Vai al contenuto


Smontaggio leva frizione vespa 50


Sharkettino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Dopo aver rifatto il motore della mia 50n (del 69) mi sono accorto che goccia olio dalla levetta della frizione. Probabilmente non fa tenuta l'oring della levetta, l'unico, veramente l'unico che non ho cambiato .

A suo tempo avevo provato a smontare la levetta ma non c'ero riuscito. Mi ero detto "ma vedrai che va ancora bene" e invece... Lezione imparata: non darò più nulla per scontato soprattutto a motore completamente aperto. Ho sbagliato.

Adesso però ho bisogno del vostro aiuto per capire come togliere la spinetta che fissa la leva al perno che entra nel carterino della frizione. Mi sembra una spinetta dritta non conica. Ai tempi avevo provato ad estrarla battendo con martello e cacciaspine ma non ero riuscito ad estrarla. È conica o dritta? C'è quindi un verso per tirarla fuori? Mi date qualche consiglio? Grazie

 

Ho trovato questo thread:

http://www.vesparesources.com/showthread.php?t=54486

In cui si dice di battere dalla parte della spina che non sporge ma nel mio caso la spina sporge in egual modo sui due lati.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella spina non è conica ma bensì cilindrica. In realtà è una "C" quindi vuota al centro: puliscila bene internamente ed afferrala con una pinza in modo da stringerla mentre la tiri. Ha i suoi anni quindi necessita di un po' di "insistenza" anche con il martello.

Tolta quella devi togliere il tappino di gomma dall'altro lato e da li uscirà il resto del leveraggio a cui cambiare l'OR

Link al commento
Condividi su altri siti

No, aspetta, questa mi è nuova. Ho sempre trovato le spinette coniche. Ne esistono anche di fatte a "C"? Su che modelli?

 

Per quelle coniche io misuro con il calibro le due teste e batto sulla testa più stretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle a leva corta si, quella postata da Sharkettino

 

quelle a leva lunga se non ricordo male basta smontare la molla (credo sia saldata e senza spina), l'OR è sul carter non sulla leva la quale lavora su due cuscinetti a rulli invece che sul "nudo" alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riesumo questa discussione perché mi trovo nella stessa situazione, spina elastica che non esce nonostante pulizia, bagni in wd40 benzina ecc...

Sono giunto alla disperazione e sto per bucarla con il trapano ma ho paura di combinare un disastro. Devo fermarmi e insistere con il martello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...