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piero58

Modifica Impianto Elettrico su PX Freno a Disco in CC

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Ciao mi sembra strano, sicuramente c'è qualcosa di sbagliato in quello che fai. Ormai non tengo più il conto delle modifiche che ho fatto e di quelle che ho fatto fare, e nessuno ha riscontrato problemi.  Tra l'altro adesso sto usando un tipo di regolatore non originale il cui costo è molto conveniente rispetto all'originale,  ma a quando pare funziona egregianente.

 

Edited by piero58
Correzione errori ortogr.

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Una precisazione, dove si legge all'inizio nella spiegazione della modifica : " ununire i cavi ROSSO, VERDE E GRIGIO rimasti liberi.... " leggasi " unire i cavi ROSSO/BIANCO, VERDE E GRIGIO rimastri liberi.....

Guardando lo schema della modifica sono quelli i cavi che rimangono liberi che vanno uniti tra loro. Credo sia impossibile sbagliare anche se ho scritto male.

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51 minuti fa, piero58 dice:

Una precisazione, dove si legge all'inizio nella spiegazione della modifica : " ununire i cavi ROSSO, VERDE E GRIGIO rimasti liberi.... " leggasi " unire i cavi ROSSO/BIANCO, VERDE E GRIGIO rimastri liberi.....

Guardando lo schema della modifica sono quelli i cavi che rimangono liberi che vanno uniti tra loro. Credo sia impossibile sbagliare anche se ho scritto male.

Le tue spiegazioni sono chiarissime e la modifica non mi sembra molto complicata. Posso anche aver sbagliato qualcosa ma mi fa strano che appena montato tutto non ci siano problemi immediati e tutti funzioni perfettamente. Comunque ora mi ricontrollo lo schema e lo confronto con quello che mi ero fatto e stampato.... non si sa mai!!

Hai possibilità di suggerirmi la resistenza da quanti ohm poterla mettere?

ciao e ancora grazie

corrado

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Buongiorno a tutti, volevo sapere se con questa soluzione le utenze lavorano attingendo corrente dalla batteria ed il regolatore lavora unicamente per ricarire la batteria oppure se possono continuare a lavorare anche in caso di batteria scarica o guasta.

Grazie a tutti, 

Matteo mpfreerider

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E' come in tutti i mezzi con impianto a corrente continua. Lo statore fornisce la corrente che attraverso il regolatore di tensione viene stabilizzata e fornisce la tensione sia per le utenze sia per caricare la batteria. Con motore  acceso tutto il sistema fornisce la tensione per  le utenze, e nello stesso tempo carica la batteria che in questo caso funge da batteria tampone. Rispondendo al tuo interrogativo, si puoi continuare ad utilizzare le varie utenze come luci, clacson etc... l'importante che la batteria anche se non più buona rimanga collegata al circuito.

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1) No, infatti il post si riferisce chiaramente a vespe che hanno già batterie ed impianto predisposto. Quindi per eseguire la modifica alla tua px ( che è comunque possibile) dovrai fare un altro paio di modifiche.

2) una volta eseguite le modifiche necessarie si, sarà possibile utilizzare fari e frecce a motore spento.

N.

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Buongiorno a tutti, sto accingendomi a modificare l'impianto sulla mia px, una cosa non mi è molto chiara, 

ad inizio post si parla di collegare il cavo NERO ( scollegandolo dalla massa) al filo in rame della prima bobina scollegando anch'esso dalla massa.

Darei quindi per scontato che dalla parte regolatore sia sufficiente toglierlo dal morsetto di massa e collegarlo ad uno dei morsetti "G" insieme al cavo BLU. 

si dice però anche di collegare direttamente un cavo MARRONE al posto del NERO ( lasciando il NERO inutilizzato)  e collegarlo poi ad uno dei morsetti "G" del regolatore.

quello che non mi è chiaro è: 

il cavo MARRONE deve essere messo perchè il cavo NERO, durante il suo percorso dallo statore al regolatore, incontra dei punti di massa nascosti dal telaio e non  arriva direttamente senza interruzioni???

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In pratica gli estremi del circuito delle bobine devono essere portati al regolatore di tensione, isolandolo (il circuito) totalmente dalla massa del telaio. Il cavo nero dell'impianto originale è come da te ipotizzato a massa.

ciao

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Ok, quindi è come immaginavo.........

per il passaggio del cavo MARRONE bisogna necessariamente togliere il serbatoio oppure ci sono altre vie di "fuga"???

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Grazie per l'indicazione.......

comunque alla fine ho deciso di aggiungere il cavo, ho sollevato il serbatoio ed ho cablato un filo MARRONE dalla scatola di derivazione dello statore fino al regolatore di tensione inguainandolo completamente nella parte sotto al serbatoio e facendolo passare all'interno della guaina esistente sopra al motore. 

Sembra funzionare tutto perfettamente e la tensione sulla batteria, a motore acceso, risulta intorno ai 13.8/13.9 volts.

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Salve a tutti..Aiuto..ho eseguito come qui riportato la modifica del impianto della mia px tutto in cc.. Va tutto bene...l unica cosa che quando accendo le freccie anche il faro anteriore che posteriore e stop fanno intermittenza.. 

Edited by Sav76

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Il calo di luce del fanale può avere diverse motivazioni. Va visto se per intermittente intendi che cala luminosità  o se si spenge completamente per poi ripartire come la freccia. Se fosse il primo caso, forse batteria scarica e non riesce a supportare tutto il carico, se fosse il secondo caso potrebbe essere che hai sbagliato qualche collegamento. Se invece avevi il secondo caso con impianto in ca, allora avevi un corto, ma non credo sia questo il caso, probabilmente avresti bruciato un fusibile. 

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