Vai al contenuto


restauro totale vespa VBA1T


chicaro
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi insieme ad un amico ci stiamo avventurando in un restauro totale di una VBA1T del 1960,la vespa in questione e' stata per circa 20 anni sotto un albero nel pieno delle intemperie e quindi alcuni particolari sono andati persi(contachilometri faro anteriore e qualche elemento che con l'acqua si e' saldato e abbiamo dovuto tagliare)ho visto da particolari di alcune VBA che dal nume ro telaio tot ci sono stati piccoli cambiamenti,sapreste dirmi quali? la mia ha un numero di telaio 12168X(quindi quasi una delle ultime prodotte)non ha ruggine passante cosa assurda ma solo alcuni buchi prodotti dal vecchio proprietario per legare la legna in montagna e qualche buco dove forse l'acqua batteva,ha targa e documenti in regola,ha un numero strano dentro la carrozzeria sapete per caso di cosa si tratta?

foto restauro 054.jpg

foto restauro 055.jpg

foto restauro 056.jpg

foto restauro 057.jpg

foto restauro 058.jpg

foto restauro 059.jpg

foto restauro 060.jpg

foto restauro 062.jpg

foto restauro 063.jpg

foto restauro 064.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

qui dopo averla pulita con cannellino a fiamma e spatola,abbiamo scoperto qualche buco e taglio ma tutto risolvibile la cosa che stupisce e' la solidita' della lamiera

foto restauro 105.jpg

foto restauro 106.jpg

foto restauro 108.jpg

foto restauro 107.jpg

foto restauro 109.jpg

foto restauro 110.jpg

foto restauro 111.jpg

foto restauro 113.jpg

foto restauro 114.jpg

foto restauro 116.jpg

foto restauro 117.jpg

foto restauro 118.jpg

foto restauro 119.jpg

foto restauro 120.jpg

foto restauro 121.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' il motore,e qui una prima domanda,la ghiera che tiene il paraolio del mozzo ruota si svita normalmente in senso antiorario o antiorario?........il motore nel complesso stava in buone condizioni il cilindro non e' rigato il pistone presenta una leggera scaldata,altro particolare strano il blocco motore non presenta sigle e numeri,e' possibile che sia un blocco sostitutivo? deve essere reimmatricolato in motorizzazzione?

foto restauro 162.jpg

foto restauro 163.jpg

foto restauro 164.jpg

foto restauro 165.jpg

foto restauro 166.jpg

foto restauro 167.jpg

foto restauro 168.jpg

foto restauro 169.jpg

foto restauro 170.jpg

foto restauro 171.jpg

foto restauro 172.jpg

foto restauro 174.jpg

foto restauro 176.jpg

foto restauro 177.jpg

foto restauro 178.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chicaro, complimenti per il lavoro, seguirò con piacere il tuo lavoro anche perché io possiedo una vbb2 che dovrei restaurare.

Buon lavoro.

una VBB1 l'abbiamo fatta prima di questa,e anche una struzzo,mi servirebbe pero' una mano da qualche esperto perche ho dei dubbi,per esempio la mia non ha la spia sul manubrio che vuol dire?e che Voi sappiate di impianti elettrici ne usavano solo uno o due tipi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao Giulio, la ghiera si svita in senso orario.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere stata 20 anni sotto un albero è in ottime condizioni!

si infatti ci siamo stupiti quando toglievamo la vernice con il cannello e la spatola e nell'80% della lamiera vedevamo come fosse rimasta integra,mi dicevano che forse la resina del pino dove stava l'ha protetta,misteri il motore gira che' e' una meraviglia anche se temiamo che essendo senza sigla sia astato sostituito

Link al commento
Condividi su altri siti

iniziato pure il motore dopo una pulitina e' tornato a nuova vita

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

mi servirebbe una mano su come vanno fatti i collegamenti nella scatoletta che sta' sopra in bachelite

13912372_10210139323782264_6897364569643473894_n.jpg

13902632_10210139317862116_204003130153007219_n.jpg

13938472_10210139318302127_1807674387372611586_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in rete ho trovato lo schema dell'impianto elettrico la mia praticamente ha quello del telaio dopo 7000 e tot,una domanda devo mettere per forza la batteria o posso ovviare facendo delle variazioni?

CBL2008NUOVO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che per un restauro veramente fedele e pregiato si dovrebbe mettere la batteria...

Per la mia vbb primissima serie(ha addirittura indicato vba sul libretto cancellato e corretto vbb)...

Restaurata ormai un po di tempo fa con la batteria dava mille problemi...senza va che e una bellezza...solo che non ricordo bene il perche...ricordo solo un vecchio elettrauto del paese che mi disse:eh si va beh...ma in fondo chi se ne frega di sta batteria:mah:

E comunque secondo me hai fatto bene a non usare vernice max meyer...e veramente scadente a mio avviso...fermo restando che dalle foto non ho capito se hai messo o meno il trasparente

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che per un restauro veramente fedele e pregiato si dovrebbe mettere la batteria...

Per la mia vbb primissima serie(ha addirittura indicato vba sul libretto cancellato e corretto vbb)...

Restaurata ormai un po di tempo fa con la batteria dava mille problemi...senza va che e una bellezza...solo che non ricordo bene il perche...ricordo solo un vecchio elettrauto del paese che mi disse:eh si va beh...ma in fondo chi se ne frega di sta batteria:mah:

E comunque secondo me hai fatto bene a non usare vernice max meyer...e veramente scadente a mio avviso...fermo restando che dalle foto non ho capito se hai messo o meno il trasparente

si il propietario ha fatto mettere il trasparente io non lo avrei messo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...