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Modifica Impianto Elettrico su PX Freno a Disco in CC


piero58
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Il 16/3/2022 at 13:27, meloncino85 dice:

Usi due contatti e l'altro lo lasci libero

Regolatore Honda 2.JPG

Ciao ho fatto la modifica con un regolatore come questo, ho usato solo 2 fili (il blu proveniente dallo statore e il rosso che va alla batteria) , ma non riesco a capire dove portare il negativo "isolato" che arriva dallo statore, dove lo inserisco??

 

grazie per eventuali risposte

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  • 2 weeks later...
Il 7/2/2016 at 01:12, piero58 dice:

Per eseguire questa modifica sono essenziali la sostituzione del regolatore di tensione con uno adatto, e la modifica dello statore.

nelle foto che seguono vi mostro come modificare il collegamento delle bobine dello statore. Nello statore originale le bobine sono collegate a massa, invece per la modifica occorre che esse siano "isolate" da massa.

Per la realizzazione della modifica un ringraziamento particolare va a Mimì (il mimmo)

 

Questi sono i componenti essenziale per trasformare l'impianto elettrico della Vespa PX tutto in cc: Statore modificato e nuovo regolatore di tensione ( Piaggio Ape 50 FL3 Nettezza Urbana/Cross/RST/Crosscountry (96/09))

Rif. Ducati: 343621

Rif. Piaggio: 218060

10857733_10204422628838483_937667214744970911_n.jpg

 

In alto come sono collegate le bobine tra loro in origine.

Sotto invece dopo la modifica, come si nota non c'è più il collegamento a massa, e i due cavi

andranno a collegarsi direttamente all'ingresso del nuovo regolatore di tensione.

(foto presa in rete)

 

10881725_10204419750726532_2084887172491957244_n.jpg

In questa foto le frecce indicano dove scollegare sopra il cavo di rame della bobina saldato a massa, e sotto il cavo nero di massa. Questi vanno saldati tra loro.

10858359_10204419762366823_8542500566218467150_n.jpg

 

Dopo aver tagliato il cavo di rame, raschiate la vernice e saldatelo al cavo nero, che non sarà più il cavo di massa.

Io per comodità ho lasciato il cavo nero al suo posto ma non verrà utilizzato. Al cavo di rame ho saldato un nuovo cavo (marrone) che diventerà l'inizio dell'avvolgimento delle bobine, mentre il blu esistente è il capo terminale delle bobine.

10801792_10204419763086841_1301301956221914720_n.jpg

 

10881509_10204419764166868_1214989922904926667_n.jpg

 

10350997_10204419764526877_6467222229751255535_n.jpg

 

Come potete vedere in questa foto i colori dei cavi non corrispondono a quelli originali, per il semplice fatto che sono stati sostituitiperchè in cattivo stato.

Il cavo nero non va utilizzato.

1531650_10204419765046890_6858141431665712228_n.jpg

 

Per adesso mi fermo qui, poi riprendiamo con la modifica all'impianto elettrico.


ciao a tutti, riesumo questa vecchia e interessante discussione. Mi appresterei a modificare un PX200E del 1999 con freno a disco. 

1. modificato lo statore, montato il regolatore APE, realizzato i collegamenti come descritto, avrei TUTTO l’impianto in CC compresi Stop e livello benzina/spia benzina? Oppure ci sono altre modifiche da fare?

2. Non mi è chiaro cosa fare del cavo nero sullo statore. Si dice di scollegarlo dalla carcassa per saldarlo sul filo di rame proveniente dalla bobina A1, ma poi si dice che non sarà utilizzato, per poi leggere all’interno della discussione che va collegato al telaio al di fuori dello statore. Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa farne ??

grazie a chi (spero) risponderà, la cosa mi interessa molto 

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