Vai al contenuto


non funzionano fari clacson e stop!


matz982
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi scrivo per un consiglio,

l'altra sera accendo la vespa, si accendono i fari e dopo 2 secondi tutto l'impianto elettrico va a ko, la vespa rimane accesa e funziona regolarmente ma fari clacson e stop non funzionano più!

o provato a vedere se si fosse scollegato qualche filo ma mi sembra tutto ok. la vespa è una vbb ma con accensione elettronica PX, l'impianto elettrico è quello a 12V di un PX senza batteria (regolatore di tensione a 3 fili)

 

per prova ho già sostituito tutto lo statore con uno nuovo che avevo a casa ma non cambia niente! stessa cosa per la centralina blu! può essere il regolatore di tensione? c'è un modo per testarlo prima di acquistare una nuovo? altre cose che possono essere successe?

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Le lampadine sono a posto?

 

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

senza tester e una verifica al regolatore a vespa accesa discussioni tutte superflue..

controlla tutto per grado, sicuramente , se lo statore è ok ,hai qualcosa che va a massa. su un px di un amico quando stringevo il comando luci , andava in corto tutto. praticamente aveva una saldatura molto grande.

intanto scollega i cavi e vedi se c'è corrente all'uscita dello statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampadine sono a posto?

 

Vol

Grazie, Vol, domani testo tutte le lampadine e vi scrivo

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

controlla tutto per grado, sicuramente , se lo statore è ok ,hai qualcosa che va a massa. su un px di un amico quando stringevo il comando luci , andava in corto tutto. praticamente aveva una saldatura molto grande.

intanto scollega i cavi e vedi se c'è corrente all'uscita dello statore.

 

grazie per la risposta, quali cavi devo usare per vedere se c'è corrente dall'uscita dello statore? ho i tre file che vanno alla centralina (bianco, rosse e verde) e poi il blu e nero. escluderei che faccia corto da qualche parte.. è sempre andata e tutto un colpo è saltato tutto... per gradi cosa intendi? prima lampadine poi?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vi scrivo per un consiglio,

l'altra sera accendo la vespa, si accendono i fari e dopo 2 secondi tutto l'impianto elettrico va a ko, la vespa rimane accesa e funziona regolarmente ma fari clacson e stop non funzionano più!

o provato a vedere se si fosse scollegato qualche filo ma mi sembra tutto ok. la vespa è una vbb ma con accensione elettronica PX, l'impianto elettrico è quello a 12V di un PX senza batteria (regolatore di tensione a 3 fili)

 

per prova ho già sostituito tutto lo statore con uno nuovo che avevo a casa ma non cambia niente! stessa cosa per la centralina blu! può essere il regolatore di tensione? c'è un modo per testarlo prima di acquistare una nuovo? altre cose che possono essere successe?

 

 

grazie!

 

Nella vbb lo stop il claxon e le posizioni funzionano con la batteria, per farli funzionare senza devi modificare l'impianto, fra l'altro il claxon è a corrente continua, comunque non riesco a capire queste modifiche, quel tipo di vespa va che è una bomba con il suo impianto originale, perchè fare tarocchi inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo impianto è stato montato perché ha l'accensione elettronica del PX a 12V e ha fatto più di 40000km... si è semplicemente rotto... grazie della risposta.

 

Nella vbb lo stop il claxon e le posizioni funzionano con la batteria, per farli funzionare senza devi modificare l'impianto, fra l'altro il claxon è a corrente continua, comunque non riesco a capire queste modifiche, quel tipo di vespa va che è una bomba con il suo impianto originale, perchè fare tarocchi inutili.
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver perso un pomeriggio a provare e riprovare, sono arrivato a capire che non è il regolatore!

se stacco il gruppo faro posteriore dal telaio (lasciandolo con i fili a penzoloni) funziona tutto benissimo, appena inserisco le due viti del faro nel telaio salta tutto! va a massa! ho controllato bene i fili del faro e mi sembrano tutti apposto, cosa può essere? il cablaggio?? spero di no! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

se stacco tutti i fili del faro dietro e li muovo non succede nulla, se tocco il filo nero (massa) sul portatarga salta tutto! quindi ho la massa alimentata! se provo con il tester con un puntale sul filo di massa e un puntale sul carter mi segna 8/9V... stessa cosa se provo con il filo di massa del faro anteriore, ma li non succede nulla perche il corpo del faro non va a fare massa nel telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

vi aggiorno... sono riuscito a far funzionare tutto l'impianto, ma con una soluzione stranissima, ciò isolando il cavo di massa (nero) che esce dallo statore :orrore:. La massa dell'impianto luci, clascson e stop si collega solamente al faston di massa del regolatore di tensione che naturalmente scarica sul telaio. non capisco proprio cosa può essere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Buonasera. Prendo in mano questa discussione perché ho un problema simile a quello descritto nel primo post.

Nella mia Vespa PX del 1981 improvvisamente non vanno più frecce, fari e clacson. La Vespa va perfettamente ma nessuna luce si accende più. Ho cambiato il regolatore di tensione con uno nuovo e non è cambiato nulla; ho usato il tester controllando tutti i cavi in uscita dallo statore nella scatola di derivazione verso la centralina sul carter e sono tutti a posto; per scrupolo ho tolto il volano per controllare lo statore (accensione elettronica) e, alla vista, tutti i cavi sono a posto; ho controllato la salute dei cavi all'interno del manubrio e dietro il nasello, compresa la scatoletta di derivazione anteriore e sono tutti in salute.

Se 1+1 fa 2, il problema è dovuto ad un filo spellato che fa massa da qualche parte. Vorrei però capire se può esserci qualche altra soluzione. Per esempio da un po' di mesi il faro anteriore a volte non rimaneva acceso perché il contatto all'interno del devioluci di destra era un po' consumato ed ero costretto a muovere leggermente la leva dei fari per cercare la giusta posizione e per mantenere  il faro acceso. Può questa "intermittenza" aver creato qualche danno al sistema elettrico? Il devioluci di destra che magari si è guastato, può portare a non far funzionare tutte le luci? O c'è qualcos'altro da controllare prima di ricablare tutto sacramentando? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...