2.78. Attenzione perché se viaggi spesso in due e abiti in una zona collinare / appenninica, hai difficoltà nelle salite. Te lo dico per esperienza personale. Ad ogni modo specifica quale primaria monti, giusto per capire il rapporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

per risponderti in modo completo manca qualche informazione.

 

ALBERO MOTORE -

non hai scritto cosa vorresti fare per l'albero motore. Corsa 57?

Ne metti uno originale? Uno anticipato? In alternativa pensi di lavorare la valvola?

 

RACCORDI -

I carter li raccordi al cilindro?

La scatola carburatore la raccordi alla valvola?

 

Per rispondere invece alle tue domande:

 

PARAOLI: io metto sempre i cortechi blu. Li trovi su officina tonazzo. Il paraolio lato mozzo ruota posteriore giuste per te dovrebbe essere quello da 30. Per sicurezza misura con un calibro il foro del tamburo.

Se vuoi fare una finezza, il paraolio lato albero lo puoi mettere Rohs per benzina verde (è nero). Tuttavia secondo me va più che bene quello incluso nei kit della corteco.

Tutti i paraoli li trovi su officina tonazzo.

 

CUSCINETTI: quanti km hanno i tuoi? Metti quelli SKF per quello dell'albero e del mozzo ruota, nardella per quello lato volano. Per i SKF prendi esclusivamente made in italy o in france.

 

PARASTRAPPI: puoi prendere quelli originali per il 200. Sono rinforzati, una molla dentro l'altra. Io di solito prendo quelli.

 

RAPPORTI: la primaria quindi metti la 64 denti dritti della polini? Se è così hai un rapporto di 2.78. Attenzione perché se viaggi spesso in due e abiti in una zona collinare / appenninica, hai difficoltà nelle salite. Te lo dico per esperienza personale. Ad ogni modo specifica quale primaria monti, giusto per capire il rapporto!

 

come scritto a coni500 , non ho ben spiegato che la configurazione scritta è gia quella esistente :mrgreen:

 

per quanto riguarda i CUSCINETTI e PARAOLI (non so quanti km hanno) ma sono 10 anni che non vengono revisionati -mentre la configurazione ne ha 5- e visto ke apro, revisiono il tutto:-)

 

PARASTRAPPI: tu consigli l'originale 200 ke sono prodotti da FA Italia. essendo io uno che sfriziona anke l'anima:Lol_5: ho linkato il polini e il drt sopratutto per comprendere la differenza di prezzo tra i 2

 

CROCERA: mi consigli la crimaz?

 

CUSCINETTI: se non ti è di disturbo puoi linkarmeli grazie

PARAOLI: li ho trovati :-)

 

Ho notato ke tra ton@zzo e vesp@time ci sono differenze di prezzi a favore del 2°

Link al commento
Condividi su altri siti

Cuscinetto a rulli Nadella eviterei come la peste. Pinasco o ancora meglio i Sip made in Japan.

 

Riguardo i parastrappi, monta i DRT che ti durano una vita. Magari solo le molle gialle e non quelle interne.

 

Ancora non abbiamo capito se hai raccordato i carter e che albero hai. Se hai ancora l'albero originale, conviene controllarlo o prenderne uno anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

CROCERA: mi consigli la crimaz?

 

CUSCINETTI: se non ti è di disturbo puoi linkarmeli grazie

PARAOLI: li ho trovati :-)

 

Ho notato ke tra ton@zzo e vesp@time ci sono differenze di prezzi a favore del 2°

 

CROCERA: io la crimaz non l'ho mai montata. Ho montato diverse FA Italia che mi sembrano avere la stessa fattura e robustezza dell'originale, costando la metà. Se ti ispira la Crimaz provala, così poi ci fai sapere! ;-)

 

CUSCINETTI:

Su tonazzo non li trovo. Trovo solo il Pinasco. Io ti consiglio gli SKF per mozzo ruota e banco, Nardella per l'albero lato volano.

Ad ogni modo il mio consiglio è di smontarteli e andare da un rettificatore, te li vende lui. Tra l'altro ci devi per forza andare perché la boccola del cuscinetto lato volano deve essere installata sull'albero da un rettificatore. Ci vuole una pressa.

 

TONAZZO - VESPA TIME: non ti so dire, io di solito compro sempre da Tonazzo. Ti posso dire che se sei iscritto ad un Vespa club e gli mandi lo scan / foto della tua tessera, vedi tutti i prezzi con sconto per iscritti al vespa club. Di solito almeno un 5% o più di sconto

 

Cuscinetto a rulli Nadella eviterei come la peste. Pinasco o ancora meglio i Sip made in Japan.

 

Io monto Nardella, non ho mai avuto problemi e ci faccio anche viaggi di migliaia di km. Ne ho appena finito uno di 2400 km.

A mio parare strettamente personale, se si cerca affidabilità, i componenti originali sono preferibili a quelli per corse. (ripeto: mia opinione personale)

 

 

Ancora non abbiamo capito se hai raccordato i carter e che albero hai. Se hai ancora l'albero originale, conviene controllarlo o prenderne uno anticipato.

 

Non sono del tutto d'accordo... Dipende cosa sta cercando da questo motore. Secondo me se cerca di tirare fuori dal Polini tutta la potenza disponibile fino all'ultimo cavallo, allora è consigliabile albero anticipato oppure lavorazione della valvola per ottenere fasi spinte (120 / 60 o poco meno). Altrimenti se cerca un motore con prestazioni più allegre dell'originale ma comunque vuole preservare una certa affidabilità senza stare a spremere il Polini, allora può montare anche l'albero originale con fasi anche meno spinte. Io monto un polini 6 travasi con albero originali e fasi 112 / 41, rapporto 23/64 DD. Se sono da solo vado alla grande a prescindere dalla pendenza. Se invece siamo in due vado alla grande solo in pianura, ho difficoltà nelle salite ripide ma comunque il motore è affidabile (ripeto, ci ho fatto 2400 km in due più bagagli in 15 giorni).

 

Coni500, sia chiaro, non ce l'ho con te e non voglio darti contro per sport, faccio solo per discutere e confrontarsi!!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cuscinetto a rulli Nadella eviterei come la peste. Pinasco o ancora meglio i Sip made in Japan.

 

Riguardo i parastrappi, monta i DRT che ti durano una vita. Magari solo le molle gialle e non quelle interne.

 

Ancora non abbiamo capito se hai raccordato i carter e che albero hai. Se hai ancora l'albero originale, conviene controllarlo o prenderne uno anticipato.

 

grazie per le risposte di entrambi

Per quanto riguarda l'albero, al momento, ho intenzione di lasciare il suo originale e di farlo alleggerire da qualche utente del forum

per i carter credo di lavorare solamente la valvola di aspirazione+scatola carburatore

in base non credo.. Vedremo strada facendo! :mrgreen:

Comunque acquisteró la crimaz e vi farò sapere

 

per il parastrappi drt perché mi consigli solo le gialle prive di quelle interne? Io sono propenso al ricambio rinforzato proprio per la doppia molla (interna esterna)

dici che sono troppo dure al momento del tiraggio frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

io pure avrei votato per la crimaz, anche se non l'ho mai usata e neppure mai vista se non in foto, si tratta di un prodotto di gamma alta rivolto a elaborazioni spinte, molto piú che sufficiente per un polini ma meglio cosí che dover aprire dopo poche migliaia di km. giá che ci sei controlla che la crocera funzioni a dovere con i falsi montaggi come descritto sul sito di drt o qualche post qui su vr o et3 e se é necessario spessorare il cambio. insomma fai tutti quei controlli che io non ho mai fatto:azz:, ci perdi piú tempo ma quando chiudi sarai tranquillo.

 

crocera FA ne ho usata solo una e mi é durata troppo poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

per il parastrappi drt perché mi consigli solo le gialle prive di quelle interne? Io sono propenso al ricambio rinforzato proprio per la doppia molla (interna esterna)

dici che sono troppo dure al momento del tiraggio frizione?

 

Quando tiri la frizione le molle che fanno resistenza sono quelle dentro la campana. Le tue dovrebbero essere 7, se le metti tutte rinforzate della Malossi devi poi andare in palestra ad allenarti per riuscire a tirarla ;-)

Le molle dentro il parastrappi servono per contrastare il contraccolpo del cambio marcia che fa la crocera sull'ingranaggio inserito (la marcia) e quindi sul cluster.

A tal proposito, io di solito monto quelle del 200 (sono due, una dentro l'altra). Dopo 20000 km di "ignoranza", ho riaperto per cambiare la quarta e ho pensato "già che c'ero" di cambiare anche il parastrappi. Vuoi sapere una cosa? Erano ancora tutte perfettamente sane. Manco mezza rotta.

 

Per quanto riguarda l'albero, al momento, ho intenzione di lasciare il suo originale e di farlo alleggerire da qualche utente del forum

per i carter credo di lavorare solamente la valvola di aspirazione+scatola carburatore

 

A mio parere, se hai soldi da spendere, è meglio cambiare l'albero e non toccare la valvola. Se non giusto giusto per allargarla quel tanto che basta al raccordo con la scatola del carburatore.

In questo modo se un giorno vorrai tornare indietro, lo puoi fare. Se invece lavori la valvola, allungandola davanti e dietro per allungare la fase di aspirazione, fai un'operazione irreversibile cosicché se un giorno vorrai tornare ad un 150 originale (per esempio), ti ritrovi il carter incompatibile.

Come albero anticipato potresti guardare il Mazzuchelli AMT162 oppure ancora meglio un Pinasco.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Albero Tameni ritardato

 

Concordo: Lascia stare la valvola, solo raccordature

 

Però qui siamo in officina e questo è Tuning ....

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Albero Tameni ritardato

 

ultima domanda per non finire in OT

Per ritardato intendi comprarlo direttamente dal sito motomix la versione con dicitura "anticipata"?

o comprare un tameni normale e farlo lavorare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ritardato intendi comprarlo direttamente dal sito motomix la versione con dicitura "anticipata"?

o comprare un tameni normale e farlo lavorare?

grazie

 

Gli alberi anticipati in realtà sono posticipati. Quindi quando compri un albero "anticipato" in realtà è posticipato. Comunemente si chiamano anticipati, in realtà ti posticipano la fase di aspirazione quindi tecnicamente sono "posticipati" ma in pratica nel commercio sono chiamati "anticipati".

Echospro ne consiglia uno Tameni. A mio avviso l'ordine di qualità è il seguente:

1 - Pinasco

2 - Tameni

3 - Mazzuchelli

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Anticipati sono quelli che hanno la lavorazione verso lo spinotto, quindi che anticipano l'immissione della benzina, ma questo provoca un indebolimento costruttivo non indifferente visto che il pistone scarica la forza in quel punto, per cui si preferisce lavorare sul ritardo dell'immissione.

Ma come dice giustamente Skaloppa si parla sempre di albero "anticipato".

Leggendo sui vari forum i Pinasco soffrono sulla biella abbastanza delicata, prova ad informarti.

Anche il BGM è atto bene, anche se personalmente ho avuto un'esperienza negativa.

I Tameni sono un buon compromesso tra qualità e prezzo, mentre i Mazzucchelli .... ne ho avuti due, sia in C57 che in C60, e ho avuto problemi sulla sede delle chiavelle.

NB: Ti ho descritto cosa è successo a me, quindi prendi tutto solo come mia esperienza personale e non come regola. "Vurria mai" :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto compere :mrgreen:

[ATTACH=CONFIG]162374[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]162375[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]162376[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]162377[/ATTACH]

è normale che la crocera presenti questi strani puntini sul mantello?

[ATTACH=CONFIG]162378[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]162379[/ATTACH]

 

ho contattato direttamente cristian, alias crimaz, e si è dispiaciuto che il ricambio sia arrivato con questo aspetto ( dice causato forse da ambiente umido o maneggiato con mani sporche) ma mi ha assicurato che ciò non intacca la resistenza/funzionalità del componente

Speriamo!

*sgrat sgrat*

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...