Vai al contenuto


Iscrizione AIRE. Cambiare targa ma conservare quella vecchia


TeoET3
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

mi sono trasferito in Francia e ci resterò per almeno altri due anni e mezzo. Vorrei iscrivermi all'AIRE, ma ho un dubbio riguardo la mia Vespa ET3.

Se mi iscrivo all'AIRE, infatti, perdo la residenza in Italia, e quindi perdo la possibilità di assicurare la mia Vespa in Italia (a parte di lasciare la Vespa in Italia, ma non se ne parla :mrgreen:).

Per assicurare la Vespa in Francia, d'altra parte, devo cambiare targa e libretto. Però non vorrei vedere distrutti i documenti originali.

Volevo chiedere se qualcuno aveva una soluzione al dilemma. Qualcuno c'è già passato?

 

Qualcuno mi ha consigliato di assicurarla a nome di qualche mio parente o amico che vive ancora in Italia. Questo andrebbe bene, ma cosa succede se faccio un incidente qui in Francia? Come faccio a spiegare all'assicurazione che ero andato a fare una scampagnata domenicale da Perugia a Marsiglia con la mia Vespa assicurata a nome di mio padre?

 

Potrei non iscrivermi all'AIRE (anche se tecnicamente illegale lo fanno in molti), ma mi sarebbe comodo per fare una sola dichiarazione dei redditi e poter votare da qui, ecc ecc.

 

Che fare?

 

Grazie mille per l'aiuto,

 

Tommaso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Intestatala a tuo padre, è la soluzione più semplice, e tu puoi circolare (ed, eventualmente, avere un incidente) all'estero con la vespa di tuo padre che l'ha lasciata da te per qualche mese per avere qualcosa con cui spostarsi quando viene a trovarti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se ti iscrivi all'AIRE, tecnicamente dovresti fare l'immatricolazione della vespa all'estero entro un anno. Certo, alcuni non la fanno e non succede nulla e, dopo qualche anno, rientrano col veicolo in Italia. Non saprei dirti cosa succede ai pochi che vengono beccati, per qualunque motivo, immagino che ci sia una sanzione economica e l'immatricolazione estera del veicolo d'ufficio. Dovresti informarti meglio in Francia.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io dico che se tu dovessi restare per sempre in Francia, avrebbe un senso immatricolare la tua vespa in Francia.

Ma se la tua permanenza in Francia è solo temporanea, io direi di lasciare tutto come sta, a costo di lasciare la vespe in Italia.

Tanto in Francia una vespa per circolare la troveresti di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti,

 

la sede Helvetia di Perugia mi ha rinnovato l'assicurazione garantendomi che sarò coperto anche quando mi iscriverò all'AIRE, quindi anche quando avrò la residenza all'estero! :risata1:

Questa può essere una notizia importante per quelli come me che vanno a vivere all'estero e non vogliono cambiare libretto e targa della propria Vespa.

 

Ciao ciao

 

Tommaso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi sembra un'ottima notizia! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...