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restauro totale vespa VBA1T


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Salve ragazzi insieme ad un amico ci stiamo avventurando in un restauro totale di una VBA1T del 1960,la vespa in questione e' stata per circa 20 anni sotto un albero nel pieno delle intemperie e quindi alcuni particolari sono andati persi(contachilometri faro anteriore e qualche elemento che con l'acqua si e' saldato e abbiamo dovuto tagliare)ho visto da particolari di alcune VBA che dal nume ro telaio tot ci sono stati piccoli cambiamenti,sapreste dirmi quali? la mia ha un numero di telaio 12168X(quindi quasi una delle ultime prodotte)non ha ruggine passante cosa assurda ma solo alcuni buchi prodotti dal vecchio proprietario per legare la legna in montagna e qualche buco dove forse l'acqua batteva,ha targa e documenti in regola,ha un numero strano dentro la carrozzeria sapete per caso di cosa si tratta?

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questo e' il motore,e qui una prima domanda,la ghiera che tiene il paraolio del mozzo ruota si svita normalmente in senso antiorario o antiorario?........il motore nel complesso stava in buone condizioni il cilindro non e' rigato il pistone presenta una leggera scaldata,altro particolare strano il blocco motore non presenta sigle e numeri,e' possibile che sia un blocco sostitutivo? deve essere reimmatricolato in motorizzazzione?

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Ciao Chicaro, complimenti per il lavoro, seguirò con piacere il tuo lavoro anche perché io possiedo una vbb2 che dovrei restaurare.

Buon lavoro.

una VBB1 l'abbiamo fatta prima di questa,e anche una struzzo,mi servirebbe pero' una mano da qualche esperto perche ho dei dubbi,per esempio la mia non ha la spia sul manubrio che vuol dire?e che Voi sappiate di impianti elettrici ne usavano solo uno o due tipi ?

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MODERATOR

Ciao Giulio, la ghiera si svita in senso orario.

 

Ciao.

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Per essere stata 20 anni sotto un albero è in ottime condizioni!

si infatti ci siamo stupiti quando toglievamo la vernice con il cannello e la spatola e nell'80% della lamiera vedevamo come fosse rimasta integra,mi dicevano che forse la resina del pino dove stava l'ha protetta,misteri il motore gira che' e' una meraviglia anche se temiamo che essendo senza sigla sia astato sostituito

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iniziato pure il motore dopo una pulitina e' tornato a nuova vita

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

mi servirebbe una mano su come vanno fatti i collegamenti nella scatoletta che sta' sopra in bachelite

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in rete ho trovato lo schema dell'impianto elettrico la mia praticamente ha quello del telaio dopo 7000 e tot,una domanda devo mettere per forza la batteria o posso ovviare facendo delle variazioni?

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Credo che per un restauro veramente fedele e pregiato si dovrebbe mettere la batteria...

Per la mia vbb primissima serie(ha addirittura indicato vba sul libretto cancellato e corretto vbb)...

Restaurata ormai un po di tempo fa con la batteria dava mille problemi...senza va che e una bellezza...solo che non ricordo bene il perche...ricordo solo un vecchio elettrauto del paese che mi disse:eh si va beh...ma in fondo chi se ne frega di sta batteria:mah:

E comunque secondo me hai fatto bene a non usare vernice max meyer...e veramente scadente a mio avviso...fermo restando che dalle foto non ho capito se hai messo o meno il trasparente

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Credo che per un restauro veramente fedele e pregiato si dovrebbe mettere la batteria...

Per la mia vbb primissima serie(ha addirittura indicato vba sul libretto cancellato e corretto vbb)...

Restaurata ormai un po di tempo fa con la batteria dava mille problemi...senza va che e una bellezza...solo che non ricordo bene il perche...ricordo solo un vecchio elettrauto del paese che mi disse:eh si va beh...ma in fondo chi se ne frega di sta batteria:mah:

E comunque secondo me hai fatto bene a non usare vernice max meyer...e veramente scadente a mio avviso...fermo restando che dalle foto non ho capito se hai messo o meno il trasparente

si il propietario ha fatto mettere il trasparente io non lo avrei messo

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  • 2 months later...

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