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Modifica Impianto Elettrico su PX Freno a Disco in CC


piero58
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Prova a testarlo sotto carico (tipo lampadina per auto a doppio filamento 55w) e così vedi effettivamente cosa da sotto carico gli avvolgimenti 
cioè? spiegati meglio come sarebbe questo test sotto carico. Ho fatto la prova con il tester e i valori sono sempre altissimi.

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Staccare i cavi dal regolatore, quelli che vengono dalle bobine e collegarci semplicemente la lampadina con tutti è due i filamenti così da avere il carico massimo, se tutto regolare con 110w di assorbimento non dovresti superare i 11/12volt forse anche meno, con soli 55w invece intorno ai 2500 giri dovrebbe essere sui 12 volt sempre in alternata parlando

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Staccare i cavi dal regolatore, quelli che vengono dalle bobine e collegarci semplicemente la lampadina con tutti è due i filamenti così da avere il carico massimo, se tutto regolare con 110w di assorbimento non dovresti superare i 11/12volt forse anche meno, con soli 55w invece intorno ai 2500 giri dovrebbe essere sui 12 volt sempre in alternata parlando
Ho fatto delle prove ed ecco i risultati.
Come evidente c'è un problema.

1.Impedenza pickup 113.3
2.impedenza verde bianco 541

Da quello che ho letto nel prossimo test il valore dovrebbe essere inferiore a 1 Ohm e qui gia ho il primo problema.

3.Bianco-Massa 01,0
4.Nero-Massa 01,2
5.Blu- Massa 01,6

Continuità che deve esserci con massa
6.Bianco ok
7.Blu ok
8.Nero ok

Continuità che non deve esserci con massa
9.Rosso c'è continuità
10Verde niente continuità

Volt con il filo Blu al minimo circa 25/30 V
11.Nel mio caso 180/200V.

Quindi ne deduco che ho dei problemi
al punto 3,4,5,9 e 11.

Cosa suggerite?


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Ascolta! Rimetti tutto com'era sullo statore. In pratica il cavo che hai aggiunto lo metti a massa e vedi quanti volt hai. Lo metti a massa xkè prima che lo staccassi era a massa
dopo provo e ti faccio sapere. Ma può rompersi così facilmente saldando un filo? va bene che magari si è scaldata la bobina, ma mi sembra esagerato che si sia bruciata.

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Se hai modificato la massa non ci deve essere connessioni tra i capi delle bobine e la massa, se hai continuità c’è un problema è infatti i volt che leggi sono quelli che arrivano dalla bobina alta tensione del filo verde, quindi hai pensato bene ci sono le basi bobine in corto con la massa cosa che non deve esserci, ti conviene ricontrollare le saldature o identificare la bobina in corto o danneggia 

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Infatti io non ci credo si sia rovinata. É un avvolgimento in rame con al centro non ricordo se ferro e parti in bachelite. Il tester é ok con la batteria si? Scrivi su solovespapx su facebook se qualcuno ha il tuo stesso modello di vespa e sa quanti volt escono dallo statore

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2 minuti fa, vitopk50xl dice:

Se hai modificato la massa non ci deve essere connessioni tra i capi delle bobine e la massa, se hai continuità c’è un problema è infatti i volt che leggi sono quelli che arrivano dalla bobina alta tensione del filo verde, quindi hai pensato bene ci sono le basi bobine in corto con la massa cosa che non deve esserci, ti conviene ricontrollare le saldature o identificare la bobina in corto o danneggia 

Grande vero! Solo da lì possono arrivare tutti quei volt

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il test che vi ho scritto l'ho fatto rimettendo la massa come in originale sulla piastra dello statore. Adesso ho montato tutto e la massa l'ho collegata ad un bullone vicino al volano. In uscita dal cavo blu ho sempre valori altissimi.

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Se hai continuità tra le bobine e la massa è quello il problema devi cercare, scollegato a una a una le bobine, fino a quando non trovi quella che va a massa e poi sostituirla e ripristinare le connessioni 

ok. ci provo, ma si trovano come ricambio? La procedura è stacco il collegamento tra una bobina e l'altra e poi mi collego ad capo della bobina e vedo se ha continuità a massa?

 

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Su internet si trovano sui vari negozi online, purtroppo essendo io navigante, non sempre ho internet. Infatti per adesso le foto che hai caricato non riesco a vederle. 
bene ora provo. Ma devi spiegarmi come procedere. Metto la massa nuovamente al piatto me in origine e poi come procedo?

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No al contrario togli la massa e poi scollegando le bobine trovi quale è in corto col piatto statore, per funzionare il tutto non ci devono essere masse tra i cavi delle bobine ed il piatto statore.

L’unica massa col piatto deve essere il bianco che sale verso la centralina proprio come avevi controllato prima. Ma i cavi delle quattro bobine rimanenti col blu e nero non devono avere nessuno contatto col piatto statore. Io in passato ho modificato uno statore 4 poli per trasformare tutto in cc è mi sono accorto che sul mio il cavo nero era saldato con il piatto statore ed il cavo della bobina alta tensione ed il bianco col cavo delle bobine luci e piatto statore, quindi ho dovuto invertire le connessioni per lo stesso problema. 

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No al contrario togli la massa e poi scollegando le bobine trovi quale è in corto col piatto statore, per funzionare il tutto non ci devono essere masse tra i cavi delle bobine ed il piatto statore.
L’unica massa col piatto deve essere il bianco che sale verso la centralina proprio come avevi controllato prima. Ma i cavi delle quattro bobine rimanenti col blu e nero non devono avere nessuno contatto col piatto statore. Io in passato ho modificato uno statore 4 poli per trasformare tutto in cc è mi sono accorto che sul mio il cavo nero era saldato con il piatto statore ed il cavo della bobina alta tensione ed il bianco col cavo delle bobine luci e piatto statore, quindi ho dovuto invertire le connessioni per lo stesso problema. 
Ho fatto una prova generica, staccando la massa dal piatto e mettendo i puntali tra quest'ultimo e la massa non ho continuità, quindi mi viene da pensare che le bobine vanno bene. Gli unici fili che non mi convincono sono il rosso del pick up che è sempre in continuità con il piatto anche se provo a toccare quei 2 pezzi paralleli che gli sbucano dal centro. Poi per finire anche il cavo verde è sempre in continuità con e senza massa attaccata sul piatto. Io credo che siano questi 2 i colpevoli. Ma non capisco il perchè visto che non li ho toccati e come possano incidere sul voltaggio.

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Se togliendo la massa non hai più la continuità prova a rimontare tutto isolando bene le bobine luci e rifai la prova con la lampada collegata solo alle bobine luci come ti avevo suggerito prima, se il voltaggio in ac è ok allora è il regolatore che non funziona 

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Se togliendo la massa non hai più la continuità prova a rimontare tutto isolando bene le bobine luci e rifai la prova con la lampada collegata solo alle bobine luci come ti avevo suggerito prima, se il voltaggio in ac è ok allora è il regolatore che non funziona 
niente da fare arriva sempre troppa corrente.. Più lo guardo e più non trovo nulla che non vada bene. Soltanto quei cavi rosso e verde

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?‍♂️ Se il motore si accende regolarmente ed non ha problemi credo che la parte della centralina accensione con i relativi rosso bianco e verde sia ok, se non c’è continuità tra i cavi delle bobine ed il piatto statore con relative masse, lo statore è ok rimane solo il regolatore, che non lavora, ha dimenticavo molti di quei regolatori per scooter hanno bisogno di una zavorra da 20/30w altrimenti non lavorano bene ( l’ho scoperto sui vari forum di elettronica) altro non so .

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?‍♂️ Se il motore si accende regolarmente ed non ha problemi credo che la parte della centralina accensione con i relativi rosso bianco e verde sia ok, se non c’è continuità tra i cavi delle bobine ed il piatto statore con relative masse, lo statore è ok rimane solo il regolatore, che non lavora, ha dimenticavo molti di quei regolatori per scooter hanno bisogno di una zavorra da 20/30w altrimenti non lavorano bene ( l’ho scoperto sui vari forum di elettronica) altro non so .

Dimenticavo controlla bene anche la massa tra il regolatore ed il negativo della batteria potrebbe essere anche che non riesca scaricare a massa il regolatore ?

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Se il motore si accende regolarmente ed non ha problemi credo che la parte della centralina accensione con i relativi rosso bianco e verde sia ok, se non c’è continuità tra i cavi delle bobine ed il piatto statore con relative masse, lo statore è ok rimane solo il regolatore, che non lavora, ha dimenticavo molti di quei regolatori per scooter hanno bisogno di una zavorra da 20/30w altrimenti non lavorano bene ( l’ho scoperto sui vari forum di elettronica) altro non so .
Dimenticavo controlla bene anche la massa tra il regolatore ed il negativo della batteria potrebbe essere anche che non riesca scaricare a massa il regolatore
Grazie per il vostro aiuto.
Ho fatto nuovamente la prova con la lampadina e al minimo reggeva tranquillamente, il tester era sempre ballerino poi ad un tratto si è staccato il negativo e continuava a segnare numeri a ca##o.
Quindi penso che forse il colpevole sia lui anche perche se arrivavano 180V la lampadina saltava subito, invece reggeva senza problemi, a conferma ieri con tutto il sistema montato funzionavano lici frecce etc senza fulminare nulla. Forse il tester non regge la vespa???

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  • 2 weeks later...
Il 29/8/2020 at 20:38, Cicciopaolo82 dice:

Grazie per il vostro aiuto.
Ho fatto nuovamente la prova con la lampadina e al minimo reggeva tranquillamente, il tester era sempre ballerino poi ad un tratto si è staccato il negativo e continuava a segnare numeri a ca##o.
Quindi penso che forse il colpevole sia lui anche perche se arrivavano 180V la lampadina saltava subito, invece reggeva senza problemi, a conferma ieri con tutto il sistema montato funzionavano lici frecce etc senza fulminare nulla. Forse il tester non regge la vespa???

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Cavoli ti avevo detto cambiagli la pila! E che se arrivavano quei volt alle lampadine si sarebbero disintegrate invece! va bè ora funziona?

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