Vai al contenuto

Modifica Impianto Elettrico su PX Freno a Disco in CC


piero58
 Share

Recommended Posts

Se ho capito bene quel che hai fatto, per ripristinare la situazione originale per fare la nuova prova, basta mettere il cavo nuovo che hai saldato al filetto di rame, staccato dal vecchio cavetto nero a.massa sul corpo statore, ad una massa qualsiasi, ed ovviamente il cavetto nero che li avevi lasciato, ricollegato alla massa nella scatoletta nera sopra il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buongiorno a tutti vespisti, volevo una consulenza in merito al collegamento del contagiri/contachilometri  sip/koso:

“piero58” dice di collegarlo con una resistenza in serie da 10kohm 2 watt posta sul filo verde contatto chiave e marrone rpm strumento. Prima di collegarlo siccome ci sono 200 e passa volt in alternata ho misurato quanto c’è tra resistenza e massa e mi da lo stesso riferimento di volt. Non ho ancora provato ad attaccarlo al marrone dello strumento. Qualcuno può aiutarmi? Pensavo che la resistenza abbassasse la tensione ma posta così in serie deduco limiti solo la corrente.. grazie vespisti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

e dai, la usi come motogeneratore.....

che sccensione monti? la voglio anche io cosi quando vado al lago mi porto la griglia elettrica per fare le costine! 👍😄👍

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

Accensione originale, è risaputo che nel filo verde che alimenta la bobina cdi passino centinaia di volt. Nessuno mi può aiutare? “piero58” non è più raggiungibile nemmeno scrivendo in privato, qualcuno ha sue notizie? Grazie colleghi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
16 ore fa, CrAzYhOuRsE dice:

Accensione originale, è risaputo che nel filo verde che alimenta la bobina cdi passino centinaia di volt. Nessuno mi può aiutare? “piero58” non è più raggiungibile nemmeno scrivendo in privato, qualcuno ha sue notizie? Grazie colleghi

Devi solo avere pazienza. Magari ha altri impegni e non può connettersi. Non siamo in un call center in cui si ha una risposta immediata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, è vero e risaputo che la tensione di alimentazione dell'accensione CDI è piuttosto alta e supera facilmente i 200V. Ovviamente la corrente erogata è molto bassa, sufficiente allo scopo. Del resto la bobina ha un gran numero di spire ed un conduttore piccolissimo.

SIP in effetti mette in guardia dal somministrare tensioni elevate al cavo di segnale (marrone).

Io proverei col metodo induttivo, che so essere indicato da Koso per altri suoi strumenti: prendi un cavo - meglio se rigido - ed avvolgi una decina di spire sul cavo candela, quindi collegalo al filo marrone. Vedi se lo strumento legge qualcosa. È un'ipotesi, magari non funzionale, ma certamente priva di rischi (ovviamente tieniti distante dalla forchetta e fai in modo che l'isolamento sia adeguato). Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi e grazie delle risposte, proverò in questi giorni ad avvolgere un cavo sul cavo candela anche se in altri forum avevo letto che non funzionava mentre per il cavo rosso del pick-up funziona fino ad un certo range di giri perché è molto debole come segnale. Appena provo in questi giorni vi faccio sapere senz’altro. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao a tutti, perdonate se riesumo questo vecchio thread.

Ho grosse difficolta' a recuperare il regolatore (Piaggio o Ducati) che e' indicato all'inizio della discussione. Considerate che abito abbastanza lontano (dall'altra parte del mondo) e sto comunque avendo difficolta' con i fornitori grossi classici (10Pollici, etc) che non lo hanno disponibile, ne' ordinabile.

Avete qualche alternativa che avete provato e sapete funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anche ne approfitto allora di questo vecchio post per chiedervi una mano a collegare il contagiri sip perché dopo aver eseguito la modifica ormai ho solo corrente continua a bassa tensione e non avendo più la famosa pulsata non riesco proprio a collegarlo e vedere finalmente la vespa finita. Grazie a tutti vespisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Starflex dice:

Ciao a tutti, perdonate se riesumo questo vecchio thread.

Ho grosse difficolta' a recuperare il regolatore (Piaggio o Ducati) che e' indicato all'inizio della discussione. Considerate che abito abbastanza lontano (dall'altra parte del mondo) e sto comunque avendo difficolta' con i fornitori grossi classici (10Pollici, etc) che non lo hanno disponibile, ne' ordinabile.

Avete qualche alternativa che avete provato e sapete funzionare?

Io uso questo da qualche anno ed è perfetto. Ne abbiamo parlato. 

REGOLATORE DI TENSIONE KFG-860

 

Regolatore Honda.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, CrAzYhOuRsE dice:

Io anche ne approfitto allora di questo vecchio post per chiedervi una mano a collegare il contagiri sip perché dopo aver eseguito la modifica ormai ho solo corrente continua a bassa tensione e non avendo più la famosa pulsata non riesco proprio a collegarlo e vedere finalmente la vespa finita. Grazie a tutti vespisti.

Ciao non uso il conta km sip ma ti chiedo: non aveva anche un cavo che si avvolgeva al cavo candela per il contagiri?

Posta qui le istruzioni di montaggio magari leggendole capiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minutes ago, meloncino85 said:

Io uso questo da qualche anno ed è perfetto. Ne abbiamo parlato. 

REGOLATORE DI TENSIONE KFG-860

Grazie, mi devo essere perso il modello nella discussione...! Avevo trovato anche altro (https://www.ebay.it/itm/382025710655?hash=item58f281bc3f:g:7JkAAOSwsYpaFgMm) - 16.7236 regolatore Saprisa - 12V/30A c.c. - monofase a ponte - 6 faston- c/spia - c/terminale W per contagiri dal catalogo SGR che potrebbe andare bene anche all'altro utente in quantopare abbia una uscita per il contagiri (ovviamente non so se sia compatibile con il SIP).

 

Uhmmm.. il regolatore KFG-860 e' trifase. Come hai fatto il collegamento in ingresso? Hai usato a caso solo due dei tre ingressi?

Modificato da Starflex
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Starflex dice:

Grazie, mi devo essere perso il modello nella discussione...! Avevo trovato anche altro (https://www.ebay.it/itm/382025710655?hash=item58f281bc3f:g:7JkAAOSwsYpaFgMm) - 16.7236 regolatore Saprisa - 12V/30A c.c. - monofase a ponte - 6 faston- c/spia - c/terminale W per contagiri dal catalogo SGR che potrebbe andare bene anche all'altro utente in quantopare abbia una uscita per il contagiri (ovviamente non so se sia compatibile con il SIP).

 

Uhmmm.. il regolatore KFG-860 e' trifase. Come hai fatto il collegamento in ingresso? Hai usato a caso solo due dei tre ingressi?

Usi due contatti e l'altro lo lasci libero

Regolatore Honda 2.JPG

Modificato da meloncino85
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio contagiri/contakm è questo: 

https://www.ebay.it/itm/CONTACHILOMETRI-contagiri-SIP-50000220-2-0-per-VESPA-80-125-150-200-PX-E-arcobal-/224863987151?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

Dispone solamente di un filo marrone come ingresso per la lettura del contagiri e sulle istruzioni riporta di collegarlo ad una corrente debole non permanente. In pratica una tensione bassa pulsante per prendere gli impulsi dei giri…

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, CrAzYhOuRsE dice:

Il mio contagiri/contakm è questo: 

https://www.ebay.it/itm/CONTACHILOMETRI-contagiri-SIP-50000220-2-0-per-VESPA-80-125-150-200-PX-E-arcobal-/224863987151?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

Dispone solamente di un filo marrone come ingresso per la lettura del contagiri e sulle istruzioni riporta di collegarlo ad una corrente debole non permanente. In pratica una tensione bassa pulsante per prendere gli impulsi dei giri…

 

La vedo dura! L'unica tensione alternata che hai, è quella in ingresso al regolatore* che è troppo alta... si aggira nell'ordine dei 60 Volt.

 

* Do per scontato che hai un regolatore che ha solo un'uscita in corrente continua, perché un ducati originale, non ricordo il modello e su quale px monta di fabbrica, ha anche uscita in alternata.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, CrAzYhOuRsE said:

Dispone solamente di un filo marrone come ingresso per la lettura del contagiri e sulle istruzioni riporta di collegarlo ad una corrente debole non permanente.

Quello che potresti fare e' un partitore di tensione ( la butto li').

In pratica (guarda la foto, e' la prima che ho trovato su Internet):

 

- Vin e' un filo che arriva dallo statore (uno dei due che vanno al regolatore)

-Z1 e' la prima resistenza (diciamo, 10 kOhm, 2W)

-Z2 e' la seconda resistenza (diciamo, 1 kOhm, 2W).

Z2 si collega alla massa e il cavo del contagiri lo colleghi dove hai il Vout.

Hai un carico complessivo di 11000 Ohm (o 11 kOhm) - se in ingresso (Vin) avessi (butto numeri a caso) 110V, dopo Z1 ne avresti 10 (dopo Z2 ovviamente 0 perche' sei a massa). 

Puoi provare, credo che due resistenze costino un euro al massimo.

1200px-Impedance_voltage_divider.svg.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tempestiva risposta, realizzarlo costa pochissimo me ne rendo conto ed è anche semplice… l’unico problema è che se si dovesse strinare il contagiri non è più in garanzia oramai e con quello che costa… 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia cosi' facile friggere il contagiri.

Hai resistenze (relativamente) grosse in giro. Anche se arrivi a 200V in uscita dallo statore (hai fatto qualche misura con un tester in alternata? Eri tu o un altro utente?), dopo Z1 avresti 18V, e corrente di circa 20 mA all'ingresso dello strumento SIP. Sono davvero pochi secondo me per far fuori qualcosa....

Se hai ancora piu' paura, raddoppia il valore delle resistenze (20kOhm e 2 kOhm). Lo schema resta uguale, ma la corrente in gioco si dimezza (9mA con l'esempio di sopra). A momenti, con 9mA neanche ci accendi un led spia... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...